Coppa Davis, primo turno del World Group 2018: presentazione e pronostici
Dopo le grandi emozioni vissute agli Australian Open settimana scorsa, da questo weekend (2-4 febbraio 2018) assisteremo al primo turno del World Group 2018 di Coppa Davis. Ai nastri di partenza saranno presenti 16 squadre tra cui le 8 teste di serie delineate a settembre tenendo conto del ranking per nazioni. Le selezioni che beneficeranno di tale status saranno Francia (1), Belgio (2), Gran Bretagna (3), Croazia (4), Svizzera (5), Australia (6), Serbia (7) e Italia (8). Rispetto alla passata edizione, vi sarà inoltre una novità. Da quest’anno, infatti, il quinto uomo non sarà più una semplice riserva ma un vero e proprio convocato impiegabile regolarmente.
[1] FRANCIA – OLANDA
“Halle Olympique, Albertville, Francia”
Superficie: Cemento – Rebound Ace Synpave, Indoor
PRECEDENTI 10-0
FRANCIA
Lucas Pouille
Jo-Wilfried Tsonga
Richard Gasquet
Pierre-Hugues Herbert
Nicolas Mahut
Capitano
Yannick Noah
OLANDA
Robin Haase
Tallon Griekspoor
Thiemo De Bakker
Matwe Middelkoop
Jean-Julien Rojer
Capitano
Paul Haarhuis
Francia e Olanda si incontrano nuovamente a distanza di 9 anni dall’ultimo confronto diretto. Quantità e qualità a disposizione di Yannick Noah, Robin Haase e il doppista Jean-Julien Roger per Paul Haarhuis. A meno di miracoli sportivi, difficilmente la selezione ospite riuscirà a sovvertire il pronostico e preoccupare più di tanto i campioni in carica.
PRONOSTICO
FRANCIA 95% – OLANDA 5%
GIAPPONE – [8] ITALIA
“Morioka Takaya Arena, Morioka, Giappone”
Superficie: Cemento – GreenSet Pro, Indoor
PRECEDENTI 0-2
GIAPPONE
Yuichi Sugita
Taro Daniel
Go Soeda
Yasutaka Uchiyama
Ben McLachlan
Capitano
Satoshi Iwabuchi
ITALIA
Fabio Fognini
Paolo Lorenzi
Andreas Seppi
Thomas Fabbiano
Simone Bolelli
Capitano
Corrado Barazzutti
Senza Kei Nishikori impegnato a recuperare la miglior condizione fisica e con Yoshihito Nishioka apparso tutt’altro che in forma agli Australian Open contro Andreas Seppi, Iwabuchi si affida a Yuichi Sugita, Taro Daniel, Go Soeda e alla buona coppia formata da Uchiyama e McLachlan in doppio. L’ottimo stato di forma mostrato da Fabio Fognini e Andreas Seppi nel primo Slam stagionale, non dovrebbe creare alcun grattacapo a capitan Barazzutti nel momento delle scelte. Gli azzurri partono coi favori del pronostico sia nei rispettivi match di singolare che nell’incontro di doppio, ma guai a sottovalutare la selezione nipponica.
PRONOSTICO
GIAPPONE 40% – ITALIA 60%
SPAGNA – [3] GRAN BRETAGNA
“Club de Tenis Puente Romano, Marbella, Spagna”
Superficie: Terra, Outdoor
PRECEDENTI 5-8
SPAGNA
Pablo Carreño Busta
Albert Ramos-Viñolas
Roberto Bautista Agut
Feliciano Lopez
David Ferrer
Capitano
Sergi Bruguera
GRAN BRETAGNA
Kyle Edmund
Cameron Norrie
Liam Broady
Jamie Murray
Dominic Inglot
Capitano
Leon Smith
Spagna e Gran Bretagna si sfidano per la 14esima volta nella storia della Coppa Davis. Gli uomini di coach Sergi Bruguera non dovrebbero incontrare troppi problemi nel passare il turno contro la selezione britannica. Su una superficie a loro non congeniale come la terra di Marbella, gli ospiti, che dovranno fare a meno ancora per lungo tempo di Andy Murray, potranno contare su un Kyle Edmund galvanizzato dal recente exploit agli Australian Open e su una collaudata coppia di doppio formata da Jamie Murray e Dominic Inglot. Premesso questo, né Corrie né Broady dispongono di armi in grado di contrastare i singolaristi iberici sul rosso. Escludendo una super doppia prestazione in singolare sfoderata da Edmund, difficilmente gli ospiti impensieriranno i padroni di casa.
PRONOSTICO
SPAGNA 85% – GRAN BRETAGNA 15%
[6] AUSTRALIA – GERMANIA
“Pat Rafter Arena, Brisbane, Australia”
Superficie: Plexicushion Prestige, Outdoor
PRECEDENTI 4-3
AUSTRALIA
Nick Kyrgios
Jordan Thompson
John Millman
Alex De Minaur
John Peers
Capitano
Lleyton Hewitt
GERMANIA
Alexander Zverev
Jan-Lennard Struff
Peter Gojowczyk
Tim Puetz
Capitano
Michael Kohlmann
Una leggera preferenza per l’Australia per via del fattore campo. Entrambe le selezioni possono contare su un big a testa – Nick Kyrgios da una parte e Alexander Zverev dall’altra – e sul guastafeste di turno. Attenzione a Jan-Lennard Struff, non solo in singolare ma anche in doppio, disciplina in cui nel primo Slam stagionale si è messo in luce raggiungendo la semifinale. Occhio di riguardo anche su Alex De Minaur, autore di due ottimi tornei ad inizio stagione a Brisbane e Sydney. La sensazione è che il doppio potrebbe spostare l’ago della bilancia in maniera decisiva.
PRONOSTICO
AUSTRALIA 55% – GERMANIA 45%
KAZAKHSTAN – [5] SVIZZERA
“National Tennis Centre, Astana, Kazakhstan”
Superficie: Cemento, GreenSet Grand Prix Cup, Indoor
PRECEDENTI 1-1
KAZAKHSTAN
Mikhail Kukushkin
Dmitry Popko
Aleksandr Nedovyesov
Roman Khassanov
Timur Khabibulin
Capitano
Dias Doskarayev
SVIZZERA
Henri Laaksonen
Adrian Bodmer
Marc-Andrea Huesler
Antoine Bellier
Luca Margaroli
Capitano
Severin Luthi
Il Kazakhstan è una delle peggiori squadre da affrontare ad inizio manifestazione e soprattutto in trasferta. Il Mikhail Kukushkin ammirato in versione Davis negli ultimi anni rappresenta un’ostacolo non da poco. La Svizzera, dal canto suo, si affida totalmente ad Henri Laaksonen, già protagonista in positivo coi crociati nel 2015 opposti al Belgio. Favoriti gli ospiti in doppio, con il buon Luca Margaroli, resta da capire se Dias Doskarayev si affiderà a in singolare a Popko o Nedovyesov, con quest’ultimo apparso in discreta forma nel Challenger di Koblenz. Si prevede un match tirato.
PRONOSTICO
KAZAKHSTAN 60% – SVIZZERA 40%
[4] CROAZIA – CANADA
“Sportska Dvorana Gradski Vrt, Osijek, Croazia”
Superficie: Terra, Indoor
PRECEDENTI 0-0
CROAZIA
Marin Cilic
Borna Coric
Viktor Galovic
Franko Skugor
Ivan Dodig
Capitano
Zeljko Krajan
CANADA
Denis Shapovalov
Vasek Pospisil
Peter Polansky
Frank Dancevic
Daniel Nestor
Capitano
Frank Dancevic
Croazia-Canada è la sfida in cui risulta maggiormente complicato provare a stabilire percentuali di vittoria tra le due selezioni. Da una parte, bisognerà capire con che testa scenderà in campo Marin Cilic dopo la sconfitta in finale agli Australian Open, dall’altra Shapovalov sulla terra battuta, seppur indoor, è ancora tutto da testare. Da non sottovalutare l’ottimo stato di forma di Vasek Pospisil, vincitore settimana scorsa sul veloce di Rennes, e l’entusiasmo trascinante di Frank Dancevic nella nuova veste di coach-giocatore. Padroni di casa sicuramente favoriti ma meno nettamente di quello che si potrebbe pensare.
PRONOSTICO
CROAZIA 65% – CANADA 35%
[7] SERBIA – USA
“Sportski Centar Cair, Nis, Serbia”
Superficie: Terra, Indoor
PRECEDENTI 2-0
SERBIA
Dusan Lajovic
Laslo Djere
Nikola Milojevic
Pedja Krstin
Miljan Zekic
Capitano
Nenad Zimonjic
USA
Sam Querrey
John Isner
Ryan Harrison
Steve Johnson
Capitano
Jim Courier
La squadra di casa sceglie la terra per sfidare al meglio delle proprie possibilità gli Stati Uniti. Una superficie che agevola Lajovic per caratteristiche tecniche, ma che in passato ha visto John Isner disputare grandi match proprio in Davis e contro un certo Roger Federer. Jim Courier si affida ai suoi uomini migliori, consapevole che espugnare il fortino serbo di Nis sarà tutt’altro che agevole. Avranno la meglio i bombardieri a stelle e strisce? Teoricamente sì anche se lo stato di salute degli ospiti non è eccelso.
PRONOSTICO
SERBIA 30% – USA 70%
[2] BELGIO – UNGHERIA
“Country Hall du Sart-Tilman, Liège, Belgio”
Superficie: Cemento, Indoor
PRECEDENTI 7-5
BELGIO
David Goffin
Ruben Bemelmans
Julien Cagnina
Joris De Loore
Capitano
Johan Van Herck
UNGHERIA
Marton Fucsovics
Attila Balazs
Zsombor Piros
Mate Valkusz
Gabor Borsos
Capitano
Gabor Koves
L’ultima sfida tra le due selezioni risale al 1990. Il Belgio si presenta all’appuntamento senza Steve Darcis, assenza non di poco conto. Inutile sottolineare come sarà David Goffin a doversi prendere sulle spalle la propria squadra, con Ruben Bemelmans che dovrà disimpegnarsi sia in singolare che in doppio col fido De Loore. Gli ospiti sono al completo e proveranno a dare filo da torcere al team di Van Herck. Marton Fucsovics è raggiante, Attila Balazs è un cavallo pazzo da cui è lecito aspettarsi qualunque cosa. Padroni di casa favoriti ma Goffin, non apparso in splendida forma nel primo Slam stagione, non potrà permettersi di sbagliare. Una sua sconfitta in singolare complicherebbe in maniera significativa il cammino iniziale dei finalisti della passata edizione.
PRONOSTICO
BELGIO 60% – UNGHERIA 40%
Luca Fiorino
TAG: Coppa Davis, Coppa Davis 2018
Quale è il criterio per determinare quale squadra giocherà il turno successivo in casa? Scusami ma non ho ancora capito….
@ marvar (#2023853)
Hai ragione,ma non diremmo le stesse cose se ci fosse Italia svizzera con Federer e wawrinka spagna serbia con djokovic e nadal Australia canada sull’erba e un gbr usa a wimbledon etc.
@ Marcus91 (#2023872)
io l’adoro invece! …e non capisco questa ostilità verso questa competizione!
Hanno il ’99 Bergs in buona crescita, ma assolutamente acerbo per giocare la Davis!
Parla per te, grazie!
La coppa davis e’come la pausa della nazionale nel calcio ….Odiosa..e non interessa a nessuno
@ danielevv (#2023501)
Non sono d’accordo …vi ricordo quando stremato Fognini (dopo singolare e doppio) e’stato costretto a giocare il primo singolare dell’ultima giornata (mi sembra con l’argentina) e tutti I commenti postumi sul fatto che aveva giocato 2 singolare doppio e primo singolare….pertanto la squadra va schierata anche in ragione del fatto di gioca per primo…ci vuole programmazione…e i giocatori si convocano per fargli giocare
@ giuly97top10 (#2023528)
Finché Fognini è a questo livello e abbiamo buoni secondi singolaristi tali da giocarcela dappertutto bisogna rimanere così soprattutto adesso. Abbiamo giocato tante trasferte e ne giocheremo un’altra questo fine settimana. Ormai andando a memoria solo con Gran Bretagna, Australia e Svizzera (quest’ultima probabilmente poco pericolosa da ora in avanti) giocheremmo la prossima sfida in trasferta quindi bisogna presentarsi con la formazione migliore per cercare di fare più strada possibile.
Giovane chi? Il Belgio non ha nessuno della generazione dei NextGen.
Di giovani c è Coppejans, ormai semplicemente un fuoco di paglia, ma ha già esperienza in Davis
@ giuly97top10 (#2023528)
Perche passare a un cambio generazionale cosi tanto per? Finche Fognini e Seppi giocano come agli australian open..i titolari sono loro! le convocazioni si fanno in base alla forma del momento..se un berretto o Sonego o lo stess Travaglia quest anno dimostreranno di valere la convocaz..verranno presi in considerazione! Come e succ a Fabbiano
@ giuly97top10 (#2023528)
L’Italia ha atteso circa dieci anni per ritornare nella serie A della Davis e secondo me fa bene a tenersela stretta, perchè basta un niente per uscirne di nuovo e aspettare anni per rientrarvi. Poi la Federazione può anche scegliere di utlizzare la Davis per far screscere le nuove leve, ma secondo me sarebbe un errore perchè la Davis, spesso snobbata dai migliori, potrebbe essere invece alla portata di un movimento tennistico di secondo livello come il nostro, che ha fame di successi.
@ danielevv (#2023501)
Condivido. Abbiamo due tennisti che per esperienza e per valore, allo stato attuale, sono superiori agli altri e che possono entrambi vincere le rispettive sfide di singolare e ci mettiamo a far calcoli già alla prima giornata agevolando gli avversari? Sia Fabbiano che forse Lorenzi andrebbero molto probabilmente a perdere contro Sugita, Seppi se la va a giocare alla pari.
Seppi Fognini prima giornata
Fognini Bolelli( se in condizioni accettabili) doppio
Fognini Seppi terza giornata, ma qui sì che si potrebbero fare eventualmente i calcoli in base al risultato maturato nelle prime due giornate
Condivido. I kazaki con Kuku che fa il suo dovere non dovrebbero avere particolari problemi.
Il 40% alla Svizzera e’ un po’ troppo
Il pronostico corretto allo stato attuale delle cose fra Giappone -Italia è 25% a 75% in favore degli azzurri.
@ Gualtiero (#2023516)
Bisogna vedere come gioca Shapovalov sulla terra.È alla prima apparizione a questi Livelli da quando è in top 100 sulla terra battuta .Io direi 60% Croazia-40% Canada
Si fa vedere sicuramente l’Italia e molto probabilmente Spagna-Gran Bretagna
Lo penso anch’io.. chiudiamo al 70 %, dai 😉
SONDAGGIO
Visto che ormai i nostri sono over 30, io passerei ad un ricambio generazionale.. è vero che perderemmo qualche partita nel breve termine, ma nel lungo termine (2-3 anni)..
Vi piacerebbe un .Travaglia .Berrettini .SoneGo .Napolitano .Caruana (che non è ancora ai livelli di in Giannessi, ma sarebbe un investmento)
E già che ci siamo, tra 4 anni ve la immaginate così la nostra formazione, o con ad es. Donati,Caruso,Quinzi ecc ?
Direi troppo prudenti le percentuali dell’italia….guardando il ranking e le ultime prestazioni 85%. Questo è un turno da vincere senza tanti se e ma.
Mannarino ?
Mi pare in ottime condizioni..
La Croazia in casa secondo me ha molto più del 65%,il Canada su terra non è competitivo.
@ il pallettaro (#2023476)
certo che l’hai proprio lanciata grossa…
Ogni volta che c’è la Davis ve ne uscite con certe sparate…
Secondo te fa giocare Fabbiano? Thomas sta in panchina e si guarda le partite come giusto che sia..casomai Lorenzi se proprio dovevi andare contro tendenza.
Poco da dire secondo me:
tutta la vita Fogna/Seppi ai singolari (dato il momento di forma) e soprattutto la prima giornata, poi si valuta la domenica in base a condizione e risultato.
Doppio Fogna\Bolelli non si discute se Simone è in condizione almeno decente.
Non siamo fenomeni..andiamo la e la giochiamo al meglio altrimenti prendiamo pallate come spesso accade!
Nestor è il figlio ??? Battè Edberg in davis
Assurdo la svizzera testa di serie,con cilic non metterei mai la terra come squadra ospitante,perché manca Sock negli Usa ?
Supertennis la farà vedere?
Curiosa la scelta del Belgio in casa di convocare solo 4 atleti.
Poteva essere il momento di far assaporare il clima davis ad un giovane
Attenzione come ho gia’ detto ai 5 set 3 giorni consecutivi sul duro sono tanti..i singolaristi devono rimanere integri ed al 100% ..non bisogna spremere Fognini e nel contempo usare Seppi in doppio…la lancio
Singolo Fognini – Fabbiano
Doppio Seppi – Bolelli
poi terza giornata si valuta