Una perfetta Camila Giorgi supera Petra Kvitova in due set ed accede ai quarti di finale del Premier Wta di Sydney (Video)
Bella vittoria per Camila Giorgi agli ottavi di finale del torneo Premier Wta di Sydney (Cemento, $799.000).
La tennista azzurra ha superato la ceca Petra Kvitova, 27 anni, Nr. 29 del mondo, con il punteggio di 7-6(7) 6-2 in un’ora e 57 minuti di gioco.
Al prossimo turno trova la polacca A. Radwanska, per dar vita ad un altro incontro tanto spettacolare quanto ostico.
Brava Camila! L’ottimo torneo a Sydney sta cancellando le perplessità sorte settimana scorsa in Cina. La marchigiana ha espresso un buon tennis, tenendo bene sia dal punto di vista mentale (controbreak immediato nel dodicesimo gioco del primo set) sia dal punto di vista fisico (Camila in forma smagliante nel secondo parziale). Avanti così!
Di seguito il dettaglio dell’incontro.
Primo set: si parte in perfetto equilibrio. Le due giocatrici tengono abilmente i propri turni di battuta e non vi sono occasioni di break.
Dopo mezz’ora di gioco si gira sul 3-3. Da qui in poi il match diventa spettacolare.
Camila prova a salire di ritmo e, con il passare dei minuti, mette sempre più in difficoltà l’avversaria.
Il difetto dell’azzurra è non concretizzare le occasioni che le capitano. Dapprima non sfrutta quattro insidiosissime palle break nell’ottavo gioco, successivamente si vede cancellare tre set point nel decimo game, con la ceca al servizio.
Questi sprechi demoralizzano l’italiana che, nell’undicesimo gioco, ha un passaggio a vuoto e cede di schianto il servizio alla Kvitova.
La reazione della Giorgi è veemente e lascia ben sperare dal punto di vista mentale, di rabbia agonistica. La tennista marchigiana va infatti subito a riprendersi il break, strappando finalmente il servizio all’avversaria, a 30.
Il tiebreak è spettacolare, giocato sul filo dell’equilibrio dal primo all’ultimo punto.
La Giorgi è abile a non disunirsi nei punti chiave e, dopo aver annullato un set point avversario al servizio, coglie finalmente il parziale al secondo set point a disposizione nel tiebreak.
Dopo un’ora e 10 di gioco è 7-6(7) per Camila.
Secondo set: l’inizio di parziale è estremamente equilibrato, poi la ceca cala dal punto di vista fisico e Camila prende il largo.
I primi quattro game sono combattutissimi e vedono l’azzurra uscirne bene. La Giorgi strappa il servizio alla Kvitova nel terzo gioco e resiste all’immediata reazione ceca, annullando una palla break nel quarto game. Dopo 20 minuti di gioco è 3-1 per la tennista italiana.
Da qui in poi il match è in discesa per Camila. Fatica più del dovuto nei turni di battuta ma riesce sempre a spuntarla. Un grande game in risposta, il settimo, corona la sua partita con un break a zero che lascia un vuoto incolmabile.
L’ultimo game, l’ottavo, è lottatissimo ma vede la tennista marchigiana uscirne vincitrice. Il gioco è infinito, la Giorgi sembra non riuscire a chiudere e la Kvitova mostra le unghie; servono ben cinque match point alla Giorgi per chiudere la contesa.
E’ 6-2 per Camila in 47 minuti di gioco.
WTA Sydney Premier | Cemento | $799.000
2T Giorgi – Kvitova (0-1) ore 06:00
01:54:49
1 Aces 3
3 Double Faults 6
59% 1st Serve % 55%
34/47 (72%) 1st Serve Points Won 33/43 (77%)
18/33 (55%) 2nd Serve Points Won 14/35 (40%)
1/2 (50%) Break Points Saved 8/11 (73%)
10 Service Games Played 10
10/43 (23%) 1st Return Points Won 13/47 (28%)
21/35 (60%) 2nd Return Points Won 15/33 (45%)
3/11 (27%) Break Points Won 1/2 (50%)
10 Return Games Played 10
52/80 (65%) Total Service Points Won 47/78 (60%)
31/78 (40%) Total Return Points Won 28/80 (35%)
83/158 (53%) Total Points Won 75/158 (47%)
Giorgi – Kvitova
100. Singles ranking 29.
30. 12. 1991 Birthdate 8. 3. 1990
right Plays left
Davide Sala
TAG: Camila Giorgi, Giorgi, WTA Sydney, WTA Sydney 2018
COMPLIMENTI CAMILA AVANTI COSI’ ALLA FACCIA DI TUTTI GLI INVIDIOSI E MALIGNI DI PROFESSIONE A CUI AUGURO DI ANNEGARE NEL LORO LIVORE
E la Pliskova, che aveva preso sottogamba il torneo di casa in cui aveva una vittoria e una finale bei due anni precedenti? Quella è – per il mio gusto personale – la migliore. Sì anche meglio dell’inconsistenza della Sharapova a IW
Due grandi nomi battuti consecutivamente dalla Giorgi; erano pero` anche due pali della luce con la racchetta; avanti la Maga …
Io preferirei vincesse a Sydney piuttosto che raggiungere i quarti a Melbourne. Voi pensatela come volete.
Indubbiamente, anche i trionfi di Pennetta e Schiavone a New York e Parigi erano decisamente impensabili anche solo una settimana prima dell’inizio di quei tornei. In questo senso un eventuale successo di Camila va considerato come sicuramente più probabile.
In ogni caso non ha senso aspettarsi che Camila, prima o poi, riesca a ripetere le gesta di Francesca e Flavia. Se dovesse avvenire, saremmo tutti al settimo cielo, in caso contrario amen.
Guardando comunque il suo torneo a Sydney, la vittoria contro la Kvitova non può esaltare più di tanto perché anche la campionessa ceca alterna grandi match a sconfitte indecorose. Altrimenti non sarebbe n. 29 del ranking WTA. Il prossimo match con la Radwanska potrà dare risposte più certe. La polacca è giocatrice che ha proprio nella solidità interiore una delle sue armi più efficaci. Un eventuale successo di Camila sarà senz’altro molto significativo.
Corcordo, quando si alza da questa parte del letto per le avversarie sono giornate difficili.
E pensare che ha battuto Sharapova a Indian Wells, Wozniacki agli Us Open, Keys a Wimbledon , Cibulkova a Roma, che non sono propriamente tornei della parrocchia, ma nonostante tutto, molti hanno comunque trovato una scusante a queste vittorie. Diciamo la verità, qualsiasi cosa farà questa ragazza, agli haters non andrà bene, oggi la scusante è la poca voglia delle top di affrontare questo torneo, se batterà magari la Kerber agli AO , sicuramente sarà il caldo che avrà inciso in negativo sulle prestazioni della tedesca, e cosi via…
Che poi stiamo parlando di una tennista (Camila) che sta giocando solo ora, dopo mesi di inattività, quindi in teoria neanche lei dovrebbe essere al 100% della forma, ci avete mai pensato?
Merito del padre ..
Ho letto un tale asserire che le possibilità che Camila vinca uno Slam sono come lanciare una moneta sette volte ed esca sempre testa 💡
In realtà, non poche, visto che il risultato è 1/128 (tante quante sono le giocatrici che partecipano) 🙄
Invece, secondo me, la possibilità che un’altra italiana vinca uno Slam sono come lanciare una moneta sette volte e sette volte rimanga in piedi 😎
Qualcun altro ha già fatto notare che Pennetta e Schiavone hanno vinto uno Slam dopo i trent’anni (Schiavone il primo torneo a 27 anni, per dire) e Camila ne ha 26 (da dieci giorni); io faccio notare che nei primi dieci anni di U.S.Open la Vinci ha vinto un (1) match, poi a 32 la Finale.
Potrei continuare con esempi di tenniste straniere, ma il senso è: non vi sta mai bene niente.
Proprio vero, il giorno che dovesse camminare sulle acque, qualcuno dirà che lo fa perché non sa nuotare ❗
Certi commenti fanno veramente sorridere.
In primis si cerca di sminuire un torneo come Sydney, scrivendo di precampionato: siamo all’esagerazione.
In secondo luogo molti che commentano non hanno visto il match: è troppo evidente da quello che scrivono, sempre più o meno le stesse cose che, sempre più o meno, hanno scritto su Camila.
Camila è in fiducia e tutto le riesce bene: ne viene fuori davvero un bel tennis, con la pallina che corre veloce, con colpi ficcanti e che disegnano il campo.
Atleticamente si muove spigliata e può sciorinare tutto il suo tennis, che è davvero spettacolare in momenti simili di forma.
Questo è un suo merito: significa che ha lavorato bene nella preparazione invernale e che si è fatta trovare pronta, coi problemi fisici che parrebbero finalmente essere stati messi da parte e risolti.
Aga pure sta bene (a Auckland ne aveva le scatole piene dopo 2 giorni di rinvii per pioggia e contro la Vichery, messa su un campetto secondario e non sul Centrale, non si è impegnata, salvo un paio di game sul 5/0 del secondo set, giusto per non farsi dare un 6/0 e per far capire alla ragazza americana che se avesse voluto…a differenza della Woz, che non aveva in programma Sydney e che quindi poteva anche giocare 3 match in 30 ore e puntare a vincere Auckland, Radwanska doveva andare a Sydney, inutile e sfiancante un tour-de-force Nuova Zelanda-Australia): per Camila non sarà facile, la polacca è una grande tennista, intelligente tatticamente, con un repertorio di colpi completo e capace di variare in corsa e quando serve.
Sarà una bella sfida da cui è inutile trarre giudizi a lungo raggio, così come è inutile trarne di eccessivi dal match contro Petra.
Kvitova nel primo set piu’ vincenti ma anche piu’ errori rispetto alla sua avversaria,vuol dire che e’ stata la parte piu’ determinante.
Non conosco i dati complessivi ma mi piacerebbe conoscere il numero dei gratuiti kvitova del secondo set.
Beh, se supertennis fosse gestito da Binaghi, se io avessi un mutuo da pagare e tre figli da mantenere col..che mi scalderei per Camila….. scherzi a parte, mi pare che il telecronista sia quello di riserva delle messe della domenica mattina.
Battere di fila due campionesse Slam non è roba da poco, sarà anche che una non vince da settembre e l’altra era stanca, ma riguardando gli highlights si capisce che non si è trattata di semplice fortuna.
Se rimarrà costante così si prospetta proprio un bell’anno, e con più concretezza nei punti decisivi sarà ancora meglio! Forza Cami!
@ Luca Martin (#2007226)
Fortunatamente però nel tennis se vinci anche un torneo medio grande un pò preso sotto gamba dalle big non è che rimani a mani vuote ma fai un bel bottino di soldi e punti che comunque ti proietterebbero nelle 50 WTA! Il discorso è che Camila non ha ancora vinto nemmeno un torneo come questo a parte quello erbivoro e particolare dell’epoca di Silvestre! Inutile proiettarsi per la vittoria del campionato mondiale per club se non porti a casa nemmeno una Mitropa Cup (chidere al Milan) che conterà meno ma che se sei più in palla e forte devi comunque portare a casa senza perderti sul più bello! Come un cavallo che rifiuta un ostacolo basso e poi spera di saltare un ostacolone 70 cm più alto solo di gasamento! Le varie Pennetta e Schiavone prima di arrivare allo slam hanno però fatto un discreto bottino di tornei medio/grandi! In questo senso parlo dell’importanza di una “svitolinizzazione” di Camila per il gran salto.
No, in realtè Camila non esiste, non esiste il tennis, non esiste il mondo che mi circonda.
E’ tutto solo frutto della mia immaginazione, è tutto solo un sogno.
“Sono dunque tanto simili ai sogni le glorie, che quelle reali sembrano false, e quelle simulate, vere? Così poca differenza c’è tra le une e le altre, che si deve discutere per sapere se ciò che si vede e si gode è verità o menzogna?”
La vida es sueño – Calderón de La Barca
Brava, anzi bravissima Camila, non credevo riuscisse a spuntarla con l’insidiosissima Kvitova. A questo punto è lei una delle principali candidate alla vittoria del torneo 🙂
@ Biancaneve (#2007224)
Concordo con entrambe le tue osservazioni
https://www.youtube.com/watch?v=v9gKQ8xJT5M
non ci volevo credere.non perchè ha vinto,può vincere con tutte, ma per l’atteggiamento in campo.che gli è successo?qualcosa gli è successo di sicuro
Camila ha vinto, W Camila. Sia chiaro x me W Camila anche quando perde, comunque meglio se vince. Chiaramente ci saranno i soliti noti, che :
– l’altra è infortunata
– l’altra è fuori forma
– l’altra è venuta in vacanza
– è un caso
– è fortuna
– è un complotto ordito dal famoso movimento demoplutogiudaicomassonico, a cui la Stephens e la Kvitova stanno sulle sfere
– è la realtà virtuale e in effetti Camila non ha mai giocato con Kvitova, essendo stata, in realtà, eliminata dalla Stephens.
Altro non m viene, ma sono certo che riusciranno ad inventare altro pur di sminuire le vittorie di Camila.
Già solo per questo mi starebbe simpatica, in realtà io tifo per Lei e sono contento quando vince.
Gli altri s’attacchessero pure…
A proposito: ma avete visto dagli HL dove ha risposto Camila sulla palla del controbreak del 6-6 e su quella (che ha provocato il DF) del 2-1 nel secondo set? Perché ho letto che ha cambiato qualcosa… in realtà ha migliorato qualcosa, ma non cambiato. Il gioco è sempre quello, niente smorzate, niente back, niente risposte 3 metri dietro la linea. Anzi… solo che sta bene, vince, è in fiducia e le cose le riescono meglio. Ma oggi se si fosse messa a palleggiare 15 km/h in meno contro la Kvitova avrebbe fatto una brutta fine.
Competere con le top players
Che meraviglia.
Cominciavano a mancarmi gli esaltati,sembravano spariti,tanto che speravo Serena giocasse a Melbourne e venisse sorteggiata con la Giorgi al primo turno(Giorgi avrebbe vinto in 2 set)per rianimarli.
Da sempre ragazza che ha mostrato potenzialità per competere(al di la’ del vincere)tanto da creare aspettative disattese e di assimilare pian piano la mentalità di tennista perdente.
Sicuramente ha trovato a Sidney la quadratura giusta aiutata sicuramente da momento mentale favorevole.
Ha incontrato e battuto due tenniste non certo nel loro momento migliore,avra’ probabilmente giocato bene Kvitova ma non mi si dica che e’ in un momento particolarmente positivo della sua carriera.
Con Radwanska non sarà prova del 9 in quanto la polacca appartiene alla stessa categoria delle altre 2 tenniste appena battute,non ha vinto uno slam ma certamente un’avversaria piu’ blasonata della Stephens,quindi potrebbe continuare la serie anche con l’aiuto psicologico dei precedenti.
Comunque match difficile da interpretare,Aga e’ una grande tennista cerchera’a 360 e certamente cerchera’di non farsi sorprendere,consapevole dell’avversaria e Approfittando di queste due vittorie che anche per lei sono state importanti.
E si vede (qualificazioni agli Australian Open docet… 🙂 )
ragazzi come volete,
se per voi quelle forti che giocano Sydney lo fanno con lo stesso impegno di Melbourne ve lo lascio credere se vi fa sentire meglio.
Permettetemi almeno di pensarla diversamente però.
Con questo spero tantissimo che Camila riesca giocare così anche le prossime due settimane perchè per me contano quelle.
Ma non parlavo di Slam, né tantomeno di Pennetta o Schiavone.
Era un discorso generale.
Poi per Pennetta e Schiavone lo Slam è stata una ciliegina quasi inaspettata, comunque hanno vinto abbastanza in carriera.
Camila ha ancora tempo, chi lo nega, ha ancora tempo per iniziare a capitalizzare e vincere tornei.
Io non sono d’accordo con chi dice “ma vabbè, anche se non vince l’importante è l’emozione, è l’adrenalina, è il vivere il momento eccitante ecc ecc”.
Quelli sono tifosi particolari della persona, io da neutrale (e per la stima oggettiva che posso avere della Giorgi) vorrei vedere anche i risultati, i tornei vinti, i trofei sollevati, perché il tennis si fonda su quelli e non stiamo qui a pettinare le bambole.
La Giorgi è una tennista così particolare e con un contorno così particolare, che è sempre difficile parlare di lei, lo capisco, però non esageriamo e non estremizziamo, da una parte come dall’altra.
Non creiamo miti intoccabili e, nello stesso tempo, nemmeno smontiamo e deprezziamo quello che di buono che questa giocatrice produce.
D’accordo? 😉
Ma perché in Italia siamo fieri di criticare sempre i nostri atleti?
Camila sta facendo un buon torneo, ha portato a casa due vittorie importanti in un premier. E la prima tennista italiana.
Ma cosa la criticate a fare? nel tennis come in tutti gli sport tranne il calcio dove si pareggia bisona vincere bene o male poco importa. ONORE E CONPLIMENTI A CAMILA che ha vinto e RISPETTO per le avversarie.
Nessuno va a giocare un torneo per perdere o per giochicchiare…hi afferma il contrario non ha mai fatto sport agonistico o non capisce nulla di tennis…
FORZA CAMILA
Non si chiama Frates…comunque non era contro camila, diciamo che secondo me è più un discjockey che un commentatore, vivace (forse oggi era un po’ addormentato) ma non è che abbia chissà quale competenza. Però quel che dicono i commentatori non incide sul risultato del match, altrimenti la Kerber non avrebbe mai battuto la Williams ad AO2016 😎
Bella partita vinta meritatamente dalla giocatrice più in forma. Ma quello che mi ha deliziato è aver visto due ore di tennis senza urla da fossa dei leoni e la grande compostezza mostrata dopo la vittoria. Grazie Camila, grazie Petra.
Se lo facessero non sarebbero haters 😎
La Muguruza si ritira con la stessa frequenza con cui il governo chiede la fiducia… io non credo sia l’atteggiamento giusto, ma è solo una mia opinione ma non credo che Garbine diventerà mai una giocatrice dominante nel circuito, come forse potrebbe. (scusate l’OT)
Brava Camila ,ma come dico sempre calma,già al prossimo turno potrebbe perdere come soo lei sa fare
Per me, dico se fossi un giocatore, dei tornei PRIMA di un CAMPIONATO DEL MONDO, non me ne fregherebbe nulla. Detto francamente. Qui però molti, per non urtare la sensibilità dei tifosi accaniti, devono sempre pararsi il fianco, con panegirici assurdi. Ripeto il concetto: ottimo vincere in precampionato, ma quello che conta è il campionato. Con questo non voglio togliere alcun merito a Camila Fabio e Paolo. Dico solo che se vincessero ancora qualche match arriverebbero tardi a Melbourne, probabilmente stanchi, provati, non ambientati, forse addirittura in una superficie differente, anche se quest’ultima ipotesi non mi pare sussistere. Dettagli che per me determinano grossi cambiamenti e che contano. Non proseguo la discussione, ognuno può pensarla anche diametralmente all’opposto di quello che penso io. Un saluto!
Bravissima Camila, è incredibile che una con quel talento non sia ancora diventata almeno top ten…
Credo che la civiltà e l’intelligenza siano doti di chi accetta che i cosiddetti “haters” (che termine orribile) possano parlare sempre, sia quando C. Giorgi vince giocando bene, come oggi, sia quando perde giocando male, come contro A. Bogdan
MOLTO divertente!
@ bilbo (#2007076)
no, non sei l’unico
Come al solito osservatore acuto e intelligente. Ti stimo quasi quanto Camila. Forza Camila!!!
Avercene come Fares… avercene, sia in RAI che a Mediaset!!
@ l Occhio di Sauron (#2007108)
E quindi? La Muguruza ha fatto quello che riteneva di fare. Qui si parla della Giorgi.
Bisogna sempre sminuire anche quando Camila gioca bene e vince.
Ah aggiungo che saranno andate tutte in vacanza a Sydney, tanto non è vero tennis.
Hanno vinto i miei due boom boom, Camila e Matteo, che volere di più!
Ricordiamoci (noi che abbiamo commentato quo, oggi, e nei giorni scorsi) di questi commenti quando perderà una partita. E torneranno i “non gioca a tennis”, “prende i teloni”, “deve cambiare allenatore”.
E tu quale opzione hai scelto?
Forse i soliti noti non hanno capito che l’esaltazione non deriva dal fatto di pensare che Camila possa vincere chissà quali futuri tornei o possa ragiungere la top ten, l’esaltazione deriva dal fatto di aver recuperato una tennista che, causa infortuni vari, molti temevano (e altri speravano) di non poter più rivedere a questi livelli, anche se magari solo per saltuari incontri.
beata ingenuità!
rimani così, piccola elisa
comunque, Frates che mi pare fosse il commentatore, non mi pare abbia fatto un commento di parte.
certo è soporifero e poco propenso ad una narrazione partecipata, ma mi sembra un professionista imparziale.
gli hater di giorgi, abbiamo almeno la decenza di restare IN SILENZIO oggi.
@ pinkfloyd (#2007130)
gente come pennetta e schivone ha vinto slam dopo i 30. camila ha 26 anni, per la cronaca.
Brava Camila.
Molto solida con i colpi e molto solida con la testa.
C’è molta strada da fare ma i primi passi mi sembrano molto promettenti.
Lei è una da alti e bassi per cui non critichiamola se alla prossima prende una stesa da Aga.
Ma non credo accadrà
Per tutte è un torneo preparatorio allo Slam.
Ma non puoi prendere ad esempio la Muguruza, che ha il vizio di ritirarsi sempre (e di snobbarli..) dai tornei della settimana antecedente lo Slam, per farne di tutta un’erba un fascio.
Puoi star certo che Petra ci teneva, che Aga ci tiene, che Cibu e la Kerber ci tengono eccome: e cito loro solo per limitarmi alle top.
Che poi alcune big li disertino e siano terreno di caccia ideale per le pretendenti che difficilmente possano vincere un Major, questo è fuor di dubbio.
Però Sydney è un Premier (non un International..) e vincerlo non dispiace a nessuna.
Ma quello è facilmente verificabile, visto che ci sono le carriere che lo decretano.
C’è chiaramente differenza tra chi vince 1 solo torneo oppure 3 oppure 10 o 20 o 50 o anche oltre (e parlo di tornei complessivamente di un certo livello, chiaramente).
Toglimi una curiosità, il tennis con le sue varie vicissitudini, da quanto lo segui?
Il problema dei giocatori che tirano forte e rischiano tanto è che quando vincono non sai mai se hanno raggiunto un “certo livello” o si tratta di un “momento di grazia”.
(ovviamente a parte quelli che tirano forte sempre e vincono sempre: Serena, Roger, Delpo, ecc ecc)
L’AO ci chiarirà tutto.
@ AllDayCensored (#2007090)
Scusa ma uno su Supertennis per non essere licenziato tifa contro la Giorgi? Che senso ha? Mi sa che non hai capito niente:-)
@ pinkfloyd (#2007130)
* E se non propriamente una top
@ bilbo (#2007076)
Pensa che io ho notato l’opposto! Eccessive lodi alla Giorgi anche sugli errori della Kvitova. Il mondo è bello perché è vario.
Penso che la Giorgi meglio di così non possa giocare, relativamente al suo tipo di gioco.
Il problema è proprio questo, però, esprimersi a questi questi livelli spesso.
Non dico sempre o quasi sempre, perché se così fosse avrebbe già vinto tanto e sarebbe stata almeno top 10, ma spesso e volentieri sì.
Servire bene (senza strafare e regalare), rispondere alla grande, contenere il piu’ possibile i gratuiti e le fasi di sbando totale, entrare ferocemente nello scambio e non dare respiro all’avversaria con la sua rimarchevole reattività ed esplosività.
In teoria dovrebbe essere questa la sua partita standard, il segreto del suo successo.
Sui picchi (almeno nelle singole partite) non ci sono problemi, il punto principale è, però, non buttare via tante partite inutilmente.
Non può vincere tutte le partite (ma questo vale per chiunque) però deve cercare di capitalizzare meglio il tutto, nel corso della stagione.
Solo con una estrema e continuata consapevolezza di tutto ciò potrà crescere sempre piu’ e diventare davvero una temibile, rispettabile, vincente giocatrice di tennis.
E, se propriamente una top, una che almeno possa lasciare un segno, visto che tante giocatici molto piu’ anonime e con mezzi (globali) minori, a volte raccolgono molto piu’ di quanto ci si aspettasse.
Ho visto quasi tutta la partita stamattina . A parte i colpi che Camila ha sempre avuto , questa volta ha fatto pochi errori gratuiti e doppi falli , addirittura meno della sua avversaria . Credo che questo sia il più evidente cambiamento rispetto all anno scorso .
Grandissima Camila!!!
Che dire brava Camila!!!
Ho visto a sprazzi la partita e si é vista la grande superioritá atletica di Camila.
Si vedeva proprio come ci tenesse a questa partita! Che dire magari non vincerá mai niente , ma io non la tifo solo per vederla vincere, ma per provare emozioni come queste!!
Grazie Camila!!!!
Ps: con Aga prevedo una semi stesa , speriamo mi smentisca, ma siamo alla 6 partita in pochi giorni non so quanto possa reggere! Forza Camila
Inoltre ho registrato il match e lo riguarderò per intero perché guardarlo sul telefono a scuola in streaming non é stato così “godibile”.
Eccezionale!!! Grande risultato ed ennesimo scalpo importante portato a casa. Sembra (sembra) migliorata la tenuta mentale….non è facile subire il break sul 5-5 e andarselo a riprendere, dopo aver fallito il set point sul 5_4. In altre occasioni il suo carattere fragile avrebbe ceduto allo sconforto. Grande!!!! Avanti ancora
E’ davvero una piacevolissima sorpresa questo Premieri di C. Giorgi. Mi fa piacere vederla giocare così, senza buttare via e dando l’impressione che al risultato ci tenga. Ecco, oggi secondo me ha dimostrato che non è solo una sparapalle. Spero che dietro queste due ottime vittorie ci sia sostanza, ci sia uno stimolo a fare qualcosa in più che indubbiamente potrebbe fare rispetto alla sua attuale classifica. Che poi i miei (e di molti altri) dubbi sulla sua continuità rimangano, è normale e direi comprensibile. Una giocatrice si vede da tanti match, vinti o persi. Comunque oggi molto brava
@ l Occhio di Sauron (#2007093)
eh si siamo talmente abituati a banchettare ultimamente in campo femminile che dei quarti a sydney ci fanno schifo….
pensi che la Muguruza si sarebbe ritirata così da Melbourne?
Se, PER ASSURDO!!!! (periodo ipotetico di terzo grado), Camila vincesse gli AO, direbbero che è sempre stato uno Slam di secondo piano, che anche Borg lo ha sempre snobbato e via discorrendo.. 😆 😆 😆
Super Camila!
@ l Occhio di Sauron (#2007093)
Non sapevo che a Sydney giocassero a tamburello e non fosse “vero tennis”.
Brava Camila,solo questo, sei stata brava.
piano ragazzi che intanto al prox c’è la Radwanska e poi è solo un torneo preparatorio prima del vero tennis..
Quindi se domani Radwanska perde sarà perchè il FOCUS sono gli AO, non per merito di Giorgi
Si vede che ci tiene al posto… non vuole micca essere licenziato! È da capire, tiene famiglia.
Non so se te la ricordi ma quella nazionale del Brasile (mi vengono ancora i brividi) includeva gente come Zico, Falcao, Eder, Cerezo, Socrates, Junior. All’epoca era praticamente come giocare contro dio. Non scherzo.
surreale e grottesco lo spot di lorenzi che pubblicizza la tessera fit al termine del match, neppure “blob” avrebbe potuto fare di meglio.
parlando di cose più serie, segnalo che questo risultato dovrebbe consentire a camila, forse non matematicamente ma virtualmente, di accedere ai tabelloni principali di indian wells e miami, situazione insperata fino alla settimana scorsa ma decisamente importante per poter fare il tipo di programmazione che preferisce.
La partita con la polacca va giocata senza fretta, è necessario limitare i gratuiti e i doppi falli, il resto vien da se..c’è molta differenza e pesantezza di palla. Ripeto senza fretta…….
ma per caso sono l unico ad aver notato che il telecronista di supertennis sembrava quasi dispiaciuto che la giorgi stesse vincendo soffermandosi ogni volta veramente in modo stucchevole su quanto fossero gravi gli errori della kvitova non esaltando quasi mai i meriti della nostra italiana? telecronaca veramente eseguita con apatia dal mio punto di vista… non sembrava per nulla ci fosse un italiana in campo… detto questo grandissima camila… bravissima e veramente di una grazia e di una leggiadria in campo come se ne vedono poche!
Ma il senso di un commento del genere dopo un’ottima vittoria in cui camila ha giocato un match quasi perfetto..solida al servizio e da fondo, in spinta quando era il momento di spingere e tanti punti vinti in fase difensiva, cosa piuttosto rara per una come lei.
Non ti piace il suo gioco? Chi ti dice di guardarla, ma non scrivere certe cose che in una giornata come questa sono assolutamente fuori luogo.
Ti piace solo il gioco di errani e vinci? Cerca un modo per vedere le quali slam…
Ed ora, dopo le vittorie in rapida sequenza di lorenzi, Fognini e Giorgi, gli organizzatori del torneo di Sydney saranno costretti a cambiare il nome del campo, da “Show Court 1” a “Italian Show Court”.
Guarda che era ironico.
@ luciano (#2006993)
Cambia canale, è la cosa migliore che puoi fare.
Capace di tutto. Da sempre. Entusiasmarsi no, ma gioire si!
Gran bel torneo. Credici, Cami!
Per me non è stata fortunata che ci vuole tanro allenamento per vincere e non capisco mica è una partita di testa e croce che si tira una moneta e allora quella è fortuna anche se bisogna tirarla bene pure quella
Grandissima Camila!!!!!!!! Ha battuto la Kvitova ke stava giocando bene, quindi la vittoria vale ancora di + ed a questo punto puo’ anke vincere questo torneo e fare bene agli Aus open. Forza Camila!!!!!!!!
GRANDISSIMA GIORGI!!!!!! AVANTI A TUTTAAAAA!!!!!!
Quel tipo con gli occhiali scuri nell’angolo di Camila è uno giusto.
grande partita veramente speriamo abbia riservato ancora energie per la polacca
Concordo pienamente, riuscire a creare sempre motivazioni è la cosa più difficile. E’ anchevero che nell’82 pareggiammo con Camerun,Perù e mi pare Polonia (?) poi con squadre blasonate le motivazioni venivano da sole ed infine quando sei in semifinale c’è solo la voglia di vincere, proprio quella che manca spesso nei nostri tennisti…
Finalmente posso dare piena ragione a chi ha sempre sostenuto che Camila deve cambiare allenatore: qualche utente ha sostenuto che nel match di Fed cup contro Kvitova, con Barazzutti al fianco, Camila non si fosse nemmeno accorta che la sua avversaria fosse mancina.
Oggi, senza Barazzutti, a Kvitova non sarebbero bastate le braccia della dea Kalì o i tentacoli di una piovra.
ECCEZIONALE risultato. Purtroppo temo che non abbia un grandissimo significato agonistico. Perché in questo momento il FOCUS di giocatori e giocatrici di vertice è e deve essere sull’Australian Open.
Non voglio togliere nulla a queste grandi prestazioni (Fognini e Lorenzi inclusi). Ma conosco le Leggi delle competizioni e dell’agonismo. Dopo una Guerra vinta, subentra un minimo (a volte un massimo) di rilassamento. E’ questo quello che volevo dire.
Enzo Bearzot conosceva bene la psicologia italica e nei pre-Mondiali, l’Italia faceva sempre una pena assurda. Dopodiché fece 2 Mondiali INCREDIBILI-. In Argentina 1978, il più bel calcio visto allora e in Spagna 1982…vittoria clamorosa battendo squadre pazzesche (l’Argentina di Maradona e Il Brasile, forse la più grande nazionale mai vista assieme a quella di Pelé del 70).
Se serve bene, e può comandare il gioco nei suoi turni di servizio, la situazione cambia e tanto. Ma quante partite ha giocato in carriera facendo solo 3 doppi falli? Pochine. Speriamo che sia un nuovo inizio.
Agneska ovviamente…
Vista la partita, secondo me quello che ha fatto la differenza, più della fase di attacco, è stata quella di difesa: solo 3 aces della Kvitova per me sono un dato eloquente.
Poi ok che nel secondo set la ceca dopo che la Giorgi ha confermato il break di vantaggio si è disunita, ma nel complesso credo sia stata una buona partita di entrambe.
grande giorgi perfetto in soli due set
Emozionante! Camila ci hai fatto strabuzzare gli occhi. Gioca come sai con Agnese e poi ne riparliamo…
Ahahahahahah !!!!!
Ha fatto solo 3 doppi falli in una partita lottatissima..bene, bene! E’ questo che deve fare la Giorgi, ci sono anche altre cose da migliorare ma iniziamo da questo..
Ho visto su supertennis Giorgi-Kvitova, riflessioni:
1 incontro da tifosi, nel senso che se guardi l’incontro da tifoso ti interessa solamente che una delle due vinca (infortunio dell’avversario, errori arbitrali…), allora segui con la passione (per me ingiustificata) l’incontro.
2 se ami il tennis l’incontro è di una monotonia pazzesca (d’accordo quasi tutti ormai giocano così, l’Errani e la Vinci no!)
3 non c’è fantasia, allora cambio canale.
Camilla consistente !
@ Haas78 (#2006981)
giorgi avvistata fuori dai radar…
@ radar (#2006964)
Bene, sono sinceramente contento per lei e di riflesso per il Ns movimento femminile, ora ci vuole attenzione particolare per il prox incontro con la tocchettina polaccha
Solita fortuna di Camila! E’ talmente fortunata che se dovesse giocare contro Nadal al Roland Garros e vincere, sarebbe solo perché è fortunata! Ma che colpi di fortuna che aveva, oggi, quando recuperava palle mai recuperate da donne (e ci vuol fortuna a correre così velocemente) e ribaltava fortunosamente lo scambio chiudendolo, ma che fortuna, con vincenti veloci e vicini alla riga. Con una fortuna così deve solo cambiare allenatore….
Altra perla di Camila.
La pallina viaggiava e tanto, a velocità inusuali per il tennis femminile e che possono permettersi in poche, oltre alle 2 in campo oggi.
Servizio incisivo e risposte ottime, anche e soprattutto, sul servizio ad uscire di Petra.
Il rovescio è un colpo superlativo e serve per finire e chiudere lo scambio, ma è con quel dritto lievemente in spin e profondo che Camila si costruisce il punto.
È on-fire e in stato di grazia: e quando si è così, niente è impossibile!
La Radwanska è alla portata ampiamente mentre in semifinale temo la cibulkova più della Kerber;
Mi raccomando di distrarre papà Sergio perchè non si avvicini ai campi di gioco