Rivoluzione ITF: Dal 2019 ci saranno i nuovi tornei ITF Transition Tour con relativa classifica (Video)
Una vera rivoluzione nel tennis professionistico è confermata dal 2019. L’International Tennis Federation ha annunciato ieri una serie di cambiamenti che promettono di cambiare per sempre i primi passi dei professionisti e il cui obiettivo principale è quello di ridurre il numero dei giocatori di tennis aggiungendo valore a chi fa davvero il salto dai Junior al tennis vero.
Base iniziale
Dei 14.000 giocatori che si sfidano ogni anno negli eventi ITF, solo 600 (350 uomini e 250 donne) guadagnano qualcosa per sostenere la loro carriera;
Dozzine di junior partecipano a tornei professionistici di alto livello, ma il loro arrivo in “cima” richiede più tempo rispetto alle stagioni precedenti.
Scopo
Facilitare l’ingresso di giovani (di qualità) nei tornei del circuito maggiore
Ridurre i costi per coloro che vogliono tentare la fortuna nei professionisti
Ridurre il numero dei giocatori con classifica WTA e ATP: da 3000 attuali a circa 750 in ogni classifica;
Guadagnare con i tornei ITF, in modo che i giocatori possano fare del tennis la loro professione anche con un ranking più basso.
Cambiamenti attesi
Fine dei tornei ITF / Future da $ 15.000 come li conosciamo. Questi tornei si chiameranno tornei di transizione nel 2019. Offriranno lo stesso $ 15.000 ma NON DARANNO punti ATP / WTA.
I tornei ITF Transition Tour offriranno punti di transizione ITF, che potranno essere successivamente utilizzati per accedere ai tornei ITF da $ 25.000 – che offriranno punti ATP e WTA.
Nel maschile, i tornei da $ 25.000 e alcuni Challenger daranno anche punti per il Ranking Transizione ITF (oltre a fornire punti ATP);
Esisterà quindi una classifica di transizione, che aiuterà i giocatori a partecipare ai tornei ITF da 25 mila dollari;
La classifica junior consentirà di entrare nei tornei dell’ ITF Transition Tour;
Tutti i tornei da $ 25.000 (e varie qualificazioni dei Challengers) riserveranno dei posti per i giocatori non ATP / WTA ma che avranno dei punti Tour Transition.
Transition ITF Tour
UOMINI: I migliori giocatori dell’ITF Entry Point avranno una serie di posti riservati nelle qualificazioni degli ATP Challenger. Il numero di posti sarà stabilito entro l’anno a seguito di ulteriori ricerche e monitoraggi.
DONNE: Ci saranno 5 posti per le migliori giocatori dell’Entry Ranking ITF nei tabelloni principali dei tornei da 25.000 dollari.
JUNIOR: I top-100 del ranking ITF Under 18 avranno a disposizione 5 posti in ogni main draw nei tornei del Transition Tour.
TAG: Circuito Future, Circuito ITF, Future 2019, ITF 2019
Non ho il tempo di andarli a cercare ma per me ce ne sono molti che si dedicano allo studio prima di tentare una carriera professionistica…
cameron norrie
Ottime osservazioni, viva la meritocrazia !!
Bella idea
Bah, mi sembra una rivoluzione maldestra..
E’ un eccellente tentativo.
Il punto chiave è che vengono riservati posti nei Challenger e ITF a montepremi più alto a chi ha punti Transition.
Cioè si da spazio in alto a chi è emergente in modo più veloce,
mentre chi fa fatica a livello basso è pesantemente scoraggiato.
Vedremo nei fatti ma l’idea è ottima
Meccanismo contorto…
Il problema soni quei professionisti o aspiranti tali che superata una ragionevole soglia di età si ostinano a cercare dei risultati che non arrivano in tornei di basso livello, occupando il posto dei giovani più o meno promettenti.
Bastava quindi stabilire che gli over 26 potessero partecipare a un numero limitato di Future (es. non più di 5 eventi l’anno) e lasciare libera la partecipazione dei giovani. Se si chiamano Future è giusto che si dia spazio a chi prova a crescere
Un meccanismo semplice e lineare, non c’è che dire 🙄
Se l’obbiettivo ė fare selezione basta alzare l’altezza della rete portandola al livello della pallavolo.
Non ho il tempo di andarli a cercare ma per me ce ne sono molti che si dedicano allo studio prima di tentare una carriera professionistica…
Il succo è che se fai 15k e ti senti un pro vero sei in errore! La transizione devi farla al più presto ed entrare in tornei 25k almeno. Se hai le capacità è tutto una transizione fino agli ATP maggiori e sei un pro consolidato mentre se hai continue ricadute anche a bassi livelli (e ne abbiamo un esempio in casa) è giusto non essere un pro affermato! Occorre misurarsi con l’alto livello per essere uno Juniores forte e non vivacchiare a bassi livelli rimandando all’infinito incontri che fanno crescere. Si eviteranno tennisti che si illudono per anni di essere forti e giovani quando sono come fuoricorso universitari che ripetono 10 volte un esame, prendono il 27 per sfinimento e si credono bravi! 😉 In inghilterra ti viene verbalizzata anche una bocciatura senza ripetere l’esame e vai avanti ma alla fine la tua media deve essere adeguata a proseguire. Hai quello che meritavi in quel momento e non sprechi tempo illudendoti e vivacchiando parcheggiato.
Ovviamente, quando si fa un ragionamento, lo si ritiene corretto quando è vero nel 99% dei casi.
Questo non solo nel tennis, ma anche in tutti gli aspetti della vita.
Sonego ?
Mirko mi spiace, non funziona così il tennis……purtroppo o per fortuna.
Questo succedeva una cinquantina di anni fa. In ogni caso delirante non era il termine opportuno e mi scuso.
Provo a spiegarvelo meglio….
Si potranno prendere punti ATP arrivando in semifinale almeno nei tornei 25.000 + H e in finale nei tornei 25.000. Oltre ai punti ATP si prenderanno dei punti ITF che saranno come una sorta di paracadute nel caso in cui il numero 740 ad esempio non confermi più i punti ATP.
Adesso vi faccio un esempio di entry list…
MD
numero 450 atp
numero 460atp
numero 600 atp
numero 670atp
numero 700 atp
numero 721 atp
numero 749 atp
numero 750 atp
numero 1 ITF transition
numero 19 ITF transition
ecc
QUALI
numero 20 ITF transition
ecc
in sostanza penso che non cambi nulla se non per il fatto che ci saranno molti meno giocatori nel ranking…ma quelli che ci saranno saranno veramente forti e competitivi.
I ragazzini faranno una fatica incredibile ad emergere, ma se uno vale alla fine arriva.
Purtroppo magari non vedremo più gente fare grandissimi salti come ad esempio Lorenzi.
Cervellotico, ma ha senso. Io aggiungerei il fatto di allargare le porte di ingresso nel tennis che conta. Per gli slam ed i master1000 organizzerei dei tornei di prequali ufficiali. Dei Challenger o dei 25000 giocati in luoghi opportuni (uno due per continente) e con il dovuto anticipo che dovrebbero permettere a giocatori oltre la 250esima posizione di partecipare alle quali degli slam ( ed eventualmente i 1000).
Cosi chi merita ha modo di entrare piu velocemente nel tennis che conta.
Basterebbe non dare punti ATP fino ai quarti di finale futures…già così taglierebbero almeno 1.000 presenze nel ranking…
non ho capito una mazza!!
Il principio di sfoltire il numero di tennisti con ranking ATP/WTA è sacrosanto, bisogna solo vedere in pratica se le misure prese sono efficaci.
Ci vorrebbe nel tennis un meccanismo tipo “pozzo di S. Patrizio”, per cui gli atleti in fase discendente non ostacolano la salita degli emergenti.
Quindi chi ha punti transition maschili al massimo può ambire a fare quali challenger??
Comincio a rivalutare le pre-quali della FIT 😳
In questo modo inoltre il percorso junior assume un significato decisamente più rilevante.
Da capire ancora bene come si realizzerà in concreto la cosa. Da un punto di vista teorico non mi sembra completamente sbagliato: per permettere a chi ha una classifica più bassa di vivere di questo sport, è NECESSARIO ridurre il numero di giocatori professionisti.
@ biglebowski (#2025444)
perchè delirante? magari ci sono quelli che si dedicano allo studio e finito il liceo capiscono magari di poter competere
Una follia
si dovrebbe fare una simulazione. La simulazione deve garantire ad un Becker, ad una Hinghins, ad un Mc Enroe di arrivare a 16 anni a fare una finale slam, se sono fenomeni. Se invece costruisce una melassa burocratica dove i talenti sprecano anni per arrivare, allora dimentichiamo tutto.
Attenzione a non fare la fine del Calcio, dove i semiprofessionisti ed i dilettanti condizionano lo sport spettacolo!
L’esempio del giocatore di 19 anni che non ha mai partecipato ai tornei junior, scopre un mattino di essere in realtà ultra competitivo e vuole iniziare una carriera da professionista è delirante sia perché non esiste sia perché se esistesse farebbe come ha sempre fatto: le qualificazioni nei tornei di più basso livello.
quoto, ho letto con attenzione il dossier ITF ma è davvero difficile dare un giudizio. Bisognerà vederlo applicato. Diciamo che sulla carta non appare una roba demenziale. un minimo di senso ce l’ha. Poi però conta la pratica….
@ Fede-rer (#2025424)
Difficile da capire, ma credo che il Baldi della situazione continuerebbe a giocare transition fino a che non avrà i punti necessari (della classifica transition) per giocare i 25.000, che sarebbe il punto più basso da cui si comincerebbero a distribuire punti ATP.
Mah…difficile dire, a occhio sembra un sistema parecchio cervellotico (poi con due classifiche, quella ATP e quella Transition) ed in ogni caso i posti in classifica ATP dovrebbero essere almeno 1000, 750 son davvero pochini.
Esatto… Non ci sto capendo nulla… Quindi tutti gli altri giocatori che non siano in fase di transizione ma che galleggiano per i motivi più disparati nel mondo futures e che non hanno almeno momnentaneamente la classifica per entrare nei tornei challenger che tornei potranno giocare? Non si capisce assolutamente nulla!
In sostanza, dove potranno giocare, per fare qualche esempio, tutti i giocatori dal 300esimo posto in giù? Dovranno scomparire dal tennis? Chi, per esempio, si trova nelle condizioniin cui era Baldo lo scorso anno, ovvero relativamente giovane ma con una “transition” lenta verso il tennis professionistico farà prima a ritirarsi?
Mi sembra una emerita cavolata per come l’ho capita! Spero di averla capita male.
ma che casino…
esempio: un giocatore di 19 anni che non ha mai partecipato ai tornei junior, scopre un mattino di essere in realtà ultra competitivo e vuole iniziare una carriera da professionista. Non ha punti atp quindi a meno di wc non può giocare i tornei da 25k in su. non ha punti transition e non può giocare i tornei transition perchè non ha punti junior. che cosa fa?
cioè, uno si può iscrivere ai tornei alla becuzzi senza avere mezzo punto da nessuna parte?
a parte che non si capisce nulla , ma che senso ha fare tornei e non dare punti ?