Australian Open: Rafael Nadal non brilla ma supera Schwartzman in quattro set (Video)
Vittoria più sofferta del previsto per Rafael Nadal, che si è qualificato per i quarti di finale degli Australian Open 2018 grazie al successo ottenuto ai danni dell’argentino Diego Schwartzman in quattro set.
Il numero uno del seeding, il cui prossimo avversario sarà il croato Marin Cilic (capace di sconfiggere in rimonta Pablo Carreno Busta, ndr), si è aggiudicato l’incontro col punteggio di 6-3 6-7(4) 6-3 6-3 in tre ore e 51 minuti di gioco.
PRIMO SET
Il sudamericano impensierisce Nadal già a partire dal primo gioco, con lo spagnolo che si vede costretto a rimontare da 15-30 per iniziare col piede giusto.
Una prima palla break in favore di Schwartzman arriva sul due pari: Nadal, che è molto bravo ad annullarla con un servizio vincente, non riesce ad incidere in particolare col dritto e mette in mostra tutte le sue difficoltà anche nel settimo game, dove si è visto costretto a recuperare da 0-40.
Schwartzman accusa evidentemente il colpo e, vista la poca esperienza su questi grandi palcoscenici, cede inevitabilmente il servizio nel gioco successivo dopo aver cancellato due chance di break: Nadal ne approfitta ed in 45 minuti chiude la frazione d’apertura, 6-3.
SECONDO SET
Nel secondo parziale, Nadal aumenta i vincenti (11) ma diminuisce notevolmente la rendita al servizio (50% di punti vinti con la prima, 46% con la seconda). Il maiorchino si è trovato per ben tre volte avanti di un break, senza mai riuscire a piazzare l’allungo decisivo.
Arrivati al tiebreak, ecco che Diego Schwartzman mette in mostra uno stupendo dritto nel secondo punto, portandosi avanti di un minibreak.
L’argentino, portatosi sul 2-0, inizia a sentire la tensione e ciò si ripercuote sul suo tennis: perso il minibreak di vantaggio, lo riesce a recuperare poco dopo ma successivamente si vede infilare da un dritto vincente di Nadal che agguanta sul 4-4.
Sul 5-4 in suo favore, Schwartzman approfitta di un dritto steccato dallo spagnolo per portarsi a set point: il numero uno ATP sbaglia col rovescio, l’argentino allunga il match vincendo il secondo parziale al tiebreak per sette punti a quattro.
TERZO SET
Nadal stabilizza il numero di vincenti, mentre Schwartzman continua ad esprimersi ad altissimi livelli mettendo in difficoltà l’iberico, che già nel primo gioco ha dovuto cancellare due palle break (da segnalare un gravissimo errore col dritto da metà campo da parte dell’argentino sulla seconda occasione).
Nel quarto game, Schwartzman si scompone e cede a zero il servizio. Nadal consolida il break, tenendo a trenta, e poco più tardi chiude con l’ace di seconda il terzo set in 40 minuti: 6-3.
QUARTO SET
Schwartzman (che ha chiesto l’intervento, nella pausa fra terzo e quarto set, del fisioterapista per un fastidio al polso sinistro) non vuole smettere di credere nell’impresa, ma Nadal non vuole uscire prematuramente dal torneo.
Per la gioia del pubblico presente, e degli spettatori da casa, sono davvero tanti i punti avvincenti giocati in questa frazione. Il primo a cedere alla distanza è, come prevedibile, il tennista argentino, allenato da Juan Ignacio Chela: nel terzo game, arriva il break che di fatto gira il match in favore dello spagnolo.
Fra settimo e ottavo gioco fa tutto Nadal, che prima non sfrutta due palle del doppio break e poi rimonta da 15-40 grazie ad un ace e un rovescio lungolinea.
Sul 3-5, Schwartzman si affida al rovescio, prima in diagonale e poi lungolinea, per annullare due palle match dal 15-40 ma poi è costretto ad alzare bandiera bianca ai vantaggi, con Rafa che risponde coi piedi dentro al campo e col rovescio chiude i conti.
La partita punto per punto
Lorenzo Carini
TAG: Australian Open, Australian Open 2018, Rafael Nadal
@ Lore_LjubO (#2016659)
Nadal è questo… chiamatelo arrotino o come volete, ma nessuno è come lui atleticamente e soprattutto di testa… e lo dice uno che tifa federer, purezza del tennis… e che pronostica finale nadal-joko… e nadal vince
Forse dovresti dedicarti anche tu alla palestra, per sfogare un po’ questa frustazione che hai nei suoi confronti.
mi è sembrato un bel match quello che ha messo di fronte schwarzman contro schwarzenegger
Per me Schwartzman può fare un ottima carriera, anche superiore A Fognini. Peccato sia così basso..
Per quanto riguarda Rafa, oggi ha giocato corto e servito male. Ma spero possa essere stata una “utile“ vittoria sofferta
Con Cilic deve alzare l’asticella!
Come mai Nadal non ha più i capelli?
Anche oggi un risveglio con mal di stomaco?
È molto semplice! Non mette solo la racchetta per farla arrivare oltre la rete. Se giocassi a tennis, o guardassi le partite di Nadal senza essere prevenuto e credendo che tutto ciò che ottiene è frutto del caso o della fortuna, sapresti che è così!
@ Rafael (#2016663)
ora avra Cilic e poi probabilmente Dimitrov….vediamo ……
be almeno un paio di partite da Slam dovra’ pur farle, o vuole arrivare in fondo senza incontrare nessuno come agli Us Open o al RG dell’anno scorso….Cmq in generale in questi ultimi anni il livello dei primi turni negli Slam si è abbassato molto, che schifo e parlo in generale come tabelloni….Prima c’erano piu’ giocatori in grado di mettere in difficolta’ i Fab Four anche nei primi turni …..
incridibile i recuperi in difesa di nadal, non capisco come faccia a mettere solo la racchetta e la pallina va oltre la rete.solito gioco con i topponi altri 3 metri sul rovescio dell avversario e meno errori dello stesso e si porta a casa il macht
È un grande lottatore!
Proprio ieri ho fatto un commento in un altro articolo sull’importanza della statura nel tennis. Devo dire che Schawarzman ha la mia più totale ammirazione. Per essere competitivi a questi livelli avendo una statura che si aggira sul metro e settanta, come lui, bisogna essere proprio bravi.
Sulle palle break ha giocato bene Nadal. È negli altri momenti che combinata gratuiti a ripetizione. L’argentino ha fatto una buona partita, non eccezionale, ma una buona partita. Nadal se l’è dovuta sudare per tutte e 4 le ore. Gli scambi erano quasi sempre superiori ai 10 colpi.
Niente da dire sulla assoluta grandezza di Nadal, che non si discute ed è al disopra di qualsiasi insinuazione, ma la foto qui sopra è un po’ inquietante, e mi fa tornare alla memoria la irriverente copertina di Charlie Hebdo.
Avanti rafa!! Non ho visto la partita ma che fatica! Non pensavo servissero quattro ore per battere Diego! Il quale leggo che ha fatto un super match e non stento a crederlo visto che l’argentino lotta sempre fino alla fine. Leggo però anche di un rafa molto falloso e in versione babbo Natale… È chiaro tuttavia come avevo scritto venerdì che in questo torneo sarà impossibile vedere rafa al meglio considerata la scarsa preparazione invernale… Certo è che per batter cilic deve alzare il livello rispetto a quanto fatto oggi… Cilic quasi sempre sconfitto nei precedenti spesso anche in maniera netta ma rafa deve stare attentissimo. Il croato dopo un primo turno balbettante è salito di livello e pure oggi ha incassato una convicemte vittoria contro Carreno! Vamosss rafa!!!
Grande grandissimo Rafa ,guerriero indomabile, come sempre. Comunque ottima partita del nanetto argentino.
Secondo le partite con schwartzman non sono mai facili, tiene benissimo con chiunque da fondocampo. lo reputo il nuovo ferrer e non escludo che possa entrare in top 10 tra non molto tempo
L’Arrotino conciato così da palestra è perfetto. Forse manca il bilanciere vicino alla sedia e siamo a posto…
Onore a Schwartzman per l’impegno e la combattivita`
Se solo l argentino fosse 10 cm più alto…. non dico che vinceva la partita ma dico che sarebbe stabile top ten
Ho visto solo un pezzo di partita, ma non mi ha dato sensazioni eccezionali, secondo me se incontra Nole o Nick perde.
Complimenti comunque a Schwartzman per l’ottima partita.
15 palle break non sfruttate da Schwarzman