Fabio Fognini brilla all’esordio negli Australian Open. Sconfitto Zeballos in tre set e sfida contro Dosnkoy al secondo turno
Esordio convincente per Fabio Fognini al primo turno degli Australian Open (Cemento, A$50.196.000).
Il tennista ligure ha superato l’argentino Horacio Zeballos, 32 anni, Nr. 66 del mondo, con il punteggio di 6-4 6-4 7-5 in due ore e quattro minuti di gioco.
Al prossimo turno trova il russo Donskoy, giocatore da non sottovalutare ma con il quale parte con i favori del pronostico.
Bella prova di Fabio. Oggi l’azzurro ha dominato per due set, salvo concedere qualcosa durante il corso dell’ultimo parziale. Fognini è stato sempre in controllo del match, sembrando in ottime condizioni fisiche e mentali.
Di seguito il dettaglio dell’incontro.
Primo set: si inizia subito con un botta e risposta tra i due tennisti. Al tentativo di allungo dell’italiano segue un immediato controbreak argentino.
La svolta la si trova nel settimo game, con Fabio che opera un facile break a zero e si invola verso la vittoria del set.
Il gioco finale è il più combattuto del set ed è pieno di emozioni. Zeballos si procura la palla del controbreak ma Fognini è abile a fare buona guardia.
Il tennista ligure trova così il punto decisivo al secondo set point a disposizione.
E’ 6-4 per l’italiano in 32 minuti di gioco.
Secondo set: Fabio scappa subito, conquistando il break dopo un primo gioco lottatissimo e concluso ai vantaggi.
Acquisito il vantaggio, l’azzurro sembra essere in controllo del set e mette il pilota automatico.
Zeballos sembra non essere in grado di contrastare i colpi azzurri e fatica a rendersi pericoloso.
Come nel primo parziale, anche in questo set, con l’avvicinarsi della fine fioccano le emozioni.
I giochi tra il settimo e il nono sono duri, giocati punto a punto e tutti chiusi ai vantaggi. E’ bravo l’argentino ad annullare una palla break nel settimo gioco e due set point nel nono gioco, così come è abile Fabio a non abbassare la guardia e a cancellare due palle break nel nono game.
Scampato il pericolo, l’italiano chiude, tenendo a 15 un buon turno di servizio.
E’ 6-4 in 46 minuti di gioco.
Terzo set: parziale stranissimo, con Fabio che parte forte (break a zero ne primo game e 0-40 nel terzo gioco) ma che subisce sempre la rimonta avversaria appena stacca un attimo la spina a livello mentale.
Zeballos ha cuore e lo si nota in questo parziale; non molla mai, anche nelle situazioni più difficili e se la gioca sino alla fine. Il sudamericano cancella quattro palle break nel terzo game, opera il controbreak nel sesto gioco (rimettendo in discussione il set sul 3-3) e ha la forza di reagire all’ennesimo tentativo di allungo azzurro.
Avviene nel settimo gioco, con Fabio abile a prendersi il break ai vantaggi. La gioia dura poco perché il ligure, al servizio per chiudere il match, subisce il controbreak argentino a 15.
La qualità del tennis dell’azzurro è superiore e Fognini riesce finalmente a farla valere. Gli ultimi due giochi sono tutti italiani: break a 15 nell’undicesimo gioco e incontro chiuso al secondo match point nel gioco successivo.
E’ 7-5 in 46 minuti di gioco.
Court 7 – Ora: 01:00 (ora locale: 11:00)
3Inc. H. Zeballos vs (25) F. Fognini
H. Zeballos – F. Fognini
66. Singles ranking 25.
27. 4. 1985 Birthdate 24. 5. 1987
left Plays right
In caso di vittoria sfiderà al secondo turno
E. Donskoy vs F. Mayer
Davide Sala
TAG: Australian Open, Australian Open 2018, Fabio Fognini, Fognini
Wow Fabio, stai diventando un vero campione!!!!!!!!!!!!!
Non prendertela, segui solo palla dopo palla,con il tuo ritmo, la tua inventiva, il tuo danzare sul campo, la tua perspicacia a cogliere le palle, sicuramente sarai la nostra gloria italiana.
Incrociamo tutti, ma proprio tutti, le dita per te…Buon gioco!
Nadia
@ Sottile (#2012652)
Più che altro fa abbastanza ribrezzo 😉
Fognini in carriera ha compiuto imprese ben più grandi, amico mio…Col robottino belga, se ci arriva, dipende solo da lui. Se gioca il suo miglior tennis lo batte.
16 aces in tre set! Vedremo se si tratta di caso o frutto di serio lavoro. Fosse vera la seconda ipotesi, Fognini potrebbe ambire a grandi traguardi perché, al di là dei triti discorsi sulla tenuta mentale, l’unica cosa che in carriera l’ha veramente penalizzato è proprio la debolezza del servizio.
Devo fare i miei complimenti allo stilista che ha ideato il completino di Fognini, fa venire il nervoso solo a guardarlo…. 😡
Fognini e’ il tennis italiano. I quarti di finale saranno suoi.
16 aces ? Wow….unbelievable !
Ah, secondo me gli è capitato qualcosa a Sydney : anche in questo match ha dimostrato che il livello c’è. E c’era anche a Sydney : 62 31 e poi tutt’a un tratto 0-5 1-6 mi sembra impossibile senza un calo fisico importante. Calo solo psicologico non da tutto questo divario.
Giustissimo sognare in grande, ma Fabio ci ha abituati a pensare di partita in partita. Settimana scorsa eravamo tutti proiettati ad una finale da favorito e sappiamo tutti com’è finita. Intanto sarebbe un’ottima vittoria se riuscisse a battere Donskoy, poi Goffin è assolutamente un giocatore battibile dal miglior Fognini.
@ DYLAN1998 (#2012359)
Camila ha messo a segno un ace a 190 e Fabio non può aver messo a segno 16 aces con un picco di velocità a 173 km/h, sicuramente sono dati errati.
Sedici aces sono segno che sta bene per uno come lui,e in un ipotetico terzo turni con Goffin con questo servizio e con un po di lucidità mentale si puo anche sfiorare l’impresa
Donskoy da non sottovalutare. E’ un tennista discontinuo ma capace di picchi importanti in carriera, soprattutto su questa superficie, chiedere a Federer.
Ottimo fabio!! Bella vittoria senza concedere set! Ora sotto col russo assolutamente da battere! Obiettivo goffin…
Comunque credo ci sia qualche problema col sito degli AO anche per quanto riguarda le velocità del servizio.. la più veloce di Camila a 163 km/h, quella di Fognini a 173 km/h..normalmente raggiungono vette più alte.
Fabio conferma i suoi progressi sul piano della tenuta mentale. Tuttavia la tendenza alla discontinuità e a non giocare bene per molti match di seguito c’è sempre. Mi auguro che ne sia consapevole anche lui e continui a lavorare in questa direzione!
L’obiettivo è arrivare almeno ad affrontare Goffin, poi lì provare a fare il colpaccio!
Applausi a Fognini che sta crescendo sia di gioco, tanti vincenti, che di testa. E adesso non mollare andiamo a prenderci il terzo turno
16 aces? 😳 Wow!
Molto bene Fabio! Il terzo turno è fattibile e poi si vedrà 😉
Bravo Fabio conferma il buon momento di forma anche per i 16 ace