Roger Federer e la finale agrodolce: ” Sapevo che aveva un problema con le vesciche dal suo incontro con Djokovic”
Roger Federer, numero due al mondo e vincitore di 19 titoli del Grand Slam, ha ammesso di sentirsi un po ‘sorpreso dal modo in cui Hyeon Chung ha rinunciato alla semifinale dell’Australian Open, sebbene ha affermato di aver già appreso del problema fisico dell’asiatico nei giorni scorsi.
“Sentivo che il primo set era normale, ma nel secondo ha iniziato a rallentare. Sapevo che aveva un problema con le vesciche dal suo incontro con Djokovic. Ho giocato con le vesciche in passato e fanno molto male. Sono molto felice di essere in finale, ma questa vittoria è agrodolce “, ha ammesso lo svizzero.
Federer non ha dubbi che il giovane sudcoreano diventerà un gran tennista: “Sarà un grande giocatore ed è facile capire perché ha sconfitto Djokovic e Zverev. Non voglio metterlo sotto pressione, ma ovviamente ha molto talento. “
Ad una domanda di Jim Courier dove tiene tutti i trofei, Federer ha risposto: “Ho una bellissima sala dei trofei e a volte li guardo. È tutto nella stessa stanza per farli vedere anche ai miei amici. È qualcosa che mi rende molto orgoglioso e ho lavorato duramente per questo “.
TAG: Australian Open, Australian Open 2018, Roger Federer
@ Giuseppespartano (#2020876)
Non è colpa di nessuno ma in entrambi gli slam c’è stata ben poca competizione.Penso che lo slam migliore di tutti,a livello di sfida,sia stato l’Australian open dello scorso anno.Quello si che fu un torneo coi fiocchi,dove Roger li battè tutti,compreso Nadal in finale.Seguendo il tennis da anni,ritengo che gli ultimi Us Open e questi Australian Open siano stati molto deludenti,vuoi per le assenze illustri e le condizioni precarie di alcuni big,vuoi per una serie di fattori che hanno portato sia Roger che Rafa a non avere particolari ostacoli fino alla finale.Ora certamente Cilic è un grandissimo giocatore,ma se gioca come a Wimbledon,Federer la chiude in tre.Ma è pur vero che siamo sul duro e questa superficie è molto rapida,forse il croato ha qualche chances in più.Ciò non toglie che Federer ha molte più frecce al suo arco.Non vedo come possa perdere,vedremo.
Guarda che Cilic sarà numero 3 al mondo dalla prossima settimana eh 🙂
È un giocatore molto forte e più giovane di 7 anni.
Che poi Federer sia favorito questo non ci piove. Al di là dei loro testa a testa. Ma anche nel Us Open 2014, vinto da Cilic, Federer era favorito, in semifinale, ma poi ci ha perso.
Detto questo è un dato di fatto che oggi Federer è stato fortunato. Comunque sia il croato, sia lo svizzero sono entrambi riposati. Marin in semifinale contro Edmund, non ha sprecato troppe energie, avendo avuto anche un giorno in più.
Sarà una finale in cui ognuno si giocherà le proprie carte.
Chi vincerà tra i 2, avrà meritato senza se e senza ma questo slam, tra tutti i 128 giocatori che si sono presentati ai nastri di partenza.
La stessissima cosa che dissi (scrissi su questo sito) agli us Open vinti da Nadal.
Lo spagnolo vinse senza troppa concorrenza, senza incontrare top 10 eccetera (molto simile, forse percorso migliore di quello di Roger in questo Australian Open). Quindi un po’ di fortuna l’ha avuta. Ma tra tutti i giocatori presenti, chi è stato il più forte? c’era qualcuno che meritava di vincere più di Nadal? No. Nadal è stato il più forte ed in quel momento ha meritato di vincere. Punto. Non é stata colpa sua, se alcuni tennisti erano infortunati o in precarie condizioni.
@ ROGER RULES (#2020585)
Eh si,hai ragione.Bello vincere per ritiro vero? Tranquillo che tanto Cilic non ha speranze,il ventesimo slam è di Roger.Con un tabellone simile era impossibile non approfittarne.
chi gioca di giorno a 40 gradi, rischia di fondersi i piedi, di finire bollito col passare dei turni, chi gioca in fascia protetta no…. è molto semplice e molto disdicevole….
@ Giorgio (#2020692)
certo per l’immenso federer sembra un 250…………..per gli altri non c’è niente da fare…lui resta il migliore, classe sopra la norma, professionista in campo e fuori, è grazie a questo che vince sempre malgrado alla sua età…….chi sa solo tirare forte non dura in eterno ……..solo roger è eterno 😛
@ MarcoP (#2020737)
Cilic quella esultanza a fine match se la poteva risparmiare, è stato poco elegante. Del resto aveva appena vinto per ritiro e pur giocando ai suoi massimi livelli fin quando Rafa era integro era sotto 2 set a 1 e probabilmente avrebbe perso.
Ho visto su instagram le vesciche di cui si parla….ma quanto è fortunato lo svizzero? Non mi riferisco solo alla possibilità di sconfitta ma anche ed essenzialmente al fatto che in una partita vera contro il coreano ne avrebbe spese tante….ma tante….di energie, ed in vista di una finalissima contro un Cilic riposato…..
La finale sarà una partita vera.
@ Luca Martin (#2020682)
Anche Nadal ha avuto una sfiga tremenda nel due slam che ha vinto.
@ Giorgio (#2020692)
Nadal non credo che l’abbia trovato così facile
Anche io avevo notato questo atteggiamento.
Ma anche Nadal esultava parecchio durante il match, talvolta rivolgendosi all’avversario. Stili diversi rispetto a Federer.
eh, esageraa . un 250 dei più facili ha a malapena 2 top 50 nel tabellone !
Beh, qualunque sportivo ha più soddisfazione a vincere sul campo piuttosto che per ritiro. Ciò non significa che di certo sia contento di aver risparmiato preziose energie in vista della finale!
non so da dove nasce la convinzione che domenica sara’ una grande battaglia, mi sembra la stessa convinzione prima del match con chung, abbiamo visto come è finita, in qualsiasi caso come avevo detto ieri dipende tutto da federer, se lui gioca ai suoi livelli non c’è cilic che tenga!
Uno slam che pare un 250 dei più facili
Che sfiga che ha Roger da due stagioni a questa parte 😆 .
Parole, parole, nient’altro che parole!
La verità è una sola: Roger immenso come e quando vuole, meglio di quando aveva vent’anni, un grande, onesto, rispettoso e meglio di lui nessuno … mai.
Anche le formiche tifano per lui. Conoscono le sue gesta anche i marziani, forse perchè lui è un marziano (sic!). E ora Cilic, con tutto il rispetto per il croato.
Qualcuno ha usato la parola ‘agrodolce’?
Non mi sembra che abbia affermato il contrario..
Sicuramente mi aspettavo una gran lotta da parte di chung…..federer sempre e comunque spettacolare…….un grande.Domenica sarà battaglia e starò con il fiato sospeso sino alla fine…..ma voglio crederci.
GRANDEEEE
Allora non sono l’unico che aveva notato questo particolare! Cilic mi sembra un bravo ragazzo e mi è anche simpatico.. Ma contro Nadal non mi è piaciuto il suo atteggiamento.. Già quando Nadal non riusciva quasi più a camminare nonché a servire faceva mega pugnetti ed urlacci… Poi appena stretta la mano a Nadal, con lo spagnolo ancora a mezzo metro si è messo ad esultare come se avesse vinto sul campo e non per ritiro. Umanamente capisco che fosse al settimo cielo per la finale slam raggiunta (ed aggiungerei meritata). Però per rispetto avrebbe potuto, almeno inizialmente, mantenere un comportamento più sobrio.. Nessuno è perfetto, capita..
Ma per favore….sarà felicissimo di essersi risparmiato
@ ROGER RULES (#2020585)
Penso sia chiaro che anche nel caso Federe perda contro Cilic è mostruoso che continui ad arrivare in finale in tornei del grande slam. penso chung se avesse potuto avrebbe giocato fino alla fine; Non capiterà ancora molte volte che incontrerà federer in semifinale di grandi slam.
Domenica sarà Roger-Cilic o Cilic-Regor?
Bravo roger vero uomo e campione..Altro che l antipatico croato che appena Nadal ha stretto la mano all’arbitro per il ritiro..ha esultato come un pazzo…Che mancanza di rispetto…Da notare che oggi Federer non ha nemmeno alzato il pugno appena finita la partita
@ AllDayCensored (#2020578)
ma tu seriamente pensi che chung vesciche o meno potesse battere roger?
convinto tu…per due giorni ci avete detto che federer non aveva scampo con chung, che era un mostro inarrivabile, che federer avrebbe dovuto giocare per 5-6 anche 7 ore nel caldo torrido con scenari apocalittici, per poi naturalmente perdere, ma alla fine vi siete svegliati e avete capito che era solo un sogno, adesso vi rimane un ultima cartuccia, cioe’ cilic, giocatevela bene mi raccomando! ahhhhh
Bravo Roger! Le tue dichiarazioni ti fanno onore! Ancora una volta dimostri, a mio parere, di essere molto meglio di molti tuoi tifosi, con le fette di salame sugli occhi, che parlano di manifesta inferiorità e altre frasi amene.