Davis Cup: Giappone vs Italia 0-1. Un brutto Fabio Fognini salva la pelle contro Taro Daniel al quinto set. 112 gli errori gratuiti commessi dal ligure
Prova sicuramente incolore di Fabio Fognini nel primo incontro della sfida tra Giappone e Italia che fino a domenica si contenderanno l’accesso ai quarti di finale di Davis Cup in quel di Morioka (hard indoor).
Il ligure ha ottenuto il primo punto per l’Italia dopo aver battuto Taro Daniel, classe 1993 e n.100 del mondo, con il risultato di 64 36 46 63 62 dopo quasi 4 ore di gioco.
Fabio alla fine della partita ha parlato di un problema alla spalla destra che si è riacutizzato durante l’incontro ed ha chiesto per questo motivo anche l’intervento del fisioterapista durante la partita.
Da segnalare la prova incolore di Fabio che ha commesso tantissimi errori gratuiti e per gran parte della partita è sembrato svogliato e con un atteggiamento molto passivo in campo.
Fognini dopo aver vinto il primo set per 6 a 4 e perso la seconda frazione per 6 a 3, cedendo per ben due volte il turno di battuta dal 3 pari e avendo una palla del controbreak sul 3 a 4, nel terzo parziale si portava sul 4 a 2.
Nell’ottavo game però l’azzurro, dallo 0-40, cedeva ai vantaggi il turno di battuta, commettendo due doppi falli nel gioco e con Fabio che sulla palla break mandava un dritto in corridoio dopo il servizio e pallata in tribuna, prendendo anche un warning.
Sul 4 a 5 l’azzurro, dal 30-15, commetteva altri due doppi falli nel game e dopo aver annullato due palle set e mancato una palla del 5 pari, al terzo tentativo Daniel operava il break ed anche il set, dopo una risposta vincente del nipponico sul set point, conquistando la terza frazione per 6 a 4.
Fabio nel quarto set riusciva a giocare un tennis migliore e sull’1 pari metteva a segno il break ai vantaggi, piazzando un diritto vincente sulla palla break.
L’azzurro, questa volta nel parziale non concedeva nulla alla battuta e sul 5 a 3 metteva a segno il secondo break del set, con Taro che cedeva a 15 il turno di battuta, commettendo un doppio fallo sulla palla set.
Nel quinto set Daniel sull’1 pari mancava clamorosamente una palla break,mandando in rete una volèe di dritto a campo aperto, con Fabio che ringraziava e teneva la battuta.
Nel gioco successivo il ligure piazzava il break ai vantaggi, dallo 0-40, e con un diritto vincente si portava sul 3 a 1.
Sul 4 a 1 Fognini, dallo 0-40, non concretizzava tre palle per il doppio break, ma l’azzurro non risentiva della cosa giocando il game del 4 a 2 in maniera impeccabile piazzando anche due ace e tenendo a 0 il servizio.
Sul 5 a 2 il n.1 italiano metteva a segno un nuovo break, a 30 dal 30-15, piazzando una volèe vincente di rovescio sulla palla match e vincendo la partita per 6 a 2.
La partita punto per punto
.@fabiofogna ha tirato fuori tutta la sua grinta!
Sotto 1-2, l'azzurro conquista 4° e 5° set e porta a casa il 1° punto di questa sfida! 6-4 3-6 4-6 6-3 6-2 a Taro Daniel! 🇯🇵0-1🇮🇹 #DavisCup #tennis pic.twitter.com/FRy6eG3wmw
— SuperTennis TV (@SuperTennisTv) 2 febbraio 2018
Camillo Santini
TAG: Coppa Davis, Coppa Davis 2018, Fabio Fognini, Taro Daniel
Ovviamente partite in tre set solo in coppa Davis, e chi gioca il singolo non gioca il doppio; oggi uno spettatore avrebbe passato 8 ore per un primo turno di Davis tra giocatori oltre i primi 20 in classifica: mi sembra eccessivo.
杉田 祐 non è un fulmine di guerra si può battere oggi o dopodomani…
Con partite in 3 set, avremmo vinto 15-20 tornei del Grande Slam in 40 anni, ed avremmo continuamente i top 10 in classifica.
Anche Roddick a Basilea contro J.C. Scherrer, allora ? Che ha vinto in extremis al terzo, e quasi va fuori al primo turno.
N.B. : giocava il n.5 svizzero, fuori dai 130 al mondo … impianto di St.Pauli pieno zeppo come se giocasse Federer contro Roddick !!!
Per vedere il n.1 contro il n.130 e passa al mondo ! Partita in teoria da asfalto puro !
Ancora una volta dimostra la differenza tra la nostra cultura tennistica ( tu in questo intervento ne sei uno dei massimi esponenti ), e la loro.
L’importante era portarla a casa : al quinto o 60 60 60 è la stessa cosa. Comunque Taro non è un giocatore stupido : scuola spagnola. L’avevo visto giocare contro il nostro n.1 lombardiko Arnaboldi e mi sembra che aveva vinto due set a zero a Cordenons qualche annetto fa, e gli avevo detto che con quel tennis salive probabimente a livello top 100 – circuito maggiore.
Inoltre fuori casa, è sempre in salita un match in Davis.
Bene così.
Con partite a 3 set eravamo praticamente già a casa
Fabio avrà pure giocato male ma riuscire a vincere una partita nonostante la brutta giornata, è segno di grande maturità acquisita. Certamente deve continuare a maturare, le palle in tribuna non vanno lanciate e bisogna evitare ogni atteggiamento che può costarti un warning, ma è giusto dire che si è messo sulla buona strada.
Inoltre va anche sottolineato che viene dall’Australia dove giocava in condizioni diversissime, sul cemento all’aperto invece che indoor come in Giappone, con palle completamente diverse, faceva caldissimo, in Giappone c’è la neve, giusto il fuso orario non è cambiato. Ciononostante è riuscito a rimontare da 2 set a 1 sotto contro un giocatore di tutto rispetto come il nippo-americano Taro Daniel. In questo senso mi congratulo con Fabio perché sta diventando un giocatore affidabile, benché abbia ancora molta strada da percorrere.
Conta solo vincere qui,ne’ come si gioca né altro….fare 3 punti e andare ai quarti!
Sbagliato giocare cinque incontri ai cinque set in tre giorni, per vedere partite mediocri e inutilmente lunghe e dannose per i giocatori, vista l’importanza relativa della Coppa Davis oggi: incontri in tre set e obbligo di schierare giocatori diversi per singolare e doppio, per premiare il movimento tennistico delle Nazioni e non il singolo giocatore: per quello esiste il circuito.
il Tennis è solo 3 su 5 il resto è per giocatori di club
Sono d’accordo. Comunque mi pare che ultimamente sia molto più solido a livello di risultati, magari ha comunque diversi alti e bassi nel corso del match ma li gestisce meglio e alla fine quando parte favorito la porta a casa, o almeno molto più spesso rispetto a qualche tempo fa.
Già l’anno scorso ha fatto una buona stagione, quest’anno credo che farà ancora meglio.
Fognini a volte gioca in Davis, oggi come anche contro Pella, come se venisse pagato a set, o pagato ad ore, sembra fare di tutto per riuscire ad allungare in cinque set un incontro che potrebbe tranquillamente vincere in tre.
Seconda partita dal livello tecnico imbarazzante….Seppi al momento inguardabile! Nonostante tutto è ancora aperta..per ora.
Ma che scuse…Ha vinto…Quello conta .
oppure è meglio giocare bene e perdere??
Genio e sregolatezza. Peccato! Ho visto numeri uno con molta meno manica di Fabio ma reggevano di testa
Non ho visto l’incontro quindi non posso giudicare. Posso immaginare da quello che leggo , che si è visto il Fognini scaz…to versione pistolero, gambe larghe ecc. Però ha ottenuto un punto che ritengo sarà decisivo nel computo finale. La Davis è strana i valori si annullano e poi c’è il fattore trasferta tifo ecc. Io dico che aver recuperato da 1/3 a 3/2 contro un tennista che non è poi così male, non è cosa da poco .
Se ha male alla schiena spero che non giochi in doppio e che Andreas vinca contro Sugita. Forza ragazzi 😉
Nel tennis di oggi la Davis che si gioca 3 sets su 5 è assolutamente anacronistica, poi non ci lamentiamo del calendario e degli infortuni.
Secondo me Fognini in assoluto non vale i top 15. Il suo ranking corretto è fra 25 e 30, è troppo incostante. Del resto la sua carriera parla chiaro, tennista di ottimo livello ma non da top 15. Gente come Berdych Raonic o Nishikori ne vale 100 di Fabio. Poi siamo tutti suoi tifosi e speriamo ce la faccia ma se già sta nei 30 sono soddisfatto.
Sicuramente, a vedere l’ultimo punto non sembrava cosi dolorante, però anche fosse una cosa da poco sicuramente lo farei rifiatare, anche se senza di lui nel doppio nn saprei chi far giocare con Bolelli..
Giustissimo! Straquoto!
Quotoo
in 10min Seppi e sugita avranno fatto 30errori non forzati…. che palle!! (quelle gialle…)
Avete inaugurato la fiera delle banalità.
Se non è vincente Fognini chi lo è ???
Non è che si debba sembre commentare anche se non si ha niente da dire
Se ha male vediamo adesso di non farlo più giocare se no ci rimetti 3 tornei importanti per lui su terra con la possibilità di arrivare vicino i 15. Ha portato il punto e basta
Proprio cosi, bisognava vincere e l’ abbiamo vinta, 1-0
Adesso il match di Seppi sulla carta il + difficile, portassimo a casa il 2-0 sarebbe ottimale, altrimenti ci sara’ da soffrire fino a domenica….ma alle sofferenze Davis siamo abituati
Quinzi avrebbe vinto in tre set
Avrà anche giocato male ecc. Capita così quando uno è nettamente più forte ma non ha il carattere del vincente. Vince senza reali problemi ma ci mette un po’ di più
Sempre scuse quando giocano gli italiani 😕
Adesso forza Andreas!!
Fabio ha vinto giocando maluccio per buona parte. Cmq ha vinto. 🙂
1-0 Italia. Ora vai Andreas ❗ 😉