Challenger Quimper: Stefano Napolitano nei quarti di finale dopo aver annullato un match point (Video)
Stefano Napolitano ha conquistato i quarti di finale nel torneo challenger di Quimper.
Il 22enne di Biella, numero 209 del ranking mondiale, ha eliminato al secondo turno per 36 76(8) 62, dopo poco meno di due ore di partita, il tedesco Yannick Maden, numero 142 Atp.
Da segnalare che Napolitano nel tiebreak del secondo set ha annullato un match-point sul 6-5, ed era alla battuta, ed ha annullato la palla match dopo un durissimo scambio concluso con un errore in back di rovescio del tedesco, che nel game precedente aveva servito anche per il match sul 6 a 5, 30-15 ed era alla battuta, prima di subire il controbreak a 30.
Venerdì nei quarti di finale Stefano Napolitano sfiderà uno tra Tsitsipas [1] vs Hoang o Kovalik.
Challenger Quimper | Indoor | e43.000
2T Napolitano – Maden (0-0) ore 11:00
01:58:11
11 Aces 7
2 Double Faults 5
65% 1st Serve % 70%
44/65 (68%) 1st Serve Points Won 46/69 (67%)
19/35 (54%) 2nd Serve Points Won 13/29 (45%)
5/8 (63%) Break Points Saved 9/13 (69%)
14 Service Games Played 15
23/69 (33%) 1st Return Points Won 21/65 (32%)
16/29 (55%) 2nd Return Points Won 16/35 (46%)
4/13 (31%) Break Points Won 3/8 (38%)
15 Return Games Played 14
63/100 (63%) Total Service Points Won 59/98 (60%)
39/98 (40%) Total Return Points Won 37/100 (37%)
102/198 (52%) Total Points Won 96/198 (48%)
Napolitano – Maden
209. Singles ranking 142.
11. 4. 1995 Birthdate 28. 10. 1989
right Plays right
In caso di vittoria sfiderà ai quarti di finale
Tsitsipas [1] vs Hoang o Kovalik
TAG: Challenger Quimper, Challenger Quimper 2018, Stefano Napolitano
Stava per perdere con Maden che ha 28 anni e sino all’anno scorso giocava future con mediocri risultati. Stefano non è mai convinente, mai che vinca con autorità. Quando perderà i punti del RG credo che sprofonderà in classifica
@ Ermy (#2024392)
Guardati le partite e secondo me cambi idea in fretta: il numero di ace in una partita non conta molto in quanto dipende anche dalle caratteristiche dell’avversario (ad esempio sotto 40-0 non prova neanche a rispondere). La verità purtroppo è che il suo servizio per l’altezza è fortemente deficitario, a mio parere anche a causa del movimento troppo da giocatore da terra battuta che predilige rotazione a velocità e su campi veloci risulta essere penalizzante.
Grande vittoria contro un avversario in forma….ora quarti probabilmente contro Tsitsipas e sarà un match impossibile
che gioia!!!
@ Sottile (#2024232)
Risulta 1,96 , del potro , Cilic, perfino Kevin Anderson sono dei fulmini a confronto
Be avrà un servizio scarso ma i suoi 10 aces li ha portati a casa. Certo può migliorarlo molto ma è un colpo già di buon livello.
che poi, a me pare che fra quelli della sua stazza è uno di quelli che si muove meglio. Almeno lateralmente, in avanti un po’ meno
Se tu fossi alto più di 2 M come Napolitano, come ti muoveresti in campo? 😯
Maden è essenzialmente una cartina di tornasole: tennista ordinato e preciso che manca della potenza necessaria per sfondare ad alti livelli. Batterlo significa aver superato un certo step di competitività da top 170 ATP ma di per sé vuol dire poco per i livelli da top 100 auspicabili.
Bello scalpo!! Avanti così senza tentennamenti.
Bravissimo Napo… Quest’anno credo che possa fare il salto di qualità, lo vedo molto piu pronto di altri nostri giovani.
perche’ lo sono , e sono considerati tali anche in altri paesi
Bravo il “Presidente”. Dopo l’exploit al Rolaando si era un po’ eclissato, fa piacere che inizi a vincere qualche partita contro pronostico perchè Maden è un tennista che vale la top 100.
il problema di Napo è soprattutto la scarsa incisività al servizio, nonostante la struttura fisica possente. Vedo che in questa sfida ha collezionato una doppia cifra in termini di aces, e questo è sicuramente un buon segnale. Ed è questa la chiave per poter fare il salto di qualità, ossia rendere la sua prima un colpo assai incisivo e continuo, visto che in termini di mobilità pagherà sempre un po’ dazio.
Grande risultato!!!
Bravissimo Napolitano che ha eliminato il rognoso pallettaro tedesco e che da quest’anno si è messo a fare più aces 🙂
Perchè abbiamo Lorenzi! 😀
Ottima vittoria, per come si era messa ha fatto un miracolo! Contro il greco classe 98 sarà dura ma non impossibile. Non Ciccio sono 120 posizioni di differenza fra i 2. Forza Stefano torniamo subito nei primi 150.
Okkkkk Napo
Ma che partita ha vinto?
Lo davo spacciato al secondo..
Bravo Stefano! Match-point annullato con autorevolezza e terzo set giocato molto bene…se migliora il servizio e un po’ anche il dritto la top100 è assolutamente alla portata 😉 forza!
Ragazzo con personalità, carattere, buon fisico, buon tennis e una certa sapienza tattica. Un po’ sprecone ma mi piace molto, tira senza paura. Bella vittoria per come maturata e per l’avversario sempre ostico.
Questa è una delle classiche partite che possono svoltare una stagione. Maden vale più della sua classifica ma Stefano si era già visto bene agli Australian contro Pospisil. E ora se la gioca con tsitsipas anche se parte sfavorito
Napolitano ha un ottimo rovescio, a livello di top 50, il dritto e il servizio potrebbero notevolmente migliorare, purtroppo è veramente lento, pochissima mobilità
Napolitano è potenzialmente un buon giocatore, il problema è la continuità, non può fare il fenomeno per un mese e poi scomparire per i prossimi 4
Perché da noi i 95 son considerati giovani?
Bella vittoria di Napo…ed ora ai quarti probabilmente col greco…
Non può essere accaduto: lo sanno tutti che gli italiani perdono i tie break, hanno il braccino sui punti importanti e si sciolgono dopo avere perso il prio set! 😎
Bravo Napo, anche se ha sprecato troppo nel secondo set, ha giocato un buon tie-break e vinto il terzo con autorità.
Premettendo che non ho visto il primo set e che nel terzo Napolitano è cresciuto tanto e il tedesco è completamente uscito dalla partita, bravo Stefano a non mollare e pensare fino all’ultimo di poterla portare a casa. E così è stato.
E’ abbastanza discutibile però il fatto che Napo è gia ai quarti e poi c’è chi deve ancora giocare il primo turno..certo che Napolitano Tsitsipas, qualora passasse lui (molto probabile), sarà un bel match.
Si comincia a vedere qualche segnale dai nostri (ex)giovani.
ottimo napo , adesso ci godiamo i quarti con tsitsipas
Hai avuto ragione. Complimenti per il pronostico.
Appunto,nulla è impossibile!Bravissimo Stefano!
Vittoria che fa morale, ora sono curioso di vedere la sfida contro Tsitsipas.
Ragazzi non avra il servizio di Isner , ma 10 aces li ha portati a casa. Certo può migliorarlo ma dire che è debole mi sembra inappropriato.
Che meraviglia Napo !
Magari…
Aleee stetoo GRANDISSIMO
Bravo Napo, salva un MP sul TB ❗ Complimenti 😉
alla fine ha chiuso con 10-11 ace
e ha ribaltato un match quasi perso
Bravo napo! !
Faro’ molto più spesso previsioni negative….
Bravo Ste 🙂
@ IlCera (#2024011)
ma puoi dire che il match è complicato ma dare il 25% a napolitano è veramente scandaloso.
@ albcors84 (#2024003)
La battuta non è scarsa come tu pensi… 🙄
Ora Maden, frustrato, ha staccato la spina
E ora non facciamoci fregare questo bel doppio break… 🙂
Fra che c’eri nella lista potevi mettere pure Sampras Ivanisevic Borg e Federer.
Quante volte si deve ripetere che la partita non finisce dopo il primo set ❗
nel mio piccolo sono convinto che il nostro abbia grosse potenzialita’ . a differenza del tedesco che fa (bene) il suo compitino ma piu’ di tanto non puo’ dare , napolitano fa e disfa (pasticcia) ma si vede che potrebbe vincere match come questo senza tutta questa fatica e questi rischi
Bel set vinto dal Napo,che oltre ad un rovescio davvero godibile per i miei occhi, (anche se stentano i lungolinea con questo colpo), dispone di una grandissima velocità di polso. Purtroppo il capitolo dritto, detto e ridetto tante di quelle volte,più che debole mi sembra un colpo bloccato come se preferisse sbagliare di meno e di conseguenza non forzare questo colpo che secondo me lasciato andare sarebbe abbastanza prolifico visto gli angoli che trova.
Bene così, si va al terzo… 🙂
Napolitano ha giocato con sapienza questo tie break, con un diritto piuttosto solido
Napolitano se giocasse qualche lungolinea in più di rovescio quando ha i piedi dentro al campo, chiuderebbe un sacco di scambi molto prima. Quelle poche volte che l’ha fatto ha sempre preso il sopravvento. Sembra sempre incerto su quando prendere i rischi nello scambio. Peccato perchè ha dei mezzi da top 100 e secondo me comunque in un paio d’anni ci arriva stabilmente.
Questo secondo set è andato in porto con molta fortuna…ma troppi errori di Stefano, poi avrà messo sì e no 2 prime di servizio, incredibile visto la sua altezza!
Match di buon livello. Altroché.
Grande set vinto annullando match point. Forza in questo 3 set
Nastro malefico su questo set point! Forza Steto.
Comunque si vede che Napo sta lavorando sul dritto, il movimento è piu’ semplice e l’apertura ricorda quello di berdich: il passo successivo mettere piu’ peso del corpo sulla palla.
Il tedesco ha avuto il braccino al momento della chiusura…vediamo se Stefano ora sfrutta l’inerzia positiva de break sul 5-6.
Il giorno che uno dei nostri batterà in serie gente come Gojowicz, Jaziri, Bourgue, Ofner, Medvedev, De Minaur, Bublik ed altri, tutti in Francia su duro indoor……….
Per me, dunque, niente sostanze speciali ma solo sano realismo.
Detto ciò, io sarei contentissimo di una vittoria di Stefano, che peraltro si procura un mucchio di palle break senza sfruttarle, da cui si deduce che il livello per competere ce l’ha, ma la consapevolezza e determinazione necessarie ancora no.
A me il tennis di NAPO non piace. IL servizio come gia ribadito da molti, non fa per niente la differenza, il dritto e deboluccio, rovescio buono anche molto buono..mobilita..mmm insomma..ok puo migliorare ma se entrasse nei 100 sarebbe gia buono per la sua carriera
la fiera del break point sprecato…non salvati da maden , proprio gettati alle ortiche
Prendo il match sullo 0-3 15-40 nel secondo set e maden , dal possibile 0-4, fa 8 punti di fila e va 2-3! Bah
diciamo che ha preso una stesa da travaglia non tanto tempo fa quindi non mi sembra che sia tutto sto fenomeno forse è il nostro che non riesce oggi ad arginarlo
Quante volte Napolitano si apre bene il campo col rovescio e poi non riesce a concludere col dritto…
Brutto inizio per il nostro. 🙁 Staremo a vedere. Non è favorito, ma nel Tennis, mai dire mai 😉
Match complicato… Ma onestamente secondo me il Napo lo porta a casa! Vediamo…
Mi sembri troppo pessimista, Napolitano se sta in forma può vincere tranquillamente, Maden non mi sembra sto gran fenomeno, sinceramente!
@ IlCera (#2023948)
ahhahaha ma cosa vi fumate? ma guarda come ha iniziato l’ anno maden… si è ritirato a bangkok al secondo turno ed ha perso malamente sia a koblenz al secondo turno sia a rennes ai quarti di finale… al primo turno ha faticato tantissimo qua… io do a napolitano il 70 % di passare il turno
Perchè scrivete Seiber quando gioca contro Maden?
Nulla è impossibile ma quando si guardano i risultati di Maden non si possono dare al nostro più del 25% di chances di vittoria. Forza comunque Stefano !!
Vs Maden, non Sieber come scritto nel titolo.
Match molto duro ma non impossibile. Forza Stefano.