Italiani nel Circuito Future: I risultati del 15 Gennaio 2018. Gianluigi Quinzi vince ad Antalya
Turkey F1 – $15,000 – Hard – Finale
Marc Sieber [3] vs. Gianluigi Quinzi [2] ore 09:00
USA F4 – $15,000 – Terra – TDQ
Florian Lakat [3] vs. Eros Siringo [12] 5-7 6-1 6-0
Egypt F1 – $15,000 – Hard – TDQ
Simone Roncalli [8] vs. Petr Hajek [9] 3-6 6-2 6-2
Louis Chaix [6] vs. Daniele Capecchi [11] 6-3 5-7 6-4
Tunisia F2 – $15,000 – Terra – 2° Turno e TD Quali
Tommaso Gabrieli [5] vs. Stefano Baldoni 6-7(7) 2-6
Yan Bondarevskiy vs. Stefano Battaglino 6-2 6-4
Lorenzo Brunetti vs. Aria Harajchi [12] 6-2 6-0
Stefano Baldoni vs. Philipp Schroll [16] 2-6 6-3 6-1
Stefano Battaglino vs. Sergey Dorozhkin [13] 6-0 6-3
Alessio De Bernardis vs. Nino Portales [15] 3-6 2-6
Alberto Romero de Avila Senise [3] vs. Edoardo Lavagno 7-6(4) 6-2
Andrea Grazioso [7] vs. Milos Nikolic 3-6 4-6
Shunsuke Wakita [8] vs. Cristiano Russo 4-6 6-2 6-2
Alexander Weis [4] vs. Harrison Lombe 4-6 6-1 4-6
Athanassios Manekas vs. Moritz Trocker [11] 7-6(7) 3-6 6-2
Spain F1 – $15,000 – Terra – TDQ
Alessandro Ceppellini [8] vs. Imanol Lopez Morillo [10] 6-4 4-6 7-5
Luis Faria [5] vs. Francesco Moncagatto [12] 6-3 2-6 6-4
TAG: Circuito Future, Italiani nei Future
Perso
Complicatissimo e molto delicato da un punto di vista psicologico e delle motivazioni giocare futures ad Antalya mentre i suoi coetanei stanno in Australia, per questo vittoria di grande importanza e spessore, tenere duro in questo momento, perché ognuno ha il suo percorso e poi salire rapidamente di livello, perché questa situazione la può reggere solo temporaneamente; ripeto, momento delicato, in cui va solo sostenuto.
Forza!
Si ma appunto Travaglia pur partendo da più lontano continuò a vincerne tanti e solo dopo una classifica ben dentro i 240 ATP sbarcò con sicurezza nei challengers non avendo più rivali nei 15k! Se ne vinci solo 2 e ti credi già grande (ed è già accaduto a Quinzi in passato) la prima cosa che ti succede è che magari perdi al primo challenger affrontato e tornano i dubbi e la precarietà di classifica!
@ Piripi (#2011633)
Se tu dici a me quinzi non piace e dai una motivazione sensata benissimo, chi sono io per contestare. Se invece dal nulla salti fuori facendo il saccente e gettando fango sul ragazzo e su chi crede ancora in lui, fornendo inoltre motivazioni che si basano su inesattezze, allora ho tutto il diritto di darti del provocatore (detto anche troll).
La mia era una battuta per dire che questo altro utente completamente disinformato si è permesso di giudicare una persona e il suo staff così dal nulla, insomma un provocatore pure lui.
Evita di fare il permaloso invocando la mamma redazione perché fai solo una brutta figura 😉
Zeppieri?
Dimentichi che Quinzi non parte da numero 500 del mondo. Gli basterebbe vincerne un paio o al massimo tre per cominciare a entrare nei challenger.
@ Piripi (#2011637)
Sono persone diverse e bisogna confrontarsi sempre con tutti i pareri anche quelli diversi dai propri……
Redazione per favore, non mi fare anche questo di non pubblicare la mia replica, io non so chi sia sto rubinipi o altro, non sopporto che mi si dia del truffatore o del troll!
Quella di Quinzi dei futures è una strategia Travagliana che rende solo se si vince a raffica a questi livelli! Testerà la sua tenuta mentale ma anche fisica.
Per cortesia non dire falsità né ulteriori insulti. Io ieri ho placidamente esposto un mio parere sommerso da insulti, tra cui i tuoi, ho successivamente pacatamente spiegato le mie ragioni, ignorate e manipolate da te e altri, non ho reagito.
Ora per favore basta ritirarmi dentro insinuando che io sarei anche altro utente di cui in questo momento di fumini non mi ricordo neanche il nome
@ Intenditore (#2011590)
E vi dirò che non è nemmeno scontato si giochi la rivincita ai quarti con Sieber dato che quest’ultimo affronterà al primo turno Glasspool, giocatore molto bravo sul veloce (cemento ed erba)
Sono Quinziano da quando il ragazzo aveva 16 anni. Sappiamo bene dove potrebbe arrivare (primi 50 per 10 anni), se esprimesse appieno tutte le sue potenzialità. Io credo che da Chung Wimbledon a Chung Milano abbia chiarito a se stesso molte cose e si sia fatto un bell’esame di coscienza e cosa deve fare e correggere per arrivare al livello dei ’96-’95 che batteva agevolmente da junior e dei ragazzi venuti dopo di lui che lo hanno sopravanzato. Ci vorrà tempo e soprattutto tanto lavoro. Forza GQ
In effetti nemmeno io ho capito perchè il Benevento non ha fatto la Champions League..
Robibini é Piripi cambiando nick. Classico troll in cerca di attenzioni
Il tabellone del secondo Future a mio parere e’ più insidioso, ha un primo turno non semplicissimo e la rivincita col tedesco ai quarti. Obiettivo una nuova finale, forza Giangi.
cosa stai dicendo, Willis ?!
@ Mick (#2010803)
come dichiarato dall’allenatore, farà due future sul duro per iniziare la stagione e smaltire i carichi di lavoro, poi passerà ai challenger ed appena avrà la classifica proverà le quali ai 250.
Ma la settimana prossima gioca o si è cancellato?
Perché il cut-off delle qualificazioni era circa al n. 260 della classifica (come accade da moltissimi anni), mentre Quinzi era n. 330, anche a causa dei numerosi infortuni.
Quindi non poteva partecipare, a meno di wild card.
Perciò chiedersi “perché Quinzi non ha fatto le qualificazioni degli Australian Open” e dedurne che è “mal consigliato”, è come chiedersi perché -che so- Fognini non ha voluto partecipare alle ATP Finals e dedurne che “è mal consigliato”.
Molto bene Ginluigi! Ha cominciato alla grande l’anno battendo il turco e Sieber in semifinale e finale,giocatori tosti a questi livelli. Forza con il prossimo ITF ora 😉
@ robibini (#2011546)
Quinzi non aveva la classifica per gli Australian Open. Riguardo la necessità di fare future presumo sia quella di ricominciare a far partite/punti e soprattutto mettere in pratica su cui penso abbia lavorato nella preparazione. Ti dico ‘presumo perchè non son un allenatore nè un tennista ma solo un appassionato
Al momento, non ha la classifica neanche per avvicinarsi alla dogana australiana. Quindi servono punti, quindi fa tornei minori. Bravo per la vittoria (e non sono certo un fan..)
Non è difficile, agli AO così come in tutti gli altri tornei non entrano cani e porci, ma si segue il ranking ATP o WTA. Se non si ha la classifica abbastanza alta non si entra, a meno di Wild Card
Non aveva la classifica x fare le quali.
Deve giocare tante partite per migliorare la tenuta mentale e se fa tornei difficili rischia di giocare poche partite.
Deve vincere partite per aumentare la fiducia in sé stesso.
Deve migliorare la classifica per evitare le quali anche nei challenger.
Risultato:
gioca gli itf
Scusate, Che è 269 in classifica. Quinzi è stato chiaro a fine 2017. Sarebbe ripartito dai futures, per poi passare a Challenger e gradualmente agli Atp se arrivano i risultati. Cavolo, siamo alla terza settimana di Gennaio, non all’ultima di Luglio. Diamogli tempo a sto ragazzo!
Ma ovvio che non avesse la classifica! L’ultimo ad essere entrato è giustino fh3
Dato che voi sapete tutto spiegatemelo
La cosa triste non è il non sapere le regole del tennis in un blog di tennis (che già, peraltro, è una cosa quantomeno bizzarra), ma è la mancanza di umiltà di non voler neanche schiacciare la pagina “ranking” che ogni blog in materia tennistica offre.
E, a corollario grottesco della vicenda, ci si mette anche a dare consigli degni “dell’università della vita!!11!!” a chi del tennis ne ha fatto una professione retribuita.
Ma dio santo, ma perché commentate senza sapere le cose?? Ma vi piace così tanto criticare?
Non riesco a capire perche’ continua a fare i tonei ITF
A cosa gli servono?
Perche’ non ha fatto le qualificazioni degli Australian Open?
Non ha la classifica?
Probabilmente non avrà la testa per diventare un vero professionista certo non ha nessuno in grado di consigliarlo
Oppure in Tunisia, è iscritto anche in quel future.
Non sono più fidanzati da mesi ormai. Comunque va lì o in Egitto
Finalmente un trofeo degno della classe del nostro campione!
Per me GQ sarà top100 entro 3 mesi, top30 entro 6 mesi e top10 entro la fine dell’anno.
Entro il giugno ’19 sarà top3 e entro fine ’19 nr.1
Poi lo rimarrà ininterrottamente per 15 anni e alla fine della sua carriera (a 46 anni) avrà vinto 90 GS
Deve continuare a giocare su hard. A costo di rompersi la testa. E migliorare nel fisico per poter fare 20 tornei. La tecnica va migliorata a piccoli passi, settimana dopo settimana.
Bravo!! intanto ha messo partite nelle gambe …speriamo che giochi con continuità e in tutte le superfici challenger e quali atp e a fine anno la classifica sorriderà a lui ed a noi tifosi w GQ
Grande GQ.. questa è sicuramente la svolta!
Molto bene Gian, nulla è scontato nel tennis, bisogna tornare il prima possibile ad un livello superiore, quindi punti importantissimi.
Comunque lui deve cercare di mettersi addosso meno pressioni possibile e, come dite in molti, riuscire a fare una stagione in cui gioca più di venti tornei, i risultati saranno una conseguenza, forza!
Concordo. Purtroppo ho l’impressione che Quinzi, infortuni a parte, in questi anni abbia poco lavorato sui fondamentali, sulla tecnica. Non è mai troppo tardi, come insegna un monumento del tennis come Federer che ha avuto umiltà e intelligenza per capire che anche in tarda età, e pur essendo uno dei più grandi tennisti della storia di questo sport, si può sempre fare meglio. E se margini di miglioramento li ha trovati pure Federer alla sua età, figuriamoci Quinzi. Dipende da lui, senza montarsi la testa, e senza darsi traguardi improponibili. Si migliora sempre un passo alla volta e quel passo deve essere il traguardo. Poi se si riesce a fare tanti passi, tanto meglio.
Uscito il tabellone del future di questa settimana: Quinzi al primo turno con Lock (n. 461), ai quarti possibile rivincita con Sieber. Per Mager (che non è testa di serie), al primo turno il britannico Gray (n. 533).
per me va a Glasgow a giocare il future del 29 Gennaio, c’è anche un ITF 25k femminile, dove è iscritta Deborah Chiesa. Credo che sia ancora la sua fidanzata, non sono informato su questo.
@ cataflic (#2011273)
Non sono d’accordo, Quinzi a Marrakech lo scorso anno e alle Next Gen, seppur con regole particolari, ha dimostrato di non essere surclassato da giocatori che sono decisamente più avanti di lui in classifica come Rublev, Chung, Shapovalov, lo stesso Lorenzi, insomma Quinzi la capacità di stare in partita con gente posizionata anche intorno alla 40/50esima posizione del ranking la possiede eccome. Motivi per cui non è in quelle posizioni? I soliti, ossia in primis tanti, troppi infortuni, poi cambi di allenatore praticamente ogni due/tre mesi, pochissimi tornei disputati durante queste stagioni da pro e, infine, aspetto non meno importante, 1000 WC nei Challenger e, tra l’altro, dopo periodi in cui non giocava settimane. Ecco fino adesso i motivi principali per cui Quinzi non è almeno tra i primi 150. Poi sia chiaro, non sto dicendo che solo questi aspetti non lo hanno portato ad esplodere fino adesso, perché comunque il suo tennis, almeno quello visto alle Next Gen, era carente in tanti aspetti, però ripeto un Quinzi senza infortuni, giocando 25 tornei all’anno, sempre con uno stesso allenatore per me nei 150 ci entra e ci sta tranquillamente, poi per entrare nei 100 ci vogliono dei miglioramenti però fino a quella posizione io personalmente non la vedo affatto impossibile. Speriamo possa confermarlo lui con i risultati e con prestazioni convincenti.
Speriamo che questa vittoria, sia pure in un torneo minore, dia a Quinzi quella fiducia per ricominciare a migliorare e a salire di livello!
Proprio così.
La domanda è ma il dritto che oggi era disastroso su quale canale lo avete visto? Cmq lo sanno pure i muri che abbia cominciato a lavorare per cambiarlo e sta facendo questi tipi di torneo per automatizzarlo quindi mi sembra anche normale che ad oggi non sia un colpo efficace
Be è solo un future ma è comunque una vittoria che da morale e sicurezza. Sono convinto che partecipare ad un torneo di altissimo livello come il Next Gen Atp Final sia stata una grande esperienza che lo ha aiutato a capire molte cose. Ora deve solo continuare con fiducia e migliprare il suo colpo più debole come ha già gatto col servizio. Nessun traguardo è precluso se dimostrerà carattere e spirito di sacrificio.
A te qualcuno invece dovrebbe insegnare a scrivere: pensa un po’!
@ teo78 (#2011326)
grandissimo!!! Quoto in tutto!
si abbiamo capito,da domani lo alleni tu e fra due settimane avrà un dritto supersonico ok
l’unica cosa da augurare a Gian e’ quella di giocare almeno 25 tornei nell’anno, il resto verra’ da se’
#ai visto la partita?
ooooooo issa ooooo issaaaa
Come incensate Quinzi, avete anche delle ragioni ma insegnateli a giocare chè senza dritto non va da nessuna parte.
Be, rientrare dopo tanti mesi e vincere, anche se un future è di buon auspicio
bene Quinzi anche se a questo livello oramai dovrebbe perdere davvero di rado…comunque sono punti e morale per Gianluigi…
Gianluigi agli ultimi internazionali a Roma l’aveva promesso…ce la metterà tutta…Speriamo bene! Forza GQ
BRAVO GIANLU!!!!
Quinzi sti tornei li vince anche su una gamba sola.
E’ ad alzare il livello che per ora non ce l’ha fatta.
Spero continui a lavorare sulla tecnica perchè è l’unica speranza.
Il cuore ce l’ha, alla sua velocità sbaglia 2 palle a set, ma ha un ritmo da futures, per andare in ATP deve salire di pesantezza e/o di ritmo ed essere sempre incisivo col servizio.
Si è cancellato, xchè, sicuramente e secondo logica, rimane in Turchia.
Grande Gq. Si è cancellato in Germania ma è iscritto in Gran Bretagna e Egitto il 29 Gennaio
Ottimissimo, mi dicono 7 ace e 0 df
Quando vince Quinzi sono sempre contento! Avanti così.
Quinzi giocherà un paio o massimo tre futures per riprendere confidenza col tennis agonistico e anche perché ch in Europa ce ne sono pochi a gennaio e tutti indoor dove non si esprime al top, poi si riparte con i challenger se necessario facendo le quali. Era scontato non andasse in Germania non ha alcun senso.
@ faslevin (#2010967)
Quinzi gioca il prossimo torneo che inizia domani in Turchia.
la settimana prossima si è cancellato.
Il 29 è iscritto i Egitto,Tunisia,Gran Bretagna tutto rigorosamente su hard.
X 29 è iscritto in Egitto.
Vittoria che fa bene al morale e porta qualche punticino, ma da lui ci si aspetta un bel cambio di marcia in questa stagione. Mi piacerebbe vederlo nei 120 a fine stagione
Buona vittoria col primo vero avversario. Perso il primo vince al terzo, gli ultimi due anni al terzo ci ha dato ben poche gioie. Speriamo di poterlo vedere presto, perchè a Milano io avevo visto un ragazzo pronto per diventare professionista
Una finale future vinta in rimonta fa sempre bene… passetto avanti in classifica e si prosegue… speriamo che non si cancelli dal torneo che inizia domani o domanilaltro sempre ad Antalya… dal F27 tedesco si è già cancellato…
Qualcuno sa nella classifica live dove si issa?
Tosto il bimbo oggi, bravo!!!!
Bravo Quinzi ed ora fatti un’altra bella settimana che hai bisogno di punti per la stagione
Ebbravo Quinzi.
Bene, buon inizio di stagione. Ora speriamo in un altro buon torneo questa settimana, grande Gian!
E bravo quinzibello, ennesimo future vinto
Quinzi sale al 311 atp
Vamos!
Bravo Gian ottimo torneo
Quinzi vinto 6-3 al terzo
Ora servire bene!
Io dico che la vince
Oggi GQ sembra in vena di quinziate… nel bene e nel male, quindi risultato impronosticabile…
non c’è modo di vederla?
Mi fa riderechi dice matchdifficile contro un certo sieber che e mediocre
Al terzo su!
@ Ermy (#2011099)
Nessuna stanchezza, Sieber è un buon giocatore e qui in Turchia negli ultimi anni ha fatto sempre molto bene, match difficile ma ancora possibile.
@ bYE (#2010842)
SEMPRE FORZA PAPA RONCALLI !!!!
Speriamo bene. L’unica cosa che non vorrei vedere scritto è che era stanco perchè ieri ha giocato 2 partite. Si perchè dopo un 63-63-62-63 un ragazzo di 21 anni non può essere stanco se vuole competere nel tennis che conta.
Persa l’occasione del controbreak in extremis, primo set andato. Diciamo che è un buon test per vedere se Quinzi oggi ha voglia di tirare fuori gli zebedei.
Sarà bene provare a vincere questa partita, che per gli slam c’è tempo… oggi non è partito benissimo, buscando break da 40-0… speriamo sia solo un “temporaneo inciampo”…
@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#2010832)
La vedo impossibile quinzi top100 con questo diritto
Se non lo sistema a dovere anche i top200 sono tosto da raggiungere, diamo tempo di lavorare ai nostri giovani…non saranno dei futuri campioni ma sicuramente buoni giocatori quindi piano con le aspettative
Fino ad adesso ha asfaltato tutti,deve stare attento Gian…però finale alla portata….
Darà una mano a Tomic a contare tutti i suoi soldi
C’è anche Siringo in USA
Qualcuno sa cosa farà dopo il prossimo future? Correttamente qualcuno ha scritto che Gian si è cancellato da future del 29
Forza Papa Roncalli domani
La finale va giocata, Sieber è esperto e in forma, anche se un Giangi in palla dovrebbe farcela, ma resta pur sempre una finale.
Non me ne frega niente : adesso Quinzi prende su, fa i suoi bei punticini nei future che gioca e vince ( facilmente o no … più probabilmente facilmente ), challenger con buoni piazzamenti, magari un paio di semi in tornei ATP che assomigliano a dei challenger forti, e tacchete … fine anno deve essere primi 100.
Primi 200 non importa a nessuno.
Cioè … sto parlando di qualcosa che può fare, non dico mica che deve essere tra i primi 3 del mondo, primi 100 ci sta pure.
Quindi : uno degli 8 italiani nei top 100.
Dall’inizio anno che abbiamo messo insieme, in un periodo e su superfici tradizionalmente poveri di conquiste di punti ATP, tutto fa ben sperare.
8 nei primi 100, con la base per attaccare i primi 10.
Però voglio un top 10 che sia li stabile.
Anche il nuovo Panatta non basta. Se andiamo a vedere la carriera di Adriano Panatta, con la punta nel 1976, per il resto quanti anni ha fatto nei top 10 ? No, perchè sembra che sia stato top 10 tutta la carriera.
Senza nulla togliere.
Avere un top 10 per 7-9 anni consecutivi, allora li si che la gente si appassionerebbe.
E passione vuol dire più bambini che vanno a giocare a tennis, e quindi tutto tirerebbe insieme il sistema.
Prima o poi arriverà anche il periodo dell’Italia.
Una volta era il periodo dell’India, della Svezia, della Repubblica Ceca, del Sud Africa. Ora dove sono ?
Ma anche tra le big : gli USA avevano 5-6 top 10, ora dove sono ?
Per non parlare dell’Australia.
Dai, che arriva il turno dell’Italia. E Quinzi può cotribuire, magari non diventa lui il top 10 che ci meritiamo, ma potrebbe entrare nel movimento che gli da origine.
Gli spagnoli avevano Emilio Sanchez unico top 10 ai tempi, ma leader di un movimento che poi ha creato i Ferrero, Nadal, Bruguera, Moya, Corretja etc. etc.
L’Argentina Mariano Zabaleta n.25, poi il movimento è cresciuto con numeri importanti nei top 100, che poi hanno originato i Nalbandian e Del Potro. Degli altri non parlo … doping …
Dopo questi 3 futures via di soli challenger e atp
Purtroppo si è cancellato da tutti i futures della terza settimana(quelli dal 22 al29).
Essenziale vincere almeno 3 futures, e lanciarsi in qualche risultato importante nei challenger (anche una finale che dà 48/55 punti non sarebbe male) per lanciarsi verso i 200 atp. Sono dell’ idea che essere in questo continuo limbo da 6 anni a questa parte non possa altro che fare male. Quinzi ha bisogno di motivazioni importanti che può trovare nello giocare regolarmente quali slam, e perché no anche atp 250. Lo scorso anno lo vedemmo a Marrakech arrendersi in 3 set a Lorenzi. Insomma più si naviga in queste posizioni più è alto il rischio di non uscirne più, ma Gianluigi è ancora in tempo. Importante vincere domani.