Camila Giorgi dopo la vittoria sulla Stephens a Sydney: “ho giocato il mio tennis ed ho disputato una bella partita” (Con il video della partita)
Camila Giorgi ha eliminato all’esordio del torneo WTA Premier di Sydney l’americana Sloane Stephens, recente vincitrice agli Us Open.
“Penso sia stata una buona partita. All’inizio ho commesso alcuni errori in generale, ma poi ho giocato il mio tennis ed ho disputato una bella partita”, ha detto Camila.
“Penso che sia stato molto importante iniziare così la stagione. Sono stata tre mesi senza giocare a tennis per problemi fisici, quindi è bello tornare e giocare delle partite in più e poi spero di stare bene per il resto dell’anno.”
“Mi alleno in Italia, a casa mia, e mi sono sentita molto bene nella preparazione. Ho fatto sei settimane di allenamenti. È stato fantastico, molto bene. “
Stephens è senza vittorie da sette partite dal suo straordinario trionfo a Flushing Meadows a settembre: “Non lo sapevo, Ma non giocavo da tre mesi.”
Giorgi al secondo turno affronterà la vincente della partita tra Petra Kvitova e Mirjana Lucic-Baroni.
TAG: Camila Giorgi, WTA Sydney, WTA Sydney 2018
Già aveva anche le sue cose e aveva mangiato pesante. E l’alito? vogliamo parlare dell’alito della Stephens?
Hai ragione amico, ma il buon senso non va più di moda… 😕
Kvitova, Stosur, Goerges, Gajdosova (in Wolfe) ritirata credo…Anche se non al livello di Carla e Camila.
Camila è stata capace in carriera di battere Maria Sharapova, pertanto non deve sorprendere che possa riuscire a battere anche Sloane Stephens. Tuttavia, data la severità del punteggio, è lecito ritenere che abbia pesata anche uno stato di forma dell’americana non proprio al top. Ovviamente questo non toglie che Camila abbia fornito una prestazione maiuscola.
In ogni caso siamo oramai ultra-abituati da anni nel vederle alternare splendide partite a prestazioni veramente irriconoscibili. Non dimentichiamo poi che al prossimo turno, se la sua avversaria sarà la Kvitova, si troverà di fronte forse l’unica giocatrice ancora più talentuosa di lei in tutto il circuito.
@ frittella (#2006052)
Si ma questo è un signor Rolex!!! Guarda la sintesi: una marea di vincenti, telecronista anglosassone entusiasta, avversaria incredula… una meraviglia!!
Se si vuole fare un confronto deve essere completo, dagli 85 milioni di Serena ai 663 dollari di Mare, tanto per limitarsi alle classificate WTA.
Non mi sorprende. In fondo Camila le trova tutte inconsistenti, o appagate, o fuori forma, o influenzate, e demotivate, o …, o …, o …
Ma semplicemente complimentarsi con tutte le italiane che vincono e basta? non sarebbe meglio!!!! sembra un Aia piena di galline. Brave tutte le italiane perché sono da esempio alle bambine senza tanta dietrologia. è siate più felici
Prize money della stephens 8,266 milioni USD
Grande Camila!!!!!!! Se batte la Kvitova, diventa tra le prime favorite x il torneo
Hanno praticamente tutte ormai 22 anni, Trevisan qualcuno di più, e se si sono appena adesso affacciate al circuito maggiore è un demerito, non una scusante. A quell’età Burnett aveva già qualche vittoria.
Non sto parlando di Cocciaretto e Delai.
E non ho fatto nessun paragone, ho riportato dei dati oggettivi incontestabili.
Se poi pensi che esse non siano nemmeno degne di essere considerate, non ti seguo.
Sono la nazionale italiana di Fed Cup, rappresentano l’Italia a livello internazionale, giocheranno le quali a Melbourne, non sono più ragazzine, su di loro ci sono delle attese ed è giusto considerarle ormai “adulte”.
A me sembra che si siano intraviste molte cose diverse, di cui c’era stato un accenno anche l’anno scorso, prima che si rompesse per l’ennesima volta.
La cosa che mi è piaciuta di più è che abbia cambiato in risposta, finalmente dopo 26 anni non c’è più quell’inutile quanto dannoso passettino in avanti che le faceva perdere il tempo e non le permetteva di rispondere bene.
Mi è finalmente parso di vedere qualche schema anche al servizio, un servizio in kick, uno al corpo seguito da determinati colpi.
E poi soprattutto voglia di difendere : le ho visto giocare due rovesci inginocchiata alla Radwanska.
Speriamo non sia un fuoco fatuo !!!
Forza Camila.
Vittoria che non fa testo contro l americana sovrappeso stanca e appagata
primo set combattutto ma i vincenti della giorgi sono stati tanti,nel secondo set tra recuperi è vincenti la presa a pallate sthepens ha provato ma non ha fatto moltissimi errori ha sempre risposto,la partita se le presa di cattiveria la giorgi.ottima partita deve giocare così domani con kritova
anche gli orologi fermi, due volte al giorno segnano l’ora giusta.
Ciononostante il “e adesso applaudite anche me c..zo” resta il top dei top, una dimostrazione di coraggio, grinta e … zebedei sportivi. Meravigliosa Roby, perchè non ti possiamo clonare…
Anche a me è venuto in mente questo paragone, ovviamente solo caratteriale 😉
l’ho data per scontato che avrebbe vinto,ho voluto azzardare il 2-1 ma inizialmente avevo giocato la vittoria normale
La Giorgi è una grande atleta prima di essere una grande tennista! Allenandosi bene non penso che ci siano nella WTA tantissime rivali in grado di sviluppare quella potenza in un peso ridotto e soprattutto con quella elasticità muscolare suprema! Se le si presenta una Stephens in rodaggio atleta vincente ma appesantita dalla gloria e dalla fama ma non altrettanto allenata e pronta il massacro può uscirci. Ma appunto questo vuol dire poco perchè poi nei torneoni Camila incontrerà avversarie altrettanto in forma e preparate anche con una classifica non esaltante. Rimane il fatto che quando è quasi al 100 fisicamente con una buona preparazione alle spalle il suo livello le consente di competere anche con le top ten.
Non sembri strano il raffronto, ma l’unica giocatrice che mi viene in mente che ha un comportamento in campo simile a Camila è Suarez-Navarro.
Certo per tutto il resto sono diverse come più non si può, ma ogni loro partita è, da punto di vista comportamentale, assolutamente esemplare.
L’ultimo loro incontro a Biel l’anno scorso, si svolse in un silenzio surreale, solo il rumore della palla e gli applausi degli spettatori, e senza pugnetti o quant’altro da parte di entrambe, vedere per credere.
https://www.youtube.com/watch?v=7asHOXLLHfg
Poi magari me ne viene in mente qualcun’altra.
@ AlterEgo (#2005895)
Meglio così, continuiamo in questa maniera 😎
Sono a zero perchè ora hanno iniziato a giocare nel circuito Wta, non vedo quanto senso abbia questo paragone sinceramente
La tua affermazione è ineccepibile.
super Camila
Sloane un po’ sovrappeso?
Invece a me piace molto Camila proprio per il suo carattere.
Ormai nella Wta hanno tutte lo stesso carattere, la maggior parte sono rognosette , urlano come on ogni games, fanno pugnetti, fanno un grunting (Sabalenka,Sharapova ecc) che sembra stiano morendo invece che giocare a tennis , si lamentano sempre (Stricova,Cornet,Putintseva), spesso sono antipatiche (Ostapenko ecc)…
Invece Camila è così tranquilla ,pensa solo a giocare a tennis quando é in campo e se vince un bel punto invece di urlare come una gallina strozzata, muove la racchetta stringendola , incitandosi e soprattutto non si incita sugli errori altrui cosa che in campo femminile è frequentissimo…
Credo che se diventasse come la Cornet di carattere forse smetterei di seguirla,quello é teatro Cit camila 🙂
Ora Petra , non penso possa vincere , ma Camila mi ha giá smentito in passato…
Forzaaaaaa
Ps: per i rosikoni che si affidano al brutto momento di Sloane, trovatemi un’altra italiana che ora come ora riuscirebbe a darle 6-3 6-0…
@ lallo (#2005951)
Concordo, i completini sono eleganti e appropriati e studiati su misura per lei, per la prima volta con una gonnina svasata che da più femminilità e nel suo caso non toglie assolutamente sex appeal, non si deve però esagerare troppo nei particolari, la semplicità paga sempre.
Giorgi ad ogni torneo ha un outfit con una linea diversa, ed inoltre in ogni partita dello stesso torneo indossa un completo con lievi variazioni di colore.
E’ l’unica giocatrice al mondo ad indossare un completo diverso, per modello o colore, ad ogni partita: semplicemente guardando come è vestita si può risalire all’incontro specifico.
Perfino quando c’è stato il rinvio per pioggia della partita con Pliskova a Cincinnati si è presentata al prosieguo della partita, il giorno dopo, con un altro outfit!
Non rinuncerà certo a questo privilegio per una sponsorizzazione da poche decine di migliaia di Euro (magari per pochi milioni potrebbe anche ripensarci.. ).
Che fine poi facciano questi costumini, a volte anche molto elaborati, dopo essere stati indossati una sola volta me lo chiedo anch’io.
Proviamo a chiuderla qui con quelli che dicono che ha cambiato allenatore.
Documentazione WTA del torneo di Sydney, con relativa cartella stampa. Pagina 6: Coached by father, Sergio Giorgi
LINK
http ://www.wtatennis.com/sites/default/files/basic_page_files/2018_sydney_day2.pdf
Nel corso dell’intervista Giorgi è stata complimentata per la centesima vittoria.
Forse è utile precisare che si tratta della 100ma vittoria nei Main Draw del circuito WTA; in tutta la carriera da professionista Camila ha ottenuto 302 vittorie, considerando anche ITF, Fed-Cup e qualificazioni.
Vediamo per curiosità la situazione di vittorie (sempre solo MD WTA) delle italiane attive in campo internazionale:
472 Schiavone
365 Errani
322 Vinci
105 Knapp
100 Giorgi
..8 Burnett
..5 Dentoni
..1 Gatto-Monticone
Tutte le altre (Paolini, Trevisan, Brescia, Chiesa, etc.) sono a zero.
@ dove sono tutti quelli che… (#2005918)
Beh, veramente la Stephens ci ha peso 2 volte su tre, il paragone non torna.
brava Camila, gran partita e grandi colpi…intelligenti.
Stai calma e i risultati vengono da soli!
Complimenti!
Ok,brava,ma stephens completamente sovrappeso e fuori condizione
dal resume in linea, mi è sembrata una ottima Giorgi. la Stephens non l’ho vista fare tanti gratuiti, la potenza non l’ha mai avuta. Interessante adesso vedere la prossima partita.
pensavo esattamente l’opposto guardando gli Hlights… Credo sia sempre la mamma la stilista e non capisco perchè non trovino qualcuno col quale organizzare una società per commercializzare i modelli… (decisamente i più belli della WTA anche a parere di molte giocatrici)
Cosa hai trovato di poco convincente nel completino fragoloso??
Forza Camila! Sempre con te!
A giudicare dal prize money, quasi 2,5 milioni di dollari, direi che paga abbastanza.
Meglio vincere contro un’avversaria che gioca il suo peggior tennis che perdere contro una che gioca al suo meglio (cit. Max Catalano).
@ Luigi44 (#2005864)
Completamente d’accordo.. a me entusiasma zero
Due osservazioni vedendo gli hilights: il completino non ha la stessa classe di quelli che gli confezionava gli altri anni la mamma…ha cambiato stilista?
La battuta: da punto debole sembra proprio che si sia trasformato in punto di forza!
Brava ma adesso non deve fermarsi.
da ragazzo, giocavo spesso con un amico che, con le dovute proporzioni, giocava così, sparando tutto. Quando era in vena mi faceva fare la figura che ha fatto oggi la Stephens. Però ci vincevo 8 volte su 10 perchè è un modo di giocare che non paga, a meno che tu sia la Wllliams
Confesso che quando ho visto che il giudice di sedia era Cicak, l’unica con cui Giorgi ha avuto da ridire (nel famigerato incontro con Pliskova), mi sono rabbuiato un pochino, temendo che Camila si innervosisse.
E pure Cicak si è ricordata dell’episodio, perché quando ha ricordato la modifica del regolamento riguardo proprio il tempo per il servizio ha parlato rivolta solo a Stephen, e se ne è ben guardata da incrociare lo sguardo con Camila.
Sempre nella presentazione Camila ha detto alla Cicak che non avrebbe richiesto il coaching in campo, al contrario di Sloane.
Luigi44 02-01-2018 22:07
Scritto da Giuli
@ Sottile (#2002371)
Scritto da Sottile
Che delusione la Giorgi, ormai (quasi) un’ex giocatrice
Non ti pare un pò presto per fare certe affermazioni?
Certamente l’affermazione di Sottile è meno ridicola di tutte quelle che ogni volta suonano così: “ci sarà un’altra occasione”, “ci si rifarà agli AO”, “è solo una partita”, “non era in firma”, eccetera, eccetera, eccetera. Affermazioni prive di qualsiasi aggancio con la realtà. È una delle più grandi illusioni\delusioni del tennis femminile italiano dai tempi della Simmonds
89
“Un po’di prudenza nelle affermazioni è auspicabile da parte di tutti”
@ Haas78 (#2005817)
Parlando di vittorie di fila, in questo momento a Sydney siamo già a 4… 😉
La WTA intanto apre il sito così: http ://www.wtatennis.com/news/giorgi-thrashes-stephens-sydney-stunner (è il link all’articolo ma al momento è anche quello in home page su wtatennis.com)
Ha giocato molto bene! Non la vedevo dagli US Open dell’anno scorso…se la tenuta fisica e mentale e’ quella di ieri, penso che Camila ci fara’ divertire ancora in questo torneo.
@ Pippo (#2005806)
@ LuchinoVisconti (#2005803)
Il tuo pensiero è condivisibile e rispecchia la realtà. Ma a me piace chi ragiona e chi lotta, punto su punto. Lei può vincere o stravincere anche con le top ten, e questo resterà sempre un merito. Ma lo fa senza avere una tattica, una visione di gioco. Questa è la sua unicità, ma un tale tipo di gioco e atteggiamento s me non piace e non è mai piaciuto. Non c’entra il tifo, è il tennis come sport che a mio avviso è altro dal suo
Buon esordio nel main draw. La Sloane non pensava di trovare un avversario cosi’ ostico. Si è rapidamente depressa e lo si è visto con l’inerzia con cui affrontava gli scambi laterali. Con La Giorgi , se è un po’ in palla, non te lo puoi permettere. Camila con un numero sopportabile di DF e Unforced è un osso duro per tutti. Purtroppo dietro lei c’è il vuoto per 3-4 anni e penso che la Federazione lo sappia benissimo ed intelligentemente ne prenderà atto.
Jasmine Peolini etc etc non sembrano, pur ottime giocatrici, in grado di spodestarla e la ritroveremo a lungo in testa nella graduatoria italiana. Poi che questa sia ancora poco per il Tennis Italiano Femminile è ovvio, ma occorre aspettare qualche cambio di marcia dalle due paarti (FIT e Camila) o da entrambe (meglio sarebbe) per una gestione più redditizia delle indubbie qualità della ragazza (sbaglia meno, corre di più). Secondo me i tempi sono maturi.
@ Pippo (#2005806)
@ LuchinoVisconti (#2005803)
Ha giocato benissimo.
Inizio in controllo con servizi al corpo e scambi centrali e lunghi poi ha preso confidenza, ha accelerato ed angolato a sorpresa dei servizi, ha iniziato coi cross strettissimi di rovescio (già nel primo set) e l’ha chiusa rapidamente.
Stephens ha chiamato il coach a fine primo set e sullo 0-3 del secondo: era….nera.
Aces a 189 e 185 km/h.
Riuscisse a dare un minimo di continuità ai risultati, 2/3 vittorie di fila, non dico tanto 😉
Se non fosse così discontinua anche nell’ambito dello stesso match, oggi ha giocato bene, ho visto l’incontro, ma l’americanina troppo apatica e abulica era poca cosa, da rivedere più avanti, comunque positiva molto positiva.
Forza Camila. Forse è l’anno della verità.
In Italia ormai il presente e il futuro è solo lei.
Boom boom Camila
Vero che la Stephens non è la stessa degli US Open, però se Camila decide di tirare tutto fuori non è che può vincere…comunque deve aver giocato bene….
Ognuno può esprimere ovviamente la propria opinione, però il fatto è soltanto uno: fra le nostre soltanto la Giorgi ha un tennis in grado di vincere contro le migliori. Le altre, nessuna esclusa, attualmente sono solo delle comparse.
Brava Camila!!!
Gioca e divertiti senza pensieri.