Australian Open: Andreas Seppi passeggia su Nishioka e approda al terzo turno
L’antipasto di Coppa Davis mandato giù in un sol boccone. Andreas Seppi centra la settima vittoria consecutiva stagionale trovando meno problemi del previsto sulla sua strada verso il quarto terzo turno consecutivo agli Australian Open. L’altoatesino si è infatti sbarazzato di Yoshihito Nishioka col punteggio conclusivo di 6-1 6-3 6-4 in un’ora e 51 minuti di gioco. Non pervenuto nell’arco di tutto il match, il mancino giapponese non è mai riuscito ad impensierire l’azzurro palesando un po’ di confusione nelle trame di gioco orchestrate nonché un evidente ritardo di condizione. Alla terza partita stagionale dopo un lungo stop ai box di 8 mesi occorso nella passata stagione a causa di un infortunio al crociato del ginocchio sinistro, Nishioka è risultato essere troppo falloso e inconsistente a cospetto di una maggiore regolarità mostrata da Andreas Seppi. L’azzurro, inserito in un invitante spicchio di tabellone senza teste di serie in gara fino ad un ipotetico quarto di finale, affronterà al terzo turno Ivo Karlovic.
PRIMO SET
Poco più di una sessione di allenamento. È tutto troppo semplice per Andreas Seppi, sceso in campo affamato e pronto con bavaglino, coltello e forchetta a sbranarsi di Nishioka sin dai primi scambi. Attraverso il suo gioco solido e pulito da fondocampo, l’altoatesino non concede nulla e accoglie con piacere i numerosi gratuiti inanellati dal giapponese. Dopo il terzo game, Nishioka non trova infatti più le misure del campo e subisce un parziale di 5 game consecutivi. Seppi è spietato e mette il sigillo sul set d’apertura vincendolo per 6-1 in appena 20 minuti di gioco.
SECONDO SET
Nell’avvio di set giunge un piccolo cenno di reazione da parte del nipponico. Nishioka conquista con autorità il primo game alla battuta e si procura due palle break nel gioco successivo salvo però non riuscire a trasformarle entrambe. Il giapponese si scuote, non si perde d’animo ed ha l’occasione di strappare nuovamente il servizio ad Andreas nel corso del quarto game: in questa circostanza è freddo il tennista di Caldaro a trafiggerlo col passante. Il livello è leggermente più alto, Nishioka è imbrigliato nella ragnatela tessuta da Seppi che lo costringe a dover scambiare in cross e a provare a uscirne per primo sul lungolinea con esiti tutt’altro che fruttuosi. Seppi è lesto e furbo nell’operare il break nel settimo gioco – grazie ad uno dei tanti errori di dritto di Nishioka – e a chiudere i conti per 6-3 con il secondo break di fila.
TERZO SET
Il vantaggio è rassicurante, ora Seppi può comandare e fare ordinaria amministrazione. L’azzurro si culla sugli allori, si adagia un po’ troppo e sulla falsa riga del set precedente deve opporsi al tentativo di rimonta del nipponico. La prima chance di break del set a favore di Nishioka è nel game inaugurale, bravo l’azzurro ad annullarla ancora una volta con un vincente. Si procede on serve, il ritmo non è elevato, l’incontro regala poche emozioni e gli scambi degni di nota si contano sulle dita di una mano. Nishioka salva una palla break nel quarto game del parziale mostrando una grinta da samurai provetto e rimane attaccato alla partita. Nella situazione di punteggio di 4-4 passa l’ultimo treno disponibile per il giapponese che su una palla comoda sul rovescio spedisce banalmente fuori. Seppi inizia a ritrovare più costanza e regolarità da fondo, Nishioka si perde e scioglie nuovamente come neve al sole. Nel decimo e conclusivo gioco dell’incontro, Seppi si limita a palleggiare e – complice uno sciagurato e falloso Nishioka – riesce a portare a casa il match con assoluto agio.
CHIAVE TATTICA
Il giapponese si è dimostrato poco attaccato al punto e assolutamente non concreto, non convertendo nessuna delle 5 palle break a sua disposizione. Seppi dal canto suo ha concesso poco ed è riuscito a gestire e controllare le operazioni con discreta facilità. Nishioka è risultato incapace di generare vincenti – solamente 12 in tutto il match – e di sfruttare le tante seconde palle dell’azzurro in risposta. Un avversario ideale per Seppi alla luce di quanto visto quest’oggi. Andreas dispone di una palla più pesante, ha maggiore capacità di anticipo e rimane più vicino alla riga di fondo rispetto al mancino giapponese. Le vie per Nishioka quest’oggi erano essenzialmente due per provare a rompere gli schemi ordinati e puliti dell’altoatesino: cambiare sul lungolinea per uscire dalla diagonale dritto contro rovescio o prendere la via della rete – tipo di tattica mai attuata da Nishioka per disabitudine e gap di centimetri -. Yoshi si è ritrovato costretto a seguire la prima strada con poco successo: il gioco molto meno brillante rispetto al solito del nipponico e la mancanza di ritmo partita dopo i tanti mesi di stop ha fatto il resto. Obiettivamente Andreas non avrebbe potuto trovare avversario più agevole.
Australian Open Grand Slam | Cemento | A$50.196.000 – 2° Turno
Court 8 – Ora: 01:00 (ora locale: 11:00)
1. Y. Nishioka vs A. Seppi
Y. Nishioka – A. Seppi
168. Singles ranking 76.
27. 9. 1995 Birthdate 21. 2. 1984
left Plays right
In caso di vittoria sfiderà al terzo turno
I. Karlovic vs Y. Sugita
I. Karlovic – Y. Sugita
89. Singles ranking 41.
28. 2. 1979 Birthdate 18. 9. 1988
right Plays right
Luca Fiorino
TAG: Andreas Seppi, Australian Open, Australian Open 2018
Voilà seppi patrimonio dell’Unesco
Andreas ti vogliamo almeno ai quarti. Sei partito col piede giusto. Forza non mollare!
Davvero uno spasso, si.
Hai una vena comica incredibile, bravo!
Karlovic sara’un brutto avversario per Seppi al terzo turno degli Australian Open 2018. Speriamo bene!!
Hoilaseppi, grazie di esistere, so che ti stai tenendo, perchè pensi che la pantera possa battere il boscaiolo con il servizio….
Io mi ricordo che Andreas è stato anche se brevemente numero 16 al mondo, sciovolando peró al numero 18. Mi pare che Atp ha corretto subito attestendo il best ranking al numero
16. Sono quei casinun pó discussi come quando danno il gol all’ attacante anche quando il tiro è lievemente devito e dovrebbe essere autogol.
Due anni dopo al secondo turno
Mi sono appena accorto, ma immagino che l’abbiate già commentato, che gli astri del tennis vogliono un nuovo Seppi Kyrgios, stavolta nei quarti.
L’utente Hoila seppi sa benissimo che Andreas Seppi ha un b.r. 18 al mondo.
È una delle sue tante frasi scherzose, che usa sempre nei suo commenti scherzosi. Per chi non avesse mai letto i suoi “siparietti”, (io li trovo divertenti) stia tranquillo, perché sicuramente in questi giorni, scriverà ancora, dato l’ottimo momento di Andreas 😀
N.16 al mondo è stato l’americano Andrè Asseppi. L’unico che ha vinto tutti i 5 tornei del Grande Slam. Roland Garros, US OPEN, Australian Open, Wimbledon e Lignano Sabbiadoro.
Il vostro grande campione ? Come ? Il nostro caso mai.
E perchè è tornato grande ?
Era diventato piccolo ? Purtroppo invece Carlo VIC è sempre stato grande. Magari fosse diventato basso.
Karlovic serve sempre nello stesso modo : in piedi purtroppo. Dovrebbero fare una regola per farlo servire in ginocchio.
Come facevo io quando insegnavo ai bambini il servizio.
Oh, maestro, ma tu sei grande. Noi siamo piccoli.
Allora mi sono messo a servire in ginocchio, per fargli vedere che se impari a servire bene la palla entra lo stesso.
( una volta mi ero stufito di fare doppi falli in un torneo … continuava ad andare lunga. Cosa ho fatto ? Mi sono spostato un metro e mezzo indietro … entravano tutte ! )
Infatti : Sugita con una Suzuki, invece Karlovic con un pullman inglese rosso tutto tondo, a due piani. Con la testa fuori dal tettuccio apribile.
Andreas è stato al massimo 18 al mondo nel gennaio del 2013
@ Barabba (#2013192)
E se perdeva Dimitrov poteva spingersi fino alle semi..
Un tabellone da sogno, verrebbe da dire simile carreno busta agli usopen 2017… delitto nn approfittarne
E cmq i giapponesi senza nishikori sono poca roba: in Davis dovrebbe essere facile.. curioso che sono tutti piccoletti… sarà la razza..
Seppi 16 al mondo ?????? MA DE CHE ? Massimo 18 e sono generoso, forse 19
Un ottimo Seppi. Ora avanti, almeno fino ai quarti di finale.
🙂
Ed eccolo l amico Hoila’…. non mi ricordo quando e’ stato 16 ?
Mi sono perso quel “ frangente” ah…. dopo che vinse Roma? Ah scusa mi ero dimenticato….
Chi ha visto allenarsi karlovic al circolo mi ha detto che sembra che serva su di una scala e che la palla rimbalza altissima, tanto che spesso finiva nel campo dietro la siepe di recinzione, detto questo, forza Andreas!
@ Hoila Seppi (#2013159)
BENTORNATO ❗
@ Laver (#2013126)
COME già scritto, mi associo alla ricerca……dove sei amico, in baite sperdute?
Il nostro grande campione e´ tornato grande.
Ora sono passati 2 anni dal suo matrimonio, e si sa il matrimonio logora chi ce´l´ha.
Ha fatto quello che ogni uomo con una donna così´farebbe, passare più´tempo con lei e meno con Sartori.
Ora sa anche lui che pur dispone di un bel gruzzolo che i figli costano e se i due vogliono pianificare bene devono pensare a racimolare il più´possibile. D´accordo Michela deve ridurre un po´le sue esigenze.
La Pantera e´tornato quindi più´aggressiva che mai, il mondo cé lo invidia dinuovo e il cibo australiano gli piace.
Gli ottavi a portata di mano, e i quarti sono fattibili.
Avanti Andreas dinuovo il livello del´ex numero 16 al mondo.
Io aspetto che seppi vinca solo x leggere i commenti di hoila seppi…dove sei? Per me meglio karlovic di sugita…
Hai ragione, ma poi potrebbe diventare più tosta …
Forza Andreas, avanti cosí!
Bella vittoria,ora al terzo turno,dipenderà da come servirà Karlovic,se sarà in giornata ci sarà poco da fare.
Ottima partita di Andreas, anche se qualcuno durante il suo svolgimento ha scritto che stava vedendo una partitaccia…vabbe’…mi accontenterei di un’altra partitaccia così contro Karlovic.
Grande Seppiolone!
Seppi con Kyrgios perse agli ottavi, al quinto, (dopo essere stato avanti 2 set a 0), dopo aver sconfitto Federer. L’anno dopo, si prese la rivincita battendolo al terzo turno.
Speriamo 🙂
Me lo auguro…
@ Pierre herme the Picasso of pastry (#2012930)
Speriamo che i 5 set si facciano sentire su Karlovic. Forza Andreas
@ Miiiiiiii (#2012867)
Ovviamente intendevo nel 5^ set *
L’anno scorso seppi ha battuto kyrgios nello stesso e identico modo in cui ha perso due anni prima
Contro l Aussie 1 vinta al 5 1 persa al 5
F a n t a s t i c o … :-))
Te ne dico una io Ivo i TB non li vince tutti anzi la leggenda narra che siano piu quelli persi….
Ivo contro i BIG non fischia perche’ loro c ‘ hanno ( C apostrofo hanno ) la cattiveria delli BIG ….al momento giusto …zac ….gli tirano na cortellata….
Seppi e’ bravissimo ma notoriamente non il piu spietato e in queste battaglie di nervi spesso ne esce soccombendo …. anche se a volte da il colpo di reni ma se mi dici contro Ivone non lo vedo favorito.
La Suzuki non era di Sugita?…Forse aveva una Skoda… 😎
Molto bene Andreas e con questa vittoria si rimane ampiamente nei top100 😉 ora contro Karlovic è molto dura anche se dovrebbe risentirne della partita di oggi.
Superava Sugita con una Suzuki, al quinto set.
Dal tuo nick name deduco tu abbia 20 anni
Io ho visto tennis per il doppio dei tuoi anni ti dico che non e’ come pensi …o meglio …le cose che hai scritto non possono far parte di un ragionamento globAle, dobbiamo stringere il cerchio Seppi vs Karlovic dopo domani a ML….punto.
cosa faceva Re Carlo VIC a 39 anni?… 😉
@ ale98 (#2012856)
Con Kyrgios ha perso in 5 set, ricordi male.
@ ale98 (#2012856)
Esattamente
@ abba (#2012824)
Non sono d’accordo, complessivamente il tennis Andreasino ce l’ha, e specie in territorio aussie si esalta, detto questo è chiaro che si prevede un incontro ostico, probabilmente al 5
Nel 3 set, dal 4-4 (ossia da quando si andava avanti ad oltranza a servire/rispondere per il match, in assenza di tb) Karlovic ha lasciato 3 15 in tutto (e in 3 giochi diversi). Per Sugita deve essere stato un vero incubo servire sempre per restare nel match, senza mai nessuna possibilità alla risposta. Sicuramente meglio giocarsela al tb, anche se pure lì metà dei servizi sono di Ivo. Forza Andreas, 76 76 76!
In teoria dovrebbe essere così. Servizi dal quinto piano che anche se provi a rispondere ti trovi la palla sopra la spalla ( sopra la spalla la palla sta a galla sotto la spalla la palla crepa come dice il proverbio ). Quindi come si fa ? Però se karlovic non è il n.1 al mondo vuol dire che qualcuno riesce a vincere anche se questo perde il servizio una volta ogni 34 miliardi di giochi, no ?
le occasioni arrivano, bisogna essere bravi a farsi trovare pronti.
Se per questo Carlo Novantaquattresimo ( Re Karlo VIC ) a 39 anni.
@ abba (#2012824)
Seppi su questi campi ha battuto Kyrgios, Federer, ha giocato alla pari per un paio di set con il miglior Djokovic, ha perso solo in tre tie-break con Wawrinka. Qui Andreas trova sempre il suo miglior tennis e, secondo me, con il croato, di certo non al 100% fisicamente causa le 4h 30 di oggi, parte favorito.
@ oppsala (#2012834)
Dunque passi la rotonda la prima a destra vai diritto trovi un semaforo la strada a sinistra non la prendi il ponte non lo superi la curva la fai se no esci di strada appena vedi la farmacia non ci entri trovi a sinistra un distributore di benzina non la fai quando vedi il campanile metti a posto il tuo orologio ti fermi tiri giù il finestrino e chiedi informazioni su dove si trova il cinema ma è chiuso allora vai dentro un negozio di elettrodomestici e compri un televisore un videoregistratore e guardi un film riparti appena trovi un capannone allora sei arrivato spero che mi sono spiegato bene me sono sicuro
🙄 che fatica interpretare la tua scrittura!… 😥
Ecco infatti pensavo proprio la parte finale della tua frase come punto debole di Karlovic, oggi dovrebbe aver speso molto e quindi non sarà facile recuperare per lui, sarà fondamentale l’aggressività da parte di Seppi ed alla lunga dovrebbe spuntarla anche perchè le variazioni di gioco del nostro dovrebbero sfiancare lo slavo.
Bel post
Karlovic che incubo,
Serve lui NON rispondi , ti procuri 2pb per miracolo te le annulla con 2 ace, servi tu un pelo corto ti entra in campo con quel back di rovescio che taglia piu di un coltello…. per metterlo sotto devi giocare sempre con la massima concentrazione in particolare in risposta , la vedo molto difficile anche IVO non penso possa recuperare cosi facilmente dopo la guerra di oggi. Match complicato.
karlovic era in campo oggi 4 ore 33 minuti direi che e un po stanco a sua eta ,vale anche per seppi dopo tutta la scorsa settimana, pero vincere aiuta a vincere sopratutto a seppi per trova continuatione in sue partite e con un po di fortuna,e in grado di rispondere bene in quei momenti di karlovic che arrivano sicuramente se seppi riesce a portare alla lunga verso 4-5 set puo anche la partita a casa certo karlovic non e piu un giovanotto con i suo 38 anni superati il piu vecchio di tutti128 giocatori pero porta anche a casa piu punti gratuiti con i suoi 100 AS a partita o la giu vale anche per seppi se non aveva i problemi al ancha da 3 anni sarebbe sicuramente ancora top 30 minimo pero se seppi riesce portare alla lunga ha davero buone possibilta di portare a casa la partita me sono sicuro
Karlovic dopo 4h e mezza di battaglia e uno fra Edmund e Basilashvili rappresentano una grande occasione per il “Seppi australiano”. I quarti non sono impossibili, forza Andreas.
Bravissimo Andreas! 2 vittorie e si trova tra i 32 giocatori del torneo. Buonissimo risultato 🙂
Tra l’altro oggi ha vinto in soli 3 set, ottimo aver conservato l’energie.
Ora contro Karlovic si può fare.
Possibile, ma il croato ha 39 anni e oggi è stato in campo 4 ore e mezza… con il caldo australiano.. va bene che il suo gioco è poco dispendioso, ma non ci credo che non ne risentirà al prossimo turno. Comunque bravissimo Andreas, ottimo inizio di stagione: la scelta – molto umile – di cominciare con un challenger continua a pagare!
Beh grazie, penso chiunque preferisse il giap.
Ivone ha concesso un break su 34 turni di servizio…se la Seppia che in battuta non è una sentenza perde un turno di servizio con le sue classifiche partenze diesel il set è andato. Sicuramente Karlovic si muove meno bene ma resta chiaramente due spanne sopra Andreas su questa superficie. Vedremo comunque, intanto ci prendiamo il terzo turno dopo il Challenger di Canberra e la garanzia di stare ben dentro i 100 che era fondamentale e non scontato
Forse in teoria meglio il giapponese… Ma Karlovic a 39 anni come recuperera’ da una battaglia di 4 ore chiusa 12-10 al quinto??
Grandissimo Seppi! Personalmente preferivo il giapponese, ma io su Seppi ci credo…….quindi…….
Adesso contro il bombardiere croato servirà metterne in campo quante Più possibili in risposta. Questa sara’ la chiave del match.
Ma che bel risveglio!
A 34 anni Seppi di nuovo al terzo degli AO!
Complimenti ad Andreas
Preferivo il giapponese
a questo punto direi tifiamo Sugita, per me da quella roba lì se ne sopravvive ne viene fuori rovinato per sempre 😀
Avanti Andreas! Bella prova di autorità Oggi! Ora terzo turno che potrebbe presentare un avversario stanco dalla maratona di oggi… io però temo molto di più un eventuale ottavo con edmund. L’inglese sta crescendo molto negli ultimi mesi… comunque avanti passo dopo passo
sarebbe meglio il giapponese ma non è detto karlovic senza il servizio non gioca molto bene da fondo campo e al terzo set se ha un calo fissico potrebbe anche perderla ugualmente con seppi,certo sarebbe meglio il giapponese speriamo
bravo seppi ,approffittare delle occasioni questo si fa,a parte che hai sempre giocato bene agli australian open
forza che si fanno i Quarti a fine carriera!!!
Grande Seppiolina! Nishioka nel primo turno aveva superato un bello scoglio e Andreas invece e’ riuscito a ridimensionare il giap.
L’ Australian open si addicono al ns portacolori, pero’ Sartori non romperci le pelotas con discorsi che per Seppi la trasferta inizia a essere lunga e stancante, se no ti do una papagna!:-)
Si forse meglio SUGITA ma se seppi continua a stare bene fisicamente per me parte favorito anche con Ivo.
Forse per le sue caratteristiche meglio Sugita?
Seppi l’Australiano!!!!
2 posti sicuri in Davis
Fognini
Seppi
Vai Andreas!
Come gia critto in altri post, Seppi in semi facile
Il match in proiezione davis non da testo , in giappone Niscioka ( sempre che giochi ) avra’ recuperato una condizione migliore, oggi e’ andato via tutto liscio….bene cosi…. risparmiate preziose energie ora vediamo al 3 T , ancora Japan o Ivo il gigante? Io preferirei Sugita
Orco cane ! Sugita serve di già per il terzo set : 5-4. E come avrà fatto a breccare il servizio dal quinto piano ?
Azz ! Karlovic è diventato professionista tardi : a 21 anni nel 2000.
Quando Shapalov … aveva meno di un anno di età ! 😯
E nel mentre Karlovic e Sugita sono stati li a tirare servizi per niente a vanvera : 1 TB pari ! Si va verso il terzo tb, quindi. Che sarebbe il terzo set, ma vanno sempre al TB !
Shapovalov, il russo nato in Israle, con nazionalità canadese, che adesso gioca in Australia, tanto la benza la mette giù il papà, è al quinto set contro Tsonga. I soldi dell’iscrizione, tra palline e ore di gioco, è già rientrato.
Un Seppi in gran forma potrebbe anche batterli. Se per caso esce anche Dimitrov, si rischia anche di andare alle semi !
Intanto sto guardando Shapovalov ( e una ricciolona con il vestitino rosso inquadrata adesso ) Tsonga. TB del quarto set 5-2 Tsonga (era 5-1 ).
Shapovalov gioca con uno stile sgarrupato. Sembra che debba inciampare da un momento all’altro ! Eppure tennis efficace ! Tutto scoordinato, sembra che debba iniziare a frequntare una SAT da un giorno all’altro per imparare a giocare a tennis, sembra che è li a giocare con un suo amico in vacanza … eppure è agli Australian Open a fare punti su punti !
Bravo Seppi!
Ah, ecco chi era : era il pierre ! 🙂
Allora quando sarà facile … seizero seizero seizero ! 😎
Cioè … ieri c’era chi mi scriveva che Seppi doveva stare attento, perchè Nishioka doveva rappresentare un avversario difficile da superare … ah, ho visto …
Intanto Sugita è al solito match servizio di Karlovic contro se stesso alla risposta. Risultato : sempre Tie Break.
Fin’ora è 1 tb a 0 per Karlovic.
Cioè : Karlovic è il servizio impossibile da breccare, ma anche la risposta più scarsa del circuito. Risultato : tiene il servizio e poi perde il turno alla risposta.
Come se dovesse arrivare un tennista, prima o poi, che fa solo doppi falli ed aces. Sia che giochi con un bambino di tre anni, o con il n.1 al mondo, andrà sempre al Tie Break. Il paradosso del tennis !
E nel mentre, Sugita è 5-2 nel secondo TB ( cioè a conferma : i primi due set al tie break ).
Bravo Andreas!Prossimo turno più difficile,ma alla portata!