Chi sarà numero 1 alla fine del 2018?
Il titolo dell’articolo è una chiara provocazione perché la stagione è appena iniziata e ci attendono 10 mesi pieni di tennis, ricchi di appuntamenti top che mescoleranno le carte in tavola: per quale motivo però non possiamo giocare un po’ e fare previsioni a lunga durata? Il ranking ATP ci offre tante opzioni ma chi potrà realmente ambire alla prima posizione a fine anno?
I soliti noti: Roger Federer e Rafa Nadal. Lo svizzero è partito a mille confermandosi re a Melbourne e incamerando il 20esimo titolo Slam: dopo i due Masters1000 che rappresentano un’importante e complicata cambiale, Federer passerà la palla a Nadal, il quale dovrà difendere l’ennesima incredibile stagione su terra che nel 2017 ha praticamente messo le basi per il suo primato. Molto dipenderà dalla loro tenuta fisica: Roger dovrà evitare di strafare (mio modesto parere) mentre Nadal dovrà rispondere soprattutto ai tanti interrogativi che come sempre ruotano attorno alle sue condizioni fisiche. Per una questione di programmazione si fa preferire Nadal, con lo spagnolo che potrebbe contare su un maggior numero di tornei da disputare ma le mie sensazioni mi dicono che a fine 2018 lo svizzero sarà in cima al ranking, per una nuova grande impresa.
Gli aspiranti alla corona: fra i tanti che cercano di ritagliarsi un posto al sole, il bulgaro Grigor Dimitrov e il tedesco Alexander Zverev catturano la mia attenzione. Per vari motivi il 2017 è stato l’anno della loro affermazione nel Gotha del tennis e i principali avversari al duo svizzero/iberico nella corsa al numero 1 sono proprio loro. Certo, l’inizio in Australia non è stato quello sperato, con il tedesco che ha ancora una volta fallito la prova del nove Slam e il bulgaro che non ha confermato quanto di buono fatto l’anno precedente, complice un infortunio. Ci sarà tempo per raddrizzare il tiro e l’obiettivo, insieme alla conquista di grandi titoli (il bulgaro riuscirà a vincere il primo Slam della carriera?), potrebbe essere proprio il numero 1. Ma la stagione, a partire da adesso, dovrà essere costante e costellata di grandi prestazioni senza più passi falsi.
Gli ex e il Fab5: in mezzo a tali considerazioni, un pensiero non può non andare ai grandi della racchetta che attraversano un brutto periodo. Novak Djokovic e Andy Murray sono due ex numeri 1 che affrontano il periodo più delicato della propria carriera, con infortuni che mettono in dubbio il loro continuare ad alti livelli. Il serbo ha provato a tornare ma si è fermato nuovamente per un altro intervento (gomito) mentre lo scozzese si è sottoposto a un complesso intervento all’anca, con tempistiche che hanno fatto storcere il naso a molti. Speriamo tornino, presto…anche se è difficile rivedere i campioni pigliatutto di un paio di anni fa.
Il Fab5 Stan Wawrinka è anche lui tornato da poco nel circuito, dimostrando però in Australia quanto ancora distante sia dalla forma ottimale: se dovesse recuperare in pieno, potrebbe essere un fattore determinante nella corsa al numero 1 del ranking. Lui non potrà ambirci (salvo miracoli) ma piazzare acuti importanti e alla sua portata potrebbe finire per sottrarre punti decisivi al duopolio Federer/Nadal.
Alessandro Orecchio
TAG: Rafael Nadal, Roger Federer
Dustin brown
Il paolino nazionale vero numero uno alla fine del 2018
Safiullin
Zverev… Mischa!
Nadal
Rublev o a sorpresa….fognini
Mah… potrebbe essere…
SoneGO!
Bernard Tomic n.1 la 31/12/2018!!
Grigor Dimitrov
Federer giocherà poco e trovo difficile pensare che vinca tanto come l’anno scorso .. a cominciare dai 1000 americani. Nadal farebbe meglio a giocare meno. Gli altri big sono fuori. E’ una incognita il numero ed è possibile che premi un giocatore che non ha mai vinto uno slam (Zverev, Goffin, Dimitrov ..) dipenderà molto dalla seconda parte dell’anno dagli us open in poi.
Tomic
Tsisipas
Ad inizio 2017 i due in foto erano considerati vecchi campiono sul viale del tramonto! Perciò mi pare azzardato considerarli ancora sugli scudi per questa stagione! Vero è che Federer è sembrato in ottima forma, e secondo me ha vinto in Australia senza neppure il bisogno di dare il 100%. Per quanto riguarda Nadal, senza l’infortunio, mi sembrava in buone condizioni! L’importante per lui è aver superato il problema articolare al ginocchio! Il fatto è questo: tolti quei due chi può farcela? Probabilmente si assisterebbe ad una stagione simile alla Wta 2017: nessun dominatore e diversi che si affacciano in vetta per poi ricadere il giorno dopo. Secondo me fa ancora in tempo a tornare n. 1 Djokovic prima dei next gen!
Sì, se sta fermo per 9 mesi!
Ma dai, la mia era una battuta!
E poi, mica sono stato io a nominare lo svizzero, ma tu. 😉
Impossibile dire ora chi possa essere il numero 1 alla fine dell’anno, c’è praticamente il 95% dei tornei da giocare. Io dico che Federer potrebbe ritornare 1 durante l’anno ma sarà complesso chiudere al numero 1. Diciamo che se proprio mi devo sbilanciare dico che se Rafa starà bene, considerando che su terra non ha praticamente avversari, se non Thiem in giornata di grazia, e, considerando che Roger sul rosso al 90% non giocherà nessuno torneo; beh io direi che Rafa si può assolutamente riconfermare. Ripeto, però, abbiamo visto troppo poco tennis per fare un pronostico abbastanza veritiero.
@ stedoni (#2028575)
SI SI ANCHE BOLELLI!
nadal e federer hanno fatto razzie nel 2017 e nel 2018 sarà difficile ripetersi.
Nel 2017 chi ne ha approfittato quando non c’erano loro due, sono stati Dimitrov e Zverev che nonostante ciò hanno preso delle bastonate dai due al vertice Zverev da nadal su terra rossa il giorno del suo compleanno e da Federer ad Halle; Dimitrov da Federer.
se il fisico reggesse il corpo di Del Potro secondo me sarebbe stato l’anno della sua ascesa al vertice. l’unico credibile che potrebbe avere qualche speranza di battere i due almeno sul cemento.
Wawrinka non credo reggerà tutto l’anno e Djoko una bella incognita.
Cilic? se prendesse seriamente tutti i 1000 dell’anno…
Perché? E’ meno divertente dell’ex nr. 1 Murray?
O sei appassionato di tennis solo dall’anno scorso?
spero in un exploit di Goffin,gioca veramente bene…..e nell esplosione definitiva dei next gens…Shapovalov in primis….ovviamente quello piu accreditato è Kyrgios ma la testa!!!!!.FOGNA FACCI SOGNAREEEEEEEEEEEEE
mi meraviglio di tutti voi uomini e donne di poca fede. Sicuramente Quinzi !
Roger
Quinzi
@ Aussiefan (#2028577)
Non mi sembra così drammatico. Con Nole fuori, Murray fuori, Wawrinka fuori, Federer part-time, Nadal che giocherà di meno… Chi vogliamo dire?? I giovani? La next gen?? Non riescono ad essere competitivi 2 settimane di fila figuriamoci un anno..o Dimitrov?? DI MI TROV..ma dai..
Secondo me il numero uno avrà meno punti rispetto al 2017, forse ne basteranno fra i 7000 e gli 8000, perchè non credo che i due super ripeteranno la stagione scorsa nella quale hanno vinto praticamente solo loro. Vinceranno ancora, ma qualcosa meno.
PS Non sono un granchè nei pronostici.
non condivido quasi nulla del pur bravo orecchio
l eterno duello fra lo svizzero e il maiorchino non è insidiato dal bulgaro,ancora orfano di risultati slam di rilievo,o dal tedesco,fintanto che non risolve i suoi vistosi limiti sotto rete e nel tocco
vedo meglio il croato con due finali slam all’attivo nella passata stagione e spero per il tennis in un buon recupero del serbo,sperando che ritrovi stabilità mentale innanzitutto,e anche dell’altro svizzero ,almeno,come sua caratteristica, per qualche exploit isolato
da monitorare il percorso di maturazione di quattro giovani molto interessanti
chung,rublev,de minaur , shapovalov e tayolr fritz
Usurato com’e’ l’Arrotino potrebbe anche uscire dalla Top Ten.
@ FedeSol (#2028572)
Lo dico adesso a scsnzo di equivoci. Se Cilic diventa il nuovo numero 1 io smetto di seguire il tennis perché a questo punto non è più lo sport di cui mi sono appassionato
Cilic!
I possibili candidati sono solo 2:
.
.
.
.
o fognini o seppi!
Con Nadal e Federer “a mezzo servizio”, secondo me chiuderà il 2018 al nr 1, CILIC!! Senza infortuni potrà fare punti e risultati su tutte le superfici.
Anche per me sarà Roger, ma fra gli outsider citati manca colpevolmente Cilic, che non ha certo meno possibilità di zverev o dimitrov, anche perché lui sa come vincere slam e ha fatto anche 2 finali
Se inizia a vincere qualche partita importante e va oltre il terzo turno negli Slam si candida per il 2019.
@ LuchinoVisconti (#2028543)
Direi che è un pò presto per dirlo, un commento del genere rileva molta supponenza, al momento lo svizzero ha buone possibilità, da qui a fine stagione potrebbe cambiare tutto
Zverev
Secondo me Federer ma ‘e apertissima la lotta.
E se tra i due si mettesse un Cilic o un giovanissimo Zverev? Non credo sia questo il loro anno. Magari il prossimo puo anche essere con un Federer ormai vicino al ritiro e un Nadal ormai non piu giovane e con i suoi acciacchi. Ma quest’anno é di loro due!
felix auger 😛
Nel 2018, a parte eventi eccezionali e non prevedibili, penso non ci siano dubbi. La domanda ha più senso riferita al 2028.
Visto i risultati e l’impegno che Federer ci ha messo negli ultimi tempi, merita il numero 1….cmq massimo rispetto anche per Nadal….vinca il migliore !!!!
Roger arriva al numero uno in men che non si dica