ATP New York: Stefano Travaglia arriva vicino alla vittoria contro Jeremy Chardy (Video)
Stefano Travaglia si ferma al primo turno nel torneo ATP 250 di New York ($668.460, indoor hard).
L’azzurro, proveniente dalle qualificazioni si è arreso a Jeremy Chardy, con il risultato di 46 76 (1) 64 dopo 2 ore e 7 minuti di partita.
Da segnalare che nel primo set Travaglia sul 4 pari piazzava il break decisivo (a 30) e dopo che Chardy aveva commesso anche un doppio fallo.
Nel game successivo l’azzurro teneva a 0 il turno di battuta, piazzando anche due ace e conquistando in questo modo la frazione per 6 a 4.
Nel secondo set Stefano sul 5 pari mancava una palla break, che l’avrebbe portato a servire per il match sul 6 a 5.
Si andava poi al tiebreak e qui l’azzurro cedeva malamente la frazione per 7 punti a 1.
Nel terzo set Travaglia nel primo game e per colpa di un doppio fallo sulla palla break perdeva ai vantaggi il turno di battuta.
Nel game successivo però l’azzurro controbrekkava immediatamente l’avversario e impattava sull’1 pari.
Sul 4 a 3 Travaglia, dal 15-40, mancava due palle break per poter andare a servire per il match nel gioco successivo.
Nel game seguente Stefano perdeva a 15 il servizio e pochi minuti dopo anche la partita per 6 a 4.
La partita punto per punto
S. Travaglia – J. Chardy
02:06:07
16 Aces 9
5 Double Faults 3
58% 1st Serve % 69%
46/56 (82%) 1st Serve Points Won 52/69 (75%)
19/41 (46%) 2nd Serve Points Won 18/31 (58%)
3/5 (60%) Break Points Saved 3/5 (60%)
16 Service Games Played 16
17/69 (25%) 1st Return Points Won 10/56 (18%)
13/31 (42%) 2nd Return Points Won 22/41 (54%)
2/5 (40%) Break Points Won 2/5 (40%)
16 Return Games Played 16
65/97 (67%) Total Service Points Won 70/100 (70%)
30/100 (30%) Total Return Points Won 32/97 (33%)
95/197 (48%) Total Points Won 102/197 (52%)
132 Ranking 95
26 Age 31
Ascoli Piceno, Italy Birthplace Pau, France
Foligno, Italy Residence Liege, Belgium
6’1″ (185 cm) Height 6’2″ (187 cm)
176 lbs (80 kg) Weight 165 lbs (75 kg)
Right-Handed Plays Right-Handed
2008 Turned Pro 2005
2/2 Year to Date Win/Loss 1/2
0 Year to Date Titles 0
0 Career Titles 1
$357,455 Career Prize Money $7,173,524
TAG: ATP New York, ATP New York 2018, Stefano Travaglia
Le palle break che ha avuto le ha annullate tutte chardy ed il braek decisivo se lo è andato a prendere il francese. Sconfitta che ci sta.
Invocare la censura è davvero una cosa pietosa
Peccato davvero,anche perche’, con la sconfitta di Johnson,si era aperto un bel varco fino ai quarti.Queste partite sono da vincere.
Anche il mio commento sulla censura era più ironico che disgustato..claro que a punti e a soldi perdere 60 61 o 46 76 64 è la stessa cosa ma in prospettiva prendere stese a ripetizione o lottare alla pari è enormemente diverso..gli highlights mostrano un Chardy più che buono e un Travaglia alla pari (addirittura 16 a 9 gli ace, migliorato molto in questo fondamentale), sciagurato quel tentativo di smorzata sul 30 pari 4 pari al terzo, gli è costato la partita..come al solito ottimi servizio e diritto, un po meglio del solito il rovescio, purtroppo la volee ancora una volta non pervenuta..sono sempre superottimista su Travaglia..ha messo la testa a posto, migliora sempre sui colpi, è modesto e coraggioso il giusto per diventare fortissimo, ma solo lui è padrone del suo destino, n.1 o comprimario.
Ho visto il finale del 2° set ed ero convinto che ce la facesse…sembrava avere qualcosa in più anche in fase di risposta e palleggio da fondo. Peccato
Ecco il motivo per cui a 26 anni non è ancora in top 100 (sì, lo so dell’infortunio…): la testa, la testa…. Avversario ampiamente alla portata. Buttato nel ceXXo un sicuro quarto di finale se non di meglio.
Sconfitta che fa male ,stefano sembrava in controllo ingiocabile al servizio ,poi tie-break perso male ,nel terzo non sfruttate le chance purtroppo spinge sempre a tutta e quando perde fiducia sbaglia tanto,deve essere più continuo e nei momenti difficili giocare con più calma ,va troppo di fretta .Il livello c’è a me è parso anche superiore chardy ,può giocare bene ovunque ,su terra ovviamente superiore e infatti avrei preferito giocasse interamente i tornei in sud america
Dispiace per Stefano ;(
Sergio… Premetto che sono un tifosissimo di Stetone che è probabilmente il tennista italiano che più mi sta a cuore in questo momento e che più spero riesca a sfondare del tutto. Ciò detto non trovo così offensivo il commento che segnali… Purtroppo nella sua cinica freddezza il concetto espresso dall’utente è drammaticamente vero! Nel tennis perdere 6-0 6-0 o 7-6 6-7 7-6 non fa molto differenza a livello di soldi, classifica ecc… Al massimo può fare la differenza a livello di morale, ma può essere anche controproducente… C’è chi rimane “scottato” da sconfitte severissime e c’è chi invece fatica a risollevarsi da partite perse sul filo del rasoio dopo aver sprecato delle occasione… Ieri secondo me è stata più un’occasione sprecata per Travaglia. Chardy è e rimane un buon giocatore ma è comunque in fase di declino. L’ho visto la settimana precedente contro Tsitsipas (fortissimo ma ancora poco smaliziato) ed ha faticato non poco aggrappandosi il più possibile al servizio. Se Stetone vuole arrivare stabilmente dentro la Top-100 i giocatori in fase calante come Chardy deve riuscire a batterli con una certa frequenza. Nel tabellone di un ATP250 non ci sono molti sorteggi migliori, attualmente, del 31enne francese.
Sono convinto che servirà da lezione, vedo una buona continuità da parte di Travaglia ed approzzo la sua programmazione ambiziosa. Merita di raccogliere ottimi risultati. Ma non te la prendere per quel commento, ogni tanto un po’ di ironia/cinismo non fa male!
N. 4 d’Italia entro l’anno, a ridosso di seppi e Lorenzi.. ovviamente dentro i 100
ieri cmq un paio di punti con bellissimo rovescio lungolinea li ha fatti
dei nostri “next gen” mi sembra in assoluto il più completo
Come per Cecchinato alcuni utenti non calcolano il livello, nn sono challenger ma Atp, per ora si qualificano, prima nemmeno li giocavano, nn è un passo indietro.
@ FabioRamunno (#2033215)
Redazione: ma il commento di FabioRamunno non è al limite della censura?… Bravo Stefano, giocare alla pari con giocatori come Chardy è un chiaro indice che si è veramente sulla buona strada..prima o poi arriverà il tuo torneo..io confermo entro 80 a Giugno anche se, devo ammettere, che n. 1 a fine anno dipenderà soprattutto da Fognini e Seppi..ultimamente rivaluto Fognini che, forse sotto la spada di Damocle della squalifica monstre che arriverà se si comporta male, mi sembra migliorato nel suo comportamento in campo. Forza Steto questa sconfitta non deve demoralizzarti, hai lottato ottimamente…lavora sul rovescio però!!
peccato proprio, ma è tutta esperienza che mette da parte. Ha comunque fatto vedere un bel livello di gioco, e alla fine sulle palle break sono stati più i meriti di Chardy che i demeriti suoi.
@ FabioRamunno (#2033215)
Stai zitto
Il livello del tennis c’è, la testa può ancora migliorare.
Che peccato..
Sempre partite tiratissimo e sul filo.. Chiaro che non sempre si può vincere al fotofinish..
Bravo Stefano, rimaniamo su questo livello… Confrontadosi con giocatori top 100 non può far altro che elevare il proprio tennis nonché la consapevolezza della forza del proprio gioco!!!
Limiamo i passaggi a vuoto, presto arriveranno gran belle vittorie!!!
Dei 3 visti ieri è stato quello che ha dimostrato(coi suoi limiti)il miglior gioco!
Perché?
Bravissimo Steto, da giocatore principalmente da terra battuta ti stai completando e diventando adatto a tutte le superfici.
Oggi hai perso una battaglia dopo averne vinte diverse, complimenti lo stesso, Chardy non è che faccia il turista nella vita e a tennis ci sa giocare eccome.
Ci aspettiamo tutti un grande 2018, grazie per quel che fai
Senz rovescio pero…
Steto ha lottato come sempre e dopo due match durissimi di quali sicuramente ha influito anche la stanchezza…sotto con il prossimo torneo ora 😉
Mi spiace ;(
Queste sconfitte peseranno poi nel corso dell’anno
Peccato , e’ mancato pochissimo . Solo complimenti per Stefano
Arrivare vicino conta solo a bocce!!