Australian Open Day1: è crollo USA. Velocissimi Rafa Nadal e Dimitrov (Con il video delle partite)
Una prima giornata incredibile quella andata in scena a Melbourne con una vera e propria débâcle del tennis statunitense e in generale, con tante teste di serie che già hanno detto addio al primo Slam dell’anno.
Venus Williams (5) finalista 2017 battuta in 2 set dalla svizzera Belinda Bencic, la vincitrice degli ultimi Us Open Sloane Stephens (13) sempre più in crisi di risultati dopo New York e battuta in 3 dalla cinese Zhang, Big John Isner (16) sconfitto in 4 dall’aussie Ebden, la Kenin battuta con un duplie 6/4 dalla tedesca Goerges, la semifinalista 2017 Coco Vandeweghe (10) superata in 2 parziali dall’ungherese Babos, Taylor Townsend sempre in 2 dalla slovacca Rybarikova, il top10 Jack Sock (8) battuto in 4 set dal nipponico Sugita, King in 3 senza storia da Tsonga (15), Alison Riske in 3 dalla Flipkens, la Brady contro la polacca Linette, la Falconi contro la Gavrilova in due e la Bellis contro la Bertens mentre hanno vinto solo il 22enne Mackenzie McDonald in 4 contro Elias Ymer, Ryan Harrison in rimonta e in 5 contro Dudi Sela e Nicole Gibbs con un duplice 6/1 contro la bulgara Tomova: una “tragedia” del tennis statunitense di tali livelli è sinceramente un’ecatombe che difficilmente ricordo in uno dei primi turni Slam.
Ottime sensazione fornite invece da alcuni favoriti: Rafa Nadal (1) ha spazzato via con un triplice 6/1 il dominicano Estrella Burgos (saranno altri i test per il maiorchino), il bulgaro Dimitrov (3) ha battuto in 3 rapidi set l’austriaco Novak, mentre fra le donne la danese Wozniacki (2) ha superato in 2 la rumena Buzarnescu, imitata dalla Svitolina contro la Jorovic. Un poker d’assi da tenere d’occhio in chiave vittoria finale.
Fra i bombardieri hanno vinto il croato Marin Cilic (6) in 4 set contro Vasek Pospisil, il beniamino di casa Nick Kyrgios (17) in 3 parziali senza storia contro il brasiliano Dutra Silva, Gilles Muller (23) in 4 contro Delbonis e l’eterno Karlovic in 3 contro Djere mentre ha fatto rumore la caduta al quinto set del finalista degli ultimi Us Open, il sudafricano Kevin Anderson (11) battuto dall’inglese Kyle Edmund. A proposito di nuove leve oltre il britannico hanno vinto il canadese Shapovalov bravo a ridimensionare senza appello le ambizioni del greco Tsitsipas, e il russo Rublev in una battaglia conclusa al quinto set contro lo spagnolo David Ferrer, mentre è uscito il croato Borna Coric (0 – 3 contro Millman).
Fra le teste di serie vincono Carreno Busta (10), Cuevas (31), Pavlyuchenkova (15), Kasatkina (22) e Kontaveit (32), mentre escono a sorpresa la slovacca Cibulkova (24), la cinese Peng (25), la russa Makarova (31), il tedesco Kohlschreiber (27) e soprattutto il francese Pouille (18) superato in 4 set dal belga Bemelmans, proveniente dalle qualificazioni.
In casa Italia gioiamo con Andreas Seppi (in 4 set contro il francese Moutet) che ha adesso una buona occasione con un tabellone “aperto”, mentre piangiamo le sconfitte di Schiavone contro la Ostapenko (era prevedibile) e quella dolorosa di Lorenzi contro Dzumhur, dopo un vantaggio di 2 set a zero. Salvatore Caruso, al suo battesimo Slam, merita una menzione a parte: in vantaggio anche lui contro il tunisino Jaziri per due set a zero si è fatto rimontare e portare al quinto. Qui non ha mollato ma complici i crampi per cui ha dovuto chiamare il fisioterapista, ha alla fine ceduto per 6/3. Battesimo di fuoco ma nonostante il rammarico non si può rimproverare nulla a Salvo, di certo non abituato a certi livelli da 5 set ma mai domo.
Match del giorno sono sicuramente quello che ha visto l’argentino Schwartzman (24) vincere 11/9 al quinto set contro Lajovic e quello fra il norvegese Ruud e il francese Halys che se le sono suonate di santa ragione in un match che ha visto prevalere alla fine il giocatore norvegese per 11/9 al set decisivo.
Alessandro Orecchio
TAG: Australian Open, Australian Open 2018
@ Piripi (#2011695)
Mi sa dal prossimo torneo…
Ragazzi,se anche Nadal battesse il record di federer,Roger per me sarebbe comunque il più forte di tutti i tempi….perchè?….semplicemente perchè è quello che gioca meglio di tutti…
Ricordiamoci che Cassius Clay è considerato il più grande pugile di sempre e c’è gente che ha vinto più di lui….
Ah ah ah! Trump però le avrebbe detto: ‘Sei fuori’, ‘You’re fired’!!
Trump c’era anche a settembre.
Ma Timi che se la mette a fare la gonna? Ormai…
E’ l’effetto Trump
Secondo me gli americani puntano di più sui loro tornei e Wimbledon, per cui gli Australian Open sono per loro come una Supercoppa italiana, all’inizio della stagione, quando si è ancora imballati senza rodaggio.
@ pablox (#2011658)
Però, sinceramente, non mi sembra si possa parlare di crisi del tennis USA, ha avuto una giornata molto storta oggi, prima di oggi ha detto la sua, e da domani, o se va proprio male, dal prossimo torneo importante, tornerà a dire la sua
Conta quello che ha detto durante la partita all’avversaria:
“you f***ing b**ch”
beccandosi solo un penalty point.
Diciamo che non era ancora al livello di Fognini agli USO, ma c’è andata vicino, un solo penalty point mi sembra troppo poco.
https://streamable.com/imzvy
Notare che aveva già avuto un warning per time violation perchè all’annuncio dell’avvio del gioco si è rifiutata, dicendo che prima doveva finire la sua banana!
MA insomma, se perdono tutte tranne una parlare di coincidenza mi pare nascondersi dietro un dito. Vediamo cosa combina la Keys, ma è l’ultimissima spiaggia
Penso che Nadal quest’anno agli AO sia imbattibile, nessun giocatore può reggere più di 2 scambi contro di lui. Provate voi a scambiare con un macho come lui vestito in quel modo senza scompisciarsi dalle risate!
@ alexalex (#2011499)
Il canadese giocava con la maglia del Palermo, non so le ragioni 😀
Coco ha poi dichiarato di avere l’influenza
Redazione, non so dove scriverlo, ma il ranking live è sbagliato! riporta in uscita e in entrata gli stessi risultati…
queste parti di entrambi i tabelloni erano molto scadenti. E infatti non si sn visti grandi colpi di scena (non essendoci che comprimari le cui sconfitte non fanno notizia). domani sarà diverso.
Sono d’accordo, credo in giornata sfortunata per stelle e striscie, si rifaranno alla prima occasione o anche nel corso de el torneo, con i rimanenti.
Da parte mia punterei molto tra i maschi su Dimitrov, secundo me può fare molto bene qui
Adesso non solo esultano ma stanno anche qualche frangente di secondo in più a guardare l’avversario (vedi Ostapenko e Shapovalov). Attenzione! Che se scoppia una rissa poi non bisogna lamentarsi…
Mi aspettavo di più da Tsitsipas!!
@ alexalex (#2011499)
TUTTI AL MAREEEEE 😛
Infatti, lo scrive sempre per cui è la sua solita solfa: non può vedere le sorellone..
Poverino, dopo quasi 20 anni di dominio Serena-Venus: deve resistere ancora poco comunque, forse ce la fa 😆
Niente paura, Camila, o meglio sua mamma, salveranno il decoro degli Ao !
Già nelle quali c’era stata una debacle dei Next Gen USA, tipo Fritz, Kozlov, Escobedo, ecc…
Lascia stare, è inutile discutere con lui
Qualcuno sa dirmi se i match degli italiani saranno visibili su Eurosport questa notte? Grazie
Complimenti alla nike per la nuova linea di pigiami grigio/rosino!
Di una deliziosa delicatezza il tuo commento. Peccato che insorgeresti indignato di fronte ad analoghi commenti relativi a Schiavone, Vinci, Lorenzi, ecc…, tutti cari nostri tennisti in età analoga ed in ben peggiore ranking mondiale…
I due big della giornata sul velluto:in alcuni tratri sembravano fare un allenamento
Bravo Grigor.Preso a @11!Dovrebbe essere liscio agli ottavi dove ci sarà l’incontro con Kyrgios cruciale
Mica crollano solo gli italiani. Ogni tanto anche a loro tocca!
Il vero passo falso lo ha fatto Coco,le altre americane avevano match difficile con sconfitte preventivabili,conprese quella di Williams e Stephens contro una Zhang che fu’anche tennista rivelazione qui’a Melbourne,certo da una Che vince uno slam ci si aspetterebbe delle conferme ma in un momento cosi’delicato poteva essere piu’fortunata nel sorteggio anche se’avrebbe potuto chiudere in 2 set(qella la pecca contro un’avversaria tosta)
Quindi non direi ci si debba consumare in congetture in perche’e percome o fare illazioni, piuttosto trovo che sia coincidenza.
E nessun ritiro al primo turno
Va be che è il primo slam quindi non ci dovrebbero essere tanti infortunati comunque da sottolineare
Grandissima Bencic! A casa la sorella “pastetta”!!
Che sparisca anche lei dalla circolazione!