Roberta Vinci cede in due set alla tedesca Goerges ed esce al secondo turno del Wta Premier di San Pietroburgo
Sconfitta in due set per Roberta Vinci al secondo turno del Wta Premier di San Pietroburgo (Indoor, $799.000).
La tennista tarantina è stata superata dalla tedesca Julia Goerges, 29 anni, Nr. 12 del mondo, con il punteggio di 7-5 6-0 in un’ora e 17 minuti di gioco.
Prestazione in chiaroscuro di Robertina oggi; l’azzurra ha confermato i progressi mostrati in questa tournee russa, disputando un buonissimo primo set. D’altro canto è da sottolineare un secondo set pessimo, in cui ha staccato la spina, commettendo svariati errori e calando vistosamente di condizione fisica.
Di seguito il dettaglio dell’incontro.
Primo set: la teutonica si fa preferire in questo inizio di match, molto potente da fondo campo e precisa, soprattutto col diritto.
Robertina fatica al servizio e ne paga le conseguenze. Dapprima riesce a tenere un difficile turno di battuta annullando due palle break nel terzo gioco; successivamente va sotto 0-40, annulla le prime due palle break ma è costretta a cedere sulla terza. Dopo 20 minuti di gioco è 3-2 Goerges.
La reazione di Robertina è esemplare; rientra in campo con maggior tenacia e qualità e opera l’immediato controbreak a 30, impattando sul 3-3.
La differenza finisce per farla un game durissimo, l’undicesimo, con la tedesca sugli scudi con ottime risposte e colpi potenti e precisi. Roberta combatte, non molla un colpo ma non riesce a tenere il turno di servizio. La tarantina annulla tre palle break ma cede sulla quarta.
Al servizio per chiudere il parziale, la Goerges non trema. E’ ottima in battuta e, al primo set point disponibile, chiude la pratica.
E’ 7-5 per la teutonica in 50 minuti di gioco.
Secondo set: inizio shock di parziale, con la tedesca che cavalca l’onda dell’entusiasmo e Robertina che sembra aver perso mordente.
Dopo 10 minuti ci si trova già sul 3-0 per la Goerges con un pesante doppio break, effettuato sia nel primo che nel terzo game.
Il parziale prosegue a tinte teutoniche, con la Vinci insidiosa unicamente nel quarto gioco, quando si procura due palle break che non sfrutta.
Il match non ha più nulla da dire e si avvia verso una breve conclusione.
Dapprima la Goerges strappa nuovamente il servizio alla tennista pugliese, successivamente tiene il suo turno di battuta a zero, chiudendo al primo match point disponibile.
E’ 6-0 per la tedesca in 26 minuti di gioco.
La consegna del Trofeo del 2016 dopo che i ladri lo scorso anno le hanno rubato diversi trofei
Il torneo di San Pietroburgo saluta la nostra @roberta_vinci, campionessa nel 2016, con un premio speciale! #tennis #WTA pic.twitter.com/O0mYZxBR98
— SuperTennis TV (@SuperTennisTv) 1 febbraio 2018
La partita punto per punto
J. Goerges – R. Vinci
01:16:33
10 Aces 3
0 Double Faults 2
55% 1st Serve % 65%
21/32 (66%) 1st Serve Points Won 25/44 (57%)
18/26 (69%) 2nd Serve Points Won 9/24 (38%)
2/3 (67%) Break Points Saved 7/12 (58%)
9 Service Games Played 9
19/44 (43%) 1st Return Points Won 11/32 (34%)
15/24 (63%) 2nd Return Points Won 8/26 (31%)
5/12 (42%) Break Points Won 1/3 (33%)
9 Return Games Played 9
39/58 (67%) Total Service Points Won 34/68 (50%)
34/68 (50%) Total Return Points Won 19/58 (33%)
73/126 (58%) Total Points Won 53/126 (42%)
12 Ranking 147
29 Age 34
Bad Oldesloe, Germany Birthplace Taranto, Italy
Bad Oldesloe & Regensburg, Germany Residence Taranto, Italy
5′ 11″ (1.80m) Height 5′ 4″ (1.63 m)
154 lbs. (70 kg) Weight 132 lbs. (60 kg)
Right-Handed Plays Right-Handed
Pro (July 2005) Turned Pro Pro (1999)
6/1 Year to Date Win/Loss 0/1
1 Year to Date Titles 0
4 Career Titles 10
$6,746,361 Career Prize Money $11,775,493
Davide Sala
TAG: Roberta Vinci, Vinci, WTA San Pietroburgo, WTA San Pietroburgo 2018
Ha proprio ragione l’estensore dell’articolo. “la tedesca si fa preferire” 🙂
Benvenuto nell’era del web, dove si impara prima a scrivere che a leggere.
Doha quest’anno è un Premier 5, con tabellone principale a 56 e di qualificazione a 32. L’entry list del MD è già stato pubblicata, e l’ultima accettata direttamente al momento è Krunic, #53. Le WC sono state già assegnate.
Il termine per le qualificazioni è anch’esso già scaduto, ma non è stata pubblicata la lista.
Tuttavia, visto che due anni fa l’ultima accettata nelle quali è stata Xu Yi-Fan, #228, direi che ha ottime possibilità di entrare, anche perché chi è convocata in Fed Cup non può giocare qui, quindi la concorrenza si sfoltisce assai, anche Errani è tagliata fuori, pertanto Vinci dovrebbe farcela, se si è iscritta. A maggior ragione nessun problema anche per Giorgi e Schiavone, anch’esse libere da impegni di coppa, se si sono iscritte e sono in condizione.
Più difficile Dubai, Premier che ha un MD da 28 e quali a 32, anche se essendoci in contemporanea il torneo di Budapest dovrebbe esserci meno concorrenza.
Infatti, di più non poteva fare nelle attuali condizioni, brava Roberta. Speriamo in qualche wc perché mi sa che avrà un ranking troppo basso anche per fare le quali dei tornei maggiori..
Io sono basito.Nonostante si sappia che a maggio chiuderà la carriera,ancora ci sono quelli che la invitano a chiudere,a smettere di giocare, a prendere altre strade bla bla.Volete proprio romperle … fino alla fine?Dio mio,fatevi una vita
Con la sua classifica, ce la fa a fare le quali di Doha e/o Dubai?
Sennò speriamo in una Wild Card per il main draw o per le quali.
@ Luca96 (#2024994)
Ma certo lo sappiamo tutti ed e’ un controsenso chiedergli la programmazione da qui a Roma
Non le si poteva chiedere onestamente di più in questo torneo. Brava comunque.
@ Gigetto (#2024918)
Ma non lo sai che si ritira al Foro Italico a Maggio?
sì infatti era per celebrarla come prima vincitrice del torneo cogliendo l’occasione del fatto che era la sua ultima partita a San Pietroburgo. Ma il trofeo vero e proprio (che è una coppa e non un piatto) le era già stato consegnato
Qualcuno conosce la programmazione di Roberta? Onestamente spero in qualche Wc nei prossimi mesi. Adesso ci sono Doha, Dubai, Indian Wells, Miami..tutti tornei che potrebbero quanto meno farla avvicinare alle 100. Speriamo bene!
Roby ha fatto quello ke poteva, la Georges è una delle + forti giocatrici al mondo e il divario si è visto. Grazie lo stesso Roby
Forse….hai ragione!
Mah…anche se spiace, dovrebbe prendere in considerazione che la strada agonistica sta arrivando al termine (cosa che dovrebbe fare anche la Errani).
Ah ecco, ricordavo bene, dunque.
Nel secondo set è stata letteralmente ingiocabile la Gorgers…è superiore a Roberta e lo ha dimostrato. Buon torneo comunque e spero di rivederla a Doha oppure a Budapest 😉
P.s Bellissimo gesto da parte degli organizzatori del torneo per celebrare la sua splendida carriera. Sempre forza Roberta!
Non credo proprio che nessuno si sia esaltato, almeno nessuno con la testa sulle spalle.
Vinci ha giocato bene fin dalla qualificazioni, più che bene il primo turno, oggi tra il livello superiore dell’avversaria e magari un filo di stanchezza pochi si facevano illusioni sul risultato, comunque finché ha retto (fisicamente e/o come concentrazione) ha fatto la sua matta figura.
In conclusione ha difeso gran parte dei punti che qui scadevano, cosa importante per restare quantomeno nelle qualificazioni dei prossimi più importanti tornei.
Sul piatto si legge chiaramente che è per la vincitrice del 2016.
…forse ci siamo esaltati troppo per la prestazione di ieri
Che carini gli organizzatori..Roberta è nei loro cuori. Volevo dire che, contrariamente a quanto qui riportato, il trofeo le era già stato riconsegnato. Quel piatto invece è un trofeo extra per commemorare la fine della sua carriera e il fatto di essere stata la prima vincitrice del torneo (fonte @wta_insider)
Sconfitta prevedibilissima. La Goerges ha vinto 17 delle ultime 18 partite. Quasi ingiocabile al servizio mentre in risposta, anche quando Roberta metteva la prima, tornavano indietro lavatrici sulla riga. Comunque sono soddisfatto..4 vittorie contro tenniste davanti a lei in classifica è positiva, visti gli ultimi mesi
Scusate, ma se non sbaglio la copia della coppa del torneo rubatole gliel’avevano già consegnata.
Questo mi sa che è un piatto di omaggio alla carriera visto
che è stata l’ultima partita giocata in questo torneo