Una perfetta Camila Giorgi supera Petra Kvitova in due set ed accede ai quarti di finale del Premier Wta di Sydney (Video)
Bella vittoria per Camila Giorgi agli ottavi di finale del torneo Premier Wta di Sydney (Cemento, $799.000).
La tennista azzurra ha superato la ceca Petra Kvitova, 27 anni, Nr. 29 del mondo, con il punteggio di 7-6(7) 6-2 in un’ora e 57 minuti di gioco.
Al prossimo turno trova la polacca A. Radwanska, per dar vita ad un altro incontro tanto spettacolare quanto ostico.
Brava Camila! L’ottimo torneo a Sydney sta cancellando le perplessità sorte settimana scorsa in Cina. La marchigiana ha espresso un buon tennis, tenendo bene sia dal punto di vista mentale (controbreak immediato nel dodicesimo gioco del primo set) sia dal punto di vista fisico (Camila in forma smagliante nel secondo parziale). Avanti così!
Di seguito il dettaglio dell’incontro.
Primo set: si parte in perfetto equilibrio. Le due giocatrici tengono abilmente i propri turni di battuta e non vi sono occasioni di break.
Dopo mezz’ora di gioco si gira sul 3-3. Da qui in poi il match diventa spettacolare.
Camila prova a salire di ritmo e, con il passare dei minuti, mette sempre più in difficoltà l’avversaria.
Il difetto dell’azzurra è non concretizzare le occasioni che le capitano. Dapprima non sfrutta quattro insidiosissime palle break nell’ottavo gioco, successivamente si vede cancellare tre set point nel decimo game, con la ceca al servizio.
Questi sprechi demoralizzano l’italiana che, nell’undicesimo gioco, ha un passaggio a vuoto e cede di schianto il servizio alla Kvitova.
La reazione della Giorgi è veemente e lascia ben sperare dal punto di vista mentale, di rabbia agonistica. La tennista marchigiana va infatti subito a riprendersi il break, strappando finalmente il servizio all’avversaria, a 30.
Il tiebreak è spettacolare, giocato sul filo dell’equilibrio dal primo all’ultimo punto.
La Giorgi è abile a non disunirsi nei punti chiave e, dopo aver annullato un set point avversario al servizio, coglie finalmente il parziale al secondo set point a disposizione nel tiebreak.
Dopo un’ora e 10 di gioco è 7-6(7) per Camila.
Secondo set: l’inizio di parziale è estremamente equilibrato, poi la ceca cala dal punto di vista fisico e Camila prende il largo.
I primi quattro game sono combattutissimi e vedono l’azzurra uscirne bene. La Giorgi strappa il servizio alla Kvitova nel terzo gioco e resiste all’immediata reazione ceca, annullando una palla break nel quarto game. Dopo 20 minuti di gioco è 3-1 per la tennista italiana.
Da qui in poi il match è in discesa per Camila. Fatica più del dovuto nei turni di battuta ma riesce sempre a spuntarla. Un grande game in risposta, il settimo, corona la sua partita con un break a zero che lascia un vuoto incolmabile.
L’ultimo game, l’ottavo, è lottatissimo ma vede la tennista marchigiana uscirne vincitrice. Il gioco è infinito, la Giorgi sembra non riuscire a chiudere e la Kvitova mostra le unghie; servono ben cinque match point alla Giorgi per chiudere la contesa.
E’ 6-2 per Camila in 47 minuti di gioco.
WTA Sydney Premier | Cemento | $799.000
2T Giorgi – Kvitova (0-1) ore 06:00
01:54:49
1 Aces 3
3 Double Faults 6
59% 1st Serve % 55%
34/47 (72%) 1st Serve Points Won 33/43 (77%)
18/33 (55%) 2nd Serve Points Won 14/35 (40%)
1/2 (50%) Break Points Saved 8/11 (73%)
10 Service Games Played 10
10/43 (23%) 1st Return Points Won 13/47 (28%)
21/35 (60%) 2nd Return Points Won 15/33 (45%)
3/11 (27%) Break Points Won 1/2 (50%)
10 Return Games Played 10
52/80 (65%) Total Service Points Won 47/78 (60%)
31/78 (40%) Total Return Points Won 28/80 (35%)
83/158 (53%) Total Points Won 75/158 (47%)
Giorgi – Kvitova
100. Singles ranking 29.
30. 12. 1991 Birthdate 8. 3. 1990
right Plays left
Davide Sala
TAG: Camila Giorgi, Giorgi, WTA Sydney, WTA Sydney 2018
@ t.o. (#2007479)
Ciao t.o.
Le mie considerazione sono state in fatte sulla base di quello che ho sempre visto in tv o streaming, seguo Camila da tantissimi anni. Purtroppo l’anno scorso lei non venne a Sydney quindi non ho potuto vederla, e sono solo due anni che vivo qui. Il mio ovviamente non e’ un parere da esperta ma da appassionata. In questi giorni ho visto Camila molto piu’ completa tennisticamente parlando, pretende comunque di comandare il gioco ma senza piu’ avere la fretta di sparare la palla sempre e comunque. Mi aspettavo una Camila sparatutto, di quelle che devi sempre sperare che sia il giorno che le spari in campo e non tutte fuori come purtroppo le e’ capitato spesso in passato. Mi aspettavo anche molti doppi falli e invece e’ proprio li’ che mi ha stupito di piu’, l’ho trovata piu’ calma e paziente. Speriamo che non sia solo un torneo fortunato ma che finalmente stia incanalando il suo gioco nella giusta direzione, perche’ quando e’ in giornata merita di stare tra le grandi. Fra poco mi avvio ai campi, vi aggiornero’ piu’ tardi.
@ Lex (#2007469)
Ciao Lex. Per prima cosa grazie per i tuoi commenti; l’occhio dal campo vale più di quello da cento telecamere. Una domanda non retorica….dici che hai visto una Camila “diversa dal solito”
…ora, tu sei in australia, perciò, il “solito”, sono i tornei australiani degli ultimi anni (perciò probabilmente visti da te dal vivo) …o il “solito” è la Camila che tu come molti di noi vedono principalmente (per moltissimi purtroppo esclusivamente) dallo schermo di una tv se non addirittura da un telefonino?
…grazie comunque per i tuoi commenti”da lì”…e se domani avrai la fortuna di essere….di nuovo “lì” crca di raccontarci quello che “solo da lì” si può vedere….noi siamo dei sordi che si fanno raccontare un paesaggio da un cieco…
ciao e grazie t.o.
@ Sandrone (#2007444)
Sono d’accordissimo con te, io ho visto le qualificazioni dal vivo, ho perso quella con la Stephens ma ieri ho visto tutto quello con la Kvitova. Beh, che dire, magari sara’ solo un fuoco di paglia, ma anche io ho visto una Camila molto diversa, piu’ matura. E ieri sinceramente la Kvitova non mi sembrava non essere in forma. Oggi andro’ di nuovo a vederla dal vivo, incrociamo le dita!
Devo dire che dopo aver visto TUTTA la partita su Supertennis, posso senz’altro affermare che non ho mai visto la Giorgi così completa come quest’oggi. L’atteggiamento è cambiato, non so ancora in cosa, ma leggo in lei qualcosa di diverso. Se mettesse qualche slice in più, una palla un po’ più alta ogni tanto…Sarebbe una campionessa.
Comunque se gioca così a Melbourne…incredibile!
Ho appena riguardato la partita: solo Camila poteva reggere le bordate di Petra, compreso le prime palle. Timing e misura: colpi sempre profondi e bassi. Petra era così non in forma che ha impallinato Camila su ogni palla appena dentro il rettangolo di battuta, ma per fortuna ne ha giocate poche.
Probabilmente Aga la maga farà il solito sortilegio e vincerà, ma Camila finora ha giocato due signore partite, altro che avversarie giù di tono. Il vestitino però era inguardabile, lei sempre guardabilissima. Il ciccione vestito di nero potrebbe essere un allenatore?
Più importante della vittoria è come Camila sta giocando in questo torneo.
Già l’ho detto : il servizio, la risposta, come gestisce lo scambio, il diritto.
Se dovesse esser duraturo questo suo approccio alla partita è un passo in avanti enorme.
Non commento chi dice che la Kvitova non era al top. Petra non le ha regalato nulla ed ha lottato fino all’ultimo punto. Non so quanti MP le ha annullato.
Forza Camila !!!
La prossima volta prima di metterti alla tastiera chiedi il permesso a mamma e papà!
Gente che a 12 ore dalla partita ancora non riesce a farsene una ragione…
“Si, ho visto la partita, e credo che ul numero di palle break annullate sia da record. Io ho contato fino ad otto, poi mi sono fermato. Il problema è che la Kvitova col suo servizio mancino da sinistra (e cioè dal lato dal quale di giocano i servizi decisivi, su palle del game o su palle break), ha un vantaggio competitivo, che però stanotte non è bastato. A un certo punto ha lasciato alla Giorgi un filotto di ben 9 punti consecutivi. Da non credere.”
Che belli che sono!
Stamattina mi sembra proprio di aver visto qualcosa di molto diverso da quello che affermi: punti che duravano puntualmente 8 minuti con tanti scambi, tant’è che il primo set è durato un’ora e passa !
Non ho visto: 20 doppi falli, seconde tirate come prime,palle nei teloni, tentare subito il vincente ad ogni costo senza preparare ed aspettare l’occasione giusta.
E’ chiaro a tutti che non sarà mai una pallettara, ma non capisco come si possano sempre e comunque riaffermare i soliti luoghi comuni che erano validi per la Camila prima maniera, ma non applicabili a mio avviso a quanto visto nelle partite di questo inizio 2018!
Quello che mi ha colpito di più di Camila è stata la serenità che lasciava trasparire, non mi è parsa mai in affanno anche nei momenti in cui ciò sarebbe stato giustificato, se riesce a mantenere questo stato di grazia nulla le è impossibile, il gioco estremamente piacevole ed efficace. Non mi attarderei in previsioni e ipotesi varie credo che sia il caso di bearsi della situazione lasciando al campo ogni responso.
La Giorgi così non si può non tifare, ti attira a farlo, in quanto alla avvenenza niente da dire, giusta, molto giusta !!!!!
Temo di rompere un incantesimo, ma anche a me pare abbia cambiato un po’ l’atteggiamento, pur senza stravolgere il suo gioco naturalmente aggressivo. Secondo me è scesa a patti con le sue paure, che la portavano a tirare sempre e comunque l’impossibile pur di non stare nello scambio
BRAVISSIMA !!CAMI!! IN OTTIMA FORMA e ben concentrata!! belin ma quante Malelingue che ci sono!!
In campo due delle tenniste che amo di più!
Ha vinto Camila e con pieno merito, fra l’altro facendo vedere dei passanti stretti che sembrava il Nastase dei tempi migliori!
Poi qualche idiota ha il coraggio di dubitare del fatto che abbia buona mano…
Puro spettacolo, e contro Petra Kvitova, mica una qualunque!
Se gioca a questi ritmi e concentrazione anche contro la Radwanska ci sono buone possibilità che finisca come l’ultima volta a Katowice
SSSSSSSSSIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!!!
Dato il soggetto e` come sempre difficile sbilanciarsi sulle possibilita` della Giorgi di ben figurare a Melbourne; si puo` pero` dire, per quello che si e` visto a sin qui a Sidney, che sta bene, molto meglio per esempio di Stephens, Kvitova, Muguruza (sui gomiti ad inizio stagione!) o di altre pretendenti al titolo reduci da batoste varie (Woz); se si e` cauti nei pronostici con la Giorgi a maggior ragione si deve esserlo con chi pur essendo piu` accreditato sta molto peggio di lei; non sono i palmares che vanno in campo, quello che conta e` lo stato di forma …
Che Camila non abbia cambiato il suo gioco lo abbiamo visto tutti, se poi riesce a mantenere il ritmo sicuramente i complimenti vanno fatti,che si senta spesso con lui mi sembra normale è suo padre,ma averlo come allenatore non sempre può essere un vantaggio anzi forse è il contrario
@ Koko (#2007280)
Hai ragione anche tu, senza dubbio. Però credo che la mia disamina abbia un fondamento di verità.
Ma insomma la nostra Camila (nostra in quanto italiana) e l’UNICA tennista che sta concludendo qualcosa di buono in un tennis italiano femminile desolante e leggo più si ma, però, avversarie palo, non vincerà ecc.
Complimenti a Camila che va avanti per la sua strada. Su di lei si sono scatenati da sempre gli italici livori e non ho mai capito perché invece di sostenerla nei momenti difficili le si è sempre sparato addosso.
Ora che vince giù a dire che il torneo non è interessante, che le avversarie sono dei pali…ma giocateli voi i tornei di questo livello e poi ne riparliamo..
Forza Camila!!! Forza italia
Camila, sei divina. Sei tu il tennis italiano in gonnella. Avanti cosi’. Il 2018 sara’ l’anno della tua consacrazione.
@ Sottile (#2007277)
Ricordati cosa hai scritto dopo la sconfitta con la Bogdan!
Bene così Camila! Ora contro la maga sarà complicato.
Per curiosità ma c’è ancora il padre che fa da coach?
Non ho ancora visto giocare Radwanska quest’anno, non so in che stato di forma si trovi, però penso non sia contenta di incontrare la Giorgi.
Lei soffre molto essere “aggredita” e non poter pensare molto, perché il maggior pregio di Aga è l’intelligenza tattica e le sue vorticose, avviluppanti trame.
Camila in ottima forma come pare ora può metterla in difficoltà, sta alla polacca tendere tranelli e rendere insidiosa l’iniziativa e l’esuberanza altrui.
La Kvitova è n°29 perché lo scorso anno ha potuto disputare solo 10 tornei e ha saltato tutta la prima parte per le noti vicende ed è già stato “miracoloso” sia rientrata ad un livello decente.
Non è un mostro di continuità ma non è questo il motivo per cui, ora, si trova al 29, anzi al 28.
I commenti ripetuti non sono un problema, gli insulti gratuiti sì: parolaccia davvero gratuita e inopportuna (eufemisticamente parlando..) quella verso il padre.
Quello che si evince da certi commenti è che
LA giorgi perde.
Se vince è perché l’altra è scarsa/gioca male
la partita che conta è sempre la prossima
Il punto è vincere il torneo
Se lo vince, il torneo che conta è il prossimo
Se vince anche il prossimo il torneo che conta è lo slam
Se vince lo slam, deve arrivare alla numero uno
Ma godersi la vita e non farsi troppi problemi vi è difficile?
Bravissima Camila spero che queste vittorie ridiano fiducia per scalare la classifica
Peccato che ciò è accaduto spesso e molte volte non è andata bene, Agli Us Open con la Stosur (perso); a Madrid più volte ecc
Camila ha affermato che si sentono al telefono in videochiamata ogni due minuti . Camila mi ricordo che affermò : Pure se non c’è , è come ci fosse .
Rassegnatevi Sergio sarà sempre presente nella vita Tennistica di Cami
Me la ricordo eccome! Loro avevano peccato di presunzione e perciò persero, maanche i nostri giocatori non erano mica da poco: Zoff, Gentile, Cabrini, Scirea, Tardelli, Rossi, Altobelli…. Ancora oggi non hanno ancora digerito quella sconfitta,un po come quella con la Germania, se la ricorderanno molto a lungo…Ma anche l’Argentina di Maradona non era certo cosa da poco batterla.
Già due pali della luce come quella battuta ad Indian Wells, che poi ha scritto un libro che nessuno ha letto, dopo essere inciampata su un brutto tappeto
chiedo scusa per i troppi commenti. non so come cancellarli.
Quanti commenti positivi per Camila!!!
A parte i soliti Rosikoni che si inventano che Sydney non è importante, che la Kvitova era al 20% … per il resto tanti sembrano venerarla…
Vorrei far notare, anche se tommaso mi ha anticipato, che oggi CG non ha giocato in modo diverso dal solito, è stata solo più solida, non ha vinto perchè ha cambiato allenatore o perchè si è messa a fare i topponi, semplicemente è ritornata a stare bene ed è in fiducia.
Vorrei vedere tutti questi complimenti pure domani , pure se Camila sarà stesa da Aga , molto probabile visto che di solito a questo punto del torneo la “forma” di Camila di solito si dimezza… Se domani vedo il ” deve cambiare allenatore , è colpa del padre , sparapalle , o commenti del genere, dagli stessi che oggi l’hanno idolatrata , davvero mi metterò a ridere, quasi sempre accade così…
Non è detto che perda, anche se Aga è proprio in grande forma e riposata…
Vedremo forza Camila! Non ti potrò seguire darò qualche occhiata al Live Score ogni tanto .
Si. perchè assente.@ MM (#2007222)
Si. Vero.
Camilla e’ una grande. Se il padre e’assente!
Se ritorna…, non la vedremo piu’ ” la fortuna ” per Camilla .
Si. perchè assente.
@ FF (#2007241)
Ecco, sono super d’accordo.
Finalmente pochi doppi falli e buone prime,se però ogni tanto alla fine di una partita vinta anche con merito scendesse un po’ sulla terra e mostrasse anche della felicità per aver vinto e non rimanesse un ghiacciolo potrebbe acquisire più simpatie anche da parte del pubblico.
A proposito ma papà Sergio non c’era per non mettere tensione alla figlia o per altri motivi?
l incontro contro la sthepens non faceva molto testo viste le condizioni dell’ americana. la kvitovs mi pareva bollita e non imbattibile xo brava Giorgi xké ha tenuto gli scambi giocandoliin modo molto intelligente notando che poteva farcela …non sempre e solo risposte bomba