E’ ufficiale: a Genova i quarti di finale di Coppa Davis
Ora è ufficiale. I quarti di finale di Coppa Davis, l’Italia li giocherà in Liguria. L’investitura è arrivata a caldo, da parte del presidente della Federtennis Angelo Binaghi, appena Fabio Fognini ha messo a segno il punto vincente sul veloce indoor della Takaya Arena di Morioka.
Il 30enne di Arma di Taggia ha portato il punto della vittoria contro Yuichi Sugita nel match fra i numeri uno delle due squadre (3-6 6-1 3-6 7-6(6) 7-5). Un Fognini gladiatorio, come lo ha definito il CT Corrado Barazzutti, che in 4 ore e 8 minuti, ha salvato un match point nel tie-break del quarto set e poi ha certificato l’approdo a Genova della Coppa Davis. Insomma Fognini porta la Coppa a casa.
“E’ bello che sia stato il presidente ad annunciare a caldo l’assegnazione della Coppa Davis alla nostra regione”, sottolinea Andrea Fossati, numero uno del comitato ligure della Federtennis. “E’ una grande opportunità che ci permetterà di valorizzare il nostro movimento tennistico e l’intero territorio ligure. Rinnovo il mio ringraziamento all’assessore regionale allo sport Ilaria Cavo e a tutte le istituzioni che hanno accolto il nostro invito e soprattutto a My Tennis, l’associazione che ogni anno promuove l’Aon Open Challenger a Valletta Cambiaso e che anche questa volta è scesa in campo per organizzare questo importante evento”.
Il conto alla rovescia è iniziato. Dal 6 all’8 aprile, sulla terra rossa dello Stadio “Beppe Croce” di Valletta Cambiaso gli azzurri sfideranno con tutta probabilità i campioni del mondo della Francia, manca solo la matematica per i transalpini, in vantaggio sull’Olanda.
“Siamo davvero felici per questa conquista – conferma Ilaria Cavo – frutto ancora una volta di un ottimo gioco di squadra in cui Regione Liguria si è impegnata da subito con grande convinzione. La Coppa Davis a Genova è un ulteriore tassello che va ad arricchire una Primavera ricca di eventi eccezionali, da Euroflora alla Final Eight di pallanuoto”.
Genova ritrova quindi la Coppa Davis. L’ultima volta, nel 2009, sulla terra rossa del Campo Beppe Croce scese in campo Roger Federer nella sfida tra Italia e Svizzera. Otto anni dopo ecco un’altra sfida di altissimo livello con la doppia soddisfazione per la Liguria di vedere in campo Fabio Fognini, leader degli azzurri e alfiere del tennis ligure nel mondo.
TAG: Coppa Davis, Coppa Davis 2018
@ LuchinoVisconti (#2026997)
Non è ancora iniziata la vendita visto che la decisione l’hanno comunicata dopo la fine della sfida con il Giappone. Se non ce ne sono già più c’è un problema.
@ mimmo0179 (#2026951)
A settembre quando c’è il Challenger è sempre pieno Valletta Cambiaso (stadio molto bello dove si vede bene praticamente ovunque). Per la Coppa Davis secondo me sarà sold out perchè a Genova c’è fame di tennis.
Sperando nel clima.
Pero’ quell’1 su 5 non ha aperto bocca. Contro la Svizzera giocavamo in trasferta…diciamo che lo spirito nazionalistico proprio e’ mancato due volte su due. Non male come media.
Scusa se ho usato il termine nazionalistico di sti tempi e’ un reato. E’ che non sapevo quale termine usare 🙂
@ Luca Martin (#2027237)
La finale di Fed Cup l’hanno giocata in una location dove 4 genovesi su 5 (compreso il sottoscritto) non andrebbero neanche gratis. A Valletta Cambiaso c’è atmosfera e ci sarà il tutto esaurito.
La fed cup a Genova me la ricordo per i campi orribili,la finale del challenger 2017 non disputata sul centrale per il campo…..
Speriamo bene
Ok, giocheremo di nuovo fuori casa pss
L’importante è che allentino i campi il più possibile aggiungendo terra e bagnandola….
Dove posso comprare i biglietti? (non rispondete sono finiti grazie ahah)
A Genova dove non c’ era tifo durante la Fed Cup? Dove la coppia Errani-Vinci è scoppiata? Dove la Svizzera ha giocato in casa? A meno che non vengano portati migliaia di ragazzini entusiasti e venduti pochi biglietti ai transalpini, altrimenti sarà un bel fiasco dal punto di vista sportivo e del tifo. Scelta dubbia, detto da uno che invece apprezza l’organizzazione del Challenger. Finale del 2017 a parte…
Ragazzi comunque aumenteranno la capienza con tribune provvisorie
I Francesi con tsonga gasquet Pouille sarebbeeo favoriti su qualsiasi superficie ma sulla terra rossa possiamo provarci.
Sarà anche normale, ma che bassezza.
Hanno polverizzato i biglietti a poche ore dall’annuncio ufficiale??? Neanche per i concerti di Vasco!! 😀 😀
Terra battuta.. all aperto… che novità… se fosse per me sta terra rossa la riporterei su marte
Con tutto il rispetto per la città di Genova,sarebbe stato meglio giocare primo in un stadio più capiente(da quello che ho capito ci sono pochi posti) secondo al sud troverebbero un clima più caldo per giocare all’aperto.
A Milano mai? Forse non si gioca a Milano dalla finale del 98 contro la Svezia.
Ale’
Data la capienza, non dovrebbero esserci dubbi 😉
All’aperto ad aprile non so che temperatura ci sarà… Comunque si credo che ci sarà il tutto esaurito anche per la vicinanza con la Francia…
Ma è abbastanza normale, non si punta a vincere, con la scusa di fare omaggio a Fognini si è scelta la location che più può attrarre anche eventuali tifosi francese.
L’obiettivo è avete un tutto esaurito per i 3 giorni
Non so se ci sono più biglietti!
Dove si comprano i biglietti per la coppa Davis di solito?
Bel circolo!
Speriamo che i campi li prepari qualcun altro.
Al challenger è piovuto al sabato e alla domenica il centrale non era agibile
Presente
Speriamo in una degna risposta del pubblico, ne avremo bisogno
@ Palmeria (#2026935)
in programma dal 6 all’8 aprile
Quando saranno ?
pensavo a qualcosa di più succoso,vabbe
Eccallah!