Australian Open Juniores: Elisabetta Cocciaretto in semifinale “Sicuramente il più bel compleanno che abbia mai festeggiato!”
Elisabetta Cocciaretto : “Sicuramente il più bel compleanno che abbia mai festeggiato! Ho spinto molto bene fino al 3-0 nel secondo set, giocando un ottimo tennis devo dire, poi lei ha preso confidenza nei colpi ed ha cominciato a tirare molti winner ma io ho sono rimasta calma, ho continuato a fare il mio gioco ed ho portato a casa la partita. Sono contenta e soddisfatta di me stessa: un anno fa ero a Tirrenia infortunata, oggi ho vinto nei quarti agli Australian Open. Orgogliosa di essere paragonata a giocatrici così forti come Sara Errani”.
“Sono stata ferma per un anno e mezzo per dei seri problemi alla schiena che all’inizio sono stati sottovalutati. Questo infortunio grave però mi ha aiutato a crescere ed a maturare. Ripensando a quelle giornate ed al momento che sto vivendo ora non posso che essere contenta e fiera. Diciamo che me lo merito perché da una situazione molto difficile sono riuscita a rialzarmi”.
Il 90% delle grandi tenniste sono passate per i tornei junior e hanno fatto strada negli Slam. Ne sono consapevole però che non tutte poi sono competitive, ne ho parlato con la Serra Zanetti, ma anche con la Camerin e la Garbin. Per raggiungere certi traguardi anche da pro ci vuole soprattutto continuità. Una top 25 è quella che dà il massimo in campo e fuori, in partita e in ogni colpo in allenamento. E alla quale le rinunce non pesano”.
“Non è ancora finita ma ringrazio tutti quelli che mi seguono e mi supportano: il mio team, il mio coach, lo staff di Tirrenia, il dentista, tutti quelli che mi hanno aiutato nella mia carriera, che sta cominciando ora praticamente. Sono molto contenta”.
Il match vinto di secondo turno
TAG: Australian Open Juniores, Australian Open Juniores 2018, Elisabetta Cocciaretto
Si vede che l’ha curata bene, ed i risultati si vedono 😆
@ biglebowski (#2020137)
D’accordo, ma si dovrebbe anche dire che altre giovanissime azzurre su cui si puntava negli ultimi anni, quando incontravano top30 prendevano quasi sempre delle stese, la decisione della Bilardo di abbandonare il mondo Junior nasce subito il tour che fece in Nord America per giocare due Grade_1 ed in entrambi appena ha incontrato una top_30 ci ha perso malamente.
In questo Slam Cocciaretto ha battuto le best_rank.27 e best_rank.24, ed anche d’autorità.
Ora aspettiamo il prossimo match, vediamo se perderà e nel caso anche come perderà. Anche se nonostante si sappia che è molto improbabile, io una piccola speranza la lascerei anche alla vittoria, mai dire mai.
Mi sa che è stata aiutata dalla sua famiglia, la FIT quando hai problemi di salute che può fare? Qualche massaggio, se non ci pensa la famiglia a trovarti i migliori specialisti stai fresco.
Nota i ringraziamenti, Il mio Team, il mio coach, lo staff di Tirrenia (per terzo), e poi ultimo (ma non ultimo) il dentista, immagino che i problemi alla schiena erano legati a qualche disfunzione dentale e non credo che abbia trovato il dentista giusto a Tirrenia. L’aspetto dentale purtroppo è troppo sottovalutato, quella dei 16-18 anni è un età in cui soprattutto i denti del giudizio possono causare problemi seri, anche Camila Giorgi alla fine ha scoperto che il problema di cui soffriva da tempo alla spalla era legato ai denti del giudizio che poi ha estratto.
Sarà perché le ha sistemato i denti 😉
Ma secondo gli esperti del forum può battere la Taiwanese in semifinale?
ITALIA – Stati Uniti 1-2 (Osuigwe b. Rossi 63 62, Cocciaretto b. Anisimova 62 63, McNally/Osuigwe b. Cocciaretto/Rossi 60 76)
Precedente del 22 settembre.. so che è inferiore a quelle citate ma ora non si può sapere niente di quello che accadrà
Ok ma se vincesse avrebbe comunque fatto meglio delle n 4 e 5 ITF juniores che sono presenti! Ma vincere non è l’obiettivo finale ma piuttosto è l’esperienza slam in Australia che va ad accrescere l’esperienza internazionale.
Quale panza? Ha un fisico scolpito. Quali foto hai visto?
Per inserire nel giusto contesto questo bel torneo della Cocciaretto, va detto che le migliori 5 della generazione (Kostiuc, Osuigwe, Liu, Anisimova e Danilovic) non partecipano e che solo 6 delle prime 20 sono iscritte al torneo.
Insomma, vincere è sempre complesso a questi livelli, ma occorre che si mantengano ben chiare le prospettive ben diverse tra la nostra è quelle citate.
Giusto per non rimanere poi delusi da una comunque buona carriera che si prospetta.
Stanotte partita dura contro la numero 5 del mondo ma si può fare…forza Cocci…regalati questa finale sulla Rod Laver…
il dentista x la schiena direi…
sul 3-3 Vantaggio non chiamata una risposta fuori dell’altra, almeno cm.10. Fatto il fermo immagine, non ci credevo.
Non era difficile capire che il senso era che la errani a livello di colpi era inferiore forse alle prime 50 al mondo (servizio e rovescio in particolare) e comunque è arrivata alla finale slam e a stare nelle top 10.
E’ un miracolo di caparbietà e preparazione atletica. Ma per vederle tirare un vincente bisogna aspettare ore di gioco. E il golden set preso dalla Shvedova sull’erba, quando Sara era all’apice della carriera, fa capire che miracoli ha fatto per salire così in alto.
Alla Cocciaretto auguro di mettere insieme un tennis più propositivo e incisivo per non dover fare di ogni punto della carriera un’autentica maratona.
E intanto le ho visto tirare dei bei lungolinea di rovescio…. il resto mi sembra ancora tutto da costruire.
Ma cosa centra sto parlando di gioco e impugnatura
“Col nulla” è evidentemente una iperbole ma, guardando le altre, non si può certo affermare che sia stata baciata dalle divinità della racchetta… poi non è un insulto dirle che abbia fatti miracoli, anzi, è un riconoscimento, se non altro alla sua incredibile caparbietà.
“Ringrazio il dentista” è fantastica!
@ Marco69 (#2019892)
La Errani non faceva aces alla sua età… E non li fa neanche adesso… Non sono d’accordo sul paragone
Errani ha fatto i miracoli col nulla a disposizione? Ripetere prego?
Complimenti Elisabetta 😉 continua la tua crescita tennistica senza pressioni e vedrai che arriverai in alto. Forza!
Su eurosport alle 5 di mattina domani la semi di Cocciaretto
Un buon bite può risolvere parecchi problemi fisici. Sopratutto alla schiena
Speriamo tiri fuori qualcosa di meglio della Errani tennisticamente.
La Errani ha fatto i miracoli col nulla a disposizione.
Un’altra Errani farebbe molta fatica a giocare a livello WTA, vedi Paolini…
Speriamo sia solo l’inizio, visti gli anni persi per l’infortunio.
Di sicuro non può presentarsi a livello WTA con la panza e gli evidenti chili sovrappeso. Dovrà curare molto l’aspetto atletico, altrimenti le cavallone se la divorano fisicamente.
Samsonova ? Stiamo parlando di 2 categorie diverse. Lei può tranquillamente tormare in Russia, questa qui invece è una potenziale top 50
Il dentista?!
Era l’augurio prima del torneo, che potesse festeggiare il compleanno in australia, fatto.
A me ricorda la errani
In effetti, se consideriamo che non è più come un tempo quando si vedevano ragazzine di 16-18 già tra le top ten. Oggi a 18 anni è difficile che una ragazza sia già tra le top 100. In questo senso la semifinale della Cocciaretto assume un certo valore, soprattutto visto che ha solo 17 anni ed ha ancora un altro anno a disposizione tra i tornei giovanili.
Mi rallegra anche il fatto che nonostante Elisabetta sia stata ferma un anno abbondante per infortunio, non è stata abbandonata dalla Federazione Italiana Tennis ma è stata invece aiutata a riprendersi. Una volta non era così. Mi auguro che i nostri dirigenti facciano il possibile per non perdere la Samsonova. Regalarla alla Russia (che ha già tanti più talenti di noi) sarebbe veramente gravissimo!