Davis Cup: Fognini “le gambe non rispondevano ed è stata una vittoria di nervi. Del resto, fino a questa mattina non sapevo cosa fare, dopo che ieri sera durante il trattamento del fisioterapista mi sono addormentato sul lettino”. Barazzutti “Fabio gladiatore indomito”
Fognini : “Sono stanco morto, ho giocato con quello che avevo e adesso ho male un po’ dappertutto, le gambe non rispondevano ed è stata una vittoria di nervi. Del resto, fino a questa mattina non sapevo cosa fare, dopo che ieri sera durante il trattamento del fisioterapista mi sono addormentato sul lettino. Durante il riscaldamento mi sentivo bene e quindi ho parlato con il capitano e avvisato Paolo che me la sentivo di scendere in campo. Sono davvero contento perché era un punto decisivo, sapendo che comunque Andreas era preparato per l’eventuale quinto incontro. Chissà se Federico a casa si è svegliato in tempo per vedermi in tv, comunque domani finalmente riuscirò a riabbracciare lui e Flavia dopo una trasferta lunga e assai faticosa. Manco da casa dal 3 gennaio e non vedo l’ora di riabbracciarli.
Sono stato più lucido del mio avversario nel finale con quel poco che mi restava di energia. Ho servito la prima volta per il match sul 5-4 dopo aver rimontato lo svantaggio di 4-1 ed è andata male. Come io gli avevo strappato la battuta a zero nel game precedente, lui ha fatto sul mio servizio. Poi ancora avanti 6-5. Ho commesso un doppio fallo sul primo dei due match point, ero 40-15, poi sul secondo ho servito una buona prima e lui dopo un paio di scambi ha messo lungo un rovescio. E’ stata una liberazione per me, per il capitano e per la squadra. Li ringrazio perché mi hanno sostenuto in tutti i momenti difficili. E oggi ce ne sono stati tanti”.
Barazzutti : “Abbiamo vinto un incontro annullando un match point al quarto set e in cui eravamo sotto 4-1 al quinto, Fabio è stato veramente straordinario, disputando una partita da grandissimo giocatore, da gladiatore indomito, dopo due sfide toste alle spalle nelle due giornate precedenti. Ha giocato come si deve in Davis, con il cuore e per la squadra, interpretando alla perfezione lo spirito di questa manifestazione che regala emozioni uniche. Come ex giocatore di Davis è giusto riconoscergli il merito per questa prestazione: una vittoria di spessore, in condizioni difficili, per la rapidità della superficie, non certo ideale per il suo tennis. E’ un grande successo comunque di tutta la squadra, questi ragazzi sono incredibili, c’è uno splendido spirito di gruppo, che pian piano si sta allargando, quindi possiamo archiviare con il sorriso e soddisfazione una trasferta dura e impegnativa, ma conclusa nel modo migliore”.
TAG: Coppa Davis, Coppa Davis 2018, Corrado Barazzutti, Fabio Fognini, Giappone vs Italia Davis Cup 2018
Quoto: Fognini poi Sonego o Lorenzi come secondo singolarista.
Per il doppio dovrebbe provare Bolelli-Seppi… è un bel doppio che ha vinto anche in Atp. Bolelli-Fognini magari è meglio ma si spreme troppo Fabio così.
@ Patoschi (#2026981)
era una provocazione visto che si trovavano allo stesso livello di ranking.
In ogni caso l innominato in 4 anni non mi pare sia ancora diventato un tennista “spendibile”. E secondo te a questora doveva essere un top ten!!
Se però i migliori venissero saremmo spacciati . Comunque Genova è ufficiale.
Era meglio scegliere il veloce cosi’ i migliori giocatori francesi prima del roland garros non venivano per non interrompere la preparazione.
Grnde Fogna, comunque a prescindere dall’andamento delle singole partite risultato pienamente in linea con i pronostici.
Dici che in aprile l’avversario sara’ meno impegnativo???
Mai sentito il modo di dire ‘come galli sopra la monnezza’?
Sembra che l’abbiamo vinta la Davis… Non aggiungo altro
Fognini gladiatore indomito? Era proprio lui?
Congratulazioni al nostro campione sei stato bravissimoooooo!!!!!!! spero tanto di poter venire a Genova e vederti dal vivo.
In Aprile non sarai così stanco e mi sembra che l’ avversario sia meno impegnativo rispetto ad oggi.
Grazie delle belle emozioni che riesci a darci con la tua bravura, costanza nel gioco e fantasia.
Nadia
@ LuchinoVisconti (#2027021)
Ha ragione Cips2….. Finché ci si esalta per aver battuto il Giappone senza nishikori non andremo lontano
Ma sì esultiamo per aver battuto il giappone senza nishi e e contro sugita al quinto
Ci sei rimasto male perchè Barazzutti non ti ha convocato?
Negli ultimi anni hai scritto un sacco di genialità, tra cui il fatto che Bega e Giacalone siano più forti dell’Innominato.
@ sander (#2026876)
si seppi vinse indoor 10 anni fa a rotterdam
Fece anche qualche gran match su terra con top players una vita fa
@ Stef (#2026856)
Dai ragazzi non scherzate…. Sono non è ancora a livello. Fate i seri…. Stessa squadra del Giappone. Poi bisogna vedere chi gioca da loro.
Bene così vittoria più sofferta del previsto ma quarti raggiunti meritatamente! Davvero ottimo Fabio che ancora una volta in Davis ha lottato fino alla fine senza dare di matto come nei vari tornei. Livello di tennis espresso abbastanza basso ma tenuta mentale eccezionale. E a parte lo sclero contro il russo in semi a Sidney in questo primo mese del 2018 ha fatto vedere notevoli progressi sulla tenuta mentale. Forza Fabio continua così!
Se non sbaglio Seppi una vita fa ha battuto Nadal su indoor in Francia, ma sulla terra non mi sembra
Seppi …a parte che si ..ga in mano in davis…e’ ottimo sul veloce.la terra non fa per lui. Ha una palla che fa giocare benissimo tutti su terra…senza rotazioni. Questa la.mia umile opinione ovviamente
@ Stef (#2026855)
dicevo che lorenzi non regge 2 match al 5 set…su terra a 36 anni. Per cui farei giocare Sonego e Lorenzi. Mai Seppi.
@ Fabiofogna (#2026798)
piano a parlare di deliri leone da tastiera. Ho detto che io farei giocare 1 match a testa perche Lorenz
@ aureliriccardo (#2026810)
ma quante partite ha vinto su terra seppi negli ultimi 5 anni? Andate a guardare…fatevi una ricerca perdio
@ Stef (#2026841)
Seppi non ha il tennis per vincere su terra battuta. Gioca Troppo piatto senza rotazioni. Non mi interessa se una vita fa ha battuto Nadal du terra. Ovvio che Se in forma e tira tutto e stanno dentro poteva vincere con tutti..una volta all anno.pero’. Quabto e con chi ha vinto seppi su terra battuta ultimi anni? Guardatevi le statistiche
Fognini e’ stato molto bravo mentalmente, gia’ dalle sue dichiarazioni dopo il primo match si vedeva che per batterlo dovevano abbatterlo.
Invece Barazzutti secondo me esalta troppo sia Fognini che la squadra.
E’ sempre meglio tenere il basso profilo, per una questione di equilibrio.
Penso che Barazzutti nelle sue interviste a volte sia piu’ propagandista della Federazione che allenatore.
Il termine gladiatore lasciamoli dire ai giornalisti.Ragazzi incredibili e’ un po’ troppo, ripeto hanno fatto bene ma il termine incredibile lo userei in altre occasioni…
Facendo cosi’ c’e’ il rischio che ci si appaghi e poi non si riesca mai ad andare oltre i quarti o miracolosamente una volta in semi.
Tutto questo sapendo che Fognini ha messo le palle in campo ma abbiamo giocato con un Giappone senza Nischikori un match comunque nettamente alla portata.
A proposito di palle pesanti, farei una classifica in base a quanto visto nei tre giorni.
1) Fabio Fognini e’ stato quello che ha messo sul piatto le palle piu’ pesanti, complimenti.
2) Simone Bolelli: oltre alla pesantezza di palla anche lui come attributi e palle pesanti non ha scherzato..
3) Medaglia di bronzo alle palle pesanti con cui i tennisti hanno dovuto giocare
4)Sugita: piu’ pesantezza con Seppi mentre con Fognini in certi momenti ha un po’ frenato.
5) Seppi: lui con le palle pesanti ha sempre difficolta’ anche perche’ di suo, mediamente e soprattutto in Davis, ne contrappone di un po’ troppo leggere.
A parlare del diavolo…Sonego ha appena vinto primo set con Gulbis..
@ Fabiofogna (#2026798)
adesso Lorenzi e’ forte? Io scrivevo qui 2 e 3 anni fa in tempi non sospetti che Lorenzi era fortissimo su terra. E venivo deriso…andate a rivedervi i post del 2014 e 2015. Lo difendevo contro tutti. Per.me era ed e’ un mito. Ma bisogna pur far giocare un giovane adesso…o no?
Perche Sonego e’ scarso? Ha piu margini di crescita di tutti…con Berrettini.
Perche Sonego non dimentichiamo ha iniziato a giocare a 13 anni o poco meno. E tennisticamente pertanto e’come un 18enne.
Travaglia forte ma ha gia detto tutto o quasi. In ogni caso ho solo fatto una ipotesi. Per me l unico che non deve giocare…sulla terra batt. e’ Seppi. Cek altra buona ipotesi
La formazione al 99% sarà la stessa, ed è giusto così!
@ Cips2 (#2026776)
Senza nishikori loro…. Che si facciano risultati nei tornei
Onore e merito a Fognini per questa traferta giapponese
sarà SEPPI a meno di infortuni, al massimo Lorenzi
In casa con la Francia..l unica chance che abbiamo è solo una; Un superFOGNA!!..Tsonga Monfils Gasquet Pouille Mannarino il doppio Herbert Mahut? Oggettivamente sono uno squadrone! Fabio li può battere e li ha gia battuti tutti questi..ma ci può anche tranquillamente perdere! Il nostro secondo singolarista è una bellq incognita..se esplodesse il Ceck sulla terra sudamericana? O Stetone Travaglia? Dai da quu aprile speriamo in qualche piacevole sorpresa!
@ Stef (#2026777)
Adesso si comincia a delirare con Sonego più forte di Lorenzi tennisticamente e fisicamente(!!!!). Poi appena perde due partite diventa già una ex promessa che ha disatteso le aspettativa, senza killer instict, ecc…
Adesso in casa con la Francia su terra battuta bella pesante e inumidita, a Genova si pone il quesito. Chi schierare come secondo singolarista?
Il tremebondo e giocatore piu da veloce Seppi?
Il vecchio… Limitato…ma superspecialista della terra battuta Lorenzi?
Una soluzione mista con un match a testa?
Inserimento di un giovane a sorpresa? Berrettini poco terraiolo? Sonego piu terraiolo e in grande ascesa?
Bolelli?
terraiolo? Sonego piu terraiolo e in grande ascesa?
La mia soluzione e’ a sorpresa:
Selpi fuori perche non vince su terra battuta dai tempi di McEnroe e non ha il tennis soprattutto alla sua eta’ per vincere su terra battuta 3 set su 5.
Io schiererei primi singoli Fogna e Sonego che secondo me oggi e’ (su terra) fisicamente e tennisticamente superiore a seppi e lorenzi.
Eventuale singolare decisivo lo affido a Lorenzi che comunque ha tanta esperienza ed e’ fresco non avendo giocato il singolo del venerdi.
Ma so che il mio e’ fantatennis e Il pavido Barazza non farebbe mai una cosa simile. Si limitera’ a inserire Seppi o al Massimo Lorenzi. Sia mai che se perdiamo lo accusassero di aver schierato un ragazzino inesperto.
Le grandi imprese del tennis italico ahah
Che partita.. ho acceso quando nel 4° Sugita serviva per il set, Fogna l’ha riaperta con dei colpi allucinanti.. poi al quinto anche se era stremato ha avuto più coraggio nei momenti cruciali e ce l’ha fatta.. che dire.. grazie Fogna!
bravo ma speriamo non ci rimettano i tornei su terra.ora dal giappone all’europa per poi andare a buenos aires per inizio dei tornei su terra dove questanno livello sarà un pò piu alto e dove devi fare punti si aper salire ancora in classifica sia per coprire la semi a miami.spero che ci sia tempo per recuperare magari valuteranno la possibilità di saltare buenos aires e partire per rio.