Carlos Bernades dà un warning a Nadal prima che inizi l’incontro (Video)
Rafael Nadal e l’arbitro brasiliano Carlos Bernardes hanno vissuto un altro episodio nella loro “relazione” travagliata nella giornata di oggi, proprio quando è iniziato il terzo turno nella partita tra il numero uno del mondo e il bosniaco Damir Dzumhur in cui lo spagnolo avrebbe vinto poi facilmente per 6-1, 6-3 6-1.
Secondo le nuove regole, i giocatori hanno solo un minuto tra la fine del warm up e il primo punto, in modo da non sprecare tanto tempo in situazioni di gioco fermo.
Lo spagnolo, che è stato il primo a servire, ha impiegato più di 60 secondi ed è stato quindi avvertito da un warning, quando l’incontro non era ancora iniziato!
Ricordiamo che Rafael Nadal due anni fa chiese all’ATP di non far più arbitrare Bernardes nei suoi incontri, una richiesta che l’entità che gestisce il tennis maschile ha esaudito per alcuni mesi.
Pra quem não viu, olha o time violation que o Bernardes deu no Nadal antes de o jogo começar… pic.twitter.com/J137kGoYzA
— Alexandre Cossenza (@saqueevoleio) 19 gennaio 2018
TAG: Carlos Bernardes, Rafael Nadal
@ giucar (#2015452)
E’ un pò una buffonata, dai, la cosa che spiace è per le tante valutazioni positive, un pò ridicole
@ Losvizzero (#2015531)
Prontooo, buongiorno, è dalla prima agli AO che gioca così, svegliaaaaaa 😀
ridicolo bernardes
@ John Patrick (#2015799)
@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#2015517)
oh, il senso generale è corretto, tutti vanno arbitrati alla stessa maniera.
Ma, come fai capire tu alla fine di tutti gli interessanti aneddoti,
alla fine i comportamenti dei vari arbitri e giocatori si sono ri-allineati nei corretti binari..
Pertanto: la soluzione non è certo quella di utilizzare termini inutili, imprecisi in quanto vaghi, emotivi (!) e fuorvianti (!) come l’aggettivo “fiscale” riferito a chi deve far rispettare le regole!
Un arbitro non dovrebbe far passare neanche una virgola! Con tutti!
Le regole devono essere fatte rispettate tutte, dalla prima all’ultima, non spetta a noi giudicare (in modo soggettivo) quali possono essere quelle sulle quali “chiudere un occhio”..!
In un primo periodo, probabilmente le partite finirebbero soltanto con espulsioni. Se questo è il “prezzo”, va pagato!
Perchè poi, come accede nei finali dei tuoi aneddoti, vedrai che i comportamenti generali si allineeranno a quello che è l’unico modo corretto e regolare!
Ma non è successa la stessa cosa a Vandeweghe, che si rifiutava di cominciare a giocare finché non le portavano la banana, prima di beccarsi pure il penalty point per gli insulti all’avversaria?
Nadal non ha nemmeno fatto una piega. Fosse stato un mio amico che conosco, arrivava una pallata in bocca all’arbitro alla prima occasione possibile.
Aneddoto. Torneo Open Nazionale di categoria A. L’arbitro dopo un paio di chiamate dubbie considerate errate dal tennista in questione, si vede arrivare una pallata ad 1 cm dal naso. In precedenza il tennista protesta : com’era questa palla ? l’arbitro risponde : da qui sembrava fuori.
Dopo la pallata che gli sfreccia davanti al Naso l’arbitro richiama il tennista.
Ma … cosa gli è saltato in mente ? il tennista gli ha detto : niente, perchè … cosa è successo ?
L’arbitro … ma …mi è sembrato di venire coplito dalla palla che mi ha scagliato addosso prima.
Al che il tennista gli ha risposto :
ah, le è SEMBRATO o la palina lo ha colpito ?
Le palle di prima sembravano fuori o erano dentro ?
L’hai visto l’arbitro dopo che stava attento a non sbagliare le chiamate …
Dimenticavo : appena possibile ti porto anche l’esempio di chi gioca su un campo da tennis in salita, e tira la prima a 61 all’ora !
Ma ne trovo … se ci fai caso in tv continuano a dire … il match adesso è tutto in salita !
Oh, ti posso fare una marea di esempi.
A) Chi bestemmia.
B) Chi continua a provocare l’avversario
C) Chi va di continuo a cercare segni a suo vantaggio sulla terra battuta, al posto di quelli segnati dalla pallina nell’ultimo colpo.
Un esempio che rimane alla storia è la scorrettezza dell’irlandese Clarke a Mantova. Galvani tirava i winner sulle righe o dentro il campo, chiamava l’aribitro e gli faceva vedere segni fuori dalle righe, anche lontani un metr da dove aveva rimbalzato la palla colpita da Galvani in un winner. E ripetutamente.
Ad un certo punto, visto le scorettezze di questo, mi sono messo a fare io il tifo scorretto. Come sbagliava la prima, partiva un applauso e se faceva poi il doppio fallo ancora più forte. Risultato … dopo 5 minuti arriva tutta la direzione del torneo ad invitarmi a lasciare la sede del torneo se continuavo a disturbare il giocatore irlandese.
Io gli ho risposto senza troppi problemi : ” ma non vedete che continua a prendere in giro il giudice di sedia facendogli vedere segni che non c’entrano niente con i colpi di Galvani, per influenzare l’arbitro a suo favore ? “.
Mi hanno detto : OK, tu stai qui buono che ci pensiamo noi.
Va a finire che poi questo ha finito di fare il furbo, e Galvani ha passato il turno, per poi raggiungere la finale del torneo. Forse l’aveva anche vinto, non mi ricordo.
Questo Peter Clarke invece non l’ho più visto in giro in un torneo. Precipitato in classifica. Carriera insignificante.
Certo … se vengono in un Paese a prendere in giro il giocatore di casa ed il pubblico … che fine vuoi che facciano ?
Ecco, tanto per esempio.
Hai letto male : infatti ho scritto che Bernardes non fa rispettarele regole a tutti.
Ad ogni modo un buon arbibtro non è e non può essere mai fiscale.
Le partite non finirebbero con una vittoria su un avversario, ma con una espulsione dell’avversario.
Poi : si arbitra tutti nella stessa maniera. Anche se il tuo discorso è giusto, se il tuo comportamento è differente a seconda dei giocatori, penalizzerai sempre qualcuno.
Nadal non può essere penalizzato, perchè preso di mira, siccome con lui questo arbirto è fiscale e con altri no.
Questo lo dovrebbero discutere ai vertici dell’ATP o dell’ITF. Arrivando a questa soluzione. Al primo errore di conteggio del tempo di questo arbitro, sotto controllo, scatta un warning. Se lo rifa, allora vada a cercarsi un altro lavoro.
Se vedono ad esempio, che non darà più warning nello stesso caso di violazione del regolamento, allora è chiaro e lampante che si tratta di accanimento nei confronti di Nadal. Non ci scappi.
Ma è tornato smanicato??? 😮 😮 😯 😐
guarda che per WC intendeva un’altra cosa … non volevo disilluderti, ma è così !
Per Nadal sembrano “più uguali”.
Strana logica.. dal discorso sembra che l’anomalia sia un Bernardes fiscalissimo, e non il fatto che chiudono un occhio nelle altre partite dove ci sarebbe da ammonire..
Sembra che quello che non va sia il Bernardes fiscalissimo, e non il fatto che non vengono rispettate le regole negli altri incontri.
@ Raul Ramirez (#2015496)
Esiste la terapia per i complessi d’inferiorità. Tifa pro, per chi vuoi tu, non sempre contro ad uno dei più grandi tennisti della storia
Nel caso del tennis, a chi corrisponderebbero le moto che scorrazzano a 230?
Fai esempi di chi scorazza nel circuito con la moto a 230 all’ora.
regolona…mah!!!
Meno male che ci sono articoli come questo per far sfogare gli antinadaliani.
E allora xke dici bravo SOKO perche e nadal?
Mi ha telefonato lo Zio Tony : mi ha promesso una Wc per Parigi a condizione di essere nello spot di suo nipote…
Bravo Bernardes che cosa ?
E’ come la polizia che da una multa a chi va a 61 all’ora in salita, e poi lascia scorrazzare le moto a 230 all’ora in centro urbano.
UGUALE !
Tu dici ? Per me per lui tutti gli altri giocatori sono uguali, Nadal no ?
Devi far rispettare il regolamento ? Allora una partita su due ci sarebbero giocatori ammoniti per lo stesso motivo, però chiudono un occhio.
C’è Nadal ? Questo arbitro appena scatta il 61mo secondo parte con il warning, iniziado ad avvicinarai al microfono già al 55 mo secondo … fiscalissimo !
Eh, ma per te è uno che fa rispettare le regole a tutti … mah !
Dai ha fatto bene. Nadal è allucinante per il tempo perso
Grande Bernades
Bravo Bernardes.
Però io sono l’unico che non conosceva questa regola ?
Menomale che qualcuno fa rispettare le regole
Clicca qui per visualizzarlo.
Che bastardo bernardes. Bravo Nadal che non si scompone e se ne frega proprio come se non ci fosse neache l’arbitro
Le regole sono uguali per tutti!
😀 gomblotto!
Grande Bernardes, un altro giudice di sedia dopo le “sceneggiate” di Nadal avvenute negli anni scorsi probabilmente si sarebbe spaventato, lui invece continua imperterrito a far rispettare le regole, uno dei pochi arbitri per cui i giocatori sono tutti uguali.