La pagina delle italiane Live (WTA). Le azzurre in campo il 12 Gennaio 2018. Nel WTA Premier di Sydney Camila Giorgi si arrende ad una Angelique Kerber in grandissima forma (Video)
Niente da fare per Camila Giorgi nella semifinale del torneo WTA Premier di Sydney.
La tennista di Macerata, autrice di una buona partita, è stata eliminata per mano dell’ex n.1 del mondo Angelique Kerber, che ha disputato una partita splendida, con il risultato di 62 63 in 1 ora e 15 minuti di partita.
Nel primo set la Giorgi nel quarto game mancava una palla break, con Camila che era anche sfortunata, infatti l’azzurra subiva il nastro colpito dalla Kerber che annullava così la palla break.
Sul 2 pari l’azzurra, dal 40-30, perdeva il turno di servizio, con la teutonica che metteva a segno una bella risposta sul break point.
Nel sesto game, sul 3 a 2, l’ex n.1 del mondo annullava altre due palle break (con un servizio vincente e un passante di diritto, dopo un altro nastro favorevole per la tedesca).
Sul 4 a 2 nuovo break per Angelique che con un diritto vincente sulla palla break si portava sul 5 a 2, prima di chiudere la frazione per 6 a 2, dopo aver tenuto a 30 l’ultimo game di battuta e con la tennista di Macerata che dal 15-30, commetteva tre errori gratuiti.
Da segnalare un primo set di altissimo livello dell’ex n.1 del mondo, con Camila che non ha disputato nemmeno una brutta frazione.
Nel secondo set la Giorgi in un attimo si portava sul 3 a 0 e 15-40, con due palle per il doppio break, giocando un tennis splendido.
La Kerber però riusciva ad annullare le due palle per il doppio break ed in qualche modo teneva il servizio.
Sul 3 a 1 Camila, dal 30-15, commetteva un doppio fallo sul 40 pari e poi sulla palla break mandava fuori lo schiaffo al volo, dopo un bellissimo scambio.
L’azzurra accusava il colpo e cedeva sul 3 pari nuovamente la battuta (a 15), con la Giorgi che sullo 0-30 commetteva un doppio fallo e poi sul break point sbagliava un diritto.
Sul 4 a 3 l’ex n.1 del mondo, 30-40, annullava la palla break con un vincente di diritto dopo aver comandato lo scambio.
Sul 3 a 5 la giocatrice di Macerata, dal 30 pari, commetteva due errori gratuiti consecutivi di rovescio, cedendo nuovamente la battuta e anche la partita per 6 a 3.
WTA Sydney Premier | Cemento | $799.000
SF Giorgi – Kerber (0-2) ore 09:00
01:14:33
2 Aces 0
3 Double Faults 1
53% 1st Serve % 72%
14/29 (48%) 1st Serve Points Won 28/42 (67%)
13/26 (50%) 2nd Serve Points Won 8/16 (50%)
2/7 (29%) Break Points Saved 8/9 (89%)
9 Service Games Played 8
14/42 (33%) 1st Return Points Won 15/29 (52%)
8/16 (50%) 2nd Return Points Won 13/26 (50%)
1/9 (11%) Break Points Won 5/7 (71%)
8 Return Games Played 9
27/55 (49%) Total Service Points Won 36/58 (62%)
22/58 (38%) Total Return Points Won 28/55 (51%)
49/113 (43%) Total Points Won 64/113 (57%)
Giorgi – Kerber
100. Singles ranking 22.
30. 12. 1991 Birthdate 18. 1. 1988
right Plays left
In caso di vittoria sfiderà in Finale
Daria Gavrilova vs Ashleigh Barty
TAG: Camila Giorgi, La pagina degli Italiani, WTA Sydney, WTA Sydney 2018
Ed a fare anche le palle corte!
…andrebbe riportato che Giorgi era parzialmente menomata.
A meno che lo abbia notato solo io, in questo caso mi scuso.
Non che questo costituisca un’attenuante perché non c è niente da attenuare, ma almeno in sede di cronaca
@ tommaso (#2008882)
Scusa Tommaso ma hai dimenticato uno degli “asciugamani sul viso” più “famosi” di Camila. Sul cambio campo dopo che Maria ad IW l’aveva ripresa sul 5 pari al terzo. Essere brekkate da Maria quando si è 5 a 4 e servizio al terzo set ammazzerebbe anche un toro. Camila sta per un minuto intero con l’asciugamano sul viso al cambio di campo. Rientra…controbrekka e va a chiudere 7/5
…ma perchè la gente invece di interpretare ciò di cui non sa nulla non va a leggere invece i “fondi del caffè”?
…come tu sai ero lì, e la sera ho cenato con Camila e Sergio al ristorante “Bucatini”…forse qualche cosa di più ne so.
ciao e grazie di esistere t.o.
Brava Giorgi! Ottimo torneo e buona partita anche contro la Kerber.
Consideriamo che, in questo momento della stagione, è indubbiamente la migliore del circuito.
@ Fede-rer (#2008754)
Nadal prima maniera. Servizio da rimessa in gioco e rovescio assente.
Ora ha un servizio di prim’ordine e ha non uno ma 2 nuovi rovesci. Sa eseguire un ottimo back difensivo e ha potenziato il top di rovescio portandolo ad essere un colpo dignitoso.
Il Roddick di Gilbert era più efficace ma più monotono del Roddick di Stephanki grazie al nuovo back che lo ha portato a giocare meglio sull’erba, per non parlare della nuova preparazione con una decina di kg in meno per un tennista che non aveva nemmeno una dieta appropriata. Analogo discorso lo si può fare per Mardy Fish che senza dieta e con poco allenamento ha gettato alle ortiche la prima parte della sua carriera che poteva essere ben più proficua.
Che dire della Sharapova che doping a parte o grazie anche quello si è ambientata talmente bene che 3 anni fa giocava meglio su terra che sul duro, imparando a scivolare e a difendersi.
Solo perché Camila ha perso contro una delle più forti giocatrici del mondo non sminuisce il fatto che sta facendo progressi rispetto agli ultimi anni e resta per ora l’unica speranza italiana nel femminile per i prossimi anni. Contro Angelique non poteva fare nulla perché è in forma atletica strepitosa: con questa ha giocato otto partite di fila, senza contare i doppi misti in Hopman Cup, e le ha vinte tutte e otto. E’ una giocatrice fantastica sotto il profilo dell’abnegazione e della perseveranza e si è lasciata alle spalle il black out del 2017. In più quest’anno sta migliorando il servizio che è sempre stato il suo tallone d’Achille.
ho visto le partite.
non ho seguito tutti i commenti. sono ovviamente felicissimo per Camila. finalmente un torneo all’altezza e continuo.
Sì verissima l’osservazione che ho letto sulle palle break non sfruttate – più in generale soffre ancora tanto il servizio in slice che la porta fuori dal campo.
Per gli AO preoccupa l’eventuale Barty al 2T.
@ Cristian (#2008836)
Non si tratta di cambiare gioco.
Si tratta di aggiungere elementi nuovi.
Sharapova non sapeva difendere. Ha imparato, si è preparata fisicamente e ha iniziato a vincere anche su terra, facendola quasi la sua superficie preferita.
Analogo discorso lo si può fare per Serena che ha totalmente cambiato preparazione fisica (aspetto che ad inizio carriera era trascurato).
Azarenka ha forse mutato poco o niente il suo gioco.
Pennetta ha ragione. Forse non esiste un piano B. Esiste un lungo lavorio su tutto il repertorio per trovare una quadra complessiva che ti permetta di tenere la battuta o difenderti meglio.
Detto questo mi pare strano non vedere il cambiamento o non vedere quel qualcosa in più che porta ad esempio una Vinci nelle prime 10 al mondo.
Anche la stessa Pennetta, pur rimanendo una giocatrice moderna di grande pressione da fondocampo ha aggiunto nel corso del tempo un servizio all’avanguardia e discrete discese a rete.
Caso Giorgi.
Rimango della mia idea.
Ho visto grossi progressi nella settimana. Progressi psicologici, una nuova convinzione. Una nuova consapevolezza dei propri mezzi.
E’ tanta roba. Ma non ho visto cose nuove che hanno visto altri.
Il servizio il kick lo sapeva fare anche prima, ma forse non aveva la sicurezza mentale per farlo spesso.
Detto questo non c’è dubbio che ad oggi Camila sembra più serena e questo basterà per proiettarla in avanti in classifica.
La partita con Petrova è la gemma nella mia collezione di match registrati. Fino a poco tempo fa si trovava ancora su Youtube, poi quegli oscurantisti della WTA l’hanno fatta rimuovere, come peraltro tantissime altre di tutte le giocatrici.
Brutte notizie per Sharapova in vista A.O. potrebbe trovarsi questa Kerber molto presto sulla sua strada.
Recuperare da 0-3 e fare 6 games di fila contro una tennista lanciata,in salute e in massima confidenza che continua a martellare e’cosa straordinaria che solo campionesse sono in grado.
Bellissimo torneo giocato da Camila…oggi ha pagato la stanchezza infatti si sono visti alcuni errori evitabili e ovviamente una grandissima prestazione della Kerber. Forza con gli AO ora,dove il primo turno è da superare e poi si vedrà 😉
Con la differenza che la Giorgi non è un’ex numero 1 del mondo, né ex top 10, né ha mai vinto uno Slam.
Da una top 10 ti aspetti vittorie su una top 10 con cadenza, da una top 100 no. Poi rimpianti non ne vedo proprio. Camila è uscita a testa alta dopo un torneo con i fiocchi ed ha perso in semifinale da un ex numero 1 del mondo (e non 10 anni fa).
Credo che alla Giorgi in questo torneo non si possa rimproverare nulla, un 8 pieno strameritato. Ci ha fatto emozionare come quel Wimbledon 2012 in cui cominciò a far conoscere il suo stile di gioco battendo tra le altre la Petrova e arrendendosi solo alla Radwanska on fire..
Adesso coraggio e fiducia per regalarci altre prestazioni di livello agli imminenti AO
Kerber è l’avversaria peggiore per Camila (a parte sua maestà, che è l’avversaria peggiore per tutte quante..): quando è in formato maxi (Kerberona appunto 🙂 ), corre e riprende tutto, devi farle il punto non 2, ma 3 o 4 volte, e contrattacca al meglio.
Da questo match Camila esce sconfitta, ma ci sono state indicazioni molto buone per lei, c’è estrema fiducia e convinzione nei propri mezzi.
In questo inizio di stagione solo Angie, con uno score di 8 W e 0 L, e Mertens (6 W e 1L) sono migliori di lei che vanta 6 W e 2 L
L’importante è il tennis che si produce, i risultati poi sono una conseguenza.
Dimenticare la sconfitta di oggi e ripartire con grinta e cattiveria da lunedì prossimo.
@ ilsempreverde (#2008751)
Si è capito il senso del discorso ma, per dire, le stesse ragazze (tranne una), le ha battute anche Camila (e quasi tutte due volte).
Sconfitta che ci sta contro una kerber che pare ritrovata e pericolosissima in vista dello slam che incombe. Spero veramente che questo torneo sia per camila l’inizio di una nuova parte di carriera dove riuscirà a mostrare più continuità e darci qualche soddisfazione!
Esattamente quello che ha fatto Giorgi sul servizio di Kvitova.
Ma cosa c’entra col fantomatico “piano B”? Quell’esempio è solo sul modo di colpire una palla quando sei in difficoltà, non è una scelta, sei obbligato a farlo, o così o niente.
L’importante è non tentare, in quella situazione di inferiorità, un impossibile vincente e limitarsi a rispondere, come dici giustamente, per prendere tempo e recuperare posizione.
Ma non chiamiamolo “piano”, è solo la contingente soluzione che dovrebbe essere la norma per tutte.
Per me è semplicemente lucidità di gioco, che onestamente Giorgi più di una volta non ha avuto.
Azz.. è dventato troppo lungo questo commento!
Bene e brava lo stesso Cami. Sotto con Melbourne ora!
la barty come vedete l’ha recuperata la gabrilova è l’ha portata al terzo set ed ha vinto però ha giocato solo 3 partite con oggi la giorgi con oggi 7 di fila,è nelle qualificazioni ci trovi giocatrici che giocano meglio di quelle già con un buon numero in classifica,per l’ultima partita di qualificazione la tedesca era n50 al mondo non banane,si puyo dire che con l’avversarie battute di nome e classifica oggi la giorgi sarebbe stata in finale in uno slam con 7 partite disputare di cui 6 vinte è 3 contro giocatrici vincitrici di slam non lontani ma dell’anno scorso
C’è poco da aggiungere, avete detto tutto, SPLENDIDA CAMILA IN TUTTO!
Ha solo pagato la stanchezza per aver giocato 7 match durissimi in 7 giorni e con un tabellone che sarebbe stato tosto anche in uno slam, con la differenza che negli slam ti riposi, lei ha giocato ogni giorno. Uno sforzo fisico e mentale che avrebbe pagato qualsiasi tennista WTA.
In più ha affrontato una Kerber perfetta, anche fortunata in qualche situazione chiave, una Kerber che sembra la stessa in grado di diventare n. 1 al mondo e battere una certa Serena Williams in finale slam!
Ah NO ….adesso la Giorgi e’ avanti dopo il mio post : 175 vs 174
Ma no, non era una critica, ci mancherebbe altro, era dagli US open del 2015 che non vedevo giocare un’italiana così bene… era solo una constatazione che nulla si sarebbe potuto fare con la Kerber così centrata !
No questi vivono in un mondo tutto loro.
NON SCHERZIAMO!!!!!!!!!!!!! NewZealand vinse perchè aveva la miglior chiglia con le minigonne (appendici alate)…. tra Giorgi e Barty vogliamo discutere su chi abbia la miglior chiglia e minigonne????? 😀
SEgnalo un Match nel Match : Giorgi and Fognini 174 post Pari ! ! ! Vediamo chi la spunta…
Non aveva possibilità
Ha vinto 6 partite consecutive, stracciando grandi giocatrici…..non le potevamo chiedere di vincere il torneo
L’importante è che abbia tratto convinzione dei propri mezzi per imporsi ancor di più nel futuro…
Esatto… Questo intendevo come uno dei possibili piani B… Alzare le traiettorie variandole per avere il tempo di recuperare una posizione migliore in campo ed aspettare la palla propizia per spingere. Ovviamente solo quando ce n’è bisogno!
A differenza di altre occasioni (tante..) la Giorgi non ha perso la partita, ma la ha vinta la Kerber che sembra tornata a livello delle prime 5…
Ho visto tutta la partita e la sconfitta di oggi a mio parere dimostra due cose:
1- La Giorgi è veramente maturata e quindi mi aspetto ottime prove durante l’anno con raggiungimento di traguardi importanti tra cui anche il best ranking.
2-La Kerber è tornata ai livelli che le hanno fatto raggiungere la prima posizione mondiale, pertanto sarà sicuramente grandissima protagonista agli AO.
@ Fede-rer (#2008811)
Vabbè dai, il piano B è una leggenda, lo disse pure la Pennetta, se uno gioca in una determinata maniera, non è che può cambiare più di tanto! il piano B significa per una come Camila, che se i colpi non entrano, di ridurre la velocità, tirare meno angolato per non rischiare, ma non è che può giocare di back o tirare smorzate, un po’ di realismo
anche perché non ho mai visto Azarenka, Sharapova, Stephens ecc giocare in modo diverso dal loro solito
@ Luca 28 (#2008827)
Ragionevole ma questo se ci pensi vuol dire che lei tatticamente è comunque troppo indietro rispetto alle altre!
Adesso temo che x rivederla competitiva bisognera’ aspettare Indian Wells…spero non abbia una recidiva di epicondilite…
ovviamente tra 3-4 giorni tornera’ in campo x il primo turno degli A/O ma sara’ solo un atto di presenza xche’ uno slam.
ma dove sei stato ? ma leggi anche quello che scrivono gli altri ?
Con la Barty in forma non penso che Camila avrebbe potuto competere! Altra atleta poliedrica per di più di casa. Facendo un esempio basato sulla vela avrei previsto una lezione simile a quella subita da Luna Rossa (che pareva inarrestabile) contro i locali Neo Zelandesi!
Sicuramente Camila ha giocato un ottimo torneo è un’ottima partita oggi contro la tedesca che ha sicuramente lavorato molto bene durante la pausa ed é finalmente tornata convinta di poter far bene, scacciando tutte le titubanze palesate l’anno scorso.
Detto questo, come al solito, Camila quando riesce a calibrare i colpi diventa davvero ingiocabile per chiunque (vedi primi tre game e mezzo del secondo set). Tuttavia se viene spostata perde davvero tantissimo campo, soprattutto dal lato sinistro, dove secondo me dovrebbe davvero imparare ad alzare la traiettoria per cercare di aver più tempo per rientrare al centro. Lo dico perché secondo me tecnicamente ne é in grado e probabilmente potrebbe usare queste traiettorie, alternandole alle sue splendide accelerazioni, per affrontare giocatrici che si appoggiano così bene e rimandano tutto, togliendo loro il ritmo e facendo colpire loro palle sopra la spalla. Questo secondo me é un piano B intelligente, niente di speciale, però da provare.
Obiettivi di Camila per il 2018
“Q. What are your expectations for 2018?
CAMILA GIORGI: Especially don’t have problems physically so I can play as many tournaments as I can to keep the rhythm. And improve my game and be stable.”
Confermo: la parte alta del tabellone giocherà martedì, quindi Camila non scenderà in campo prima di martedì. Avrà tre giorni per recuperare e prepararsi.
Aga la Maga è distante anni luce dal suo miglior tennis innanzitutto. E quando l’avversario ti sovrasta non c’è piano B che tenga. Nelle partite più equilibrate invece può servire, soprattutto nei momenti migliori dell’avversario, giocare un po’ più di mestiere, allungare la partita è non farsela scappare via velocemente.. in questo per me il tennis maschile è nettamente superiore..
@ Fede-rer (#2008754)
il problema non è il piano b ma è la tranquillità in campo che lei non ha. Basta vedere quante volte si è fatta rimontare set e partite da avversarie importanti. La mentalità vincente nel tennis è una chiave fondamentale, lei ne è priva e Sergio certo non la riesce ad aiutare, perciò i risultati non sono proporzionali al suo valore, e questo torneo non cambierà nulla
la vecchia Giorgi sarebbe arrivata a questa partita, sparando a destra e sinistra senza senso, me ne ricordo tante, questa Camila si è comunque giocata la sua partita con determinazione, confermando i progressi visti nei match precedenti, risultato molto più severo di quanto si è visto in campo, Kerber in ottima forma, Camila non da meno!
forza per gli AO!
Ma magari! Ognuno può pensare liberamente per chi!
Spero che questa abbondanza di commenti non si disperda del tutto perchè Giorgi ha perso, credo di essere facile profeta nel prevedere un consistente calo anche se in campo ci sarà Barty molto amata nel sito non ancora troppo da me, tiferò infatti per Kerber che mi ha fatto sempre molta tenerezza e mi piace vederla vincere.
In sede di pronostico avevo visto una Kerber strabordante. Contro la Cibulkova era stata messa alla prova ma ha mostrato tutte le sue innumerevoli doti, trvando degli angoli da paura.
Camila, fasciata sulla coscia destra (quelli che mi criticavano perche in vista di Melbourne era meglio decelerare), ha comunque cominciato benissimo entrambi i match, ma Angelique, e’ diabolik, in certi frangenti non riesci a farle punto…Sul 3-0 del secondo set, mi pare abbia anche avuto la possibilita’ di andare sul 4-0, persa l’occasione, c’avrei scommesso che sarebbe stata rimontata da quel cerbero della Kerber.
E ora a Melbourne?
L’unico rammarico è stato sulla percentuale (davvero pessima..) di pb convertite.
Per il resto sono entrambe, Camila e Angie, in grande forma e condizione.
Potranno sfruttarla allo Slam.
Beh, nessuno si aspettava questa semifinale con anniilimento di Kvitova e della Maga.
Fa molto ben sperare questo risultato, soprattutto per l atrqnuillità con la quale ha affrontato i match.
Solo a 200 all’ora. Però finché batte le top20, stica!
Sì certo, la terza gemella Katerina.
Quella che unanimamente è riconosciuta come una delle giocatrici più intelligenti, che nella varietà dei colpi e della sagacia tattica ha la sua arma migliore, a compensare la poca potenza, è indubbiamente Radwanska.
Non le ho mai visto praticare un gioco diverso da quello che è la sua cifra: che “piano B” ha escogitato ieri contro Giorgi?
Io non l’ho visto, ma sicuramente ero distratto.
Comunque la Kerber ha vinto, parole sue… imponendo “il suo gioco”!!!
Concordo, è troppo riservata e anche scontrosa ma credo derivi da una sua timidezza, se comincerà a vincere diventerà più sicura e migliorerà, certo non è bella questa sua distanza da tutto, si percepisce anche nelle interviste, è troppo sintetica, è come se volesse rintanarsi in un suo guscio il prima possibile, penso ad un atteggiamento ancora infantile, non credo sia presunzione ma posso sbagliare.
Non mi avrete…
Io non lo faccio passare come una critica. Dico solo che non esiste un piano B. Non ce l’ha la Errani (il piano B sarebbe, quando le altre attaccano il suo servizio… tirare più forte? Non può…), non ce l’ha Serena che gioca sempre a mille e mai una palla corta (e perché dovrebbe) e non ce l’hanno mai quelle che perdono. Se tutte avessero un piano B da azionare come un pulsante, nessuna perderebbe mai.
Brava lo stesso, eccellente torneo di Giorgi.
Per la partita di oggi l’unico aspetto positivo è che è durata relativamente poco.
Quando l’ho vista scendere in campo con la coscia fasciata era già tutto scritto: per competere con l’attuale Kerber in grandissima forma Camila doveva essere al 101%, col suo tipo di gioco se scende anche solo al 95% della condizione fisica ne risente enormemente.
Per fortuna, come ho detto, non è durato tanto, perchè a questo punto nascono in me, notoriamente apprensivo, le più cupe preoccupazioni per il futuro.
Scendere in campo accusando già qualche problemino, peraltro assolutamente giustificabile, avendo giocato 7 partite in 8 giorni, decisamente troppe,e giocarci sopra, non può che peggiorare la situazione. E tra un paio di giorni iniziano gli Australian Open, uno slam a cui non si può rinunciare.
Il che vuol dire che in qualunque condizione si ritrovi giocherà comunque.
Spero tanto che faccia in tempo a recuperare, perché le volte precedenti abbiamo visto cosa è successo: nel 2016 gioca al RG senza essersi ancora del tutto ripresa dall’infortunio alla schiena, vince lo stesso perché l’avversaria ha solo gli occhi per guardarla, ma compromette tutta la stagione sull’erba.
L’anno scorso scende in campo agli USO col gomito fasciato, e deve saltare tutto il resto della stagione.
I miei timori nascono soprattutto dal fatto che è appena reduce da quell’infortunio, e mentre la fatica muscolare si recupera anche in un solo giorno, i microtraumi, i piccoli stiramenti, gli stress alle articolazioni, alle ginocchia, alla schiena ed al gomito che sono provocati dal tennis professionistico giocato a mille da Camila richiedono tempo per rigenerarsi, e da oggi alla prima partita a Melbourne tempo non ce n’è.
Incrocio le dita, e comunque ringrazio, a nome mio e penso di tutti, Camila per le splendide prestazioni di questa settimana.
Peccato resta un ottimo torneo, speriamo in bene per gli AO.
@ Flx (#2008741)
essere se stessi è giustissimo ma c’è una educazione comportamentale
come quella di salutare il pubblico presente per ringraziare
a prescindere…………………
Non credo ci siano molte critiche da fare a Giorgi, fino al 3 0 del secondo l’ho vista abbastanza tranquilla e sufficientemente in fiducia, sul poi non posso pronunciarmi non l’ho potuto vedere, indubbiamente c’è stato un calo e/o se volete una crescita ulteriore dell’altra, ragazzi perdere con questa Kerber, non fosse altro per l’esperienza, ci sta tutto.
@ Giuli (#2008735)
Ha giocato molto, ed è arrivata non in condizione perfetta come poteva essere nella partita con la polacca (bastava vedere certi movimenti e spostamenti più contratti della Ns), detto questo forse non sarebbe bastato contro la versione odierna della tedesca.
Al netto di tutto, buonissimo torneo per la Ns, riuscisse ad esprimersi così nel 70/80% dei tornei di sicuro avrebbe un’altra classifica ed potrebbe ambire a risultati di altro livello
1/9 palle break convertite dalla Giorgi, 5/7 dalla Kerber… il match si è giocato tutto qui
Ok che la Giorgi ha un gioco ‘folle’, e quindi non si potrà mai pretendere da lei una certa continuità, ma tecnicamente è un piccolo fenomeno, non ha nulla da invidiare a nessuna, anzi… Il problema, il vero grande problema, che la condannerà a una carriera relativamente mediocre finchè giocherà a tennis, è il carattere, la personalità, la capacità di giocar bene i punti importanti… Che è poi la scoperta dell’acqua calda: a livello professionistico son tutti fenomeni sul piano dei colpi, chi più chi meno; a fare la differenza tra un buon giocatore, un gran giocatore, e un fuoriclasse è – e sempre è stato e sarà – la testa.
Certo che siete forti voi 2! 😀 😀
Un complimento alla Giorgi, della quale sono parecchio tifoso, passa come una durissima critica…
Comunque il piano B nel tennis eseste, esiste eccome! Non tutti i giocatori lo hanno e non è strettamente necessario per avere la possibilità di vincere Wimbledon… Ma chi ha un bagaglio di colpi e soluzioni più vasto ha certamente un bagaglio di soluzioni maggiore e quindi una maggior possibilità di vincere con maggiore continuità. C’è chi sa variare il ritmo, usare il back di rovescio, alzare le traiettorie nei momenti di difficoltà, usare i drop shot, variare le direzioni ed i tagli del servizio nei momenti di difficoltà ed in base alle situazioni ed alle caratteristiche dell’avversario, si può cercare di “chiamare” l’avversario a rete più spesso. Potrei continuare oltre ma credo che il mio discorso sia chiaro. Ci sono tennisti/e con un bagaglio tecnico vastissimo ed altri più monocorde. Camila è fenomenale in quello che fa ma non ha molte soluzioni a propria disposizione. Quando gira è quasi ingiocabile, se l’avversaria le rimanda indietro tutto come oggi continua a spingere sempre di più finchè, solitamente, non sbaglia, tendenzialmente in lunghezza. Non è l’unica e non è una critica. E’ una constatazione!
ma ci pensi che il primo turno potrebbe essere derby (se Sara supera le quali)?
Qual è il gioco della Kerber? Be’, perché pensi che numero 1 del mondo lo si diventi per caso? Come ha fatto a vincere l’Aus Open, gli Us Open e la finale a Wimbledon? Con il suo gioco. Innanzitutto essendo mancina disegna traiettorie importanti e difficili da controllare, aggredisce da fondo campo, ha un’ottima fase difensiva che le permette di raggiungere qualsiasi palla ed ha buoni colpi, soprattutto il dritto.
Informarsi prima, no? Come pensi abbia vinto su giocatrici come la Bartoli (che magari non sai manco chi è), la Wozniacki, la Williams, la Pliskova, la Keys, la Cibulkova, la Radwanska and co? Può piacere o non piacere, ma ignorarne il talento è da incompetenti.
@ sergio53 (#2008746)
Battere tranquillamente la Kerber ❓ 🙄 Prima di tutto, ci ha sempre perso ❗ Poi, potrà anche batterla, ma certamente, non tranquillamente… 💡
In questo caso la Giorgi ha trovato una atleta di cilindrata anche superiore alla sua e non tenniste non in palla di fisica come nella precedenti partite! Se vede una forte in difesa e contrattacco gli parte l’istinto di affrettare le giocate e la precisione paziente altrui che invece non è il suo forte come unforced la trasforma in carillon impazzito che perde tattica e misure. Una Giorgi più “svitolinizzata” competerebbe meglio anche con le Kerber in palla magari introducendo qualche top top spin profondo in più per impedire all’altra di controgiocare facilmente sulla spinta altrui banale.
farsi giocare sul dritto per tutta la partita, servendo prime a mezza velocità ad uscire (a sinistra) per poi attendere (senza nemmeno far finta di accentrarsi) la risposta incrociata della giorgi e impostare o un vincente nella prateria o uno scambio su quella comoda diagonale.
La Giorgi può battere tranquillamente la Kerber, anche oggi..se si calmasse un po’..si vede che non è tranquilla dentro, che deve dimostrare sempre e comunque qualcosa a qualcuno..Camila calmati! Fai Yoga, meditazione o quello che vuoi ma trova la serenità dentro di te. Sarai molto più competitiva…
giorgi oggi svalvolata, probabimente bollita, comunque incapace TATTICAMENTE di sottrarsi a scambi sul dritto della Kerberona che in buona sostanza si è limitata ad attendere il rapido errore dell’avversaria.
ma è ufficiale, la giorgi non ha più il ricciolone paterno come allenatore, ma kozlov?. Una notizia stupenda.
Che probabilmente ha già dato buoni frutti in questo torneo
Peccato x la sconfitta, ma grande torneo di Camila si è arresa alla Kerber che insieme ad Halep e Svitolina forma il trio + forte al mondo. Speriamo ke il rendimento di Camila non sia stato condizionato
dall infortunio alla coscia. Sempre forza Camila!!!!!!!
@ MASSI (#2008727)
Ma non pensi che essere se stessi e non apparire per forza possa essere una cosa positiva, oppure a te piacciono solo le apparenze? ti ricordo che fa la tennista e non la soubrette
Oggi è stata sempre sotto pressione e purtroppo qualche vecchia abitudine è riapparsa ( chiusure comode sbagliate di metri, df in momenti delicati), però meno di quanto ci si poteva aspettare.
L’atteggiamento è stato più che buono, un po’ di scoramento dopo il controbreak ma comprensibile.
Kerber ha fatto una ottima partita, con alcuni colpi strepitosi, il risultato ci sta.
A me in questo torneo è sembrata abbastanza rilassata, spero che porti relax e fiducia anche a Melbourne e faccia un bello slam, senza chiederle l’impossibile.
Continuità ci vuole, per recuperare classifica e avere tabelloni più semplici.
premesso che certamente era stanca e la kerber era in forma, lei continua a sprecare le situazioni di vantaggio come ha sempre fatto in carriera quindi non c’è molto da illudersi dopo avere visto l’andamento del 2 set. Continuerà come sempre, un grande avvenire dietro le spalle…
Contro la Kerber puoi avere anche il piano C, ma se gioca così ci perdi comunque. Per batterla devi essere serena o Azarenka o poche altre. Camila ha forse gestito male qualche parte del secondo set, ma il livello della tedesca era semplicemente assurdo. E poi alla Kerber quelle che giocano così piacciono molto, ha visto molti più sorci verdi con la Errani formato 2012/13,con la quale doveva spingere lei e non appoggiarsi alla palla
Bravissima Cami!Purtroppo la Kerber e’ in crescendo di forma ed ha ribadito i motivi per cui è stata nr1!Speriamo che la Giorgi abbia tempo per recuperare le energie psico-fisiche perchè questo torneo è stato molto affaticante per lei(in particolare sono preoccupato per il bendaggio alla coscia e per la “quasi”gomitiera”)!
Brava Kerber. Camila comunque è stata bravissima. Ha vinto 6 partite consecutive, in maniera sublime, con 3 vittorie di prestigio contro top player come Stephens, Kvitova, Radwanska, praticamente annientandole.
Avanti con la prossima partita. Ancora brava.
E purtroppo Kerber è stata… comunque una settimana ampiamente positiva.
Speriamo che il risentimento alla coscia non sia niente di serio. Anche perché a Melbourne, primo turno a parte, il tabellone è veramente arduo
Comunque Giorgi bravissima, ma l’atteggiamento in campo, come
immagine, con il pubblico,con i media è disastroso.
L’atteggiamento che può sembra arrogante, la rende un personaggio
completamente trasparente…..
Pazienza. Resta comunque una settimana da incorniciare, dove indubbiamente la Giorgi ha speso di più della Kerber, dato che questa era la sua settima partita in sette giorni. Molti meriti sono della tedesca, sicuramente la vera Kerber e non quella della scorsa stagione e Giorgi non ha saputo gestire bene la partita… Sta di fatto che sono arrivati segnali importanti e questo sarà l’anno di Camila per risalire la classifica e mostrare il suo gioco all’ennesima potenza.
Sempre con te Cami!
un giorno di riposo in più prima degli AO….Sperando che le ritornino le prime di servizio
Per me va bene così ottimo torneo .
Niente da dire o da recriminare, Giorgi comunque ok, Kerber, non poteva essere un caso che avesse vinto tanto nel 2016, per cui il risultato visto l’esito dei primi incontri poteva essere anche prevedibile, dirò di più che le giocatrici che hanno incontrato la tedesca e l’hanno fatta penare, vedi Safarova e anche Camila, significa che stanno bene e saranno pericolose agli AO.
😉
La kerber che dice “sono riuscita ad imporre il mio gioco”…esattamente qual è?
Comunque ha una faccia tristissima, concedetele un dolcetto ogni tanto
Si e quali? Ci sarebbero stati se avesse perso da una alla sua portata. Ma oggi la Kerber non lo era. Domani chi vivrà vedrà.
Camila non bene come i giorni scorsi, specie al servizio, ma é migliorata tantissimo secondo me! Pochissimi doppi falli, per me questo sarà il suo anno, rientro nelle top 30 per me
Per me il torneo di Camila si merita un 8: partenza dalle quali, vittorie di prestigio e un barlume di reazione alla sconfitta nel secondo set. Alla fine non ne aveva più, mancava proprio la spinta anche solo in uscita dal servizio. 7 partite in 8 giorni per una che era ferma da 4 mesi con vittorie contro Kerber e Rad, per tacere di Stephens e Wittoheft sono tantissima roba. Ora sotto con gli AO, il fatto di incontrare una qualificata le darà quasi certamente un giorno di riposo in più e arriverà comunque rodata.
Oggi solo brava Camila, e adesso lasciamo spazio a quelli che sono zitti da una settimana. Buon divertimento.
Camila ha avuto tantissime palle break che con un po’ più di freschezza atletica avrebbe potuto far fruttare, secondo set con tanti rimpianti ma avevo notato subito una Camila un po’ meno reattivo da subito, normale dopo tante partite consecutive. Comunque grande torneo per lei e ora riposo per gli AO
Qualche rimpianto c’è…però la tedesca ha giocato molto bene.
Ora sotto con gli AO, è stata una buona settimana per Camila.
Ci voleva la miglior kerber per rimontare questo secondo set. E purtroppo è arrivata. Adesso bisogna recuperare positività e andare a Melbourne con la giusta mentalità
Mi ricordo la semifinale a Montreal una kerber mostruosa e una halep che per fare punto doveva veramente fare delle cose straordinarie anche se poi la halep la vinta
Brava comunque Camila. Oggi Kerber stratosferica. Il torneo della Giorgi resta ampiamente positivo
Mi ricordo la semifinale a Montreal una kerber mostruosa e una halep che per fare punto doveva veramente fare delle cose straordinarie anche se poi la halep la vinta
Da 0-3 a 6-3 per la tedesca…un 6-0 amarissimo oggi che comunque non inficia minimamente ciò che Camila ha fatto e ha fatto vedere in questo torneo. E ora speriamo per lei in un bell’Open australiano 🙂
Scusa non era per te la risposta ho sbagliato
Si, anche perchè che piano B bisognerebbe avere? Chiudersi in difesa con questa Kerber non servirebbe a nulla…
No dai, non ritiriamo fuori il piano B alla prima sconfitta, per carità del Signore! E il piano B della Kvitova, una che ha vinto due volte Wimbledon, dov’era? E quello della Rad, una maga delle variazioni?
Mah, insomma, neanche tanti. Dall’altra parte c’è una signora giocatrice, non è cha Cami sta perdendo contro Dabrowski con 10 df e 50 ue… gli unforced contro la Kerber ci stanno, d’altronde se non la attacchi e non rischi un po’ ti trascina in una rete nella quale ti strangola.