Davis Cup – Giappone vs Italia. Ecco i convocati italiani. Il Giappone senza Nishikori
In vista dell’incontro di Coppa Davis tra Giappone e Italia valido per il primo turno del World Group 2018 in programma dal 2 al 4 febbraio a Morioka, Corrado Barazzutti ha convocato i seguenti giocatori: Fabio Fognini, Paolo Lorenzi, Simone Bolelli Andreas Seppi e Thomas Fabbiano.
Il team italiano partirà venerdì per il Giappone. Si giocherà sul veloce indoor della Morioka Takaya Arena di Morioka.
Il capitano giapponese Satoshi Iwabuchi, che ha dovuto rinunciare a Kei Nishikori rientrato nel circuito solo questa settimana dopo un lungo stop per infortunio ha invece scelto: Taro Daniel, Go Soeda, Yuichi Sugita, Yasutaka Uchiyama e il doppista Ben McLachan.
TAG: Coppa Davis, Coppa Davis 2018, Giappone vs Italia Davis Cup 2018
P.p.s. è anche una questione tecnica: un Berrettini o un Travaglia o Sonego se sono in giornata possono contare su un ottimo servizio e la partita si giocherebbe su pochi punti. Fognini, servendo più o meno come me, indoor non ha chance, ovviamente diverso sarebbe il discorso su terra dove avrei portato Fognini e non Seppi come ” chioccia “
P.s. Non te lo vorrei dire ma proprio in Australia un Sugita nemmeno arrapato ha asfaltato un Sock non zoppo. Ergo si, questo Sugita vale molto più del Sock battuto da Fognini. Tu mi insegni che Sock può battere chiunque ma può perdere da chiunque, Sugita non è al livello di Sock ma è molto più regolare e con Fognini indoor in casa vince 11 volte su 10
Non ho detto che vince, ho detto che ha più chance di Fognini. E poi Berrettini in prospettiva vale 10 Fognini , ma se x convocato dobbiamo aspettare 2 anni ancora ,prima che lo superi in classifica, aspettiamo. Cosa vuoi che ti dica, ognuno resta delle sue opinioni
E allora come ha fatto Fognini a battere Jack Sock a Stoccolma … ah, si … è vero … Sock stava male, o aveva la testa al Master … ok, hai ragione … allora è tutto buono … mi arrendo !
Ma sarà un po’ più forte Sock zoppo che Sugita arrapato, no ?
In effetti … dare per scontato che Fognini perde e Berrettini vince contro Sugita non mi sembra proprio proprio un discorso oggettivo …
Amico mio: se son giuste c’è lo dirà il campo, dopo però non dite che non ve lo avevo detto. P.s. Ovvio si vada x vincere, ma se io sono il capitano vado x vincere la Davis a breve e non solo x battere un Giappone che se solo avesse Nishikori al 10% ci asfaltererebbe e che già così ci darà filo da torcere. Ma davvero pensate che indoor Fognini possa battere Sugita in Giappone ? No secondo me non lo pensate davvero e sapete benissimo che contro Sugita su quel campo avrebbero molte più chance berrettini, Sonego e Travaglia perché Fognini parte già battuto. Loro non solo non partirebbero battuti ma farebbero esperienza
Giocano i convocati da Barazzutti perchè andiamo per vincere la sfida, non per far fare esperienza a questo o a quel tennista. Allo stato attuale i tennisti che offrono più garanzie sono quelli convocati. Forse l’unico su cui si può discutere è Bolelli, ma lo conosciamo come un buon doppista, quindi anche la sua convocazione ci può stare.
Il tennis non è come il calcio, dove in nazionale ti puoi ritrovare anche uno scarpone. Nel tennis la classifica e le prestazioni non mentono e ci dicono che le convocazioni sono giuste.
Stai delirando.
Amico mio : ma perché dovresti perdere ? O meglio: puoi perdere con berrettini o con Fognini. A meno che tu non consideri Fognini nettamente migliore di Berrettini indoor. Se così fosse mi aspetto vinca facilmente i suoi 2 singolari, ma vuoi scommettere che con Sugita perde e se batte Soeda sarà x miracolo ?
Assolutamente si Napolitano e Caruana
No amico resta a guardare la Davis di Panatta x altri 30 anni. Ma cosa vai in B e in C? Fai giocare Sonego e Berrettini , fagli fare esperienza e in 3 anni la Davis la vinci, altro che serie C. Dico : avessimo Federer e Wawrinka ok ma tu pensi che Travaglia , Sonego e Berrettini siano tanto peggio di Fognini ? Ti ricordo che recentemente e in uno slam Travaglia ha asfaltato il tuo Fognini. Dai su facciamo i seri
Caro Scriba, ti vorrei ricordare che su cemento Fabbiano è diventato 70 del mondo e ha lottato non più di 10 giorni fa contro A.Zverev…il migliore che può schierare il Giappone come 2°singolarista è Soeda che è tranquillamente al livello di Thomas, anzi se non mi sbaglio l’ha pure battuto.
Poi in base a quello che hai detto te la giro al contrario…mettiamo che arrivi in Semifinale e improvvisamente uno dei 2 singolaristi si fa male 10 giorni prima della Davis…nell’occasione più importante ti tocca far giocare un giocatore che NON HA ALCUNA esperienza in Davis; se non prendi qualche rischio al 1°Turno di Davis(o agli eventuali Quarti di finale) quando lo prendi?
I giovani poi ovviamente non crescono..quindi quando Fogna, Seppi e Lorenzi si ritireranno rischierai di prendere delle sonore bastonate anche da squadre più deboli ma abituate a giocare questi incontri.
Contenti voi(e Barazzutti), contenti tutti.
Si magari anche non presentarsi?Ma dai…..per una volta che possiamo passare ai quarti
Se perdi a Settembre vai a fare gli spareggi e se ti danno retta li si perde pure e retrocedi.
La differenza tra i due livelli è enorme, in quanto ad importanza e visibilità. Sarebbe un bel disastro.
Poi calcoliamo anche la visibilità in TV. Se vinci, vai ai quarti, altra tre giorni di tennis in TV in chiaro.
Togli anche questo, poi vi lamentate se il tennis in Italia va a rotoli …
E questo prova e dimostra che non sei e non puoi essere al posto di Barazzutti, altrimenti sarebbe un disastro.
Ma convochiamo Mager, Licciardo, Napolitano e Caruana, già che ci siamo, no ?
Barazzutti è in Australia, gioca un tennista italiano, mi sembrerebbe antiprofessionale che se ne stesse al bar a giocare a carte al posto di trovarsi sulle tribune a vedere un nostro giocatore, no ?
A far le cose giuste, non tornerebbero nemmeno in Europa, ma si trasferirebbero in gruppo settimane prima in Giappone. Gente che ha incassato 8 milioni di euro in carriera ( Seppi e Fognini ) non credo abbia problemi a pagarsi l’hotel un paio di settimane. Poi niente terra ma cemento americano prima di Indian Wells.
Sarebbe stata la cosa migliore. Se passi il turno in Coppa Davis, i soldi spesi per gli hotel ti tornano in saccoccia 10 volte di più.
Guarda che Fabbiano ha impegnato in due set il n.4 del mondo Zverev, anche se poi è andato KO il tedesco.
Sonego, contro Gasquet è uscito con le ossa rotte.
In questo momento, anche con un Sonego in condizioni eccelse, da maggior affidamento Fabbiano come quinto.
Se devi ricorrere al quinto uomo per emergenza, Sonego rappresenterebbe una grande incognita.
Berrettini Cecchinato Fabbiano Sonego
E cosa deve seguire, se no ? L’isola dei famosi ?
Comunque … Berrettini … Sonego …
una volta c’era la Coppa Europa ( mi sa che non c’è più … non ce n’è traccia nemmeno su Wikipedia ) … se ci fosse ancora si potrebbero inserire i nuovi nomi per fare esperienza, contro giocatori di livello alla portata.
Oggi, non è più così.
In nazionale ci sono 4 posti più una riserva, non è come nel calcio.
Si fa giocare i tennisti che garantiscono una maggiore probabilità di vittoria, ed in questo più che mai la classifica la dice lunga.
Poi ai tempi, si è sbagliato a fare giocare Sanguinetti sulla terra battuta quando il suo tennis produceva sul veloce, e Volandri indoor, quando il suo tennis produceva su terra battuta.
Ma oggi tutti e 4 i giocatori convocati possono giocare su entrame le superfici, non hanno questo divario tra una e l’altra, come per Volandri, ad esempio.
Ci fosse al quinto posto italino nel ranking, un Bracciali vicino a Lorenzi come ranking, con esperienza, allora si potrebbe anche sorvolare. Ma dietro abbiamo giocatori che non garantiscono l’esperienza di quelli convocati, che sono ai primi posti del ranking.
Secondo me, tra Berrettini e Lorenzi, anche con un Lorenzi dietro Berrettini, ancora adesso sarebbe preferibile Lorenzi.
Fra qualche tempo, il discorso sarà diverso.
Se Berrettini inizia a salire nel ranking, a battere giocatori sul circuito ATP maggiore uno dietro l’altro, allora è chiaro che sarà convocato.
Queste convocazioni ? Ma va ? Non l’avrei mai detto ! 😛
Soeda può tranquillamente battere Seppi non sarebbe uno scandalo. Secondo me comunque Fognini farà 2 punti e con il doppio siamo in porto.
finalmente 5 convocabili!!! Una regola logica che veniva demenzialmente ignorata dalla federazione internazionale.
E senza nishioka
Ma che post ….della …..
In Davis devono andare in+ forti del momento, le convocazioni sono assolutamente corrette
Attenzione perchè, pur mancando Nishi(kori) e Nishi(oka), non l’abbiamo gia vinta in partenza.
Sugita può mettere in difficoltà la versione svogliata di Fognini e, a mio avviso, parte favorito con tutti gli altri nostri singolaristi.
Loro hanno un doppio molto forte con il n.z. McLachan e Uchiyama, che hanno vinto in chiusura di stagione l’ATP del Giappone..
Per me la vinciamo 3-2 alla fine, con i 2 punti conquistati da Fabio e dal nostro secondo singolarista contro il loro secondo singolarista. Perdiamo il doppio e Sugita-Seppi..
Siamo favoriti, ma non troppo. In Davis fattore campo e superficie contano.
Giuste secondo me le convocazioni. Fognini per il momento è nettamente superiore a tutti gli altri italiani. Seppi è in forma, ha esperienza e sulla distanza dei 5 set ha un ottimo rendimento. Bolelli unico vero doppista. Per il resto Lorenzi è pur sempre il numero 2 secondo la classifica, e Fabbiano andava premiato per i risultati dello scorso anno raggiunti proprio in estremo oriente.
@ Paolino Lorenzi orgoglio Nazionale (#2018765)
Ci ricordiamo tutti di Lorenzi in Belgio
Buona sera, poniamo il caso delle vittorie di Sugita contro Seppi e Fognini.. Ma il terzo punto il Giappone con chi lo farebbe?? Su via non esageriamo… Con il 2/3 passerebbe l’Italia!.. 99% di vittoria per gli azzurri
Se giocano indoor Fognini perde sia da travaglia che da berrettini e Sonego. Ripeto così partiamo da 0 a 2 e rischiamo di uscire
Le convocazioni di fognini e seppi non si discutono…hanno appena raggiunto gli ottavi in australia. Lorenzi è sempre una garanzia. Poi ci sarebbe voluto un minimo di coraggio e convocare almeno uno dei giovani che in australia hanno dimostrato di essere in buona forma. Invece si convoca bolelli, di cui ho grande stima, ma che non gioca una partita seria da non so quanti mesi.
E se qualcuno si fa male, cosa fai schieri Fabbiano? magari per il punto decisivo? Non pensi che sia meglio un giocatore con maggiore esperienza di Davis?
Ma sì, andiamo in serie B e poi in C a fare un po’ di esperienza…
Abbiamo bisogno di ricambi ad alto livello in fretta. speriamo in berrettini e Travaglia. Questi convocati sono tutti ultra trentenni.
Sì, dovrebbero essere schierabili tutti e 5, dal sito ufficiale:
Five-Man Teams
The Board has also approved a trial to increase the size of teams in the World Group and Zone Groups I and II from four to a maximum of five players to give nations greater flexibility in team selection.
https://www.daviscup.com/en/news/274206.aspx
@ marvar (#2018757)
Perché è il N.2 Italiano e più forte dei vari Berrettini, sonego,…
Quasi sicuramente giochiamo in casa contro la Francia. Però occhio ai giapponesi. e’ vero che manca Nishi, però giocano in casa, hanno Sugita in ottime condizioni, che stava per fare a Karlovic quanto fatto da Seppi, quindi non sarà una passeggiata. Il doppio potrebbe risultare un punto in grado di spostare gli equilibri, quindi speriamo che la coppia italiana lo approcci al meglio.
Perché Lorenzi??perché????
Ma da quest’anno non sono 5 i convocati(non c’è più il quinto da scartare)?Mi sembra che possano essere schierati tutti e 5…O sbaglio?
Ma che significa Fabbiano quinto uomo dai! Che puo vedere il match a bordocampo senza pagare??
In questo momento è giusto che Fognini e Seppi siano i singolaristi titolari. I vari Berrettini, Sonego, Travaglia meriterebbero una chance ma meglio andare sul sicuro e vincere questa partita in cui siamo abbastanza favoriti.
Provo a fare chiarezza sui tennisti giapponesi che andremo ad affrontare. Il primo della lista che ci viene proposta è Taro Daniel, giocatore con qualche apparizione nei tabelloni ATP ed un paio di turni Slam superati, galleggia intorno alla centesima posizione, gioca prevalentemente ed ottiene i migliori risultati sulla terra battuta, sul duro indoor ha come miglior risultato un semifinale challenger. Il secondo è Go Soeda, 33enne in passato allenato da Sanguinetti che l’ha portato al Best Ranking ATP (N.47). E’ tra i più titolati a livello challenger negli utlimi anni, e da il meglio proprio sui campi veloci. In ballottaggio con Taro come secondo singolarista, anche a discapito di una classifica più bassa potrebbe giocare, vista la maggior esperienza in Davis e maggior attitudine alla superficie. Il terzo è Sugita, ottimo regolarista, attualmente Top 50 ATP, vincitore lo scorso anno di un Titolo 250 su erba, nonostante abbia quasi 30 anni sembra in continuo miglioramento, sono riposte soprattutto in lui le speranze giapponesi, potrebbe mettere in difficoltà più Seppi che Fognini, con Lorenzi partirebbe favorito. L’ultimo è Uchiyama, 25enne, poco conosciuto, attualmente fuori dai 200 Atp, vanta un best ranking al n.162, in carrriera vanta un titolo challenger proprio su questa superficie, e, sempre su veloce indoor, giocherà domani il primo turno al challenger di Rennes contro Pospisil, è un’occasione per capirne l’attuale livello. Probabilmente giocherà solo in caso di risultato compromesso.
Sugita (40 ATP) è in formissima. Ha battuto Sock e ha perso 12/10 al quinto vs Karlovic. Puo’ essere una mina vagante, occhio ❗
Siamo favoriti, ma la Coppa Davis è speciale. Speriamo bene 😉
Ci vuole coraggio e Barazzutti non lo ha. Basta con sti 4, tieni solo Seppi come chioccia e dentro Berrettini, Travaglia e Sonego. E se perdi che te frega, fai esperienza, tanto la Davis non la vinci lo stesso. Bisogna porre le basi x il futuro è Barazzutti non è capace
Bravo Barazzutti, lasciamo marcire i giovani. Contento tu…. Speriamo Seppi riesca a fare 2 punti e di riuscire a vincere il doppio in un modo o nell’altro Con Fognini purtroppo si parte 0 2
Non c’è nishioka
Convocazioni ineccepibili…importante e’ fare le scelte giuste di formazione…tipo fognini doppio e secondo singolare ….a questo bisogna pensare..nessuno fa 3 partite di seguito ao 5 set…negli slam so riposa um giorno…quindi il terzo singolarista vista la classifica l’esperienza e i risultati do Sydney poteva solo essere Lorenzo
Sugita è L unico dei giapponesi che puo impensierire. Secondo me un punto lo porta al Giappone ma alla fine vincerà l’Italia.
Opinione che prenderà tanti dislike: io non avrei convocato Bolelli
@ Roberto (#2018649)
Si per perdere ci vorrebbe impegno
Con questo Giappone io buttato nella mischia Berrettini o Travaglia e lasciato a casa ad allenarsi Paolino…forza Italia 😉
@ Gualtiero (#2018645)
Quando ho scritto il post non erano ancora usciti i convocati del giappone
Bolelli è il doppista titolare.
Solite convocazioni di Barazzutti, che non si smentisce MAI, ma proprio MAI.. ma Lorenzi a casa a riposarsi(o allenarsi) e portare Fabbiano e un giovane 5°uomo no???
Visto che lo sanno tutti che Lorenzi è stato portato solo x scaldare la panca, o almeno spero visto che lasciare Seppi in panchina sarebbe un suicidio. Bene il Bole in doppio anche se con questa squadra almeno qualcuno di diverso si poteva portare…
Tutto scorre e nulla cambia…d’altronde risultati eclatanti dai giovani non arrivano e Barazza si affida ai soliti. Lo avevamo previsto in tanti che questi sarebbero stati i convocati anche se, avendo visto Barazzutti a Melbourne seguire il match di Sonego, avevo pensato che…invece no, nulla…
A mio avviso era meglio portare sonego al posto di lorenzi. Fognini Sonego la prima gg
Fognini Bolelli doppio
Fognini Seppi il terzo gg
@ Mondo (#2018651)
@ Mondo (#2018651)
Ah ah ah non ridevo così da tempo ,esperienza in Davis respirare l’aria di Davis concetti dei tempi di Pietrangeli
Al posto di Lorenzi e Bolelli, al momento non al top della condizione, avrei dato una chance a Fabbiano e a Berrettini.
Barazzuti mi convince meno di zero come motivatore/trascinatore capitano, però le convocazioni sono più che giuste! Fogna Seppia in singolare..se siamo 2 0 dopo la prima giornata il doppio lo faccio giocare a Fognini con Bolelli..se siamo 1 1 il doppio lo faccio fare a Seppia con Bolelli! FORZA AZZURRI
quindi fognini lorenzi dopo australia tornano a casa per poi tornare in giappone e poi andare in sudamerica sulla terra.lasciare a casa i tuoi due giocatori in vista della tournee su terra dicendogli grazie per quello che avete dato pensate a voi al vostro fisico e alla vostra classifica.stessa cosa per seppi visti anche i problemi con anca che spesso lo affligono dargli una settimana di riposo poteva essere importante.e cosi si faceva fare esperienza a fabbiano berrettini sonego .
Esperienza di cosa? Guardare gli altri giocare dalla panchina perdendo inutilmente due settimane di tornei?
Giusto così, Seppi e Fognini nei singolari e Bolelli nel doppio, difficilmente Fabbiano e Lorenzi giocheranno ma ci sta
Mah … e un giovane al posto di Bolelli come quarto per fargli fare esperienza ? (Sonego,Berrettini,Napolitano etc etc)
@ Mattia (#2018644)
Pensavo fosse neozelandese…
Cmq qcno di voi ha paura di questo Giappone?
Dai sarei sorpreso se vincessero un match, figurarsi 3..
Seppi ha dimostrato che Nishioka vale il giusto, poi nn l’hanno neanche convocato!
io cmq avrei portato un giovane x fare esperienza… Tanto la terza giornata sarà a punteggio acquisito.
Onestamente? Giappone 15% Italia 85%
Forza ragazzi andiamo a mangiare il sushi senza soffrire
Nishioka non è stato convocato
Aspetta ma mclachlan è in semi a Melbourne? Però…
Se passiamo contro chi giochiamo?
Ok Barazza
Magari sonego quinto uomo? Ma va bene…
Faccie nuove? Ma mi faccia il piacere!
Ha convocato la squadra più forte possibile,non vedo chi debba starci dentro al loro posto obiettivamente
Assolutamente d’accordo, ricordavo solo l’episodio, così come spero che al prossimo turno entri in gioco Berretto per una sua crescita nel frattempo, non certo per un calo degli altri azzurri
Come fai tu al 90%, nei pronostici ❗ 💡 😆
Quoto
Quoto
In un mondo migliore tu.. Vabbè lasciamo perdere.
Dai ragazzi, non scherziamo..Sugita a parte, non vedo chi potrebbe dare fastidio ai nostri. Poi se dobbiamo preoccuparci di Taro Daniel, battuto da Napolitano qualche mese fa e già da Bolelli la scorsa stagione, stiamo messi male! Fa riflettere però che il più giovane convocato dei nostri abbia 29 anni…e tra qualche anno? Chi schieriamo?
Attenzione a Sugita
Per quanto voi non la pensiate così, sono contento per Simone! Ha lavorato tutto l’inverno per farsi trovare pronto per la Davis! Secondo me questo è il nostro anno! Potremo davvero vincerla
Il problema è che non si gioca sul cemento all’aperto dove Lorenzi si difende alla grande, ma sul veloce indoor… Tra l’altro pure Fabbiano non mi risulta proprio che sia questo grande specialista del chiuso, io resto convinto che andasse convocato Berrettini (o Travaglia). Così stando le cose, bisogna sperare che Seppi resti in forma “australiana” per un’altra settimana, altrimenti deve portare a casa tre punti Fognini (e speriamo pure che per il doppio Bolelli sia in buone condizioni).
Che Barazzutti segua la classifica anche quando potrebbe/dovrebbe non farlo è cosa nota… Ma in questo caso tu chi avresti chiamato per curiosità? Ed al posto di chi?
Convocazioni tanto scontate quanto giuste , chiamare un Berrettini o un Sonego vorrebbe dire solamente rovinarlo la programmazione e rallentargli la crescita , a maggior ragione viste le distanze…
Per quanto riguarda i singolari andrei con Fognini eSeppi visto lo stato di forma , Bolelli in doppio conchi gioca il primo singolare (sperando sia Fognini)… obiettivo chiuderla il sabato ,anche se non sarà facile , ma il Giappone senza Nishikori e con il Nishioka visto di recente non può fare troppa paura … poi ovvio la Coppa Davis è sempre una manifestazione a parte e il fatto di giocare in trasferta sul veloce non ci aiuta , ma secondo me siamo nettamente favoriti: Giappone 33% – Italia 67%
Meglio forza azzurri, sai la par condicio
Solita fantasia di Barazzuti, si limita a seguire la classifica 😕
Beh, ma in questo momento non vedrei proprio un solo motivo per chiamare Berrettini… In primis non sta facendo risultati tali da motivare una convocazione. Ed in più una ipotetica convocazione ne modificherebbe la programmazione rischiando di rovinargli 2-3 settimane di attività ed allenamenti. In questo caso va benissimo così!
@ cips2 (#2018569)
Beh, a NY si è preso un 62 64 64
Giusto così. Qs sono i giocatori migliori e più esperti per la Davis. Lorenzi rispetto a fabbiano ha più esperienza davis e può giocare anche in doppio
Intervenni, ho spinto 2 volte sulla i anziché sulla n
Forza Italia!!!!!
Quando ci fu l’abbinamento con il Giappone molti invocavano faccie nuove, in primis Berrettini.
Io intervenii dicendo che al primo turno non ci sarebbero stati cambiamenti, al secondo sarebbe venuto fuori il momento per Berrettini. Per ora ci ho preso
fabbiano sul cemento forse vale più di lorenzi….
Clicca qui per visualizzarlo.
Fognini,in un mondo migliore,non sarebbe mai stato convocato. 😳
Beh, tutto come previsto. Niente di nuovo sotto il sole ed in questo caso, per una volta, per me è giusto così.