Bernard Tomic: perché butti via la tua carriera?
Finora eravamo abituati a ex sportivi che, smarrita la popolarità di un tempo e con un orizzonte fatto di tanti facili denari, si davano ai reality show più disparati, dalle isole sperdute nei Caraibi fino a case spiate e fattorie varie. Ex sportivi si diceva, per questo quello che è successo recentemente con l’australiano Bernard Tomic ha stranito particolarmente: Tomic ha 25 anni, teoricamente dovrebbe essere nel momento più alto della propria carriera, eppure è partito (ma si è già ritirato) per la giungla, in un reality di sopravvivenza in cui personaggi più o meno famosi si mettono a dura prova in situazioni al limite della sopportazione fisica.
Un talento indiscutibile che l’ha portato al numero 17 del ranking ATP nel gennaio del 2016, momento in cui la top10 sembrava più che un sogno…un obiettivo decisamente realizzabile: invece il 2016 si rivela un anno al di sotto delle aspettative, niente però comparandolo con il 2017, vero e proprio annus horribilis in cui Tomic esce fuori dal radar del tennis che conta, colleziona solo 12 vittorie a fronte di 24 sconfitte, crolla in classifica (al momento è numero 168 del ranking) e soprattutto si lascia andare a una serie di esternazioni preoccupanti in cui rivela di essere davvero poco interessato al tennis, non certo una passione quanto piuttosto un mezzo odiato che fortunatamente l’ha riempito di soldi. E lui, per sua stessa ammissione, quei soldi passa il tempo a contarli, mentre gran parte della popolazione del mondo (e degli appassionati di tennis) quelle cifre nell’arco di un’intera vita se le sogna.
Tomic, che quei soldi ce li ha “sbattuti” più volte in faccia, dovrebbe fare però i conti con la vita reale: il suo prize money, sponsor e contratti esclusi, ammonta fra singolo e doppio a 5 milioni di dollari circa, una cifra alta ma non certo incredibile e che avrebbe potuto tranquillamente almeno doppiare se avesse assecondato il talento e lavorato tanto fisicamente quanto psicologicamente…perché il problema di Tomic è tutto nella sua testa, dove il tennis è diventato il nemico e quello che uno volta gli piaceva fare adesso viene odiato.
Ha vinto solo 3 tornei nel circuito maggiore ma, fatta eccezione di un quarto di finale a Wimbledon nel 2011, i risultati nei grandi appuntamenti non sono mai arrivati: il tempo per tornare nel tennis che conta ci sarebbe eccome, in fondo Tomic ha solo 25 anni…ma è qualcosa che Bernard vuole? Non si tratta di rispettare il proprio lavoro (per Tomic non è più passione, questo è chiaro da tempo…), quanto piuttosto capire se qualcosa che gli riesce bene lo fa stare bene anche a livello psicologico. La sensazione, vuoi per un’adolescenza particolare vuoi per le distrazioni facili di una vita agiata, è che il tennis non faccia (più) per lui.
Un tentativo comunque sembra volerlo fare, motivando proprio l’uscita dal reality con la volontà di tornare in campo, quello che “deve” fare: l’augurio è che possa essere anche quello che “vuole” fare…altrimenti, speriamo per lui che trovi un’altra strada…di certo contare soldi che piano piano finiscono non può essere un lavoro.
Alessandro Orecchio
TAG: Bernad Tomic
Che peraltro si chiamava Voltchkov, era bielorusso e proprio scarso non era. Vincitore anche di un Wimbledon junior.
Parole sante finalmente….ma chissenefrega di tomic lo sport é pieno di talenti (ammesso che tomic lo sia) che si sono persi per strada quindi? Lasciatelo nel suo brodo…avessi io quei 5 mln passerei le mie giornate ad amministrarli…. @ Lupen (#2027745)
Bernard Tomic: perché buttiamo via un post?
Ma almeno giocherà qualche torneo?
Ho visto che è solo iscritto ad Indian Wells dove non entrerà sicuramente
Anche dietro un comportamento apparentemente sbagliato (come quello di Tomic) ci puo’ stare una logica. Se pervivere sono a posto con quello che ho, se il tennis lo vedo come un sacrificio troppo grande, se le persone che mi cicondano e l’ambiente del tennis non li sopporto piu’ per varie ragioni ….. chi e’ piu’ fortunato di me che puo scegliere di fare altro nella vita ? Che cambia tra avere 5 mln invece di 10 mln ? La cosa piu’ bella nella vita e’ poter scegliere cosa fare e cosa non fare. Non tutti sono Federer o Nadal !!!!
Perdant Tomic ancora che se me parla….e basta!!!
Perché butti via la tua carriera? Perché sono già straricco e non mi basta il tempo che mi rimane per spendere tutti i soldi che ho guadagnato, figurati se posso buttarne via altro per giocare a tennis!
Purtroppo scrivere articoli demagogici è più facile che fare indagini giornalistiche
Nel precedente commento ho esagerato… In realtà non è un piacere per me che non giochi. La cosa mi è indifferente, ma di certo se ci fosse una sua partita in tv, non sarebbe il suo talento puro a trattenermi davanti al televisore, ma piuttosto la voglia di veder vincere il suo rivale, visto che Bernard non fa che disprezzare ciò che fa e la fortuna che la vita gli ha riservato, offrendogli come lavoro uno sport che gli consente, oltretutto, guadagni folli!
@ Luigi44 (#2027559)
Se c’è non è certo il padre…
tomic è un buon giocatore ma come ce ne sono stati milioni nel circuito….milioni! non è quel talento che la gente vuol far credere come gulbis, santoro e mi vengono in mente i primi due ( che in una carriera di 15 anni e santoro anche 20 hanno collezionato solo rispettivamente una semifinale e un quarto slam )..di questi giocatori ripeto ce ne sono milioni ( basti pensare a volkov..non quello “buono” il russo, ma un altro che raggiunse semifinale a wimbledon 2000 in una carriera da piu che mediocre…..quindi non vi lasciate influenzare se uno fa un buon colpo nel corso della carriera e basta!!!!! p.s. se funzionasse cosi dustin brown sarebbe il numero 1 di tutti i tempi!!!!!!!!
A me stava particolarmente sulle scatole ma l’ho incontrato poco tempo fa al challenger di Bratislava ed era super disponibile, in campo correttissimo anche con un bell’atteggiamento verso l’avversario. Spesso applaudiva quando subiva un bel punto.
Quoto tutti quelli a cui. Non interessa un fico secco di Tomic e che vogliono invece avere notizie della Knapp.
Redazioneeeeee ❓
Ma basta parlare di meteore insignificanti del tennis mondiale !!!
Al Grande Fratello VIP 2018 subito !!!!
Ma chi se ne frega, ma che ce importa?
Neanche australiano doc è, non ha vinto una cippa, ha un dritto inguardable, ha un fisico da giocatore di basket, in viso è pure brutto, è antipatico al massimo, è un montato da paura e voi ancora ci fate articoli su articoli, che dire??
You Cannot Be Serious!!!!
@ Luigi44 (#2027559)
Sono pienamente d’accordo..basta parlare di Tomic, per favore.
Anche io vorrei sapere che fine ha fatto Karin knapp,anche se temo fortemente di nn vederla più calcare palcoscenici importanti
Credo che alla stra-grande maggioranza dei frequentatori di questo sito non interessi un fico secco del perchè Bernardo Tomic stia “buttando” la sua carriera. Evidentemente in redazione ha degli estimatori che non ci dormono la notte.
Bhè c’è da dire comunque che la macumba lanciata nei confronti dell’Australia di Lleyton Hewitt è andata a buon fine, la Germania che era piuttosto sfavorita visti i precedenti fra Zverev e Kyrgios e vista la mancanza di un doppio di spessore è comunque riuscita a far fuori l’Australia a casa sua, Tomic ne sara’ stato felice 😛
mi stavo giusto chiedendo perche’ da 2/3 giorni non si leggeva nulla sul buon tomic
Il problema è solo suo! Per me è sempre un piacere non vederlo in campo!
se fosse un italiano, un vincitore di slam, un ex n.1.. sarebbe più facile da comprendere questa fissazione per Tomic. Davvero resta un mistero!
Chi gode nel vedere tomic, seppur fa l’antipatico, in crisi vuol dire che gode nel non vedere più un talento puro giocare a tennis
Siamo tutti appassionati di tennis quindi quando si parla di poter perdere un talento cristallino come tomic la speranza di tutti dovrebbe essere quella che in qualche modo possa finire questo periodo nero fatto di mancanza di motivazioni perché in primis a guadagnarci, se dovesse tornare a competere seriamente, siamo noi appassionati. Nadal e Federer non sono eterni e sinceramente non voglio passare quattro cinque anni a vedere l’inguardabile Cilic come top 3. Per far sì questa non accada bisogna sperare nel definitivo step di talenti incostanti come tomic Kyrgios shapovalov tsitsipas moutet
C’è chi ha il cervello e chi ha il talento…difficile siano combinati sennò ci sarebbero parecchi Federer vs Federer
P.S.: Tomic non ha il talento di Federer…e nemmeno un cervello…
Mi convinco ogni giorno di più che all’interno della redazione ci sia qualche parente di Tomic… Con tutte le notizie che ci sono nel panorama mondiale sembra che il chiodo fisso sia questo australiano che ha dato, sta dando e darà un cattivo, anzi pessimo esempio a chi vorrà seguirne le gesta. Sono in totale disaccordo con questo insistere senza tregua su questa vicenda. Dipendesse da me spenderei più tempo a scrivere articoli su personaggi positivi. A proposito, ma un articolo sulle condizioni e sul futuro di Karin Knapp? Ah, no, sicuramente è meno interessante di Comic-Tomic…
saranno fatti suoi,i soldi non gli mancano,rosiconi