Andreas Seppi cede a Muller al tiebreak del terzo set. L’azzurro esce dall’Atp di Sofia dopo essere stato avanti di un set e di un break (Video)
Amara sconfitta per Andreas Seppi al secondo turno del torneo Atp 250 di Sofia (Indoor, € 501.345).
Il tennista altoatesino è stato superato dal lussemburghese Gilles Muller, 34 anni, Nr. 28 del mondo, con il punteggio di 6-4 6-7(5) 6-7(2) in due ore e 35 minuti di gioco.
Peccato! Andreas ha giocato bene per oltre un’ora, portandosi avanti di un set e di un break. L’immediato controbreak avversario nel secondo set ha fatto svoltare l’incontro, minando alcune certezze nell’azzurro e galvanizzando Muller. Sono positivi i segnali che giungono dal torneo bulgaro per Seppi anche se la sconfitta odierna lascia molto rammarico.
Primo set: anche oggi parte bene Andreas, subito ficcante in risposta e attento al servizio.
Già nel primo gioco, si porta 0-40, vede Muller ritrovare la prima di servizio e annullare le tre palle break ma ottiene comunque il break ai vantaggi.
Break fondamentale, confermato nel gioco successivo con un altra lotta ai vantaggi; l’altoatesino prende fiducia e gira sul 3-1 dopo 16 minuti di gioco.
L’occasione di ammazzare il parziale avviene nel quinto game, con un’altra palla break azzurra, purtroppo vanificata.
Con il passare dei minuti, il lussemburghese si fa sempre più insidioso, cercando di alzare i giri per provare a riequilibrare il set. La grande occasione per Muller la troviamo nell’ottavo game, un game lottato, infinito, in cui l’italiano è chiamato ad annullare la prima palla break avversaria.
Superato questo ostacolo, per Andreas è una formalità chiudere la contesa.
Al primo set point disponibile, dopo 45 minuti è 6-4 per l’azzurro.
Secondo set: botta e risposta tra i due contendenti in apertura di parziale.
Seppi brekka ancora al primo gioco, illudendo di aver trovato il bandolo della matassa ma Muller reagisce immediatamente. E’ bravo il lussemburghese a restituire il break a 15 nel gioco successivo, riportando in equilibrio il set.
I due avversari si assestano al servizio e i giochi scorrono veloci senza più sussulti. Dopo 24 minuti è 3-3.
Il lussemburghese sembra aver trovato le contromisure all’italiano: è efficace al servizio e inizia a premere in risposta. Seppi deve ricorrere agli straordinari per non cedere il turno di battuta nell’ottavo game, annullando ben quattro palle break avversarie.
Il tiebreak è quindi l’esito naturale del set nonostante Andreas tenti un colpo di coda con una palla break non sfruttata nell’undicesimo gioco.
Il tiebreak è molto equilibrato e rispecchia l’esito del parziale; a fare la differenza è un unico minibreak, conquistato da Muller al settimo punto.
E’ 7-6(5) per il lussemburghese in un’ora di gioco.
Da notare come l’altoatesino abbia perso il set nonostante il 91% di punti conquistati con la prima di servizio.
Terzo set: la posta in palio è alta e ogni errore può essere determinante.
Ne sono consapevoli i due avversari che, dal primo 15 del set, sono concentrati e attenti a non sbagliare nulla.
Dopo 23 minuti l’equilibrio regna sovrano, è 3-3.
I due tennisti al servizio sono implacabili e i giochi scorrono veloci, senza alcuna emozione particolare.
Non sorprende che sia ancora un tiebreak a decidere le sorti del match.
Il tiebreak è purtroppo a senso unico, con Andreas che non riesce a incidere sul servizio avversario e commette un paio di gratuiti di troppo.
E’ 7-6(2) per Muller in 49 minuti di gioco.
La partita punto per punto
A. Seppi – G. Muller
02:33:32
14 Aces 23
5 Double Faults 4
54% 1st Serve % 61%
57/66 (86%) 1st Serve Points Won 54/66 (82%)
26/57 (46%) 2nd Serve Points Won 25/42 (60%)
6/7 (86%) Break Points Saved 5/7 (71%)
17 Service Games Played 17
12/66 (18%) 1st Return Points Won 9/66 (14%)
17/42 (40%) 2nd Return Points Won 31/57 (54%)
2/7 (29%) Break Points Won 1/7 (14%)
17 Return Games Played 17
83/123 (67%) Total Service Points Won 79/108 (73%)
29/108 (27%) Total Return Points Won 40/123 (33%)
112/231 (48%) Total Points Won 119/231 (52%)
77 Ranking 28
33 Age 34
Bolzano, Italy Birthplace Luxembourg City, Luxembourg
Caldaro, Italy Residence Reckange-sur-Mess, Luxembourg
6’3″ (190 cm) Height 6’4″ (193 cm)
165 lbs (75 kg) Weight 196 lbs (89 kg)
Right-Handed Plays Left-Handed
2002 Turned Pro 2001
3/2 Year to Date Win/Loss 3/3
0 Year to Date Titles 0
3 Career Titles 2
$8,976,065 Career Prize Money $5,536,284
Davide Sala
TAG: Andreas Seppi, ATP Sofia, ATP Sofia 2018, Seppi
Difatti… Muller fuori da Copil !!
Siamo alla canna del gas
Muller è una sentenza al tie. Ne sanno qualcosa in tanti, soprattutto tra i nostri, visto che è diventato quasi imbattibile. Seppi al contrario quando la tensione sale purtroppo non riesce sempre a essere brillante. Rimane la buona prestazione e alla luce dei risultati degli altri italiani non vedo alternative alla Seppia in chiave davis che visto il tabellone che si profila, quarti ed eventuali semifinali in casa, rimane uno degli obiettivi principali della stagione per il sempre agonizzante tennis italiano.
“Killer instinct” tendente… al minimo sindacale.
Appagato.
braccinus italicus
@ Giambi. (#2029365)
Ma dai, siamo alle solite! Quando vince è pantera, quando perde è coniglio…. è un essere umano, come tutti (o quasi), può vincere, può perdere
@ ealesia (#2029339)
Torniamo sempre il discorso che in Italia abbiamo meno fame e veniamo su cosi.
O contro baghdatis
Comunque Seppi ha incontrato un ottimo giocatore su questo tipo di superficie (indoor). Probabilmente Muller (testa di serie numero 3) potrà arrivare almeno in finale in questo torneo. (In un’eventuale semifinale, lo vedo favorito, contro Mannarino)
Siamo alle solite di un bel giocatore ( 18 al mondo) che però subisce gli eventi passivamente, gli manca la ferocia, l’occhio di tigre. Vi ricordate che partita giocò, o meglio che 2 set giocò contro Djokovic? Non gli fece vedere palla per 2 set, poi al terzo set pur con un Dyoko ormai rassegnato e che perdeva per 2 volte di fila il servizio Seppi ricambiava il favore, Dioko si rianimava vinceva il terzo il quarto ed il quinto in carrozza. Con questo mi tolgo il cappello davanti a chi è stato così in alto in classifica ma se fossi Barazzutti avrei dei dubbi a schierarlo con secondo singolarista, forse punterei su Paolino anche se in la von gli anni. Vi ricordate con Sugita come ha gettato via in rete la palla match se non ricordo male un comodissimo non forzato diritto incrociato?
Peccato! Poteva farcela ma l’avversario era in grande giornata con il servizio.
Comunque mi sembra sulla buona strada per ritornare n. 2.
Andreas ha giocato bene e ora vale sicuramente la top50…purtroppo Muller ha alzato il livello proprio nei tie-break. Sotto con Rotterdam ora 😉
quando al terzo si é arrivati al tie break ho spento il televisore perché era chiaro che Seppi aveva molto poche probabilità di vincerlo. Percentuale di prime più bassa negli ultimi due set,
poco reattivo sulla risposta (ma possibile che non vedesse che Muller metteva la prima da destra quasi sempre al centro??), numero di errori non forzati un po’ maggiore. tutte cose che decidono un tie-break.
Detto questo, ha giocato una buona partita con tanti buoni punti.
Questa settimana i nostri 12 tiebreak persi e 2 vinti….stiamo tra il grottesco e il farsesco
Occasione persa da Seppi con un Müller che non attraversa certo il suo periodo di forma migliore. Ma si sa, gli italiani coi tie-break litigano spesso 🙁
Tie break già scritti…
Ma porc… 😡
Peccato, c’è rammarico perché il risultato era ampiamente alla portata contro un avversario di alto livello. La cosa positiva è che Andreas sta dimostrando di essere da top 50, dopo la scorsa stagione con molti bassi e pochi alti.
Sia l’articolista sia i commentatori non hanno visto un solo scambio della partita!
Oggi era da vincere azz
Bravissimo Seppi,ma questo match,come quello con Sugyta e tanti altri,rappresentano la sintesi di un ottimo giocatore privo di killer instict..piu’ di li’ non va..bravo comunque…
@ ASHTONEATON (#2029296<
Condivido pienamente…
Bah… sinceramente non vedo così tanto scuro… Comunque CH vinto, ottavi AO, e secondo turno a sofia con sconfitta da top 30… ottimo inizio anno per AS
Grande forma di Andreas che per un set e mezzo domina il Lussemburghese…
E cmq ha perso contro uno che probabilmente vincerà il torneo!!!
👿 tra ieri e oggi troppi tie_break persi,seppino arrendevole come spesso gli succede
Peccato… non era favorito… però al solito spreca troppo… deve lavorare meglio sul finale di partita… fuori dagli Slam ovviamente
Come detto nell’articolo, il match è girato dopo il controbreak di inizio secondo set…da lì in poi Muller ha caricato il fucile al servizio ed amen…bisognava vincere almeno uno dei due tue break ovviamente …purtroppo andata male
Avanti di un set e un break la betting di pokerstars mi ha messo la quota di Muller a 6,50 e io l’ho giocata.
Film gia’ visto molte volte su Seppi….conduce bene, poi….vuoto cosmico..si irrigidisce,accumula energie negative e dulcis in fundo si annulla nel tie-break decisivo.
ho visto il match in televisione, l’ho trovato noioso. secondo me si dovrebbe avere solo una palla a disposizione al servizio, si avrebbero più scambi e i match sarebbero più godibili.
Non ci sarebbe nulla da stupirsi se non fossimo italiani…
Ragazzi male oggi.. Avanti di un set con break in apertura il Match è in discesa.. Inutile dire il contrario! Oltretutto Müller non teneva un scambio.. Poi Andreas si è travestito da crocerossina (in tema Carnevale) e si è consegnato al Volpone Gilles..Peccato occasione buttata