Australian Open: Andreas Seppi “Una bella rottura affrontare uno come Karlovic che non ti fa giocare quando serve. Poi quando sei tu alla battuta non puoi distrarti un attimo perché se giochi male un paio di punti non recuperi più” (con gli highlights della partita)
Seppi : “Un buon match, sono partito molto bene, mentre lui nel primo set ha fatto tanti errori. L’unico aspetto negativo è la percentuale di prime al servizio sotto il 50%, ma da fondo ho mosso bene la palla. Ho sempre avuto in mano il gioco, anche nei momenti importanti dell’incontro. Positivo aver chiuso in tre set, perché a Melbourne in questi giorni fa molto caldo e dopo la settimana di Canberra e le due partite giocate qui cominciavo ad accusare un po’ di stanchezza. Ora ho una giornata di riposo per recuperare”.
“Una bella rottura affrontare uno come Karlovic che non ti fa giocare quando serve. Poi quando sei tu alla battuta non puoi distrarti un attimo perché se giochi male un paio di punti non recuperi più. Forse sarebbe stato meglio Sugita, con cui puoi scambiare da fondo. Comunque va bene così, l’avversario non lo puoi certo scegliere”.
TAG: Andreas Seppi, Australian Open, Australian Open 2018
@ Antonio (#2013328)
In 2 set, in 3, decidetevi 😎
@ Antonio (#2013328)
Non era questo il concetto, quella volta ha meritato Ivone, non diamo sempre demeriti
Federer ha battuto 13 volte su 14 Karlovic. Unica sconfitta risale al 2008 anno cui dovette consegnare lo scettro di numero 1 a Nadal, e non fu nemmeno una sconfitta netta ma in tre set.
Finale di Milano Ivanisevic – Bruguera. I poveri spettatori hanno dovuto pure pagare il biglietto !
Però almento Ivanisevic aveva fantasia : ai servizi vincenti e ace alternava i doppi falli …
Ricordo un’intervista di Seppi dopo aver affrontato Raonic. Disse: “per fortuna non giocano tutti come Raonic, sennó avrei smesso di giocare da un bel pezzo”. Di sicuro non ama questo tipo di giocatori.
Bracciali non è altro 2 metri eppure ha un gran servizio quello è vero.
Ma per il resto lo dici anche tu : il servizio di Carlo VIC è diverso da quello di Bracciali. Scende dal quinto piano e quini il rimbalzo è molto più alto.
Vuoi andare indietro a rispondere ? Prova a colpire una pallina alta 2 metri … non è come colpire la palla alta 1 metro.
Il servizio non è un colpo come un altro … lo dici anche tu a livello tecnico, visto che è difficile per un giocatore di club superare i 160 all’ora ( il mio è un buon servizio ma va a 156 all’ora ad esempio … ma molto più forte di quello di altri giocatori agonisti … poi ci sono i più forti anche nel circolo che superano i 180 ).
E quindi lo dici tu stesso : gli altri colpi sono più facili da assimilare ed eseguire. Quindi : non è un colpo come gli altri.
In termini di sviluppo di gioco, invece è fuori discussione che sia diverso dagli altri.
I colpi più importanti sono servizio e risposta. Il primo colpo è sempre il più importante di tutti. Sbagli quello e non giochi gli altri.
Nel doppio poi l’importanza e l’influenza del servizio e della risposta sono ancora maggiori rispetto al singolare.
Queste non sono opinioni, sono questioni oggettive.
La riprova ? Ci sono giocatori, che nel riscaldamento prima del match, non sbagliano un colpo. Tu pensi : qui sarà dura … molto dura.
Va a finire 6-1 6-2 per te facile.
Perchè ? Perchè sanno palleggiare, ma risposta e soprattutto servizio sono inesistenti.
Tiri il servizio, fai il punto. Tiri la risposta fai il punto.
E grazie … sono capaci tutti di palleggiare senza mai sbagliare stando fermi in mezzo al campo.
Alexander Waske.
Canadese ? Chi ? Rusedsky ?
Ah, Tiriac non ne sa niente di tennis ! Anche a tirare sulle riche, possono ancora tornare indietro le palline.
Perchè non giocare sul net, allora. Tu tiri tutti i colpi sul net, e fai il punto, non tornano indietro più le palline se si smorzano sul net ! 🙂
Aneddoto … una volta ho giocato una partita. Vinto 6-2 6-2 contro un avversario che giocava anche bene. Ho preso 12 net vincenti !!! . Mi fa : ” se, ma che fortuna … continui a prendere net ! ” … gli ho risposto : ” ma quale fortuna ? C’è chi gioca sulle righe, io gioco sui net ! Perchè ? Non si può forse ? ”
E chi è quel folle depresso e sclerato che ti ha messo -1 ?
E’ proprio così.
Infatti in termini teorici, se uno avesse un servizio infallibile, e non toccasse mai la palla alla risposta, contro Nadal o Federer e contro il mio cagnolino, il risultato sarebbe lo stesso : 6-6 e tie break. ( che il mio cagnolino tra l’altro si chiama Break ).
Non è un colpo come un altro.
Il servizio e la risposta sono i due colpi più importanti di tutti. Sbagli quelli e non giochi i successivi. Lo insegnano a qualasisi corso di tennis, anche ai corsi per istruttori di tennis.
Era un po’ un modo ironico per dire che tanto, qualsiasi cosa studi, contro Carlo VIC quando serve, è come starsene seduti in panca a vederlo fare : non c’è nessuna differenza in termini risultati. Lui tiene il turno di servizio e non sa breccare. Risulato : 6-6 e tie break. E finchè non avrà 90 anni ed inizierà a diventare qualche cm più basso, saremo sempre qui a vederlo che serve dal quinto piano sul cicuito ATP maggiore.
Comunque non che la cosa mi dispiaccia.
Praticamente è l’unico giocatore adesso con una personalità di gioco.
Dici Carlo VIC e sai il suo tipo particolare di gioco.
Dici qualcun altro e sai che gioca come tutti gli altri.
Si, perchè gli facciamo pure andare a prendere le palline dall’altra parte. Che i raccattapalle devono andare a scuola, mica stare li a rischiare di venire colpiti dai servizi di Carlo VIC !
Tutta la mia solidarieta` (e comprensione) al sempre ottimo Andreas 🙂
Finalmente Andreas che spinge i suoi colpi, molti dritti inside out bellissimi, 39 vincenti grande prestazione!
Ora con Karlovic sarà dura ma se riesce a portare il match alla lunga distanza metterà Ivo in grande difficoltà
E’ da quando frequento il sito che Luchino fa lo stesso tipo di discorso. Se avesse giocato a tennis ad di la’ del suo circolo di terra rossa sotto casa, forse saprebbe che il servizio non e’ un colpo come gli altri per le ragioni che lui crede ma perche’ e’ il piu’ difficile da un posto di vista meccanico, di coordinamento e fluidita’.
Per semplificare: mentre tutti nei club amatoriali hanno un dritto con meccanica piu’ che decente, giri e peso, pochissimi sono capaci di far viaggiare la prima al servizio sopra i 160kmh senza sfondare i teloni per non parlare della seconda. e credimi non e’ questione di altezza ma di cinetica: sono sicuro che anche tu hai ben visto giocatori di 1,70 mettere e piazzare servizi sopra i 200km. Ora che l’altezza balisticamente avvantaggi non ci sono dubbi ma Karlovic avrebbe un grande servizio anche se fosse 1.80 e pochi altri ce lo avrebbero.
@ alexalex (#2013063)
Intanto hai l’obbligo, se non il dovere, di tenere la tua battuta.
Al tie break devi stare calmo, ma non servono tattiche, tanto Karlovic non abbocca a nulla.
Federer, anche se una volta ci ha perso, diceva che è molto facile affrontare questi bombardieri perché ti oppongono una sola problematica. Dopo tanti ace devi iniziare a capire come tentare una risposta e tirargliela nei denti.
A quel punto Ivo, Karlovic avendo solo il servzio diventa pavido ed insicuro come avvenne in Croazia contro l’argentino Del Bonis.
Se la fece nelle braghe.
@ marvar (#2013207)
Si ritira tra 10 anni, tanto sudo più io nel battere la tastiera che lui con il suo milionesimo pallottoliere.
@ Marco (#2013190)
Sì, ma arriva al 6 del set senza mai sudare.
Le belle cose che dici le fa vedere mentre serve, dopo averti maramaldeggiato con la solita prima a 200 che ti rimbalza oltre la testa.
Inoltre il grande vantaggio di Karlovic è il fatto che ti nega la possibilità di prendere il ritmo e scaldarti.
Quindi è facile battere Karlovic, basta stare calmi e sfruttare le prime, anche se poche, occasioni che ti si presentano.
Se non sei tranquillo e non sai servire bene allora sono problemi perché Ivone, che arriva al 99 % al 6 del set, può giocare all’arma bianca in risposta.
Uffa. Ancora qui con la storiella di Karlovic.
Karlovic si avvantaggia del servizio non tanto e non solo per la sua innegabile potenza, bensì per l’altezza da cui proviene il missile che attribuisce un rimbalzo molto più alto del solito.
Inoltre è maledettamente preciso e costante con questo colpo.
Sam Groth serve forte, ma non con la stessa precisione, non con la stessa costanza, non con la stessa disinvoltura.
Da un po’ si sta parlando di una eventuale crisi dei cosiddetti battitori (servitori): in effetti non sembra un gran periodo per gli Isner,Karlovic e compagnia bella. Può essere che di pari passo, tra videoanalisi e affinamento tecnico sulla risposta il vantaggio dei bombardieri stia inesorabilmente calando (lo spero in generale).
@ Antonio (#2013170)
Non è proprio così, forse non ti ricordi bene
Infatti… Sennò il Groth di turno sarebbe stato Top-10…
Ma Karlovic quando si ritira???e’l antitennis per eccellenza..Noioso.
Lascia stare è inutile parlare con lui. Come sente il nome Karlovic inizia a denigrarlo.
@ LuchinoVisconti (#2013057)
Non sono d’accordo, Karlovic ha un buon diritto, il rovescio in slice teso e insidioso e gioca bene a rete. Con il solo servizio non puoi fare la sua carriera e vincere titoli Atp.
@ lopars (#2013153)
Scuaa ma li hai visti gli hth? 13 a 1 e mi dici ogni partita è diversa? Per dire che Federer non soffre i grandi battitori lo score doveva essere 100 a 0?
Stai parlando di un periodo in cui Federer scendeva in campo solo per fare presenza
@ lopars (#2013149)
Scusa 7-6 4-6 7-6
Seppi (nr 76) ha finora battuto due fuori dai 150, ora attende Karlovic (89) e poi speriamo Edmund (49). Per uno Slam non puoi chiedere di più! Per dire al Challenger della scorsa settimana ha incontrato tre classificati meglio di lui.
Detto questo sono giocatori validi e vanno battuti. Coi grandi battitori Seppi in passato ha saputo divendersi (Kyrgios), non lo darei per spacciato.
Forza Andreas!
(Nel HTH con Karovic é indietro 1-2 ma sono incontri datati)
@ Antonio (#2013133)
Sì ma ogni partita è diversa. Se è per questo è anche capitato che Karlovic battesse Federer 7-6 7-6
Sul veloce è ancora un brutto ostacolo, comunque io firmerei per incontrarlo in un terzo turno slam. Forza Andreas
2-1 Karlovic, con un 2-0 sul cemento, e una vittoria, tra l’altro nel 2007, su terra per Andreas. Ma ogni match fa storia a se….
@ LuchinoVisconti (#2013057)
No guarda chi è dotato di ottima risposta vedi Nole e Federer nemmeno lo sentono il servizio di Karlovic e neanche quello di raonic. Mi ricordo un Wimbledon con il canadese al top della forma che non riusci in nessuno dei tre set a portare il Re al tie break
2 a 1 per ivone. La vittoria di seppi risale addirittura al 2008 mentre l’ultimo precedente si è giocato a Vienna 7-6 6-3 per Ivo
@ aureliriccardo (#2013060)
Anche io la penso così. Contro Karlovic devi rispondere, senza troppo preoccuparti dell’incisività della risposta, perchè è già tanto ributtarla dall’altra parte.
Nella finale degli ultimi US Open, Rafa, che ne sa una più del diavolo anche tatticamente, aveva disinnescato il servizio di Anderson arretrando in risposta di un paio di metri la sua solita posizione. Io credo che con questi tennisti sia indispensabile questa contromisura.
2 a 1 per il croato. La prima partita vinta da Seppi, diversi anni fa (2008 mi pare). Le altre 2 partite vinte da Karlovic, di cui l’ultima nel 2015.
Come tattica è intrigante ma io preferisco quella che suggeriva Tiriac: tirare tutti i colpi alla massima velocità sulle righe.
Addirittura… l importante e’ che tu ci creda in quello che scrivi cosi alla “ come viene”….magari ci becchi e siamo tutti felici.
Hai ragione Andreas! Ma i campioni riescono a disinnescare anche questi insidiosi avversari.
Per battere karlovic devi stare 3 metri dietro la riga e ributtare di la. Poi nello scambio vince quasi sempre Andreas
E’ proprio questo il punto: il servizio NON E’ un fondamentale uguale agli altri.
E’ l’unico colpo che si gioca da fermi, è l’unico colpo che si gioca senza che la palla ti arrivi dall’avversario, è il colpo che dà l’avvio allo scambio.
E’ evidente che se, per banali ragioni fisiche, non è possibile rispondere (salvo gettarsi a caso a destra o sinistra sperando di indovinare) lo scambio non inizia neppure.
Questo non è giocare a tennis ma tentare la fortuna come un terno al lotto.
E’ evidente che se uno come Karlovic rischia di vincere (anche se poi perde) contro un Federer o un Nadal vuol dire che c’è qualcosa che non quadra.
Il Seppi australiano se lo mangia Karlovic
Sapete H2H tra seppio e livone?
Penso che Seppi abbia chance, perchè non è più il karlovic al top della forma, ha fatto 5 set al caldo, è più vecchio di lui. Poi certo è una partita che si può perdere su campi molto veloci.
Ha ragione Andreas…Karlovic è durissimo da affrontare,ma questa potrebbe essere una delle ultime occasioni di arrivare ancora una volta agli ottavi di uno Slam. Forza Andreas perché si può fare!
@ Luca Napoli (#2012912)
In realtà non è così dura, per il gioco che ha il Ns, più che altro fanno riflettere le dichiarazioni del suo allenatore, che afferma che Andreasino è abbastanza stanco dopo il Ch giocato, forse sarà quello il fattore maggiormente influente nel proseguio
Non è vero che è ingiocabile. L’ho visto contro Muller l’anno scorso su erba.
Bisogna trovare le contromisure contro tutti. Borg andava molto indietro. Djokovic e Agassi anticipavano.
Bisogna allenarsi con uno che spara il servizio dalla rete.E anche su palle che rimbalzano altissime sopra la spalla.
@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#2012888)
BRAVO gialappo. io lo DICO e lo PROPONGO adesso. Invece di leggere … su risultati premonizioni e improvvisarsi mago otelma tutti quanti, parliamo un po’ di strategie che la cosa mi interessa. Anche io avrei fatto correre uno alto e lungo come Karlovic ma mi fa arrapare sta idea di aspettarlo al tie che tanto sbaglia.
vedendo le statistiche del match con Sugita, il Karlovic di adesso al servizio non mi sembra proprio ingiocabile.
E si stanca a fare il servizio? Che stai dicendo?
Piantala sei ridicolo
Che caro ragazzo! Dichiarazioni ed analisi postpartite sempre oggettive, giuste, da giocatore saggio e maturo.
Lo stimo tantissimo.
Forza caro! Batti il ferro finché è caldo 😀
Poeta
È dura che possa battere Edmund in un eventuale ottavo.
Io prevedo Andreas ai quarti !
Non capisco di cosa si lamenta il bravo Seppi. Karlovic credo che sia l’unico giocatore professionista di singolo nato negli anni 70, ha appena fatto una maratona, si gioca l’accesso agli ottavi di uno SLAM, non il primo turno di un ATP! Suvvia, Seppi, guarda il lato positivo. Partita abbordabilissima, ma ovviamente da prendere con molta attenzione perché non credo comunque che sia stanco. Prevedo 5 set e spero tanto che Seppi la porti a casa.
aaaaaaaaaaah : tattica sbagliata.
Per vincere è facile. Inutile sprecare energie nel set. Quando è il turno di Karlovic al servizio, Andy se ne deve stare bell’e buono sotto la tettoia all’ombra a vederlo fare. Così fa stancare Karlovic mentre lui riposa di più.
Quindi, quando entra Andy a servire, porta a casa il turno di servizio con più facilità. A questo punto al tie break prima o poi Karlovic lo farà pure un doppio fallo, per la legge dei grandi numeri, no ? E quindi basta tenere il servizio ed il gioco … cioè … il set è fatto ! Anche io !
@ roobie22 (#2012877)
I NUOVI MOSTRI 😛
@ Avide (#2012875)
Mi scuso per la ripetizione (testa di serie)
Fallo correre Andreas che non si muove e’ una mummia !!
Per carità bravo Andrea sino a qui ma non essendo teste di serie beccare Ivo ad un terzo turno slam senza essere teste di serie non è proprio una circostanza sfortunata.
@ LuchinoVisconti (#2012854)
Il servizio è un fondamentale esattamente con dritto e rovescio, dovremmo considerare pseudogiocatore anche chi rifila risposte vincenti una dopo l’altra quando l’avversario cala leggermente col servizio
Se Karlovic non è il numero 1 al mondo qualcuno lo avrà battuto, nonostante il servizio che si brekka solo quando passa la cometa di Halley, no ?
Andreas ha perfettamente ragione!
Gli pseudo giocatori come Karlovic andrebbero aboliti per legge. 😎
In effetti, tutti a sostenere Ivone, che now deve giocare con Andreasino, magari è stanco, stante questo complimenti al Ns, che il suo lo sta ampiamente facendo, si facesse tutta una stagione aussie sarebbe tranquillamente top20 😎