Australian Open: Magnifico Andreas Seppi. L’azzurro, grazie ad un finale di incontro di altissimo livello, si regala gli ottavi di finale. Battuto Ivo Karlovic per 9-7 al quinto set
Andreas Seppi per la quarta volta in carriera approda agli Ottavi di finale degli Australian Open.
Il tennista di Caldaro ha sconfitto questa mattina al terzo turno il croato Ivo Karlovic, classe 1979 e n.89 del mondo, dopo un match maratona con il risultato di 63 76 (4) 67 (3) 67 (5) 9-7 dopo 3 ore e 51 minuti di partita.
Seppi per la quarta volta in carriera ha raggiunto, come dicevamo, gli ottavi di finale nello Slam Aussie (2013, 2015 e lo scorso anno) e cercherà quest’anno di sfatare il tabù ottavi di Slam.
Infatti Andreas in carriera non è ancora approdato ai quarti di finale in un torneo del Grand Slam.
Domenica affronterà per l’accesso ai quarti di finale il britannico Kyle Edmund che ha sconfitto dopo un match maratona il georgiano Basilashvili.
Nel primo set Seppi piazzava il break decisivo sul 3 a 2, quando brekkava Karlovic ai vantaggi, alla seconda palla break a disposizione, con Ivo che sbagliava uno smash sulla palla break.
L’azzurro, che non concedeva nulla al servizio, sul 5 a 3 teneva a 15 il turno di battuta e portava a casa la frazione per 6 a 3.
Parziale davvero quasi perfetto per Andreas che ha sbagliato pochissimo ed ha spesso risposto ai servizi del gigante croato.
Nel secondo set l’azzurro nel primo game, dal 15-40, mancava l’appuntamento con due palle break, ma Karlovic con il servizio riusciva ad annullarle.
Nel game successivo era Andreas ad annullare due break point, ma l’azzurro non tremeva e con due buoni servizi riusciva ad annullare il pericolo.
Si andava al tiebreak con Seppi che sul 3 a 4, riusciva ad uscire da una delicata situazione di punteggio, quando dallo 0-30, conquistava 4 punti consecutivi mantenendo il turno di battuta.
Nel tiebreak il tennista di Caldaro si portava in un attimo sul 5 a 2, con doppio minibreak, prima di chiudere la seconda frazione per 7 punti a 4, giocando meglio i punti importanti nel gioco decisivo di questo parziale.
Nel terzo set Andreas sul 4 a 3 mancava l’occasione di andare a servire per il match, quando sprecava due palle break, ma Karlovic era bravo ad annullarle con due servizi vincenti.
Si andava al tiebreak e qui l’azzurro commetteva un doppio fallo nel primo punto.
Seppi, un po’ meno lucido in risposta, commetteva un altro errore (di diritto) sul 3 a 5, dopo aver recuperato un minibreak nel punto precedente, con il croato che nel punto successivo, grazie ad un servizio vincente sulla palla set, portava a casa la frazione per 7 punti a 3.
Nel quarto set il servizio la faceva da padrona e il tiebreak era inevitabile.
Nel tiebreak Seppi sul 4 a 5 e battuta a disposizione, commetteva un deleterio errore gratuito con il back di rovescio, affossando in rete il back.
Karlovic, non si faceva pregare, e dopo aver mancato la prima palla set (ace di Seppi), al secondo set point e dopo una buona prima di servizio (risposta di diritto sotto il nastro per Andreas), conquistava la frazione per 7 punti a 5.
Nel quinto set sul 5 a 4 per Seppi, con Karlovic alla battuta, l’azzurro giocava un game di risposta bellissimo piazzando anche tre vincenti in risposta e si procurava una palla match, ma Ivo l’annullava con un ace.
Sull’8 a 7 però arrivava la svolta della partita e soprattutto grazie alla risposta di Andreas che si portava sul 15-40, dopo aver piazzato due risposte vincenti e un’altra risposta che portava Karlovic all’errore.
Nel primo match point il croato piazzava un servizio vincente, dopo una robusta seconda, ma alla seconda palla match una magnifica risposta vincente di diritto, dopo un’ottima prima di Karlovic, regala a Seppi il break, la partita e gli ottavi di finale a Melbourne per 9 a 7.
CHIAMATELO IL MARATONETA
🎾🇮🇹😍Andreas Seppi piega Ivo Karlovic al quinto set: è delirio Italia a Melbourne#AusOpen #EurosportTENNIS pic.twitter.com/N0xJK21Vi1
— Eurosport IT (@Eurosport_IT) 19 gennaio 2018
Hisense Arena – Ora: 01:00 (ora locale: 11:00)
3Inc. A. Seppi vs I. Karlovic
A. Seppi – I. Karlovic
76. Singles ranking 89.
21. 2. 1984 Birthdate 28. 2. 1979
190 cm Height 208 cm
70 kg Weight 104 kg
right Plays right
2002 Turned pro 2000
In caso di vittoria sfiderà agli Ottavi di Finale
K. Edmund vs N. Basilashvili
K. Edmund – N. Basilashvili
49. Singles ranking 61.
8. 1. 1995 Birthdate 23. 2. 1992
right Plays right
Camillo Santini
TAG: Andreas Seppi, Australian Open, Australian Open 2018, Ivo Karlovic
Mi sento di difendere
il povero Karlovic. É un signore alto
2,20 e dovrebbe, piegare le gambe come Nole, giocare le vole basse come Roger, avere il gioco di gambe di Nadal. L’ altezza lo agevola naturalmente al servizio, ma ne penalizza il resto. Mi sembra una cosa biologica, trattandosi di un bianco e non di un afroamericano cestita del Nba. Poi il
fatto che faccio ace, é una cosa leggittima, il servizio fa parte del tennis o pensate che siane le posate dell’ argenteria.
Io sono contento che esistono dli Isner, Querry e Ivone. Il tennis è bello anche perchè vario, oppure no?
Ma il peso di Seppi (70 Kg) indicato nella scheda e’ corretto?
La difesa d’ufficio di Karlovic penso che alcuni utenti la possano evitare . Ognuno ha i propri gusti , ma vedere un giocatore che al servizio 9 volte su 10 fa ace o servizio vincente è quasi alienante oltre che noioso . Se dall’altra parte della rete ci fosse stato un altro tennista non l’avrebbe vista nessuno di quelli che stanno commentando.
Con Ivo 3 su 5 è roba di tutti i giorni
Che bello quell’urlo finale!!!
Miiii 52 ace mai visto!!!
Ho scritto che Edberg era un fenomeno infatti… E mi piaceva da morire! Aveva un gran back di rovescio ma se avesse giocato stabilmente da fondo campo contro Lendl & co. avrebbe stabilmente perso!
Facendo per prima cosa i complimenti a seppi, da appassionato volevo fare qualche appunto su karlovic, troppe persone lo fanno passare per uno “pseudotennista”
Per prima cosa ha vinto 8 tornei ( la somma dei tornei dei nostri migliori giocatori attuali fognini, seppi)
Il suo fisico di certo non permette di giocare a tennis normalmente ma se ci riesci hai qualche talento speciale ( il servizio) senza alcun dubbio il migliore della storia , qualcuno parlava di groth ma era completamente fuori strada, karlovic battendo tra di 200-210 km/h serve in sicurezza senza forzare al 100% ed è facile capirlo dalle percentuali di prime (oltre il70% contro seppi) , riesce a servire prima e seconda con grande forza e precisione per tutta la partita, frutto di duro allenamento.
Per quanto riguarda il rovescio piatto sono d’ accordo che vale quello di un 600-700 al mondo ma chi nei suoi panni non avrebbe allenato e improntato tutto sul servizio?!
Karlovic sara’ efficace e questo è sicuro ma a me non piace niente del suo gioco e lo dico a livello estetico: i colpi da fondo sono un assoluto terno al lotto visto che non piega le gambe, e a rete secondo me ha zero sensibilità, lo stesso groth secondo me in confronto sembra federer, stilisticamente. Naturalmente sono gusti personali, non si offende nessuno.
Tutti coloro che scrivono a vanvera, dovrebbero solo applaudire Karlovic che a 39 anni suonati si trova in classifica nella posizione che occupa, scende sempre in campo con grandi motivazioni e sulle superfici veloci continua ad essere uno spauracchio per tutti i tennisti del circuito!