Rafael Nadal sarà matematicamente n.1 anche dopo l’Australian Open
Rafael Nadal, 31 anni, ha raggiunto oggi i quarti di finale degli Australian Open e si è matematicamente garantito a guidare la classifica ATP non solo dopo questo torneo, ma molto probabilmente anche nei prossimi mesi.
Roger Federer, l’unico tennista con una possibilità matematica di sorpassarlo, non ha nessun torneo programmato tra gli Australian Open e l’intenso mese prima dei Masters 1000 di Indian Wells e Miami dove difende i due titoli.
Nadal, nel frattempo, giocherà l’ATP 500 di Acapulco, dove detiene la finale (300) punti e solo una sconfitta prematura in quel torneo (e una sconfitta ai quarti a Melbourne) potrebbe riportare Federer in vetta alla classifica prima della stagione su terra rossa.
TAG: Notizie dal mondo, Rafael Nadal
Sono due fenomeni che giocano un tennis completamente diverso, non per questo uno è più bravo e l’altro lo e’ meno. Sarebbe molto bello vederli giocare l’uno contro l’altro x tanti anni ancora, Ma , sebbene siano due highlander, sportivamente parlando, i segni dell’ età che avanza si vedono e anche gli acciacchi. Ciò che però è più triste è non vedere dietro questi grandi, Djokovic compreso, una generazione di giovani tennisti che sappia far appassionare i fan, creare schieramenti e bandiere che sventolano. Dopo di loro lo spettacolo potrebbe diventare ordinario e non più straordinario, come in questi ultimi 15 anni siamo stati abituati a vedere. E allora…VAMOS E COME ON!!!!
Su Nadal intanto……
@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#2017140)
Ricordati domenica cosa hai scritto oggi
@ Micky78 (#2017845)
Bisogna vedere che ci arrivi anche lo svizzero 😀
In finale Federer trita Nadal…ammesso che Nadal ci arrivi
L’anno scorso erano 30 e 36, eppure! In questo momento Federer è libero del complesso mentale nei confronti di Nadal e in uno scontro fuori dalla terra Roger parte favorito!
@ Marco (#2017315)
Non credo sia così, al max potrebbe avere qualche difficoltà con il serbo, con il ceco mi sembra davvero difficile, più che una previsione mi sembra scaramanzia 😀
beh, quest’anno, come ho scritto nell’altro post, la sorte ci ha messo lo zampino, piazzando Djokovic dalla parte di Federer.
Già Federer dovrà trovare il bandolo della matassa contro un Berdich in totale fiducia, in questo periodo.
Poi le sensazioni d’altri tempi con l’eventuale match col serbo.
Con Nadal, nell’eventuale finale, soprattutto molte energie mentali, oltre che fisiche, saranno state spese..
@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#2017140)
Non so, bisogna vedere quanto possa contare l’aspetto mentale, ed i recenti risultai degli H2H, di certo lo spagnolo è in grado di non lasciarsi influenzare troppo dai precedenti, e di vincere stante le complessità (vedi la reazione alle sconfitte con il serbo).
Bisogna vedere come sarà in grado di farlo con lo svizzero, avversari permettendo 😎
@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#2017138)
Assolutamente un risultato che rende la grandezza del giocatore
Rimane 1 almeno fino a New York
Nadal è favorito agli Australian Open, per una questione di età, nei confronti di Federer, se i due arriveranno in finale.
5 anni di meno : 31 a 37 sono tanti.
Se vincesse il torneo, allora aumenta il distacco ulteriormente da Federer di 1600 punti. Guadagnerebbe 800 punti Nadal, ne perderebbe 800 Federer. L’anno scorso è finita in 5 set.
Equilibrata, ma quest’anno ?
Anche in questo caso siamo sull’incredibile come nel caso di Federer n.2 a 37 anni.
Nadal è entrato in classifica nel 2003 ( Aprile : la settimana del torneo di Barcellona, stessa in cui ci è entrato Volandri. Avevo fatto firmare la bandiera dell’Europa a lui e Ferrero ai tempi. Ho ancora la foto fatta con lui ).
Siamo nel … 2018 !!!
Uno che gioca prevalentemente un tennis fisico, potente, prevalentemente più da terra batttuta, dove le partite sono più lunghe, a 27 anni doveva avere già iniziato ad avere il crollo di rendimento, e non vincere più tornei del Grande Slam.
Oggi è ancora il n.1 al mondo.
Direi che se non è incredibile !