Italia F27 – Siena: Claudio Fortuna elimina Daniele Giorgini. Massimo Dell’Acqua e Matteo Marrai in semifinale. Out la testa di serie n.1 Alcaide
Come spesso accade nel tennis, quando cadono gli Dei il botto è fragoroso. Dopo i primi turni e gli ottavi caratterizzati dalla facile avanzata di tutti i favoriti, nei quarti degli Internazionali di Siena (www.ctsiena.it, $ 10.000) è il tempo della grande sorpresa. Nessuno si aspettava la sconfitta per 6/4 7/5 della testa di serie n°1 del torneo e n°332 del mondo, lo spagnolo Guillermo Alcaide, per mano del tedesco Lars Poerschke.
Non tanto per il valore del n° 5 del seeding, che a Siena sta mostrando ottimi fondamentali e una solidità invidiabile, ma per un Alcaide apparso oggi davvero irriconoscibile: il “muro” spagnolo aveva impressionato nei turni precedenti, non lasciando adito a crepe che invece si sono palesate quest’oggi di fronte ad un tennista di livello più elevato rispetto a quelli incontrati nei giorni scorsi. Estremamente falloso, a tratti svogliato, lo spagnolo si è trovato quasi sempre a rincorrere Poerschke: emblematico il game del 6/5 nel secondo set, dove Alcaide ha collezionato un doppio fallo e tre errori gratuiti banali, di fatto consegnando la partita all’avversario. Che per questo tuttavia non è meno felice: “E’ la prima volta per me in Italia – commenta Poerschke all’uscita del campo – e va tutto a meraviglia. Pian piano sto trovando confidenza con il mio gioco ed oggi, anche grazie ad un po’ di fortuna, ho ottenuto una vittoria di quelle pesanti.”
Siena sancisce anche il ritorno definitivo ad ottimi livelli di Massimo Dell’Acqua. Il comasco, ex 148 del mondo (gli appassionati ricorderanno la sua cavalcata agli Internazionali di Roma 2004 e la maratona persa con l’allora campione olimpico Massu), ha trovato nella Toscana un alleato felice per scacciare via i fantasmi di un’annata difficile: dopo la finale di Piombino di due settimane fa, Dell’Acqua approda in semifinale in un altro $ 10.000. Con Stefano Ianni è stata una sfida, a dispetto della terra rossa, di servizi oltre i 200 km/h e di discese a rete: ha avuto la meglio Dell’Acqua solo al tie-break del terzo set ma con merito, per aver guadagnato un match-point già sul 5-4 al terzo (annullato da un ace di Ianni) e per aver giocato decisamente meglio nell’ultimo game decisivo.
Se due indizi fanno una prova, è assolutamente certo che Siena ha assistito all’esplosione del giovane talento di Claudio Fortuna: dopo aver superato le qualificazioni ed aver sconfitto nel main draw Pietro Fanucci e Francesco Piccari, il tennista siracusano ha superato anche Daniele Giorgini, testa di serie n° 3 del torneo e fresco vincitore a Trieste, con un duplice 6/4. Se i più scettici ritenevano quello di Fortuna un exploit da “torneo della vita”, la vittoria su un giocatore solidissimo come Giorgini non può più essere considerata solamente casuale: a parte il punteggio impressiona come questo ragazzo sia riuscito a gestire un match così difficile, mostrando una varietà di soluzioni e un intelligenza tattica che fanno pensare a Siena semplicemente come ad un punto d’inizio per una brillante carriera ad alti livelli.
L’ultimo a qualificarsi alle semifinali è Matteo Marrai, che ha la meglio sul russo di Bolzano Mikhail Vasiliev a seguito di un match molto tirato: dopo un periodo non certo brillante il tennista di Forte dei Marmi torna a giocarsi la vittoria in un torneo che conta e domani è atteso da una semifinale dal difficile pronostico contro Massimo Dell’Acqua.
Infine a notte inoltrata gli italiani Stefano Ianni e Matteo Volante conquistano il titolo nel doppio sconfiggendo per 64 63 Jorquera e Vasiliev.
Quarti di Finale
Lars POERSCHKE (GER) (5) b. Guillermo ALCAIDE (ESP) (1) 64 75
Claudio FORTUNA (ITA) b. Daniele GIORGINI (ITA) (3) 64 64
Massimo DELL’ACQUA (ITA) (7) b. Stefano IANNI (ITA) 63 36 76
Matteo MARRAI (ITA) (2) b. Mikhail VASILIEV (RUS) (8) 46 64 64
Semifinali
Lars POERSCHKE (GER) (5) vs Claudio FORTUNA (ITA)
Massimo DELL’ACQUA (ITA) (7) vs Matteo MARRAI (ITA) (2)
TAG: Dellacqua, Future Siena, Marrai
Claudio Fortuna non è siracusano ma Palermitano ! si allena con il maestro germano do mauro al circolo del tennis di palermo !
Fortuna dovrebbe già aver finito da un pezzo…
Da uno come te… uno può aspettarsi di tutto!
Ahah, ovviamente l’unico che non aveva capito che la frase NON era seria sei tu, e non mi stupisco
Ho trovato lo streaming anche se stanno mostrando basket
http://www.sienatv.it/web/liveonair.php
sapete se quale match trasmetterano su siena tv alle 9.20 xk mi piacerrebbe tanto vedere il match di fortuna.
Giorgini mi è parso affaticato, senza benzina nelle gambe.. credo che sia dovuta alla stanchezza accumulata nell’ultimo periodo, speriamo che riesca a fare un’altra impresa il giovane Palermitano, comunque grande Max!! continua a stupirmi.. comunque vada a finire tra lui e Marrai, sarò contento ugualmente entrambi hann bisogno, ed meriterebberò di arrivare in finale.. L’importante è che non sia.,il Crucco a vincere il torneo!!!
Intato ha perso in Finale a Piombino, contro un mezzo ritirato come dici te! taci che è meglio…
Magari, andranno al consigliere FIT braccio, Berloq, Gaudio e altri mezzi ritirati
Match di quali ne ha giocati 2, quindi le partite totali giocate fino ad ora sono 5
si visto che di mauro e entrato in tabellone e che naso e infortunato sarebbe giusto darle a aldi e fortuna o magari a qualche juniores.
Io veramente speravo che due delle 4 WC per il main draw andassero agli unici due tennisti palermitani che conoscevo fino a ieri(Aldi e Comporto). Ora,posto che sarebbe scandalosa non darla a Ciccio, spero che invece di Comporto la riceva Fortuna. In fondo è l’unico torneo che abbiamo, se ne sprecano tante WC per i challenger perchè non provare a scommettere su un giovane in forma?
a pensarci questa settimana si puo considerare la settimana di Claudio Fortuna e il ritorno di Walter Trusendi anche se Fortuna prima di questo grande exploit era uno sconosciuto,che dopo questa ottimo torneo gli potrebbero dare la wild card x le quali del challenger di palermo.
Ieri ho assistito alla partita Giorgini-Fortuna, e a tutti i match del torneo. GIorgini era spento effettivamente, soprattutto nei momenti decisivi non ha avuto la solita incisività ed ha sprecato un sacco di palle break. Ma questo Fortuna è davvero bravo, sono d’accordo con chi ha scritto il pezzo, ha tutti i fondamentali e un carattere vincente: se mette su un po’ di chili di muscoli diventa un gran bel giocatore
Si allena al Circolo Tennis Palermo..!
Sai dove si allena? Grazie per le info 😉
Secondo me sia Fortuna che Giorgini erano drogati. Naturalmente il 1°in positivo e l’altro in negativo…altrimenti nn riesco proprio a spiegarmi come possa aver fatto il marchigiano a perdere…addirittura in 2 set! 🙄
p.s. Con tutto il rispetto x il giovane siciliano…ma Giorgini è Giorgini, e quelli che lo conoscono e l’hanno visto giocare sanno quel che dico. 😉
stupito ma molto contento…speriamo bene in questi continui exploit di ragazzi sperando che non rimangano isolati nel corso dell’anno…
Fortuna è di Palermo. Si allena lì con i maestri G. Di Mauro (fratello maggiore di Alessio) e A. Ciappa… Solo per precisare…
Domani sarà molto dura, 6 match sono tanti sulle gambe e l’avversario è di gran livello….
Qua fanno bene chi non t’aspetti. Marcora 1 settimana fa, questa settimana Fortuna
fortuna è stato bravissimo in tutto il toreno.
ha vinto 6 match consecutivi. tre match di quali e tre di main draw.
se perdi non fa niente, basta che combatti e credi in te.
per me giorgini pensava alla squalifica del capri dalla serie A1,che per lui vuol dire 27000 euro!
Ma è nello stesso team di Alessio? Si allena a Siracusa o da qualche altra parte?
Come Di Mauro…Grazie!
Siracusa
E’ siciliano ❓
Di quale città,precisamente?
poi e seguito da un ottimo team ed è un giocatore versatile che vedo meglio sulla terra battuta che sul cemento anche se credo che con la volgi a e con la umiltà giusta possa dedicarsi anche al cemento ma x ora fa bene a fare classifica sulla terra.
Incredibile questa esplosione di Fortuna…l’avevo visto due mesetti fa e non mi sembrava che potesse arrivare in così poco tempo a livelli così alti…cmq gioca bene…non è molto alto ma si muove molto bene e riesce a trovare buoni angoli sia di dritto che di rovescio…contento per lui perchè mi sembra un ragazzo molto umile e con la testa a posto…Bravo!
io a fortuna non lo conosco molto meglio.
nome Claudio
cognome Fortuna
compleanno 04-19-1990 (19 years old)
Categoria ATP
Nationalita Italia
ranking 1840
braccio di gioco sinistro
dritto una mano
rovescio due mani
FORZA CLAUDIO!!!
mi sembra di no xk fortuna e in formissima,nessuno si sarebbe mai aspettato che vincesse addirittura in due set,cmq gli vedo il 20% contro il tedesco testa di serie numero 5,io so solamente che fortuna e siciliano,che e del 90 e che è un mancino che gioca il rovescio a due mani.
Grande Fortuna
giorgini si fa anche questo futures, marrai o dell’acqua che sia…
Vinto gli Us Open, e lo dico seriamente
marrai e dell’aqua perfetti. sono contentissimo che uno dei due sia in finale. spero un po di piu in marrai, perche voglio che si siprende subito a vincere i future che non dovrebbe essere il suo livello. ora nel derby giorgini-fortuna che succedera??
credo un 6-0 6-1 per giorgini. spero di no!!!!!!!!!!!!!! 👿
avrebbe vinto cosa?
un paio di pacchi di patatine fritte.
Dell’Acqua se avesse avuto una WC per gli Us Open avrebbe tranquillamente vinto