John McEnroe e la somiglianza con Denis Shapovalov
John McEnroe ha rilasciato un’intervista al quotidiano tedesco “Bild”, dove ha affrontato una serie di temi ed ha parlato su quale attualmente è il giocatore che a suo parere è più simile a quello che era lui qualche decennio fa.
“È Denis Shapovalov, senza dubbio. Mi ricorda me stesso 30 o 40 anni fa. Mancino, buon colpitore, atteggiamento simile. Però non va a rete come me naturalmente “, ha confessato l’ex numero uno del mondo, che lavora a Melbourne per conto di Eurosport.
J-Mac rivela anche perché non è un coach: “Non posso viaggiare 30 settimane all’anno. Otto o forse dieci posso farlo, ma sarebbe un rapporto part-time e non a tutti i tennisti questo va bene”.
TAG: Denis Shapovalov, John McEnroe, Notizie dal mondo
Dicevano che in questo tennis fisico è difficile emergere prima dei 20 – 21 anni, per va del fatto che il fisico non è ancora sviluppato a livello di potenza per contrastare i più grandi.
Invece vediamo che uno come Shavolavop è già dentro a 18 anni nel tennis di grandi.
Come mai ?
Facile ! Si spiega dal fatto che c’è stato un vuoto qualitativo generazione che va dalla classe 1988 alla 1995.
Questo lo si riscontra benissimo analizzando i best ranking dei giocatori in base ai vari anni di nascita. Ma anche guardando l’elenco dei finalisti dei tornei del Grande Slam Juniores.
Se non fosse così, gente come Shakapolov e Zverev farebbero fatica contro quelli nati 5-7 anni prima, invece sono quelli che hanno fatto fatica contro la generazione precedente, e sono già sorpassati da quella che sta arrivando.
Fino a fine anni ’90 a livello Juniores trovavamo i big in finale dei tornei dello Slam ( Coria – Nalbandian, Gonzalez – Ferrero, Nalbandian – Federer )
Ciuoppo Ciuaffico in redazione ed Gnu iocc !
Non ci somiglia pe niente!!!!! Scherzi a parte : è la brutta copia ma una vaga somiglianza c’è
Sì, probabilmente Shapovalov è in effetti l’unico giocatore del circuito con qualche somiglianza nel gioco a John McEnroe. Tuttavia trovo che il suo gioco somigli maggiormente a quello di Leconte, fermo restando che a mio parere sia l’americano che il francese fossero ancora più talentuosi del canadese.
“Shapolapov”… è per caso il cugino russo di Lapo?
shapovalov è n talento stellare, ma non ha l’anticipo che aveva john, e non ha le sue capacità nel gioco a volo. Ma è un talentaccio. Noto che alcuni dicono che ora non sta avendo risultati come ci si aspetta…
ha 18 anni, non aveva risultati superiori a quell’età Federer. Non ci si puo’ confrontare con nadal, tipologia di giocatore totalmente diverso.
Nuova puntata del gioco: chi è costui? Per l’occasione ” Shapolapov” è entrato nel titolo!
Hai usato la parola giusta per McEnroe, “genio” (tennistico, naturalmente).
Ecco, in Shapovalov vedo tante doti, ma non il “genio”.
Mac e’ stato il più grande di sempre, durante una partita contro Mannarino un passante di rovescio stretto del canadese mi ha ricordato il Genio