Camila Giorgi lascia solo tre giochi alla polacca Agnieszka Radwanska e accede alle semifinali del torneo Wta di Sydney (Video)
Altra convincente vittoria per Camila Giorgi nei quarti di finale del torneo Premier Wta di Sydney (Cemento, $799.000).
La tennista marchigiana ha superato la polacca Agnieszka Radwanska, 28 anni, Nr. 28 del mondo, con il punteggio di 6-1 6-2 in un’ora e 26 minuti di gioco.
Al prossimo turno trova la tedesca Kerber, probabilmente la tennista più in forma del momento.
Grande prestazione di Camila! L’azzurra ha concesso solo tre giochi alla forte avversaria, non cedendo mai il turno di servizio e giocando in maniera convincente. L’approccio al match, la tenuta mentale nelle difficoltà a inizio secondo set e l’ottimo tennis espresso sono tutti elementi positivi che lasciano il sorriso! Ora forza Camila in un match apparentemente proibitivo.
Di seguito il dettaglio dell’incontro.
Primo set: parte fortissimo la tennista marchigiana. Pronti via e opera il break sulla polacca.
Già al secondo gioco infatti Camila passa alla terza palla break a disposizione.
Il parziale si mette bene per l’italiana e la Giorgi gioca sul velluto. La Radwanska, invece, non trova il tennis per arginare l’azzurra ed è costretta a cedere campo a poco a poco.
Camila è sicura al servizio e aggressiva in risposta, dove mette spesso spalle al muro l’avversaria. Il secondo break conquistato, nel sesto game, ne è la conseguenza e porta l’italiana a servire per il set.
Qui la Giorgi fatica ma porta a casa il set. Dopo un game lottato, al terzo set point a disposizione, la tennista marchigiana conquista il set.
E’ 6-1 per Camila in 33 minuti di gioco.
Secondo set: l’inizio della polacca è veemente; la Radwnska sale di ritmo e Camila fatica sempre più ad arginarla.
E’ brava l’italiana ad annullare due palle break sia nel secondo che nel quarto game.
Scampato il pericolo, la tennista marchigiana sale di ritmo e spezza il match.
D’improvviso si scrolla di dosso paure e preoccupazioni e torna a spingere come nel primo set.
La differenza si nota subito: break a 30 nel quinto gioco, bissato da un secondo break conquistato ai vantaggi nel settimo gioco.
L’ottavo game è quello decisivo; la Giorgi, al servizio per chiudere l’incontro, trova la ferma opposizione della Radwanska.
Al secondo match point a disposizione l’italiana chiude la contesa.
E’ 6-2 per l’azzurra in 53 minuti di gioco.
WTA Sydney Premier | Cemento | $799.000
QF Giorgi – A. Radwanska (1-1) ore 09:00
01:24:44
8 Aces 0
2 Double Faults 1
66% 1st Serve % 57%
32/41 (78%) 1st Serve Points Won 19/31 (61%)
9/21 (43%) 2nd Serve Points Won 7/23 (30%)
4/4 (100%) Break Points Saved 3/7 (43%)
8 Service Games Played 7
12/31 (39%) 1st Return Points Won 9/41 (22%)
16/23 (70%) 2nd Return Points Won 12/21 (57%)
4/7 (57%) Break Points Won 0/4 (0%)
7 Return Games Played 8
41/62 (66%) Total Service Points Won 26/54 (48%)
28/54 (52%) Total Return Points Won 21/62 (34%)
69/116 (59%) Total Points Won 47/116 (41%)
Giorgi – A. Radwanska
100. Singles ranking 28.
30. 12. 1991 Birthdate 6. 3. 1989
right Plays right
In caso di vittoria sfiderà in semifinale
Dominika Cibulkova vs Angelique Kerber
Davide Sala
TAG: Camila Giorgi, Giorgi, WTA Sydney, WTA Sydney 2018
Pensa com’è messa la konta che era stata battuta nettamente dalla Radwanska.
Io non so niente, ho solo fatto una previsione a inizio anno e cioè che la FIT – conoscendo i miei polli – avrebbe fatto di tutto per riportarsi in casa l’unica giocatrice credibile e spendibile per loro. A prescindere dall’utilità di schierarla o meno in Fed Cup (la Svizzera non ha mai vinto niente con il solo Federer, buono solo per non retrocedere. Per vincere la Davis ha avuto bisogno anche di Wawrinka…).
I risultati di questo inizio di stagione, della fine della scorsa e le previsioni sul futuro sono plumbee per il tennis femminile italiano e con le elezioni relativamente alle porte, chi governa ha bisogno di potersi “vendere” qualcosa. Al femminile, l’unico “qualcosa” è Camila: annullamento delle pendenze economiche, porte aperte alla Nazionale, varie ed eventuali nei tornei “amici” e trattamento da regina a Roma. Ecco quello che mi aspetto. Il tutto a partire dalla convocazione per febbraio a Chieti.
Ma ripeto… vedremo…
@ fed (#2008123)
anche se perdesse camila ricorda che ha tre partite in più sulle spalle,ma non credo che kerber vincera facilmente,importante era fare punti e camila l’ha fatti come vincere un torneo 250 quasi
Sì, l’analisi è semplice. I colpi li ha sempre avuti, la tattica mai. Adesso gioca con un certo criterio e sono oramai diverse partite che non fa più i soliti 10/15 doppi falli. Oggi solo 2 e nell’ultimo game in cui comunque ha anche fatto 2 aces (poi 8 in tutto). Con queste percentuali, che oramai tiene da 4 o 5 partite e non sono quindi un caso, potrà andare molto avanti in classifica!
@ arrivodopo (#2008148)
sono due anni che la vedo giocare troppo piano anche oggi col srvizio non ha fatto un solo eyes mi sembra oppure uno,aga va bene a giocare con la vinci perchè risponde di bech piano,non per niente non ha mai vinto uno slam,ha vinto le finals px penneta ha dormito ed erano solo in 8 senza serena e giocatrici più forti ,ma mater mille ecc mai vinti l’abbiamo fermata sempre noi con pennetta a indian welles in finale,le manca la velocità di palla di piatto alla maga,se giocasse il doppio farebbe delle buone cose sopratutto coon una vinci o errani assieme
che stesa! vamos camila!
@ pallettaro (#2008158)
in più aveva 3 partite in più sulle spalle se riposata solo martedi mi pare dopo il primo turno,ma camila è la sesta partita di fila che vince con le qualificazioni è non sono dilettanti le tenniste delle qualificazioni anzi qualcuna era tra le prime 50 al mondo ,oggi la vinci non s’è qualificata contro la n137 in classifica
una delle abitudini che deve migliorare è che a fine partita che vinca o perda deve salutare il pubblico ahahahah mai non lo fa,si tiene troppo tutto dentro d’emozioni quella ragazza li,nemmeno un urlo per il punto vinto ecc,non la senti mai dire una parola fin che gioca.il pugho quello lo fa aghahaha
@ tifo italiani/e (#2008162)
ma ha camniato coch ti sembra poco,l’ha tenute in campo le palle è quando ha visto che faceva troppi errori di rovescio se corretta,questo non lo faceva in partita continuava a sbagliare una volta che cominciava è solo un doppio fallo oggi e ieri 3 e l’altro ieri 3 disolito erano 7 8 è un servizio devastante nel primo set,8 eyes quanto tempo era che non li faceva?????????s’è vista il migliormento con un cotch diverso è senza il padre in tribuna principale.
Direi che sta’per nascere e sara’in campo a Sidney anche domani.
Eccezionale Camila!!!!!!!! Ha il gioco e le capacita’ di vincere + delle nostre 4 grandi messe assieme, non so se riuscirà a compiere
questo exploit ma ci puo’ provare.Forza Camila!!!!!!!
Non era al 20%, ma a una percentuale da prefisso telefonico.
@ Arnaldo (#2008048)
Sempre gufare ……….
Che noia i tifosi della Giorgi “sempre e comunque”. …..Sono contento per lei e per voi, ma non capisco perchè perdete tempo a rosicare su chi nel passato l’ha magari criticata anche pesantemente, o spendete pagine sul rapporto col padre/allenatore. Io mi diverto un mondo quando gioca al livello di questa settimana (e mi sembra decisamente migliorata nella gestione dei colpi e della partita) e mi auguro continui così. Anche se dovesse perdere la prossima, un ottimo inizio d’anno.
Tommaso,non capisco la storia della FIT , sapete se ci sono stati dei “contatti” tra i Giorgi e la federazione? perché non è il primo commento dove lo leggo…
@ Fede-rer (#2007942)
Non sono totalmente d’accordo.
Ovvio, apprezzo molto le tue analisi perché ben esposte e soprattutto motivate.
Ma Camila non ha “vinto” queste partite.
Mi spiego meglio, il mio paradosso è che non ha battuto le sue avversarie. Se le è letteralmente mangiate.
Divorate in un sol boccone, senza masticare.
Non ha “gestito” queste partite, le ha risucchiate via come la polvere.
Non ho visto ragionamento, riflessione e scelta dei colpi.
Ho visto la solita, brillante e micidiale azione di forza, precisa e perentoria.
Azione che, all’interno delle righe, esemplifica al meglio ciò che spesso viene frettolosamente definito “ingiocabile”.
Ecco, io Camila l’ho vista molte volte essere ingiocabile, ma oggi forse assistiamo alla più lunga prosecuzione di questo stato di ispirazione giorgiana.
Povero Tafanus! 😥
Oltretutto non sa neppure che il doppio di 64 è 128! 😆 😛
Complimenti alla bella Camila. Grandi scalpi! La trovo meno fallosa e con una precisa tattica di gioco che non aveva. Fa un colpo per preparare quello successivo. Può risalire ai suoi vertici 30) ma purtroppo oggi la kerber è troppa roba per lei. Spero ovviamente di essere smentito. Comunque ieri ed oggi fantastica.
Ma la Radwanska era solo al 20% è già stato detto?
Finalmente si vede una Camila in una forma fisica ma sopratutto psicololgica, anche perchè una volta se si fosse trovata come oggi nel secondo set al secondo gioco con palla break per l’avversaria e uscirne come ha fatto, se domani mantiene la stessa concentraione può essere un problema per chiunque. Se riesce a arrivare fino alla fine non e detto che il sorteggio dell’Australian open sia un male, anche perchè potrebbe continuare un livello di crescita che incontrando le più forti potrebbe farle solo bene e io glie lo auguro di cuore per poter continuare nei prossimi 10 anni di carriera che ha a disposizione a vincere quello che non è riuscita fino ad ora,in bocca allupo Camila.
é nata una stella?
@ NexGenItaly (#2008111)
Ti sbagli.
Non ha vinto.
Ha stravinto.
Sembra di un altro pianeta.
Speriamo che papà Giorgi rimanga indisposto per almeno altri dieci mesi!
sulla Kerber. do un consiglio, andatevi a rivedere gli highlights contro la Cibulkova su youtube, per farvi un idea sulla velocità di palla, sulla solidità del palleggio (vero punto di forza principale) e sugli angoli, troveremo degli spunti interessanti sulle reali possibilità della nostra.
Di 6 VITTORIE in 7 GIORNI, mica 7 KG in 7 GIORNI ❗
O 7 SPOSE per 7 FRATELLI ❓
Ho visto la partita registrata, dopo aver visto qualche games a scuola. Che dire! Non lo so! Sono senza parole! É una Camila nuovo stampo, non come tipo di gioco, ma come soluzioni tattiche, in queste ultime due partite , in quella con la Stephens un po’ meno, ho capito che Camila non gioca più a caso,certo i vincenti straordinari oggi se ne sono visti tanti, ma ha accettato pure di scambiare ed ha avuto la meglio. Ringrazio sergio per aver creato una figlia del genere!
Domani con Kerber la vedo chiusissima, sia per il fattore stanchezza, sia per il fatto che Kerber sa dinnescare il gioco di CG alla perfezione, spero mi smentisca!
Vamoss Flacaaa
6 VITTORIE in 7 GIORNI, ripeto 6 VITTORIA in 7 GIORNI, di che stiamo parlando??
Ah, ho capito.
Ha già vinto gli Austrlian Open.
Noi italiani siamo incredibili.
Brava. Magari senza il timore che le incute il padre gioca libera dall’ansia. Con Kerber se la gioca, soprattutto dopo il match del 2016 a Brisbane in parte dominato.
Dai Sergio, non fa niente … si possono collezionare farfalle e francobolli, fare jogging, andare a funghi, leggere le opere complete di tolstoj, proust e sartre. Sono convinto che il cambiamento non riguarda te, ma camila che ha capito di poter prescindere dalla tua presenza, e tu ne hai preso atto, con l’intima consapevolezza che si tratta di un momento evolutivo determinante. Ora potrai osservarla da un’altra prospettiva.
Si c’è bisogno di vedere la partite. Se ha iniziato a giocare veramente a tennis allora può continuare a vincere nel corso dell’anno (me lo auguro). Se tira bastonate senza senso come al solito allora questo è un evento che non si ripeterà se non in circostanza astrali particolarmente favorevoli.
Una Giorgi deluxe in quel di Sidney e ne sono molto felice, anche se la ragazza non la apprezzo molto per i suoi atteggiamenti, il suo tennis se centrato e più “ragionato” è senz’altro molto spettacolare e bello da vedere. Ora sta solo a lei continuare su questa strada, se dovesse riuscirci potrebbe veramente ambire a dei risultati prestigiosi. Domani con la Kerber non ha nulla da perdere, in quanto il suo l’ha già fatto e vediamo come si comporta.
@ GI2 (#2008055)
Concordo in pieno! Ribadisco con gioia il numero di aces/doppi falli.
Commento assolutamente realistico, condivido.
Io ho visto e posso dirtelo. La verità è che ha abbandonato il circuito WTA e sta giocando nella MLB. Ecco svelato il mistero misterioso!!!
Un primo set ancora spettacolare: solida in tutti i fondamentali,servizio compreso, nessuno avrebbe retto a un simile impeto!
Nel secondo credo di aver percepito un leggero( e giustificato)calo fisico gestito con molta oculatezza.
E’ stata una mia impressione ma la sudorazione di Cami era notevole oggi? Stanchezza? Potrebbe essere…umidita’pazzesca?
Aga a provato una timida reazione ma Cami nn ha mollato: mi piace questa sua riscoperta tenacia.
Domani con Kerberone continua questo tour de force….sara’ dura, vedremo, confido nella fame di Camila.
Vederla sorridere anche per 3 secondi dopo una vittoria e’ inpagabile!
guarda ti rispondo per la radwanska che seguo spesso e so assolutamente quando e in forma…ti assicuro che non e la miglior radwanska perche quando sta bene la polacca disegna il campo in maniera tale da farti fare tergicristallo fino all errore….inoltre oggi non ha fatto poi tante di quelle splendide variazioni che esaltano il suo gioco ma si limitiva a giocare centrale per non darle angolo….siamo chiari,non e la versione piu scarsa della radwanska che abbia visto ma nemmeno quella piu in forma…e per la cronaca anche la vickery la settimana scorsa le ha lasciato 4 giochi…allora a questo punto anche lei è un fenomeno…a paryte tutto l atteggiamento rinunciatario di agneska da un po di tempo a questa parte mi preoccupa un po…nel linguaggio del corpo e come se non credesse piu in se stessa…soprattutto quando incontra queste tenniste in modalita sparapalle
ps per la cronc, e non e una critica esclusiva alla giorgi ma al 90 per cento del tennis femminile, comprese tante delle attuali top ten…che imparassero a variare un po i colpi perche quello e vero tennis e non mazzolare la racchetta attaccate alla linea di fondo campo…i lob,le volee, i back… questi sconosciuti…
Ma grazie! Mah, magari Camila senza il fiato sul collo del padre gioca più sciolta! Anche io come qualche altro commentatore ho notato qualche modifica nel movimento del dritto, meno piatto, un po’ più di top spin… ottimo!
Brava Camila, continua così.
Al momento Camila è in forma smagliante, ma anche la Kerber lo è,
sembra tornata quella del 2016.
Dopo aver pronosticato 6 vittorie nelle scorse partite, stavolta vedo Camila svantaggiata.
Ma spero proprio di sbagliarmi…
Mamma mia, che è dopata (ironico)? bravissima e ora fai l’enplein con la Kerber
Tristissima! 😥 😥 😡 😥 😥
hai bisogno di vedere le partite ? Per lasciare le briciole a Stephens, kvitova e Radwanska secondo te a che sport occorre giocare?…. ah gia’ le altre non erano in forma ed avevano 40 di febbre
Camila in versione rullo compressore!
Raramente commento la giorgi ma oggi mi sento di fare una considerazione: un questa settima questa ragazza sta dimostrando di essere in grado di mostrare un livello di tennis ottimo e una tenuta mentale adeguata per l’arco di un torneo intero. Purtroppo non ha mai dimostrato di essere costante per più mesi e questo è un peccato. Un torneo è poco per stabilire se effettivamente sta cambiando gioco e mentalità tuttavia spero davvero sia così. È l’unica che ha i mezzi per tenere quanto meno a galla il miserabile tennis italiano femminile. Io non ho molta fiducia in lei ma sarei ben lieto di ricredermi. Domani parte sfavorita ma se la può giocare. In ogni caso resta un super torneo dove ha battuto due vincitrici e una finalista slam!!
Sergio ha sempre saputo e sempre ammesso di essere troppo nervoso quando segue Camila, e che questo si trasmette negativamente anche a lei.
Quindi che possa fare un passo indietro anche solo per questo aspetto ci può stare.
Però ricordiamo anche quanto a volte siano sagaci i suoi coaching in campo: contro CSN l’anno scorso a Biel Camila aveva perso nettamente il primo set, e nulla faceva sperare nel prosieguo.
Sergio fece un coaching istruendo per bene Camila, quasi redarguendola, immortalato da una foto dove lei lo ascolta annuendo ad occhi bassi, e poi Camila vinse in maniera spettacolare.
Non solo questione di testa ma si vede che c’è proprio un lavoro tecnico che sta facendo per smussare i lati negativi del suo gioco e aggiungere tecnicamente qualcosa. La base sarà sempre quella di dominare gli scambi e aggredire. Ma sembra avere preso coscienza e lavorato sul fatto che giocare solo a sfondare l’avversaria è un’utopia. Ci sono fasi del gioco in cui controllare la palla e usare rotazioni e angoli è più vantaggioso che chiudere gli occhi e sparare.
E migliorare la propria varietà di colpi è una cosa che in se stessa poi porta ad una maggiore sicurezza e tranquillità: sapere che sai gestire ogni momento del gioco e non sei costretta a centrare le righe con le bombe per fare il punto, le dà la tranquillità di poter scegliere quando tirare a tutta e quando poter gestire. Può ancora migliorare moltissimo. Oggi ho visto due risposte in chop di dritto, e spero in futuro di vederla difendere in allungo con lo slice di rovescio, ancora inesistente. Perché il bimane in allungo in difesa spesso resta corto e attaccabile. Secondo me ci arriverà. I buoni risultati spero la convincano a perseverare su questa strada.
Hai detto bene “E un padre sa cosa è meglio e farebbe di tutto per il bene della propria figlia, fosse anche non doversi guardare i suoi match dal suo angolo” infatti ho visto la Giorgi più tranquilla (ridotto il tremolio di gambe tra un game e l’altro) e tra l’altro al angolo c’è il signor Kozlov che a detta del padre è uno dei migliori coach.
L’ottimo torneo di Camila rende tutti anche molto più buoni, personalmente mi sento di ringraziare non solo il padre ma anche la madre per aver messo al modo questa complessa ma cara ragazza, ma mi fermerei qui con i ringraziamenti.
Non è per un partito preso verso il padre, ma era abbastanza evidente che la sua presenza la condizionava, in tempi non sospetti avevo scritto, anche in maniera poco delicata, che per lei era da tentare la presenza in campo di un altro coach per vedere se la situazione migliorava, alla luce dei fatti di questo torneo sembra al momento che il rendimento è certamente migliorato, aggiungo anche se dovesse perdere con Kerber non so quanti tornei Giorgi ha giocato con questa continuità.
@ tinapica (#2007967)
Forse non hai visto bene la partita, Camila in questa settimana sta dimostrando maturità mai vista prima, oggi ha scambiato e non sparato a tutta contro Aga, servizio migliorato (meno doppi falli) e tanti altri particolari.
Il gioco di Camila rimarrà sempre la potenza dei suoi colpi ma se usa la testa come sta facendo i risultati arrivano
@ radar (#2008020)
Prima di tutto, quello che dici sul padre è giusto e anche sbagliato.
Lui l’ha cresciuta, poi sono evidenti i suoi limiti, una volta raggiunte certe mete. Aldilà, vedendo come stanno le cose, è meglio se continua, senza mettere troppo pressione a Camila, e affidandosi a uno bravo, come pare sia.
Io la seguo da quando è sedicenne, e ricordo benissimo quello che diceva della figlia. Troppe le aspettative, e la considerava già come top 5 nel giro di pocchi anni.
Ora, è stato bravo a farsi da parte, almeno per questo torneo, ed è sotto gli occhi di tutti.
Vediamo cosa succederà, speriamo bene. Di anni ne ha già persi parecchi. Ma, meglio tardi che mai.
Gli auguro il meglio. Avanti cosi CAMI ❗ 🙂 😎
Confesso….davanti a queste vittorie perentorie e improvvise dopo circa 2 anni di vacche magre rimango basito…molto basito. Contento son contento ci mancherebbe….ma cosa e’ successo??? Vediamo….ci vorrebbe maggior continuita’ e non l exploit annuale e basta
Tutti quelli che commentano hanno visto.
Nessuno è così stu.. sprovveduto da commentare cose non viste.
Anche in passato nelle giornate di grazia faceva pochi doppi falli. Ma solo perché le entrava tutto pur rischiando al 100%
Ora batte in kick, dà molta più rotazione alla seconda e le sta dentro molto più spesso pur rimanendo una buona seconda. Non fa più i vincenti sulla seconda ma entra nello scambio senza farsi attaccare. Mentre la Radwanska sulla propria seconda palla è stata massacrata da Camila.
In sintesi, tra ieri e oggi 5 doppi falli in tutto ma non grazie a giornate fortunate ma grazie ad una diversa gestione ed esecuzione tecnica del servizio.
Vorrei stare con i piedi per terra per cui riconosco la bella prova di Giorgi e ne sono sommamente felice, per me la cosa più importante del match, proprio in ottica futura, l’ha fatta quando stava sul 2 1 per Aga, secondo set, e stava per andare sul 3 1, la sua reazione controllata ma coraggiosa e determinata le ha consentito di portare il match in parità prima per poi vincere facile ma il momento poteva essere critico.
Da tutto ciò a considerarla la più forte al mondo in questo momento (ovvio esagero) mi sembra eccessivo ed improprio perchè non è così e navigare con le fantasie è lecito ma sono sempre fantasie, già con Kerber la musica cambia anche la tedesca è abbastanza sul pezzo credo un po meno di Giorgi ma parte da una base più consistente, perciò vediamoci il match poi riparliamone, tiferò Giorgi ma una vittoria di Kerber sarebbe comunque ben accetta.
Torneo oltre le aspettative di Camila: perché è stata ferma molto, non perché non si potessero immaginare vittorie contro Stephens e Radwanska (meno con la Kvitova onestamente…).
È partita dalle quali e probabilmente, anzi sicuramente dopo 6 partite in 7 giorni inicierà ad accusare la stanchezza. Per fortuna agli AO affronterà una qualificata alla quale l’organizzazione concederà di giocare il secondo (se non terzo) giorno. La cosa potrebbe giovare anche a Camila.
Intanto ci si riprendono posizioni in classifica, scalpi importanti, punti, soldi, fiducia e… va beh, il Peyote nel pranzo di Natale mi farebbe dire anche “la FIT”. Ma per quello aspettiamo.
Mah!!! Purtroppo come detto qualche giorno fa ho una bruttissima sensazione. Quella di rivedere Camila in Fed gia’ a Febbraio.
I ceffoni presi al primo turno qualificazioni da Paolini e company, mi fanno ancor piu’ propendere per questa cosa.
Mannaggia!
Camila Giorgi 2.0 ❗ 😉
Hai detto 2 doppi falli??? In tutto il match??? Ale’ Cami..ora kerber..difficile ma non impossibile sicuramente
Più il padre sta lontano meglio è per due motivi. Non mi riferisco naturalmente ne all’affetto su cui non si discute e neanche alla preparazione atletica o tennistica. Mi riferisco alle gare, ai tornei. Avete mai visto gli altri coach? Tranquilli, cappellino e concentrazione. Lui si agita, sbraita, si mangia le unghie. Oltre a aver sentito dei suoi interventi in qualche torneo, in cui dava consigli folli, non trasmette certo calma alla sua adorata figlia. Ritengo che questo sarebbe un passo fondamentale per Camila. Allenatore, padre, insegnante ma non coach durante i tornei a meno che si dia una calmata e studi un po’ di tattica.
Voglio ringraziare Sergio Giorgi: posso immaginare quanto gli costi non essere nell’angolo a vedere lo spettacolo di sua figlia in campo in questi giorni a Sydney.
Che sia una scelta oppure una impossibilità temporanea lo sapremo presto, fatto sta che Camila sta volando.
E se Camila vola i primi ringraziamenti vanno fatti al padre che la allena e l’ha cresciuta.
E un padre sa cosa è meglio e farebbe di tutto per il bene della propria figlia, fosse anche non doversi guardare i suoi match dal suo angolo…
@ tinapica (#2007967)
Non è assolutamente vero, nelle chiusure ha smesso di “chiudere gli occhi e tirare” ma piazza la palla con potenza ma senza sbagliare. In difesa alza la traiettoria o cerca passanti stretti. E’ in evoluzione il suo gioco ma è una cosa evidente. Tirerà sempre forte perché è il suo gioco, ma la gestione dello scambio e le variazioni al servizio fino a due anni fa erano cose sconosciute.
Altra grandissima partita!
Tennis agonistico da manuale…..domani puoi farcela e poi vincere il torneo…la Barty (la Gavrilova proprio non ce la vedo…) non mi ha mai convinto ed è tendenzialmente un sacco di patate…so che non è facile ma…basta farla correre un po’!
Complimenti…anche al coach!
E’ proprio ritornato l’Angelo Sterminatore!
@ tinapica (#2007967)
Cara Tinapica, indimenticabile attrice, il mondo è bello perché è vario e ogni opinione ha diritto di cittadinanza e di essere espressa. Dissento però: oggi più della metà dei colpi Camila li ha tirati a tre quarti e non a tutta, a partire dal servizio e dal diritto in top.
Vista ieri ed a sprazzi oggi.
Questo è tennis di chi comanda il gioco con forza ed autorevolezza, sicuramente da Top 10.
Il problema sarà confermarsi su questi livelli, considerando che tali partite le aveva fatte anche in passato.
Però si intravede una diversa maturità ed una continuità di gioco e prestazioni.
Ancora con sta barba ? Bastaaaaa, quel che stato è stato, quel che sarà, vedremo ….
Stephens,kvitova,radwanska e ora kerber….la pennetta quando ha vinto lo slam ha battuto giocatrici meno forti…tabellone pazzesco…brava Camila
Brava Camila, ho visto gli highlits : che cambiamento! Sembri un’altra persona, sembra che tu sia diventata una giocatrice conscia dei suoi pregi e difetti. Ho visto che all’angolfo non c’era Sergio chi è il signore inquadrato? Non vorrei che Sergio con il suo modo di stare all’angolo di gestire il pre e post partita non sia sempre stato fonte di stress. Sembra quasi la storia di mia figlia: ogni volta che montava in qualche gara e c’era sua madre andava male, malissimo eppure mia moglie non diceva nulla ma bastava il suo modo di porsi, la sua ansia nella voce, il suo gesticolare per rendere elettrica l’aria e per portare mia figlia allo stress prima ancora della gara. Ora l’accompagno io ed i risultati sono arrivati forse perché da ex atleta so cosa devo e non devo fare e poi sono calmissimo di mio. Secondo me via Sergio dentro chiunque egli sia ed i risultati arriveranno.
Un solo consiglio, riguardati le ultime partite e specialmente il secondo set odierno, forse non sei stato attento
Io ho sempre sostenuto che è un’atleta straordinaria ma il suo non è tennis ma baseball.. quindi non salirò sul carro a meno che lei non abbia veramente incominciato a “giocare a tennis” (questo non lo so perche non sono riuscito a vedere le partite di Sidney). Qualcuno che ha visto può commentare?
Ciao
Spesso nelle partite della Giorgi ci sono un 20% di punti in cui l’italiana ha al 95% il punto e poi finisce per perderlo per frenesia, e spesso questi punti sono in momenti chiave.
Riuscendo a girare questi punti, e soprattutto con una gestione oculata dei punti chiave, i risultati si vedono.
Una cosa positiva per la Giorgi anche il fatto di non aver fatto finora maratone (giusto ieri è stata la partita più lunga), perché con 6 partite in 7 giorni può essere logorante.
TAFANUS, dove sei???????? 😎
Incommentabile!!! Semplicemente mostruosa!!! Ho visto la partita e considerando che è la sesta consecutiva a questi livelli è proprio il caso di pensare che ci sia stata una maturazione con un cambio sostanziale nell’approccio alle partite……quindi…….
E’ il papà del ’98 americano Kozlov, si chiama Andrei, è americano di origine russa, residente in Florida. E’ amico di Sergio, che si fida di lui.
Speriamo bene.
nessun dubbio…. se confermi l’assenza del padre, i risultati (atteggiamento, scelte, intensità) sono INEQUIVOCABILI e portano ad una sola concusione : SERGIO se ne stia a casa….
@ Fantumazz (#2007941)
Lei non ha detto di aver cambiato coach. Forse ha cambiato il coach ad insaputa di se stessa
In ogni caso, come ha detto qualcuno, adesso è più serena, con la S maiuscola
un’altra Giorgi, senza alcun dubbio, in primis per la visione di gioco…
complimenti al nuovo coach, Val Kilmer… 😆
Che GODURIA forza Camila dai ora con la Kerber e dura ma puoi farcela …………. ah dimenticavo adesso tutti sul carro dai dai
con questa Giorgi, Kerber ci perde senza se e senza ma, però, ripeto, a parte il fattore Giorgi (discontinuità) stessa, c’è la stanchezza di 6 partite precedenti. Detto questo, una giorgi che giocasse un tennis NON sparatutto come quella vista in questi giorni, sarebbe una top20 fissa…
Fantastica,non ci posso credere!!
Felice sì, ma il volto di Camila Giorgi mai è sereno. Questa sua tensione continuamente esasperata è il sintomo più preoccupante del suo gioco sempre al limite e dove basta un niente perché tutto vada in frantumi. Da un lato il fatto che non sappia fare altro che sparare sempre a tutta è chiaramente un limite, di strategia, di possibili variazioni che possono venire richieste dalle contingenze di gioco e del fatto che sarebbe sempre auspicabile avere un margine di riserva agonistica da usare quando messa alle strette. Dall’altro però paradossalmente è un vantaggio perché non sapendo fare altro non ha il dilemma della scelta cosicché non esita e non perde tempo che in un gioco di riflessi pronti è un ottimo punto di partenza. Finché le restano tutte in campo, specialmente le battute dove sembra essere migliorata angolandole molto più di prima, bene così, speriamo continui. Ma per ottenere ciò il dispendio di energie fisiche e, soprattutto, psichiche è altissimo e si riflette nel suo volto sempre teso. Comunque non si sostenga l’ipotesi, letta altrove, che abbia inserito un po’ più di riflessività nel suo gioco: spara sempre a tutta su ogni colpo, dal primo all’ultimo.
Due cose mi hanno colpito: 1) secondo me ha leggermente modificato l’impugnatura del dritto. Ora riesce ad agganciare la palla in un modo che prima non faceva assolutamente. Questo le permette di dare angolazioni ad uscire che sono molto più insidiose delle palle velocissime ma piatte. 2) la consapevolezza di poter seguire a rete alcuni colpi che, con giocatrici come la polacca, permette di non tornare nello scambio ma di chiuderlo lì. Alcune volée non erano affatto male. In definitiva, vederla giocare così è piacevole, come è piacevole vedere a bordo campo qualcuno che sa indirizzarla
Intanto gran balzo in classifica:
pos.71 WTA e pos. 14 Race………..
Piccola storia triste.
Binaghi, Palmieri, Pietrangeli, Barazzutti.
Fine.
Finalmente!!!! Tira sempre e solo forte ma non cerca solo righe o vincenti…questa è la strada giusta..e poi 8 ace e solo 2 doppi falli, ne faceva 15-20 anche..e poi volee fatte con sensatezza e determinazione…che dire..ha distrutto la Radwanska tirando servendo e correndo…lunga vita a questa GIORGI!
ho seguito tutto il match, devo dire che mi ha sorpreso in positivo l’atteggiamento sempre sereno (a parte qualche racchetta…diciamo sfuggita a terra) e soprattutto la consistenza tattica, sempre in controllo e mai palle sparacchiate…che sia giunto il momento della maturazione? io ci spero, fisico e spirito combattivo non le mancano, aggiungiamo le giuste tattiche e…chi la ferma più? solo lei può auto limitarsi….avanti tutta Camila!
Di tennis ne capisco poco.
Ma la condizione fisica della Giorgi è spettacolare.
ps ma non era “scarsetta” al servizio?
Quando gioca normalmente, perché questa dovrebbe essere la normalità che invece non c’è quasi mai stata negli ultimi 2 anni, Camila Giorgi è quasi irresistibile. Di gran lunga la più spettacolare, peraltro…. L’unica che può stracciarla anche in queste condizioni è la più forte tennista della galassia e di ogni epoca, la superciccia Barty o “Jabba the Barty”, che purtroppo troverà al secondo turno dello Slam e perfino già a Sidney, se dovesse andare clamorosamente oltre l’ostacolo durissimo rappresentato da Kerber. Ma con la superciccia è disco rosso, perché Barty Barty Barty se le magna tutte……
Elegante e concreta! Grande Cami! Avanti così che strapazzi anche la kerber!
Ragazzi che partita! Quando Camila gioca così è un piacere per gli occhi… Non solo dal lato estetico ma anche da quello tennistico. Vincenti da tutte le parti del campo e con tutti i colpi, qualità degli appoggi senza eguali, coordinazione mostruosa, gioco di rete solido, atleticamente straripante (ed aveva contro una ragazza che atleticamente non scherza affatto).
Le note liete sono un ricerca più razionale del punto, senza cercare il vincente al secondo colpo ma aspettando la palla propizia per spingere. Qualche colpo non di transizione (perchè comunque in spinta) per aprirsi il campo e poi via il vincente. Note liete anche dal servizio (forse la spalla non le da più problemi, volesse il cielo!) e dalla tenuta mentale (una macchina per tutta la partita). Vedo anche qualche segno di “umanità” in più: un paio di racchette gettate per terra (seppur con grazia) ed un paio di pugnetti rivolti al proprio angolo. Che stia progredendo? Tennisticamente ne ho viste davvero poche con le sue doti… Ma lo abbiamo già detto mille volte. Mettere in fila Stephens, Kvitova ed Aga non è roba da nulla! La Kerber sarà un osso durissimo in quanto parecchio in forma, mancina e dotata di grandi colpi difensivi. Ma per me se gioca su questi standard ce la può fare.
A proposito del suo angolo: chi è l’uomo che ha sostituito il papà nel suo box? Che sia la svolta tanto sperata?
E’ l’alba di una nuova Camila? Chi può dirlo? Tante volte con Camila ci siamo esaltati per poi rimanere delusi. Ma io voglio essere ottimista: Camila mi sembra quasi una persona diversa, più tranquilla, apparentemente più consapevole del suo enorme potenziale. I miglioramenti al servizio sono quelli più evidenti. E non mi riferisco solo agli 8 ace (e 2 doppi falli), ma anche alla gestione complessiva di questo fondamentale, alla capacità di giocarlo bene anche nei momenti più delicati. Poi anche la gestione dello scambio mi sembra leggermente cambiata: oggi, a fronte di una Radwanska che le tirava al centro per non aprirle gli angoli e per indurla all’errore, Camila non ha disdegnato di scambiare, per poi affondare, o per indurre lei all’errore l’avversaria. Poche le volte che ha sparacchiato fuori, retaggio della “vecchia” Camila. Ci sono momenti nello sport che sono dei veri e propri spartiacque: questo torneo potrebbe essere finalmente la “svolta”, quella che tanti di noi attendono da anni. Una Camila più quadrata tatticamente senza per questo snaturarsi e rinunciare al suo marchio di fabbrica che sono i colpi potenti che annichiliscono l’avversaria.
Rimane la questione del coach. Lei stessa ha dichiarato che non c’è nulla di nuovo e il coach è sempre suo padre, impedito a presenziare in quel di Sydney. Però uno vede nell’angolo l’assenza dello zazzeruto e, invece, la presenza di quell’altro signore… e Camila vince 6 partite di seguito, mettendo in riga gente come Stephens, Kvitova e Radwanska… Insomma, credo che qualche dubbio sia lecito porselo
Gran bella vittoria,con lo sguardo giusto senza mai tremare.
Con la Kerber può giocarsela.
E così la bella Camila sale al 71mo posto nel ranking, ed al 12mo nella race!
Sì, avete letto bene, #12, un ritmo che se tenesse per tutta la stagione (ma non può) la porterebbe in carrozza a Zhuhai, e non lontano dalle finals!
Tranquillii che non succede, è solo bello immaginarlo.
Se gioca così con la Kerber sta 50/50, certe accelerazioni sono imprendibili anche per Angie. Finalmente una Giorgi padrona della situazione che chiama anche i falchi, lancia la racchetta quando sbaglia per il disappunto, insomma una Camila che trasmette emozioni umane. 😀
Ma non dovete nemmeno rispondere.. che denigrano le vittorie di Camila.. Vogliono sognare che le avversarie non siano al meglio? Che lo credano pure.. Scrivono che hanno perso apposta per preservarsi visto l’arrivo dello slam? Sono liberi di farlo.. Tanto la verità la conoscono tutti.. Se poi l’invidia è talmente forte da spingere la gente ad inventarsi assurdità non è colpa di nessuno.
bravo camila! vai avanti così…
Credo sia stato il match migliore che io abbia mai visto disputare da Camila, ancor più della finale sull’erba olandese contro la Bencic.
Una consistenza elevata, sempre e costantemente nel match, ha saputo rintuzzare benissimo anche l’unico momento in cui Aga ha alzato la testa e il match poteva prendere binari diversi, sul 15/40 nel secondo game del secondo set: lì la polacca poteva andare 2/0 e invece occorre andare a rivedersi come Camila ha annullato quelle prime 2 pb concesse, superlativa.
Sul campo si muove come una saetta, arrivando ovunque.
Lo sguardo è talmente convinto, gli occhi affamati che non lasciano dubbi.
Il tennis sciorinato di livelli altissimi.
Davvero una Camila sontuosa!
Che match!!! Come sta giocando, mamma mia!!! Super.
Che darei per vedere certe facce!!!!!
Ma no, dai..e’ molto piu’ bello vedere il viso sereno e felice di Camila.
Che goduria… E che bello pensare a quanto stanno rodendo i suoi hater XD