La pagina delle italiane Live (WTA). Le azzurre in campo Lunedì 08 Gennaio 2018. Camila Giorgi concede solo tre game a Sloane Stephens, recente vincitrice degli Us Open (Video)
Camila Giorgi conquista il secondo turno nel torneo WTA Premier di Sydney.
Nella notte italiana la 26enne marchigiana, numero 100 del ranking Wta, passata attraverso le qualificazioni, ha liquidato per 63 60, in appena 65 minuti di gioco, la statunitense Sloane Stephens, numero 13 Wta e sesta testa di serie, campionessa agli ultimi Us Open.
Al secondo turno Camila sfiderà la ceca Petra Kvitova, numero 29 Wta.
WTA Sydney Premier | Cemento | $799.000
1T Stephens – Giorgi (1-1) ore 03:00
01:05:34
0 Aces 4
0 Double Faults 3
51% 1st Serve % 58%
11/22 (50%) 1st Serve Points Won 22/30 (73%)
9/21 (43%) 2nd Serve Points Won 15/22 (68%)
2/6 (33%) Break Points Saved 1/1 (100%)
7 Service Games Played 8
8/30 (27%) 1st Return Points Won 11/22 (50%)
7/22 (32%) 2nd Return Points Won 12/21 (57%)
0/1 (0%) Break Points Won 4/6 (67%)
8 Return Games Played 7
20/43 (47%) Total Service Points Won 37/52 (71%)
15/52 (29%) Total Return Points Won 23/43 (53%)
35/95 (37%) Total Points Won 60/95 (63%)
Stephens – Giorgi
13. Singles ranking 100.
20. 3. 1993 Birthdate 30. 12. 1991
right Plays right
In caso di vittoria sfiderà al secondo turno
Mirjana Lucic-Baroni vs Petra Kvitova
TAG: Camila Giorgi, La pagina degli Italiani, WTA Sydney, WTA Sydney 2018
@ tommaso (#2005843)
Quindi niente,questo lo scrivi tu.ho riportato un dato di fatto.poi sai,di solito se uno vince l’altro perde e se uno perde l’altro vince
Pensa un po come e ridotto il tennis Italiano se ti sembra un sogno che la Giorgi ha passato un turno in un premier!! E poi con una giocatrice di medio livello !! E non rispondete che ha vinto US open xke e stato un torneo strano e apparte quello non ha mai fatto niente nella sua carriera
Ahi, mi sento dimezzato come il visconte!
La WTA intanto apre il sito così: http ://www.wtatennis.com/news/giorgi-thrashes-stephens-sydney-stunner (è il link all’articolo ma al momento è anche quello in home page su wtatennis.com)
Eppure dietro la sonante vittoria di Giorgi si intravvede (finalmente) lo spirito di corpo degli alfieri azzurri, quel gioco di squadra che già ha portato l’Italia a trionfare agli USO, e che, se perseguito ulteriormente, apre imprevisti scenari.
Perchè dico ciò? A parte i meriti di Camila, è indubbio che Sloane fosse fiacca, molle ed appagata, e di questo a chi dare atto, se non al nostro Fabio nazionale?
https://www.youtube.com/watch?v=zILK9RZOAOI
Grande Fogna!
Mah, penso che Petra avrebbe voluto giocare di piu’, invece, praticamente non è ancora scesa in campo.
Camila già rodata e in crescendo, non penso abbia speso molto fisicamente, finora.
Semplicemnete ha battuto una che non vince più una partita, e che é un po’ come lei, non ha mai avuto un rendimento costante, non ha battuto la “vincitrice degli us open”. Poi, ripeto, comunque meglio vincere che perdere…
Vabbè questo conta relativamente, visto che comunque non giocheranno domani.
E’ la Stephens che non vince una partita da 4 mesi… leggi bene, é scritto in italiano…
@ pinkfloyd (#2005858)
Ineccepibile
La ragazza ha dei numeri, pero’ ,mannaggia, la trovo sempre tesa; lo si capisce da come si commiata dall’ avversaria: mai un sorriso disteso.
@ Gaz (#2005814)
Mmm, discorso interessante ma complicato 😀
Io penso che la Giorgi non sia “perdente” perché vince (spesso) contropronostico o perde (spesso) quando deve vincere…io penso che – con il suo gioco – la Giorgi può raggiungere determinati picchi in alcune partite che le consentono di ottenere vittorie anche contro grandi giocatrici.
Penso sia un discorso TECNICO, di gioco, e solo quello.
E – grazie o a causa del suo gioco – lei può avere rendimento altalenante. Quando una giocatrice ha un modo così definito di giocare a tennis…tutto è piu’ limitato ma, allo stesso tempo…illimitato 😀
Solo che bisogna essere costanti anche nell’incostanza, se si vogliono raggiungere risultati considerevoli.
Invece chi ha caratteristiche tecniche diverse (forse ti riferisci ad Halep o Wozniacki?) ha rendimenti molto piu’ costanti ma deficita proprio in quei “picchi”.
Ma anche queste giocatrici non sono “perdenti” (e nel complesso la loro carriera smentisce, almeno fino ad un certo punto) però vorrebbero, magari, avere quegli acuti a volte fondamentali.
Alla fine, al di là delle caratteristiche mentali e caratteriali e fisiche ecc, il tennis resta uno sport tecnico e “giocato”.
Ed ognuno lo esprime come sa e come vuole.
Ma, in molti casi, tutto non si può avere e bisogna, per così dire, accontentarsi.
La Kvitova giocherà contro Cami,più riposata per il ritiro della LB dopo il 1°set
Quindi non ha vinto Camila, ma ha perso Sloane?
Ah, siamo in due a pensarlo allora? Chissà cosa non ti dirà Vince adesso… 🙄
35 uf di SS su 95 punti totali sono tantini per esaltarsi tanto
A differenza di altri che dicono di aver capito la Giorgi io, di solito, non commento i suoi match; e` un caso troppo complicato per le mie capacita` di comprensione.
Per una volta pero` provo a (ri)spezzare una lancia: Camila ha 26 anni, e` ancora in tempo a rilanciare la sua carriera, a volte nel tennis si verificano trasformazioni inusitate, basta vedere come e` cambiata Julia Goerges a 29 anni …
Grandissima Giorgi, vittoria netta senza discussioni come lei e solo lei in Italia (attualmente) può fare!
Ora la Kvitova (penso e spero in quanto secondo me la Baroni può essere più insidiosa) contro la quale può ripetere l’exploit.
bravo camila! ti auguro tanti ✌✌✌✌…
@ Giuseppespartano (#2005750)
Non dici lo stesso del sottoscritto, peccato 😎
@ pinkfloyd (#2005809)
Si potrebbe chiamare tennista perdente colei che vince quando non ha niente da perdere e perde quando qualcosa da perdere cia’,se vengono definite perdenti coloro che perdono finali ma che hanno vinto quanto che la Giorgi puo’ solo ammirare.
Non sorprende questa vittoria, altrimenti significherebbe che ancora non abbiamo capito nulla della Giorgi.
E siccome qualcosa abbiamo capito di lei in questi anni, sappiamo che queste vittorie con le top (anche se il termine può essere molto generico) per lei non sono inusuali e, ormai, non sono nemmeno sorprendenti.
Altro discorso è quello che il tennis non è fatto di singole partite e di singoli exploit, ma di una serie di tornei con piu’ partite.
Comunque resta una vittoria ottima e schiacciante (al di là della Stephens che, nonostante lo Slam vinto, resta una giocatrice ancora indecifrabile) che dà fiducia e proietta Camila ad una nuova sfida (che sia contro Petra reduce da influenza e che non ha ancora giocato un 15 o contro la Lucic che sa il fatto suo e che, in giornata, può fare faville).
E lei è già pronta a questa nuova sfida, di sicuro non si tirerà indietro e “giocherà il suo tennis” come dice sempre, giustamente, lei.
Vanno bene questi exploit ormai tipici, per così dire, poi per costruire una carriera a tutto tondo e globalmente significativa bisogna ancora lavorare molto e, comunque, vedremo, speriamo, non è mai troppo tardi.
Anche meno entusiasmo: da quando ha vinto lo slam, la Stephens, oltre a non aver più vinto un match, si è beccata anche dalla Mc Hale un 6-3 6-0 e ha preso un doppio 6-2 dalla Qiang Wang.
Brava Camila!!!
Quando gioca contro pronostico è in grado di battere chiunque.
Stephens tornata se stessa(come temevo e predissi )dopo la parentesi di Agosto(perche’anche nelle settimane precedenti agli Us.Open giocò molto bene),una parentesi secondo me’ dovuta alla voglia di giocare e vincere dopo la lunga pausa che e’ culminata con una vittoria prestigiosa e remunerativa che l’ha già fiaccata,abbiamo visto il potenziale e di cosa e’ capace questa ragazza se accompagnato da voglia e motivazioni.
Non metto in dubbio che la sua avversaria era in giornata ma secondo me’ quando ha capito che c’era da fare una grande prestazione di abnegazione ha mollato,meglio aspettare impegni piu’ soft,rimane da capire quando l’americana superera’ questa spirale discentente post successo.
Avevo nel mio tabellino la vittoria della Giorgi cosi’ come quella della Cibulkova oltre altre, tutto vanificato dalla Van Uitvanck.
La Stephens infortunata negli ultimi 4 mesi?? 😯 😯 questo è uno scoop che nessuna testata sportiva ha riportato!!!
Ho visto la partita: a mio modo di vedere la Giorgi ha fatto una buona gara (non sensazionale ma comunque buona soprattutto in risposta), ed è stata brava a tenere in costante apnea la Stephens, che è riuscita a mettere seriamente in difficoltà l’italiana solo nel terzo game (quando ha avuto la palla break).
E’ vero che la Stephens non è stata molto reattiva, ma alle temperature alle quali si sta giocando là, penso sia molto difficile spostarsi continuamente.
Ora se il pronostico sarà rispettato, la Giorgi dovrebbe incontrare un’altra campionessa in carica di uno Slam.
Dopo gli US Open la Sloane ha raccolto 0 vittorie e 7 sconfitte..manca poco e si raggiunge il livello mladenoviciano
Scusa che senso ha la tua frase?
Negli ultimi 4 mesi era infortunata, cosa poteva vincere?
Vedendo le nuove leve, i ririti prossimi di Schiavone e Vinci, e una Errani in declino con una sentenza per doping che la attende, anche una Giorgi sembra tanto
E brava Camila! La Stephens non è quella degli Us Open,ma sono sempre punti e fiducia che non fanno male 😉
Comunque la si pensi e’ l’unica giocatrice di livello(potenziale ed effettivo)che abbiamo ora e in prospettiva breve-medio termine…e ora avanti con la stagione Cami!
oggi papà sergio va bene. fino al prossimo stop.
Pazzodicamilla: la fit si è già mossa vedrai che Camilla gioca a Chieti……
Gran bella vittoria, e con i punti messi insieme, torna dov’era circa l settimana scorsa nel ranking, ancora poca roba per una coi suoi mezzi… ma prima o poi azzeccherá la settimana che la porta su.
Vai Cami!
Nessuna esaltazione. Ma una sensazione che spero sia errata.
@ Grande (#2005755)
I problemi per Camila,verranno più avanti,sia per questioni di mancanza di abitudine allo sforzo fisico(per i noti problemi di salute) che per la tipologia di avversarie che incontrerà(le ribattitrici),che la faranno soffrire con le loro variazioni di ritmo che la Giorgi patisce.Anche oggi quando la Stephens è ricorsa a variazioni di ritmo e di rotazione,Camila ha fatto diversi “unforced”;che però non hanno inciso sul risultato per i problemi dell’americana(e per le ottime risposte di Cami).
Addirittura, smuovere mari e monti per aver vinto una partita contro una che non ne vince una da 4 mesi… indubbiamente meglio vincere che perdere ma queste esaltazioni mi sembrano fuori luogo.
Ah ah ah brava Camia…fortuna che avevo pensato che fosse fuori forma…è inutile, con Camila non ci si capisce mai un .apzo…
Complimenti per la vittoria nettissima di Camila contro la vincente degli USOpen, che beccato il grosso assegno poi ha fatto solo figuracce.
Scusate c’è un link dove si può rivedere la partita? Grazie
Che brava! In tutto cio’ un solo neo… mi sa tanto che la Fit smuovera’ mari e monti per riaverla e, ahime’, lo fara’.
@ Grande (#2005755)
Nn c’è niente da sorprendersi quando si ha questo tipo di gioco.
La logica lasciamola alle altre, io nn mi esalto quando si vince e non la contesto quando perde.
Camila nn ha una tattica di gioco e nn manifesta emozioni in campo e questo mi fa mantenere un atteggiamento distaccato.
Prendere o lasciare, io onestamente lascio
Secondo voi, posso godere o prima devo sentire il parere di Luigi? Un Buon Anno a chi ha pensato, anche solo per un momento, di rimanere sveglio per fare il tifo per Camila.
@ Grande (#2005755)
Allora oggi siamo tranquilli: al prossimo turno avrà la vincente di Kvitova-Baroni (29-30).
Già e le stagioni non sono più le stesse…
Avevo buone sensazioni e mi sono alzato alle 3……..
Beh ne è valsa la pena!!!
La partita è durata fino al 2-2 del primo set, poi una sola giocatrice in campo con la bella Sloane annichilita ed incapace di una qualche reazione.
Anche i 2 coaching che ha richiesto nel secondo set non sono serviti a nulla, anzi, forse l’hanno ancor più messa in confusione ed accelerato la pratica.
Alla prossima sperando che però sia ad un altro orario……
Che la Giorgi sappia giocare a tennis ê noto… deve solo trovare continuità.. speriamo che quest’anno sia quello della maturità.
Purtroppo Camilla è stata sempre così, batte tranquillamente una tra le prime 15 al mondo e il giorno dopo perde malamente con una classificata tra le prime 200. Non è mai stata allenata bene sia dal punto tecnico che psicologico. Le è mancata sempre un buon allenatore. È un grande cruccio per l’Italia tennistica.
lucic o kritova?meglio la lucic più partite sulle spalle per lei
@ CamporeseFan (#2005734)
sono 4 5 anni che speriamo
“Può anche darsi che non riesca mai più a batterle, ma può guardarle negli occhi.”
te l’ho già scritto in passato: Carl, tu sei un giocoliere della lingua, mezzo politico, mezzo avvocato, mezzo diplomatico, mezzo filosofo, mezzo poeta hauahuahaua
a parte gli scherzi, mi piace tanto come scrivi, intendo nella forma, al di là dei contenuti 😎
La Stephens ci ha messo del suo, e comunque Camila si porta a casa un’altra vittoria contro una top20, punti, fiducia… tutta roba da non buttare via insomma!
wow! è fantastico leggere la notizia della vittoria di Camila contro la statunitense, tra l’altro con un punteggio così netto. bravissima! tanti punti e posizioni in classifica, guadagnati. forza cara!
Stephens in rotta sulla via di Mladenovic e schmiedlova…. era meglio se non vinceva gli usopen…
Uh! Pure il bagel… Brava Camila! 🙂
In perfetto stile Camila! Obbligata a giocare contro pronostico per essere competitiva.
Complimenti a Camila che ha spazzato via la vincitrice degli ultimi Us Open.
Complimenti anche al padre Sergio che ha deciso di disertare questa trasferta australiana
Adesso speriamo che il match Lucic-Kvitova si risolva al tie-break del terzo sotto il sole a 40 gradi 😡
Non x sminuire la vittoria di Camila ma tra la Stephens e la mladenovic non ne vincono più una….mah
Che asfaltata! Ole’
Bravissima
@ etberit (#2005733)
Nessuno stupore!Quando la Stephens va in paranoia,perde nettamente!Lenta negli spostamenti laterali,con il servizio non trascendentale cui un’ottima Giorgi ha risposto con tanti vincenti e facendo (relativamente)pochi “unforced”;ecco giustificato il netto risultato a favore di Camila!E adesso contro la Kvitova o la Lucic-Baroni la Giorgi potrà dimostrare il suo valore e la sua superiorità negli scambi,se saprà rispondere adeguatamente ai servizi!
Ehilà!!!!!!! Che bel risveglio….
Io spero che prima o poi Camila riesca a indovinare due-tre settimane della vita consecutive (con quel tipo di gioco non credo si possa sperare di più) per portare a casa quel risultato eclatante che é assolutamente nelle corde del suo potenziale tennistico. Il tempo c’é ancora. Altrimenti rimarrà per me il più grande rimpianto tennistico italiano di sempre (proprio insieme al giocatore che celebro nel mio nick).
Alzarsi alle 6:30 e leggere queste notizie non ha prezzo….Sono stupito per il punteggio, più che per il risultato, che comunque può essere interpretato in tanti modi, e lo sarà.
Avanti di un break,Darjia si fa controbrekkare;di nuovo sul 4-4 perde il servizio e l’incontro!
bella lezione ha dato all’americana,mi raccomando che adsesso non andiamo perdere con pinco e pallino
Darjia in vantaggio di break e servizio,cede il 1°set a 5,ma si rifa abbondantemente aggiudicandosi il 2° a 1!Si va al 3°!
Wow! mi sono svegliato adesso. ho guardato il risultato e ho dovuto pizzicarmi per verificare che non stessi sognando.
Tutto vero invece: fossi un giornalista intitolerei: Una Camila da Sogno strapazza la vincitrice degli US OPen!
Guardando le statistiche vedo che Cami ha servito bene. positivo il saldo ace/Df 4/3 e questo per me è sempre un buon indizio. 58% di prime palle ma sopratutto il 68& di punti vinti con la seconda, che è merce rara. SLoane non pare aver servito malissimo, 0ace e 0 DF. NOn ci sono dati su vincenti e UE ma i punti fatti da Cami sono 60 a 35, e non lasciano spazio a discussioni- Intanto sono altri 55 punti incassati e quindi vengono recuperati 80 dei 110 punti persi per la sconfitta della scorsa settimana. Secondo qualcuno la Giorgi avrebbe dovuto ritirarsi per quella singola sconfitta.
Ah la betise humaine….
Grandeeeeee! Anche oggi 8 turni di battuta, solo 3 doppi falli (e 4 aces), una sola palla break concessa. Ovvio, non avendola vista non posso avere opinioni precise, ma questo dato mi pare davvero positivo!
Forza Camila !
Cami on fire ❗ 😮
Camila non lascia nulla al caso, vincendo con lo stesso risultato con cui Sloane demolì la Keys nella finale a NY. E poi dicono che la proprietà transitiva nel tennis non esiste!
Buona giornata e buon anno a tutti.
****************************
Per chi la vuole vedere o rivedere:
https://www.youtube.com/watch?v=GhhWjqDA9L8
Non è detto!Petra non è al massimo della forma fisica(ma neanche Mirjana)!Concentrati su Darjia,che gioca ora con “Peperino Strycova”
Non darei per scontato che sia Kvitova la prossima avversaria, e comunque secondo me per Giorgi meglio lei che Lucic, tenuto conto delle condizioni di entrambe e di quelle ambientali.
Bene bene ce ne torniamo a letto contenti xche’ con questi punti si torna stabilmente nelle prime 100 e quindi si allontanano i cattivi pensieri…l’importante e’ritrovare la completa integrita’ fisica xche’ senza quella nelle top 50 non si rientra.
E 4!
4 match e 4 2/0.
Regolata anche Sloane, con tanto di rotondo 6/0 finale: non male per chi era assolutamente chiusa dalla Kontaveit 😆 😆 😆
eh già, talmente chiusa da Anett, che Camila ha lasciato 5 giochi a Carina e 3 a Sloane…
E ora si va a fare a bordate con Petra: in palio un posto nei quarti di finale
Come previsto,caro pablox,l’irregolarità di Sloane(e la qualita’ della Giorgi)hanno confermato le mie previsioni!
Ottima Camila che vince contro una brutta Stevens imponendo il suo gioco che, quando tutto funziona come oggi, è davvero esaltante. I bellissimi rovesci incrociati della nostra hanno fatto la differenza contro l’americana che, dopo aver perso il primo set, si è completamente spenta travolta dalla potenza e dalla determinazione a vincere di Camila.
Ma dai, una vittoria di Camila liscia liscia, senza soffrire nemmeno un po’.
Non c’è quasi nemmeno gusto.
(è invece godo come un riccio!)
Notte a tutti, sogni d’oro.
BRAVA CAMILA
Grande Cami!
Rien ne va plus!Giorgi nuovamente nr.1 in Italia!
Un’abulica Sloane si sta consegnando nelle mani di una Giorgi strepitosa nelle risposte!(0-3 con 2 break di vantaggio!)
Camila benissimo con il rovescio,sta giocando bene, Stephens sembra ancora “imballata”.
La partita mi piace perchè la nosyra azzurra tira dentro il campo e non fuori come invece fa quando le.sbaglia tutte cosi oggi le cose vanno un pocino meglio che laltra che è americana vede le stelle ma non la fa a striscie
Una Giorgi concentrata vince il 1°set contro una “pigra”Stephens,lenta negli spostamenti laterali!Forza Cami,continua così!
Perfetto il primo set!
Presente
Dai, Cami! Forza!!!
Con Muguruza è 2-2 negli H2H, con Azarenka addirittura in vantaggio 1-0.
Il che non vuol certo dire che è al loro livello, ma solo che quando si sono incontrate ha saputo fare il suo.
Può anche darsi che non riesca mai più a batterle, ma può guardarle negli occhi.
Camila ha le sue chance:la Stephens è alla prima partita e la sua fine del 2017 è stata pessima. Prevedo una partita lottata.
Halep e Muguruza, a cui non ho aggiunto Venus perché per l’età potrebbe perdere anche con giocatrici potenzialmente inferiori. Tra le assenti, se dovessero tornare, Serena e Aza
Forza Cami!!!
Dante si rivolta nella tomba
Evvai alle 3 di notte e’ proprio l’orario + comodo…
Per curiosità: chi sarebbe quel paio? 😯
A prima vista sembrerebbe favorita l’americana, ma conosciamo Camila, se ingrana sono sorci verdi per chiunque, a parte un paio.
seguo da tempo da camilla anche se non commento quasi mai. non sono in grado di analisi molto tecniche ma Camila mi emoziona e se vince sono contenta. Se perde non mi dispero. Stanotte se verrà trasmessa in diretta per la prima volta farò nottata. A proposito, qualcuno sa che fine ha fatto t.o. ? il sito di camila è in manutenzione da settimane. Qualcuno ne sa qualcosa?
Camila stupiscici!
Oggi, se riesco, dato l’orario non proprio agevole, vedrò la partita.. Spero di vedere una buona Camila. Sono convinto se la possa giocare, in quanto la Stephens dalla vittoria nello Slam americano ha praticamente perso qualsiasi partita ed oggi è alla prima nel 2018 mentre Camila viene da tre match di quali vinti e, soprattutto l’ultimo è stato davvero un buon risultato. Il pronostico è una partita lottata, che spero Camila possa portare a casa.
Che brave che sono queste due che hanno due padri difficili (certo diversi) certo a noi ci piace più litaliana ma anche laltra e brava e bella e si è visto in america quando ha vinto con le altre americane e non solo anche senza urlare troppo ma solo un po
Beh un test importante in vista degli AO