Roger Federer potrebbe giocare il torneo di Dubai: “prenderò una decisione entro la prossima settimana”
Roger Federer potrebbe giocare il torneo di Dubai: “prenderò una decisione entro la prossima settimana”.
“Abbiamo parlato con loro, gli organizzatori del torneo di Dubai, quando è iniziato l’Australian Open ed ho detto guardate, se va bene mi piacerebbe decidere dopo il torneo”. Questo era lo scenario ideale per me e la mia famiglia: in quel momento non sapevo se avrei giocato per sette volte i cinque set o se mi fossi infortunato.
Quindi ora sappiamo qual è la situazione e dovrò decidere anche per la stagione su terra rossa, quindi c’è un collegamento tra tutte queste cose. È possibile che io giochi qualcosa ma anche che non giochi niente. Dipende, prenderò una decisione entro la prossima settimana”.
“Lo scorso anno è sembrato un sogno, ma questo sembra più surreale, non riesco a credere che sono stato in grado di difendere il titolo dopo tutti questi anni”.
Dopo la vittoria sono andato nella stanza delle mie figlie per vedere se erano ben coperte. Myla si è svegliata per un attimo, si è alzata e ha chiesto “hai vinto?” Ho detto “sì” ed era contenta così come Charlene.”
TAG: Notizie dal mondo, Roger Federer
@ Andrea (#2023471)
L’anno scorso non ha giocato, prima ha perso da Lopez poi per 2 anni da Roger, una da Murray e una l’ha vinto negli ultimi 5 anni
7 vittorie e due finali piacerebbe anche a me uscire presto così da un torneo
Penso anche io che Dubai lo farà, poi, dopo i 1000 americani deciderà se giocare su terra, cosa chespero anche se ho poche speranze…
L’unica è semplicemente aspettare che dica cosa vuol fare… ci sono numerosi argomenti, sia pro che contro Dubai… e, quanto alla terra, non dimentichiamo che Roger e il suo staff hanno detto e ripetuto che la decisione dell’anno scorso è stata “unica”, e non presupponeva affatto che sarebbe rimasta la stessa anche per gli anni successivi.
Il nocciolo della questione “terra” non sta nella sopportabile fatica di giocare, che so, Roma e Parigi. E’ invece tutta la preparazione tecnica in avvicinamento ad essere lunga e dispendiosa (e andrebbe inevitabilmente a intaccare altri “blocchi di lavoro” già programmati); a questo elemento si aggiunge anche un po’ di comprensibile ritrosia dovuta (come dichiarato da Roger) alle “strane” reazioni degli arti inferiori durante la stagione su terra 2016.
Alla fine credo che rinuncerà alla terra… tuttavia mi risulta che l’anno scorso abbia sgobbato per parecchi giorni allenandosi duramente su terra, prima di comunicare la sua definitiva decisione.
Le opinioni e i consigli dello staff saranno fondamentali, ma l’ultima parola è chiaro che la dirà lui, che deve giocare.
Insomma, la questione resta aperta e molto dipenderà semplicemente da come si sente Roger e da quali tentativi si sentirà più “solleticato”.
Se dice che sarebbe andato a Dubai salvo infortuni o maratone penso che ci andrà. A meno che Nadal dia forfait ad Acapulco e allora magari si fa Montecarlo, Roma e poi va ad Halle. Ma dubito che giochi sul rosso. Probabile la stessa programmazione dello scorso anno
Magari un decennio
Cercando di esse concreti, c’è un record di settimane da n. 1 che basta e avanza!
@ kas (#2023285)
Allora forse era nole che usciva subito 🙄
A inizio anno ho sostenuto che metterei la firma per una programmazione identica a quella del 2017, magari anche con gli stessi risultati, fatta eccezione per l’estate americana. Ovviamente è lui che deciderà, sperando che le proprie sensazioni si rivelino corrette. Ciò premesso, farei Dubai. Sulla terra sono moooolto scettico su una sua partecipazione a tutti i tornei previsti, non mi sorprenderei se la saltasse a piè pari, per concentrarsi su erba e sugli US
Tutto è possibile ma Ti ricordo che con Nadal a Parigi non solo ha sempre preso ma ha sempre preso legnate…
Dubai inizia il 26 febbraio, quindi sono quattro intere settimane per riposo e allenamenti di vario tipo (generico e specifico).
Beh, le statistiche di Roger a Dubai parlano di ben 9 finali, di cui 7 vinte:
2002: R16
2003: W
2004: W
2005: W
2006: F
2007: W
2008: R32
2011: F
2012: W
2013: SF
2014: W
2015: W
2017: R16
Magari! Mai porre dei limiti alla provvidenza.
Certo come no. Gioca Montecarlo e Roma ma non il RG
Sarebbe un’ottima idea. E comunque, anche se non ritirano il numero uno del ranking, lui il numero uno di sempre e per sempre lo è già.
Credo che alla fine Roger andrà a Dubai, l’occasione è troppo ghiotta. Inoltre, rispetto all’anno scorso, ha faticato molto meno durante gli AO, quindi 4 settimane fra riposo e allenamenti gli bastano. Inoltre, come già detto da altri, se dovesse sentirsi “in riserva” dopo Indian Wells potrebbe saltare l’altro 1000 e poi chissà? Magari prova un po’ di stagione su terra e vede come butta… non dimentichiamo che Montecarlo e Roma sono due dei pochi tornei che non ha mai vinto.
Magari faranno come nel calcio dove ritirano il numero della maglia, nel suo caso sarà il numero del ranking, quindi rimarrà numero 1 per sempre.
@ Mats (#2023194)
Arriverà al 2020
Magari un decennio
Nulla fino a IW.. e poi forse Miami… quindi diretto a Halle, destino il 9.no W.
Poi compirà 37 !!!
Basta fantasticherie..
(forse andrà a Dubai per gli sponsor, e troverà subito il Donskoy di turno…).
Lo so che essere numero non interessa più di tanto, non gli cambia la vita…ma visto che ci siamo…è giusto pensarci…tantè che Nadal saltando o andando fuori ad Acapulco basterebbe per tornare in vetta…
Non sarebbe male a 36 anni…
E’ triste che tanti utenti parlino di federiani,nadaliani etc etc…insomma se uno è un campione che si chiami Federer, Nadal,che sia svizzero o tedesco,sempre un campione è,e se uno ama questo sport,come si può solo pensare di non prendere atto di che incredibile dio del tennis sia Roger…
Di solito a Dubai esce presto ma credo gli basterebbero 2-3 partite per passare Nadal anche se continuo a pensare che potrebbe provare a vincere anche il RG con questo Nadal
Magari ci incontriamo a Dubai…
Ancora c´é chi ostina a fare previsioni sul suo ritiro?
E´ da un pezzo che é entrato nella storia di questo sport. Giocherà fino a che ne ha voglia; fino a quando si emoziona per una vittoria neanche fosse la prima della sua carriera.
A Dubai ci dovrebbe andare con 96 titoli arrivare a 100 credo sia un obiettivo da raggiungere.Credo che chiuderà’ a Tokyo 2020
sarebbe bello vincere montecarlo e roma ma credo sia impossibile
potrebbe comunuqe giocare montecarlo roma halle wimbledon.anche se poi non sarebbe male vincere a ny quest’anno.in ogni caso si merita di tornare n.1 anche solo una settimana quindi a dubai andrei.
@ oscaro (#2023083)
Quindi secondo te cosa dovrebbe fare? Giocare sempre? …. Su, sii realista….
Rafa ad Acapulco non andrà e quindi a fine febbraio tornerà numero 1. Poi però nella tournée americana dovrà difendere tanti punti. Ma rafa sulla terra ne deve difendere ancora di più. Quanto al grande slam resterà un sogno di oscaro grande fan di roger.
No non pensa così.
Sa che questi può certamente battergli sul suo giardino, non sulla terra.
Allenarsi un po’ sulla terra è importante in generale, ma l’obiettivo primario è sempre Wimbledon. Tutto il resto non deve in alcun modo corrodere le sue possibilità a Wimbledon.
Tutto il resto in funzione di arrivare al,meglio lì
Con tutto il bene che voglio al mio pupillo, mi pare irreale. Sulla terra cambiano troppe cose. Nadal in buona condizione lì è superiore, lo è sempre stato. Se poi Rafa non è a posto, Nole idem, Wawrinka pure etc, etc, allora Roger può farsi venire la voglia. Ma poi c’è Wimbledon e agli USO non vince dal 2008… mi pare assolutamente impossibile pensare al Grand Slam. Mi godo questa ennesima pagina di storia senza sognare altro. E colgo l’occasione per augurarti altre soddisfazioni da Rafa, tipo l’11 RG, lo merita lui e lo meritano i tifosi come te.
Insomma ti piace vincere facile va
E se puntasse agli unici due 1000 sul rosso che non ha ancora vinto sacrificando il RG? Uno slam può diventare molto dispendioso, meno due 1000 giocati due set su tre
Non deve più dimostrare niente a nessuno…. Deve provare a vincere gli slam che sono alla sua portata e dove ha più chance , quindi niente Parigi dove non vincerebbe mai perché si gioca su tanti scambi e puntare a wimbledon dove si gioca sull’1-2…
Anche io ho questa sensazione. Oltre al fatto che secondo me lo scorso anno ha patito un po’ la pausa che si è preso durante la stagione sul rosso. Per questi motivi credo potrebbe fare:
Dubai – IW – Miami (saltarlo in caso di almeno Finale a IW) – uno tra Roma/Madrid – RG – Stoccarda – Halle – Wimbledon – Cinci – US Open
@ Nane (#2022931)
Rosica rosica
Beh però numero 1 a 37 anni sarebbe un record difficile da battere
Penso voglia dimostrare di poter battere Nadal anche su terra, cosi come punti a battere Djokovic in una finale slam. Penso che siano piu’ questo tipo di motivazioni a prevalere piu’ che la rincorsa frenetica al n 1. Rimarrebbe negli annali molto piu’ una vittoria al RG contro Nadal o a wimbledon contro Djokovic che 30 settimane di nuovo al n1
Potresti sbagliarti: potrebbero essere pochi anni, non poche settimane.
Solo Djokovic può tornare competitivo.
Io farei gli stessi tornei dell’anno scorso, magari saltando canada e giocare a Cincinnati, suo torneo preferito… Ragazzi ricordiamoci che lo scorso anno Nadal per difendere la prima posizione ha giocato troppo ed è successo quello che è successo…. Roger deve stare attento…
@ adriano (#2022898)
Ti sbagli.
Roger ha sempre giocato Dubai.
Inoltre si gioca dal 19 al 24 febbraio, con tutto il tempo per smaltire la fatiche dell’Aus Open.
7 titoli a Dubai, ci gioca dal 2002.
Leggo tanti commenti sulla programmazione di Roger. ” Vieni a Roma ” , ” salta la terra e concentrati x Wimbledon” etc. Dico : ma è così difficile da capire ? Cosa manca a Roger ( non che c’è ne sia bisogno ) x consacrarlo come IMMORTALE ? IL GRANDE SLAM. Ora: considerando che il ritiro è previsto alle finals 2020 o in finale di Davis dello stesso anno qualora ci sia la Svizzera, a Roger restano 11 slam. Ma siccome nel 2020 l unico obiettivo sarà Tokyo e quindi non giocherà su terra, gli restano solo 2 cicli completi ( 2018 e 19 ) x poter provare lo SLAM. Ragion x cui , quest anno Federer sarà a Parigi. Ma non solo ci sarà, proverà a vincere con la stessa volontà e cattiveria agonistica di quando vinse la prima volta. Oltretutto Nadal non è detto sia in condizione, gli altri non ne parliamo e quindi l occasione è veramente ghiotta. Ovviamente non giocherà molto sulla terra e farà solo un torneo preParigi che potrebbe essere Roma ( più probabile ) o Madrid. Spero di aver chiarito i vostri dubbi
Secondo me se gioca così può vincere qualsiasi torneo al quale partecipa….
@ gamesetmax (#2022933)
Il problema è che toglierebbe il primato al suo pupillo. Solo qs il problema ..
Già, se Roger fa punti in primavera, è certamente n. 1 dopo il Roland Garros!
Io ho dubbi che ci punti, e che possa riuscirci!
Io andrei a Dubai poi valuterei Miami, dove è caldo e umido, dopo Indian wells. Io credo che sia giusto che faccia due calcoli per andare n.1. Sulla terra non andrei per puntare a Wimbledon
Farebbe bene a giocarlo e con la sola semifinale il n.1 sarebbe assicurato! Ora gli manca solamente ritornare un’altra volta n.1 a 36 anni e mezzo 😉 forza Roger.
La situazione precisa è la seguente: +155 per Nadal adesso, che diventano +100 per Federer con gli scarti di Acapulco e Dubai. Quindi, se Roger fa vacanza, a Nadal serve comunque almeno la semifinale ad Acapulco per restare n.1. Se Roger gioca a Dubai e raggiunge almeno i quarti, allora a Nadal serve almeno la finale. Etc, etc.
Nei due 1000 americani situazione opposta: a Roger escono 2000 punti, a Nadal solo 690. Quindi è probabile che Nadal torni n.1.
Però poi, sulla terra, Nadal difende ben 1000+500+1000+180+2000, contro zero di Federer. Diventa quindi molto probabile che Roger sia in ogni caso al n.1 quando comincia Wimbledon.
@ Borg (#2022941)
È così Nadal deve fare almeno semi x mantenere il numero 1..
Ma è probabile che il maiorchino nn lo giochi.. ha troppo da perdere, il rischio ricaduta è altissimo
Io lascerei stare Dubai (secondo me il primo posto se lo prende lo stesso perché Nadal salterà Acapulco) e farei solo Indian Wells e Miami. Poi mi concentrerei su Wimbledon (facendo un paio di tornei preparatori) e US Open (quest’anno secondo me obiettivo principale) facendo facendo un solo torneo preparatorio. Infine chiuderei al solito con Basilea e Shanghai.
Sinceramente non capisco che interesse avrebbe rivincere Parigi!A meno che non sia costretto dai suoi sponsor personali!
Per chi avesse dubbi Federer punta al grande slam e giocherà Parigi e uno fra Roma e Madrid
@ Borg (#2022941)
giusto
@ Mattia (#2022899)
Federer fino al Roland Garros ha i 2000 punti delle vittorie di Indian Wells e Miami e i 45 dalla mitica sconfitta con Donskoy a Dubai.
Nadal circa 1000 tra Indian Wells e le finali di Acapulco e Miami, 2680 di Montecarlo, Madrid, Barcellona e Roma e ovviamente i 2000 del Roland Garros
Secondo me non deve farsi ingolosire dalla prima posizione… Ormai è lì è questione di tempo… Deve programmarsi bene e spt saltare la stagione sulla terra per tentare di vincere wimbledon…. Djokovic Murray wawrinka non staranno fuori in eterno…. Torneranno…
Se nadal nn Va ad Acapulco credo che anche senza giocare possa tornare n. 1 giusto?
A Parigi ci andrà e non per fare il turista…
Valuterà, secondo me, se giocare a Montecarlo e/o Roma: Madrid lo escludo
Daje Roger,
andiamoci a prendere ciò che è nostro.
E un abbraccio ai rosiconi!!!
Vabè ma si tratta di una manciata di punti, cosa ci sarebbe di male nel voler tornare numero uno quando manca così poco?
Ma come,ha sempre sbandierato ai quattro venti che il numero uno non gli interessava per niente mentre adesso pur di fare punti, , .farà anche il torneo del nonno? Ma per favore.
L’esperienza dell’anno scorso è in chiaroscuro. E’ vero che senza giocare 2 mesi e mezzo ha poi vinto Wimbledon, ma sul cemento americano si è presentato comunque in pessime condizioni, almeno rispetto a quanto fatto vedere fino a Wimbledon. Anche perché nei due mesi in cui non giochi, comunque ti devi allenare ma non lo fai con la stessa intensità. Io Roma e Parigi li giocherei comunque. La terra non è traumatica per le articolazioni e un allenamento agonistico comunque aiuta a rimanere carichi. E’ giusto dosare gli sforzi ma non sono convinto che gli serva così tanto stare senza match per mesi.
E non sono assolutamente convinto che lui sulla terra sia così fuori gioco, escluso Nadal che è sempre a rischio infortuni.
@ Edo (#2022874)
e miami?
@ Mattia (#2022899)
se vince dubai è numero 1 indipendentemente da cosa fa nadal, che se non sbaglio ad acapulco difende 300 punti
Non credo pensi di avere possibilità di vincere a Parigi. Però nella stagione sul rosso l’anno scorso non ha punti non avendo giocato mentre Nadal difende tanto. Potrebbe essere il momento buono per tornare numero 1 visto che poi a Wimbledon difende la vittoria e non potrà migliorare. Anche se dice che non gli interessa la classifica, sarebbe un altro record quasi imbattibile tornare numero 1 a 37 anni e non può non pensarci.
Fai quel che vuoi, mi vergognerei a chiederti ancora qualcosa. Quando l’ho visto giocare la prima volta era ancora un ragazzino, “Little Satan”, oggi è leggenda. Se domani annunci che smetti mi alzo in piedi e ti batto le mani per due ore.
Secondo me giocherà a Dubai, ha praticamente il numero uno in tasca. Se è in palla dopo Indian Wells e Miami un pensiero sulla terra dovrebbe farcelo, credo che terrà in considerazione anche la condizione di Nadal.
Non ho ben chiara la situazione dei punti in entrata e uscita fra lui e Nadal ma penso che un ritorno al numero uno valga molto per lui ora, quasi come un altro grande trofeo.
Se decide di giocare Dubai è per tornare anche per poche settimane il numero uno del ranking . Mi sbaglio ?
Andrà a Dubai: il trono è lì
Roger dovrebbe giocare Dubai e Indian Wells e poi tornare a Stoccarda, direttamente sull’ erba.
Su terra non ha chances di vincere il RG, e deve arrivare in buone condizioni alla stagione americana, in particolare agli Us Open.
Roger vieni a Roma!