La pagina degli italiani Live (ATP). Gli azzurri in campo il 12 Gennaio 2018. Nella semifinale del torneo ATP di Sydney Fabio Fognini avanti di un set e 3 a 1 nel secondo set, subisce il recupero di Medvedev ed esce di scena (Video)
Amara sconfitta per Fabio Fognini che perde l’ennesima occasione della sua carriera e si ferma in semifinale nel torneo ATP 250 di Sydney.
Il tennista ligure, alla caccia della prima finale in carriera in un torneo hard all’aperto del circuito maggiore, è stato battuto dal russo Daniil Medvedev con il risultato di 26 64 61 dopo 1 ora e 53 minuti di partita.
Nel primo set Fognini brekkava il russo nel primo ed al settimo gioco portandosi senza problemi sul 5 a 2.
Nell’ottavo gioco, proprio sul 5 a 2 Fabio, annullava la prima palla break del match e poi con un servizio vincente sul set point chiudeva la frazione per 6 a 2.
Nel secondo set l’azzurro avanti per 3 a 1, 40 pari con Daniil al servizio, cedeva la battuta nel sesto game (break subito a 30 dal 30-15) con il ligure che sulla palla break commetteva un brutto errore a rete.
Sul 3 pari il russo, dal 15-40, annullava con due servizi vincenti due palle break.
Sul 4 a 5 il ligure perdeva la concentrazione e dopo aver commesso ben tre errori gratuiti nel game, uno anche sulla palla set perdeva a 30 il turno di battuta, regalando in questo modo la frazione a Medvedev per 6 a 4.
Nel terzo set Fognini nel secondo gioco annullava, dal 15-40, ben 4 palle break una anche con un ace e in qualche modo teneva la battuta.
Sull’1 pari l’azzurro mancava una palla break, dal 40-0, commettendo un errore di diritto che finiva sul nastro.
Arrivava il passaggio a vuoto del ligure che dall’1 a 2 subiva un parziale di 8 punti a 2 con Medvedev che piazzava il break nel quarto gioco, portandosi poi sul 4 a 1.
Continuava il momento negativo di Fabio che cedeva ancora una volta la battuta nel sesto game (a 30), con il russo che piazzava una bella risposta sul break point e poi nel gioco successivo teneva il servizio a 0 e portava a casa la partita per 6 a 1.
ATP Sydney 250 | Cemento | $468.910
SF Medvedev – Fognini (0-1) ore 05:00
01:52:14
20 Vincenti 25
31 Gratuiti 44
10 Aces 3
5 Double Faults 3
57% 1st Serve % 56%
34/46 (74%) 1st Serve Points Won 33/49 (67%)
17/34 (50%) 2nd Serve Points Won 18/38 (47%)
5/8 (63%) Break Points Saved 9/13 (69%)
13 Service Games Played 12
16/49 (33%) 1st Return Points Won 12/46 (26%)
20/38 (53%) 2nd Return Points Won 17/34 (50%)
4/13 (31%) Break Points Won 3/8 (38%)
12 Return Games Played 13
51/80 (64%) Total Service Points Won 51/87 (59%)
36/87 (41%) Total Return Points Won 29/80 (36%)
87/167 (52%) Total Points Won 80/167 (48%)
Medvedev – Fognini
84. Singles ranking 27.
11. 2. 1996 Birthdate 24. 5. 1987
right Plays right
In caso di vittoria sfiderà in Finale
[SE] Alex de Minaur vs Benoit Paire (non prima ore: 10:00)
TAG: ATP Sydney, ATP Sydney 2018, Fabio Fognini, La pagina degli Italiani
E invece si. Altra lezioni di tennis che abbiamo visto oggi. Sotto 2-6 1-3 Medvedev è stato li a ” vedere cosa succedeva ” … non se ne è andato dal campo. Non si sa mai … metti che il mio avversario sbrocca, salta, gli succede qualcosa … io non devo mai uscire dal campo prima del tempo !
E questo lo ha premiato.
C’è anche chi avrebbe sciolto e perso 26 26. Anzi : ancora più dura, perchè dopo il 2-5 del primo, Medvedev, stava cercando di ripigliare il match, ma poi ha perso 3 giochi ai vantaggi.
Io quando perdevo netto nei tornei, ma contro avversari non irresistibili, dicevo ” però che sfortuna : avrò perso 5 vantaggi nel primo set, ne vincevo anche solo 2 cambiava tutto il match, non avrei preso quella stesa “.
Quindi, stava recuperando, quasi va 2-0 nel secondo set, invece Fognini lo brecca facilmente nel quarto gioco e va 62 31. Nonostante il tentativo di rientrare in partita.
Li a questo punto un’altro avrebbe sciolto veramente.
Invece è stato li e forse questo ha deconcentrato Fognini ” Oh, ma questo quand’è che muore ? Non muore mai ? “. Alla fine ha sciolto Fognini.
Poi non sappiamo cosa succede ad un atleta in campo sotto forcing agonistico. Calo di energie, infortuni, boh ?
Una volta ho visto un incontro di un tennista pro in un challenger, che consideriamo tutti impeccabile, che ha costruito una carriera con serietà e professionalità.
Si ritira sotto 6-3 3-0.
Gli ho chiesto : cosa ti è capitato che ti sei ritirato ? Guai fisici ?
Mi ha risposto ” no no, niente : non ne avevo più voglia. Non facevo più un punto, e allora gli ho stretto la mano. “.
E capita anche questo.
Per i tennisti spesso una partita non è una finale mondiale che ti porta al n.1 del ranking. E’ una partita come un’altra. Puoi avere voglia di vincerla, come aver voglia di uscire dal campo ed andare subito al prossimo torneo.
Tante cose che non sappiamo.
Certo, comunque che chi è più profesionale più rende.
Solo che Fognini, nei top 30 a 30 anni, non possiamo certo dire che il suo non lo stia facendo.
Potrebbe fare di più ? Ovvio, tutti quanti allora potrebbero fare di più ( tranne Nadal, Federer, Djokovic e pochi altri extraterrestri ).
@ marvar (#2008822)
Hai perfettamente ragione:quanta rabbia! Ogni volte ci si illude e poi lui…. ti gela.Il problema è che Fognini non è solo un collerico-irascibile in campo (fuori dal campo non lo so…), ma allo stesso tempo anche un debole. Mc Enroe era rabbioso e facile ad inc…..si, ma nel punto successivo convogliava il suo nervosismo in …un ace o comunque in un vincente: Fognini, invece, perde sia il controllo, sia il punto (e spesso il match).
Oramai mi sono convinto che “caricarsi” perchè magari arriva la notizia che ha battuto un avversario forte è solo tempo perso: infatti, regolarmente, sbaglia la prova del 9, come avrebbe detto il grande Rino…
Gioco monotematico ce l’hanno il 95-97 % degli avversari che uno incontra in un torneo nel 2018.
Giù a fondo sbadilate in verticale. Punto. Tutti così ormai.
Azz … io ho li le tonnellate di videocassette registrate dai tornei che allora erano in chiaro su telecapodistria, poi tele più etc. etc. … non ho mai avuto il tempo di vederne nemmeno una ! 😯
Infatti. Io sul 62 31 mi sono chiesto ” vuoi vedere che hanno detto anche a Fognini che non c’è più la specializzazione e si può vincere sul veloce come sulla terra, con il tennis di oggi ? “.
Invece … non glielo hanno detto …
In un torneo così infatti uno come fognini che era la 4, se va in semifinale ha fatto il suo.
Ha poi superato Dolgopolovolovolov e Olè Olè Mister Mannarino ( dimmi dove vai ? ) … non Nadal o Federer, per arrivare in semi.
Detto questo è il tennis.
Appunto : un giorno sei sotto di un set ed di un break e vinci, e l’altro tutto al contrario.
Cambiano gli equilibri, cambia la partita. Ed è proprio per questo che è bello il tennis.
Ma un 62 31 a questi livelli, non è come quello che da un giocatore amatoriale ad uno amatoriale scarso. E’ più equilibrato, come ho dimostrato anche analizzando il punteggio.
( comunque ho perso anche io un paio di match da 61 31 facile in Coppa Italia … basta perdere un servizio e si capovolge tutto … avevo il sole contro, quindi 3-3. 61 36 36. Un’altra volta a Chiavenna torneo di N.C. … dal 63 31 al 63 36 16. Un’altra volta ho recuperato un 4-6 2-5 pesante ).
62 31. è come un 3-1 nel calcio, anche meno. Puoi ancora perdere ai supplementari, o anche 3-4 nei 90 minuti.
Nel ciclismo, è come un ciclista che ha vinto il giro con 5 minuti di vantaggio. Si schianta contro il muro di neve … e vince chi lo inseguiva in classifica.
Un paragone in una tappa è difficile : di solito chi va in fuga nell’ultima salita non lo prende più nessuno. In quelle precedenti, di salite, poi in discesa i fuggitivi vengono ripresi dal gruppone.
troppo veloce il tennis di oggi. Guarda a rete Medvedev come era infilzato, se non sbagliava la volèe. Il serve and volley è impraticabile : ti torna la risposta appena sei uscito dal servizio.
Infatti : si gioca più a rete al Roland Garros che a Wimbledon, o nei challenger che nei tornei ATP. Se la velocità lo permette, c’è chi va ogni tanto a rete.
Basta che apri youtube, cerchi wimbledon final Edberg Becker, e se non ti ricordi, lo vedi subito.
Altro che errori su errori.
Risposte vincenti, serve and volley … ma dove ? Sulla riga !
Certo, se ti diverti a vedere gente che gioca da fondo e palleggia, li era una noia assoluta. Gli scambi duravano al massimo 3 colpi, in media. Pim pum winner finito il punto.
Tra Becker e McEnroe vedevi scambi … ma a rete a colpi di volèe.
Senza contare i tuffi alla Becker. Che facevano già Panatta e Noah …
Borg è circondato anche lui dai soliti luoghi comuni come Nadal.
Nadal era un terraiolo, no ?
Invece se guardiamo come gioca, è tutt’altro che un pallettaro. Spinge di brutto, è un attaccante da fondocampo, e quando va a rete, quelle poche volte, la volèe la mette a segno.
Andiamo a vedere Medvedev oggi … la marea di voleè che ha sbagliato, ad esempio.
Borg ? Prevalentemente rematore paziente da fondocampo, ma anche lui le volèe le sapeva fare. Non è tutta questa noia senza fantasia come si crede.
In un periodo dove c’era la specializzazione ha vinto 5 Wimbledon, ha vinto una Coppa David da solo ( cioè vincendo non solo i 2 singoli, ma anche il doppio dove devi giocare le voleè, volente o dolente ). Giocava il doppio in singolare.
Borg non era solo il robottino che gioca da fondo senza sbagliare, come erroeneamente lo si è dipinto leggendariamente.
Eh, ok, era per fare un esempio esasperato per fare capire il concetto ( secondo tradizione delle scuole tennistiche ).
Se non fossero Germania o Argentina, l’Italia comunque è sempre almeno nelle prime 8 e dovrebbe essere sempre tra le teste di serie.
Adesso non ci saremo, per forza, se ci fanno eliminare, con questo sistema.
Diciamo che è come vedere Djokovic e Murray di questo ranking, nelle qulificazioni di WImbledon. Forse il discorso è più realistico.
( anche secondo me, sono sullo stesso pensiero di Nadal : il ranking dovrebbe tenere conto degli ultimi 2 anni … chi trova Murray quando rientrerà, che non è testa di serie, non è come trovarsi di fronte un giocatore con un ranking basso … ).
Il ranking calcistico per nazioni è assurdo.
Si prendono anche le amichevoli. E queste possono fare la differenza.
La Russia ? E’ oltre il 65mo posto. Non è possibile. Deve sempre rimanere tra le prime 10-20 del mondo.
Se guardiamo il ranking, davanti a noi ci sono nazionali che non possono nemmeno andare in semifinale ai mondiali.
La Svizzera è un esempio. Se supera gli ottavi di finale è già un miracolo.
Il ranking è assurdo, ma è fatto appunto per proteggere il botteghino, e le nazionali che giocano in casa i mondiali sono sempre quelle che fanno più botteghino.
E quindi : la Russia ha eliminato l’Italia anche … a Sydney !
Solo sulla terra Fognini ha fatto finale o vittoria.Ripetita juvant
Non sono d’accordo con questo tipo di analisi super generalizzanti: lo stesso edberg aveva un dritto (esteticamente osceno), lo stesso sampras aveva difetti tecnici insomma difficile trovare tennisti perfetti sia nel passato che nel presente. O vogliamo parlare di Borg? che a rete sembrava un muratore?
@ Rare99 (#2008738)
No no : vai a vedere una partita su youtube, anche di Camporese, per non prendere i maghi della racchetta di quei tempi, e guarda una partita a caso di oggi ( anche di Fognini ) e ti accorgi che non è il solito ” una volta era meglio “. E’ proprio così.
Poi comunque è anche vero che se senti le telecronache di Tommasi e Clerici dei tempi … ” eh, ma questi non hanno più il tennis elegante che avevano Laver, Newcombe, Newton ed Einstein … “.
Però quando non vedevano Becker ed Edberg.
Si riferivano ai Courier, Muster e ” boscaioli ” vari.
Mi accontenterei se ne vince ancora qualcun altro sulla terra battuta.
Comunque leggendo il punteggio anche tu dici 6-1 al terzo … fosse soltanto li. Il parziale finale è 5-0 6-1, non solo 6-1 al terzo. Alias : i primi 12 giochi li ha vinti 9-3 ( il triplo come rapporto ), gli ultimi 12 1-11 ( undici volte meno, come rapporto ).
Il momento centrale, dall’ultimo gioco del primo set, al terzo del secondo set 24 punti a 21 per Fognini, solo 3 di differenza in un parziale di 3-1.
Fabio Fogninisevic !
Sulla terra si gioca all’aperto. Infatti poi hanno corretto mettendo prima finale HARD cioè ( per non scrivere su superfici veloci non comprendenti la terra battuta che veniva lungo ).
Forse ti sfugge il particolare che un conto era vedere Higueras-Barazzutti, due che avevano lo stesso, nodioso, gioco da fondo; un altro Becker-Edberg che erano due fenomeni si tecnica. Ogni volée di rovescio fatta da Edberg vale 30 dritti di Nadal. Oggi è un altro sport e per fortuna Federer me lo fa seguire ancora. Chiusa la carriera lui, spengo la tv
Eh, secondo me hai ragione fino al 5-2. Io analizzo cosa è successo, ed anche i dati non mi danno torno. E’ un po’ comunque una cosa comune analizzare il punteggio parzialmente. 62 31 finito il match. Vero, però fini al 5-2 è un contro, poi da li in poi è un altro conto.
Ed ancora a ribadire ( e notiamo forse un calo psicologico ed equilibri che si stavano invertendo ) : proprio sul 5-2 del primo set Fognini ha rischiato il 5-3, annullando un break point.
Mettiamo che per combinazione fosse arrivato il 5-3.
Subito dopo Medvedev avrebbe fatto il 5-4 ( nel primo gioco del secondo set ha tenuto il servizio agevolmente ).
E quindi, sulla spinta anche il 5-5 ( nel secondo gioco ci sono state altre palle break ).
Quindi era già a rischio addirittura il primo set, con la palla break nell’ottavo gioco.
Ragazzi voi guardate troppo la classifica. Medvedev non vale la classifica che ha
Fabio piu’ che un coach ha bisogno di un esorcista ! Quando arriva il suo diavolo perde il controllo e neanche lui si rende conto di cio’. Certamente che capisce che c’e’ qualcosa di strano in lui quando succede ma non può farci niente.
@ Pierre herme the Picasso of pastry (#2008943 @ Pierre herme the Picasso of pastry (#2008943</ @ Pierre herme the Picasso of pastry (#2008943)Ciao caro , ascolta ad averne di Fognini.. Lui è così! Sempre meglio di aspettare Quinzi docet.. In merito ad oggi la verità è nell’intervista del Russo.. È stato un miracolo! Non facciamo del sarcasmo umorismo per il passato con i fantomatici trofei dello slam o master 1000.. Però si può essere top ten come Monaco… Anche per molto meno!.. È l’argentino a Fabio non ha da insegnare nulla!!! Saluti buon Tennis a tutti
Poi magari ci credi anche 🙂
In pratica stai cercando di trovare delle giustificazioni ad una sconfitta cosi improbabile visto il dislivello mostruoso tra un pluri vincitore di Slam , top 5 da 10 anni e un ragazzino numero 300 mondo …. ah OK , ho capito :-))
La testa di Fognini non cambierà mai, facciamocene una ragione 🙁
Si, è vero, c’è anche l’avversario, ma di fronte a un vantaggio di 6-2 3-1, a 57 posizioni di scarto in classifica, all’assenza di particolari problemi fisici, non si può subire una simile disfatta nel terzo set!
@ Giuseppespartano (#2008791)
Medvedev oggi é stato bravo ….. bho forse io ho visto un altra partita bhooo
occasione clamorosa per vincere il torneo…peccato.
Ha vinto i match più ostici e perso il più semplice, almeno sulla carta. In finale contro De Minaur porcazza…
@ fabio (#2008877)
partite regalate con set e brek di vantaggio per poi perdere 8 9 giochi di fila,mi sa che pensa ad altro in campo a volte,non è possibile regalare due finali è una semifinale in giro di appena 7 8 mesi è sempre con un set di vantaggio e un brek di vantaggio,un lorenzi avrebbe portato a casa la partita in queste corcostanze solo col servizio
Non fate caso più di tanto.. A Fognini le partite facili non sono mai piaciute.. Si è sconfitto da solo.. Il resto sono chiacchiere.. Il russo ha un gioco monotematico.. Niente di che.. A Fognini ha fatto il solletico! Poi il ligure si è ricordato di essere un altruista.. È così ha regalato il Match.. Saluti
Scpnfittta prevdibile,il solito vecchio Fognini
Non ho certo detto brutte, nel caso specifico (becker / edberg) non ricordo partite incredibili anche perchè avevano le stesso tipo di gioco, e spesso o giocava bene uno o giocava bene l’altro, spesso mai insieme, io poi non so te ma le partite dal 70 in poi le ho tutte e ogni tanto me le riguardo….
Contro questo De Minaur sarebbe stata molto dura, domani Medvedev penso venga preso a pallate.
Però oggi anche se ha perso una buona occasione vorrei vedere i lati positivi, quasi tutti lo davano già x spacciato contro Dolgopolov, invece ha superato due turni contro pronostico, ora ci sono gli AO e il dovere di arrivare almeno al 3 Turno e cercare di giocarsela con Goffin.
Fabio e’ cosi’ …..finché regge di capoccia va alla grande ma…..se gli passa la voglia come oggi non aspetta la fine del match !
Il solito Fognini…Anno nuovo…Fognini vecchio…Quanta rabbia fa venire questo Fognini..Non e’possibile regalare partite del genere
Tra Becker ed Edberg partite tanto brutte che Federer qualche anno fa disse di aver scelto definitivamente il tennis, e non il calcio, dopo aver visto le finali tra i due a Wimbledon. Che, tanto per rendere un po’ di giustizia agli dei delle racchette (perché questo sport non è il calcio e non si può parlarne da dilettanti…), sono partite epiche, irripetibili, giocate con attrezzi diversi e non paragonabili a nessuna partita di oggi
e ma era tutto rosso, e’ colpa dell’insolazione, il sole batteva solo su di lui perbacco 😎
@ I love tennis (#2008652)
Ci mancherebbe altro che in un torneo dove non c’era neanche un top 20, un buon giocatore come Fognini non fosse tra i pretendenti al titolo. Anche se in una eventuale finale con Paire sarebbe partito sfavorito, avrebbe avuto le sue possibilità.
Detto questo, ci sono anche gli avversari. Il russo ha giocato bene nella seconda parte della partita. Non è che perché Fognini era in vantaggio 6-2 3-1, la perde lui. C’è il rivale anche, che gioca bene. Anche Mannarino ieri era in vantaggio primo set e con un break nel secondo. Come ieri è stato bravo Fognini a recuperare, oggi è stato bravo medvedev a farlo. Punto.
solo su una cosa ti do ragione: oggi i tennisti non sanno giocare a rete e questo non lo capisco….perchè saper giocare a rete vuol dire fare meno fatica…
Io non mi ricordo partite molto belle tra becker e Edberg, nemmeno paragonabili alla qualità di nadal federer…. per quanto riguarda mcenroe uno c’e’ ne è stato e con chi lo metti borg connors lendl era spettacolo. ma se metti borg contro connors o lendl è tutta sta fantasia?
Niente di nuovo, il solito Fognini inaffidabile.
@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#2008604)
nel calcio noi e la Spagna non eravamo come Federer e Nadal nel tennis, nel senso che non eravamo le prime nazioni al mondo né come race né come risultati delle ultime grandi competizioni: ultimi mondiali 1^ Germania -2^ Argentina, ultimi europei 1^ Portogallo -2^ Francia.Quindi se siamo finiti in2^ fascia nel sorteggio è perché negli ultime competizioni abbiamo fatto veramente male ed abbiamo meritato l’eliminazione attuale.
Certo che lo dicono a me,gli pago anche gli aggiornamenti per farmelo dire!È vero che si è più fatto che da fare,ma tutto è relativo la generazioni degli adolescenti di oggi sarà nostalgica di questo periodo e così via…non è che il passato tennistico sia più bello dell’odierno e che noi eravamo piu giovani…
@ Giambi. (#2008730)
Come al solito gli piace regalare le partite agli ultimi arrivati px non è in forma fisica giusta è non è la prima volta che succede ha perso due finali quasi vinte
Tante belle parole ma alla fine non sei nella forma che si credeva.se perdi il terzo set dopo 2 partite e alla terza perdi il terzo set 61 mi sa che un torneo sul veloce non lo vinci più px ora con questi giovani che del servizio ne fanno un arma letale e tu sei ancora col sevizio di 5 anni fa sarà difficile che riesci batterli .non è servito a nulla battere dorgopolov per poi perdere dal solito ultimo arrivato.mi spiace dirlo ma tornei sul veloce non ne vincerai mai le tue occasioni l’hai avute è l’hai buttate e tutte le volte con un set di vantaggio
Pur severo di solito con Fognini per i suoi atteggiamenti oggi nel terzo mi è sembrato decisamente rosso e colpito da insolazione. Basandosi il suo estro sullo stare bene fisicamente il crollo è del tutto naturale anche se un Russo sulla carta doveva soffrire di più!
Aveva ottenuto 9 games a 3 onestamente lo avevo ormai visto in finale. Occasionissima gettata alle ortiche.
Arrenditi, è una battaglia persa
Si
Sulla terra
Già che ci sono mi stavo anche chiedendo questo.
Se Seppi avesse giocato a Sydney, magari con le qualificazioni, oggi avremmo potuto vedere un match tra Fognini e Seppi. Tutti e due non potevano essere eliminati.
Medvedev approda alla finale partendo dalle qualificazioni.
Qualcosa dovrebbe dirci, la cosa …
Redazione : ” l’azzurro alla caccia della prima finale all’aperto in carriera ” … ❓
E com’è ? Le altre erano indoor ? 😮
@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#2008650)
Non ti fossilizzare troppo su quella frase. Intendevo dire che ci stava capendo poco o nulla e che solo un Fogna in versione “ti regalo la partita” poteva farlo rientrare e poi fargliela vincere, se non sei d’accordo me ne farò una ragione ma penso la mia, sia oggettiva come visione.
Infatti : secondo me adesso che l’Italia è uscita due volte nei gironi dei mondiali, ed ora pure senza qualificarsi, il campionato di calcio italiano non ha più un solo giocatore dei primi 10 al mondo … con il calcio che non tira più … riprenderanno gli altri sport.
Molte probabilità che nei prossimi 3-5 anni avremo un top 10 senza che ce lo aspettiamo più.
Magari non un Federe o Nadal, ma almeno un Lapentti, Srichaphan o Schuettler, salterà fuori prima o poi.
E sono 40 anni che non abbiamo un top 10 vincitore di uno Slam, mentre attorno a noi siamo circondati ( Francia, Svizzera, Austria, Serbia ) … e fra un po’ anche San Marino e Città del Vaticano, il Principato di Monaco mettono dentro un top 10 prima di noi !
( e comunque anche questo non cambierebbe molto … abbiamo avuto una finale femminile agli US OPEN ed ora le donne fanno fatica a stare nelle prime 100 … ci vuole proprio un Federer italiano che faccia muovere le folle … Uno Srichaphan o Lapentti … è una meteora ).
@ I love tennis (#2008546)
Giuseppe è inutile che metti il voto negativo sui miei commenti verso Fognini.Se per te il Fognini ammirato nei primi due match non avrebbe avuto possibilità in finale,significa che,come sempre,sei mosso da oggettiva antipatia verso di lui.Non credo di aver detto nulla per meritarmi il tuo dissenso.
Eh, ma allora sono fortunato io che ho indovinato quando ho scritto sul 2-1 che Medvedev era salito di livello, invece ho previsto il futuro e si è verificato solo dopo il 3-1 e non prima ? 😮
8vo gioco primo set : 6-4
1mo gioco secondo set : 1-4 ( 7-8 )
2ndo gioco terzo set : 11-9 ( 18-17 )
3zo gioco terzo set : 6-4 ( 24-21 )
Quando ho scritto, avevo già visto senza fare questi caonteggi, che il match si era già equilibrato.
Poi è venuto il break di Fognini, e sembrava aver riportato il match dalla sua parte, invece è stato il canto del cigno.
Ma già prima di questo Break, su 43 punti ce ne sono solo 3 di differenza.
Nei 5 giochi di prima, più veloci, il parziale è di 21 punti a 14.
7 punti di differenza su 35 in totale.
In 5 giochi si sono giocati 35 punti, nei 4 successivi 45.
Sono dati eloquenti, che indicano che il match si era già equilibrato, non dopo il 62 31. Li si è ribaltato.
Se non metteva dentro 2 palle di fila, come ha fatto Medvedev a vincere 21 punti su 45 ?
@ Alberto Bonimba (#2008536)
Io non lo guardo più da tempo e sono comunque sopravvissuto…
Ho visto solo il peggio della partita purtroppo.. La sensazione è che nei primi due match sapendo di non poter concedere pause agli avversari sia rimasto sul pezzo, mentre oggi quando la partita era in discesa ed in controllo ha mollato di testa.
Detto questo prepariamoci a vedere questi next gen spesso in fondo ai tornei perchè giocano veramente bene e sopratutto senza paura, e Medvedev non è nemmeno tra i migliori eh, Rublev Tsitsipas e Shapovalov sono di un’altra categoria, ed occhio anche a questo De Minaur.
Anche, ma appunto … elite = sport per pochi. Soprattutto ad altissimi livelli.
Non basta avere le qualità : occorre anche avere le finanze per poter avanzare e diventare professionisti.
puoi essere talentuoso, ma se non hai i dindini per trasferirti lontano da casa … pianti li subito. Non è che sia divertente vincere 6-0 6-0 sempre in finale nei tornei locali di Serie C attorno a casa tua …
C’era differenza di stili. Vai a vedere Vilas – Wilander finale al Roland Garros … giocavano come giocano oggi i vecchiettini con i racchettoni : palle alte sopra la rete 10 metri, che sembravano pallonetti, a 10 all’ora e loro che camminavano a fondocampo, e vogliamo chiamarlo ” remare “.
Però poi vai a vedere le finali a Wimbledon tra Connors e McEnroe, ed è tutto un altro spettacolo.
Differenza di stili, tra giocatori da terra battuta, e giocatori da veloce.
Oggi tutto uguale.
Sarà, ma io continuo a vedere partite con errori su errori causati dalla violenza eccessiva dei colpi. Ritmi troppo elevati per controllare la palla. Il tennis è diventato qualcosa come spalare la neve. Arte no ce n’è più. E’ innegabile : evidentissima la cosa.
Ed anche nei match tra i migliori del mondo. Anzi : più si alza il livello, e più la palla va veloce e causa errori.
Anche tra Federer e Nadal, ci sono più errori che tra Edberg e Becker, ad esempio.
Poi era anche noioso vedere due che a Wimbledon continuavano a tirare le voleès sulle righe, e gli scambi duravano due colpi, o Ivanisevic che giocava le partite solo con ace e doppi falli.
Però c’era dell’arte ed ognuno aveva un gioco personale. Alias fantasia = spettacolo.
Oggi sbadilano tutti da fondocampo in verticale e basta.
Alleluia ,un commento attinente ai fatti
Assolutamente
2012 2ndo turno Fognini 1mo turno Seppi
2013 Semifinali Seppi ( n.3 ), 2ndo turno Fognini
2014 2ndo turno Seppi
2015 Quarti di Finale Bolelli, 2ndo turno Fognini e 1mo turno Seppi
2016 2ndo turno Seppi, 1mo turno Bolelli
2017 2ndo turno Lorenzi, 1mo turno Fognini
2018 Semifinali Fognini, Quarti di Finale Lorenzi.
Quindi : 2 semifinali per Seppi, 1 per Camporese, Gaudenzi, Furlan e Fognini dal 1993 al 2018.
Alias : 0 vittorie e 6 sconfitte per l’Italia in semifinale.
Cosa vuol dire ?
Che in Italia ho sempre ritenuto che abbiamo tecnicamente dei giocatori validi come all’estero, ma chi più, chi meno, la differenza è nella tenuta atletica e nella condizione mentale e psicologica. Non che siano matti, stiamo parlando di atteggiamento mentale in campo. Aggressività, carattere e decisione, freddezza nei momenti critici.
Sia nei tornei ( si arriva in fondo con poche energie a disposizione ) che nei match ( si perdono match al terzo che si dovrebbero vincere, come questa mattina – serata australiana ).
per l’Italia, comunque, dopo il torneo del 1995 con le semifinali di Gaudenzi e Furlan, è stata l’edizion migliore con un semifinalita ed uno che ha raggiunto i quarti di finale.
@ laver (#2008602)
Vero, anche quella.
non sono d’accordo, tanto che i grandi pallettari sono nati negli anni 80: vilas borg higueras dibbs solomon barazzutti… secondo me il tennis è sempre quello un mix di talento e lavoro, c’e’ chi ha piu’ talento e chi ha piu’ voglia di sudare. Certo oggi fognini ha fatto pena, ma vatti a rivedere la partita con Socks e dimmi se non ci sono stati vincenti…..
Intanto proseguo la ricerca. Fin’ora dal 1993 in semifinale ho trovato : Camporese, Gaudenzi, Furlan, Seppi e Fognini.
2008 2ndo turno Seppi, 1mo turno Volandri.
2009 2ndo turno Bolelli, 1mo turno Seppi e Starace da Lucky Looser.
2010 Quarti di Finale Starace, 2nto turno Seppi
2011 Quarti di Finale Starace, 2nto turno Seppi ( uguale al 2010 )
Ora andiamo a tifare Camila, sperando che almeno lei, possa non farci avere troppi rimpianti.
@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#2008589)
Altroché immigrati….si parla di Italiani, già costoso x noi….
@ superpeppe (#2008601)
Si ma era un’altra partita che si poteva vincere in due invece giocò molto male da secondo set in poi, portò al terzo la partita e, in quel caso, a causa di problemi fisici non riuscì a giocarsi il terzo set ma ripeto era un esempio, sicuramente non è l’unico.
@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#2008575)
Fidati, l’ho vista la partita e il russo fino al 3 1 non ci ha capito nulla. Vero ha avuto chances di break a inizio secondo ma solo per uno dei tanti game giocati in modo distratto da Fabio. Tuttavia anche dovendo salvare palla break si vedeva come Fabio avesse totalmente la situazione in pugno, infatti poi lo ha breakkato abbastanza agevolmente. Da lì però con il russo che è salito e lui che si è trasformato in Babbo Natale, la partita non poteva che girare. Però sono infinitamente superiori i demeriti di Fabio rispetto ai meriti di Medvedev.
Ho visto la partita dal terzo set, mi è sembrato un Fognini svogliato, poco determinato cioè a vincerla. Comunque buon torneo. Ora forza Camila!
Anche Karate Kid ( Melbourne ) e Sanguinetti ( Wimbledon ) hanno fatto 1/4 cmq il tuo discorso non fa una piega…
… eh, ma sarà l’effetto mondiali … non a caso … è Russo !
Anche la Russia ci ha eliminato ( e non la Svezia come vogliono farci credere ) !
Guardate bene : un girone eliminatorio con dentro Spagna e Italia … guardate il girone dei mondiali con dentro la Russia.
La Russia ha eliminato una tra Spagna e Italia.
Secondo voi … vedere Federer e Nadal all’ultimo turno di qualificazione di un torneo del Grande Slam sarebbe logico ?
Nel calcio si !
Quindi è un russo che ha eliminato un italiano … effetto mondiali di calcio nel tennis !
Anche ieri fognini era sotto un set e un break e poi l’ha ribaltata. È il tennis
in generale è vero, ricordo anche la finale di monaco con Klizan uguale….
Quella con dzhumur la escluderei. In quell’occasione non stava bene per nulla
Poi magari sei tu il primo a roderti dentro piu’ dei tifosi…..all’apparenza vuoi dimostrare di essere uno sportivo al di sopra delle parti.
ho visto poco, ma ogni tot arriva la partita dello sbrocco…eccola arrivata..
Eh, te lo dicono a te che questo è progresso ( anche nei campi dell’arte : la musica, il cinema … ). Da almeno 20-30 anni siamo in pregresso, regresso, altro che progresso. Involuzione, non evoluzione.
Se i cambiamenti causano peggioramenti al posto di miglioramenti, è giusto criticare, se la critica è obiettiva.
Tu trovami un Edberg, Leconte, Becker, McEnroe, Cash etc. etc.
Le partite sono tutte uguali. Guardare un match è emozionante come seguire un live score : cioè … solo il punteggio ti da una qualche emozione.
E’ come nella musica attuale cercare i nuovi Pink Floyd, Dire Straits, Police, etc. etc.
Chi dobbiamo apprezzare ? Justin Biber ?
AIUTOOOOOOOOOOOOOOO ! Si salvi chi può … 😮
P.S. modifico : riguardo la musica ci sono ancora in giro i dinosauri : Madonna, Bruce Springsteen, le reunion delle band anni ’80 … solo che … spesso cantano con la voce pre registrata ! Cioè : concerti con un falso live. Magari potessimo rivedere in campo Borg e compagnia varia pre registrati …
Veramente un peccato…la finale era alla portata. Sotto con gli AO dove l’obiettivo minimo deve essere il terzo turno 😉
@ LorenzoViola (#2008569)
E aggiungo un’altra cosa, quando parte in vantaggio di un set così facilmente e poi va addirittura avanti nel secondo, contro un avversario simile a lui come livello è difficilissimo che vinca, vedasi match come la finale di San Pietroburgo lo scorso anno, in cui prese a pallate Dzumhur nel primo set, salvo poi perdere la partita oppure la finale di Mosca di un anno e mezzo fa contro Carreno e di esempi nella sua carriera, purtroppo, sono tantissime le partite perse come quella odierna. Che dire, peccato, peccato perchè questo torneo era decisamente alla sua portata però, ripeto, ormai sono abituato.
Anche quello è vero. Ma il discorso è a metà.
Anche chi gioca in Spagna o negli USA, o in Svizzera, se diventa un professionista, è perchè non è un poveraccio.
I maestri di tennis costano. Le lezioni di tennis costano.
Non diventi Federer o Nadal a gratis !
Che rimane uno sport per ricchi è facile da constatare. Guardate il ranking ATP riguardante gli italiani : a parte qualche oriundo e qualche eccezione ( ma solo in questi ultimi pochissimmi anni ), tutto il resto è composto da italiani indigeni.
Seppi, Fognini, Lorenzi, Bolelli, Cecchinato, Travaglia etc. etc. sono italiani nati qua e non importati.
Gli immigrati non possono permettersi il lusso di giocare a tennis per raggiungere questi livelli.
A conferma che il tennis è sport d’elite. Poi a livello amatoriale chiunque può giocare, iniziamo però ad andare a vedere quanto costa trasferirsi in un centro federale.
Si parla di oltre 10.000 euro.
Ieri avevo letto : “Grande”, “vince il torneo”, “Minimo vince 3 tornei”
Come sempre, molti pronti ad esaltarsi, per una vittoria, salvo poi ricredersi alla prima sconfitta. In ogni caso Medvedev ha meritato. Bravo ❗
Lo dicevo ieri : il passato non insegna ❗
Poi il tennis non ha bisogno di tifosi versione calcio (paraocchi, malafede, cattiverie, ecc…) 💡
Essere nostalgici,come anch’io lo sono,spesso non ti fa apprezzare quello che c’e di buono,si fa solo critica.Nello sport raramente si torna indietro,semmai si mettono paletti sul presente.Il problema è che non esistono più stili di gioco,sono stereotipati,giocano il 95% allo stesso modo,le donne al 99%…Però dicono i grandi “esperti”che è l’evoluzione del tennis.Comunque nel calcio non è che stanno meglio,con la storia della tattica le partite sono noiosissime,lo sci pure ecc ecc..Bisogna adeguarsi al “moderno”,poi finché c’è Federer la gente accende il televisore,ma quando non ci sarà più? Guarda quando ha smesso Tomba che tonfo ha fatto lo sci in Italia,la leggenda narra che il capo tifoso di un fan club si è fatto prete!
Vi lasciate condizionare dal 62 31. Dopo il 5-2 Medvedev ha perso 3 giochi ai vantaggi, mentre il suo l’ha vinto facile. Prima invece proprio non c’era storia, fino al 5-2 appunto.
A dimostrazione : Fognini ha faticato ha salvarsi dallo 0-2 già ad inizio set dove per fortuna era andato 1-1 salvando il servizio. Ma purtroppo non è servito a nulla.
@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#2008561)
Il tennis in Italia rimane uno sport per ricchi o molto benestanti, se non ci sono campioni da noi e’ anche per la sua scarsa popolarità.
Fognini ha fatto il Fognini
Ah, andavo a memoria. Non cambia il succo del discorso. Dopo Panatta … chi è andato in semifinale al Roland Garros dei nostri italiani ? Nessuno. Vado a memoria, potrei sbagliare, ma mi sembra che solo Furlan e Fognini abbiano raggiunto i quarti di finale. Solo che Furlan li ha giocati, invece Fognini no.
Condivido il discorso a metà. L’avversario non è vero che per un set e mezzo non metteva due palle di fila in campo. Solo fino al 5-2. Se non avete visto la partita, basta vedere il match in dettaglio qui sopra.
Comunque l’altrà metà del discorso è giusta. Fino al 5-2 proprio c’era un giocatore contro uno che se c’ero io in campo non si notava la differenza.
Fognini teneva i servizi a zero, ad esempio.
Anche il Russo all’intervista e’ rimasto sorpreso di come e’ cambiata la partita,lui la considerava gia’ finita. I fantasmi di Fabio son tornati….secondo me ha perso xche’ si e’ annoiato.
Io non ho parole…Ma come si fa a regalare una Partita del genere????non ho parole davvero…Stava sul .6-2 3-1…..
Medvedev spettacolare in questo torneo, in due giorni dal n. 84 del mondo manda a casa in seguenza il n. 2 e il n. 1 italiani…
Avendo visto solo il pietoso terzo set, sembrava che Fognini fosse crollato anche fisicamente. Zero reattività, movimenti lentissimi.
È proprio vero! Tristezza . Gli manca solo la testa!
Meligeni in semifinale non in finale
Si, però analizziamo bene le cose. Io la partita l’ho vista.
Fino al 5-2 del primo set, c’era in campo un solo tennista.
Ed infatti : Medvedev non era ancora sceso in campo.
Poi ha iniziato a giocare a tennis.
Cosa vuol dire ? Che prima era più demerito di Medvedev che merito di Fognini, in un festival degli errori e dal livello bassissimo.
Poi si è ripreso Medvedev.
Prima perdeva netto i giochi, poi ne ha tenuto uno bene e gli altri 3 li ha persi, ma ai vantaggi.
E’ li che c’è stata la svolta : molto prima del 62 31.
Letto così è schiacciante come punteggio, ma vedendo il match, era schiacciante solo fino al 5-2, poi equilibrato dal 5-2 al 6-2 3-1 e quindi totalmente ribaltato. Credo anche che la condizione fisica abbia inciso. Quando non hai più la freschezza dell’inizio del match, vedi che il tuo avversario sale, non fai più le cose di prima e salta tutto il copione.
@ Bonfanm (#2008554)
Il problema è che l’avversario nemmeno esisteva: era 6-2 3-1 40 pari. Medvedev non ci stava capendo nulla, da lì in poi però Fabio ha deciso prima di rimetterlo in gioco e poi di regalargli la finale e, purtroppo, quando si mette in modalità Babbo Natale perde contro chiunque.
Complimenti a Medvedev (BR48, classe ’96). Ha meritato. Ha battuto Kohlschreiber, Donaldson, Lorenzi e ora Fognini. questo spilungone di 1.98, si muove anche bene.
Bravo ❗ .
Serviti tutti coloro che parlavano di un cambiamento di Fabio grazie alla preparazione, a Davin, alla nascita del figlio e quant’altro. Il giocatore è questo, è sempre stato (salvo una parentesi di due mesi) questo e morirà questo. Smettetela di illudervi… Ognuno poi deciderà se questo è un tipo di tennista da ammirare o no. Ma per favore, la prossima volta che rivincerà’ due partite, non mi fate leggere str-nz-te del tipo “è finalmente cambiato”, “adesso è il vero fogna”, “grande Fabio dove sono quelli che criticavano” ecc ecc…
Ci doveva essere Quinzi già adesso davanti a lui.
Comunque dobbiamo aspettare la nuova ondata dei dopo Seppi, Lorenzi, Fognini e Bolelli, per sperare di avere un top 10.
Qualcuno che sia protagonista anche nei tornei importanti.
Ma arriverà, perchè nel calcio stiamo facendo acqua da tutte le parti e quando il calcio va male, il tennis e gli altri sport vanno bene.
Non è vero ? Guardate quando abbiamo avuto i top 10 Barazzutti e Panatta … 1976. Cosa aveva fatto l’Italia ai mondiali del 1974 ? Poi ha vinto il mondiale nel 1982 e da allora per il tennis è stata una catastrofe.
Ed un’altra nazione dove si non si gioca a tennis ad altissimi livelli è il Brasile, che invece domina nel calcio.
Solo che per la legge dei grandi numeri … hanno avuto Kuerten ! E Meligeni in finale al Roland Garros.
il solito fognini che perde la concentrazione e butta una partita vinta,copia della partita alle olimpiadi contro murray
Oggi Fognini é stato deludente!
Sarebbe interessante come statistica vedere il numero di match che Fabio ha perso per black out, magari da situazione di vantaggio. Secondo me vengono fuori numeri tristi, a pensare dove sarebbe potuto arrivare. Purtroppo i veri campioni lo sono anche di testa non solo di fisico.
Irritante è la parola giusta