Silent Ban. Thomaz Bellucci sospeso 5 mesi ad Agosto per doping. Ritornerà in campo a febbraio
Thomaz Bellucci, uno dei migliori tennisti brasiliani di tutti i tempi, è l’ultimo tennista a essere stato “preso” da un controllo antidoping.
Il 30enne brasiliano è risultato positivo nell’ATP 250 di Bastad (disputato a luglio) strong>all’hidroclorotiazide, un diuretico considerato dopante a causa del suo effetto da agente mascherante.
Il brasiliano non ha gareggiato da agosto, visto che ha scontato la pena come silent Ban ed è quindi idoneo a tornare a giocare a febbraio (la sospensione terminerà il prossimo 31 gennaio), già pronto per i tornei di Rio de Janeiro e San Paolo.
Negli ultimi mesi, mentre il processo era in corso, ha usato come scusa l’infortunio al tendine d’Achille.
Bellucci ha sostenuto nella sua difesa che c’era una contaminazione a causa di un integratore multivitaminico che consuma regolarmente.
L’Association of Tennis Professionals (ATP) formalizzerà la sospensione di Bellucci venerdì in un documento ufficiale.
TAG: Doping, Thomaz Bellucci
Non leggo informazioni chiare per parlare di “silent ban” o meno.
“Silent ban” significa che al giocatore viene comminata una sospensione, ma essa non è resa pubblica.
Ma qui potrebbe essere semplicemente che a Bellucci è stata comunicato l’esito negativo del test, e lui, sua sponte, abbia volontariamente sospeso le competizioni per non correre il rischio di vedersi cancellati i risultati una volta emessa la condanna.
Ovviamente finché non c’è la decisione definitiva la situazione non può essere divulgata al pubblico.
Ad esempio Errani, una volta saputo dell’esame fallito, avrebbe potuto decidere di non giocare fino a sentenza o a successivo controllo superato, invece ha scelto di giocare pur sapendo che i suoi risultati sarebbero stati annullati.
In questo caso non mi sembra affatto chiaro se l’astensione di Bellucci è stata imposta, “silent ban”, o è stata una sua libera scelta.
Infatti! Queste mezze notizie, mezze verità, sono pura omertà! E danno soltanto ragione ai dietrologi che vedono iceberg dappertutto!
E gli asini volano…
Basta doping
Il doping nello sport professionistico non esiste
Si vede che per ITF Bellucci non è un figliastro …
Sono anni che l’ATP usa i silent ban,solo che i nomi grossi non li hanno mai fatti uscire.
@ Carl (#2003816)
Soderling e Bartoli?
Credo che chiunque non abbia le fette di prosciutto davanti agli occhi sospetti da tempo qualcosa del genere, non solo legata a Bellucci che in fondo è un pesce relativamnte piccolo. Vogliamo parlare dei tanti – troppi – giocatori che misteriosamente dopo wimbledon sono spariti con infortuni vari ed eventuali? Poi si separano tutti dai coach più o meno storici senza rimpiazzarli. per non parlare delle scenette alla Macario di questo periodo, con un sacco di giocatori, anche di primo piano, che prima giocano poi no poi forse infine no… Qui c’è qualcosa che non quadra; molto, anzi parecchio
Menomale che era stato abolito il silent ban
Queste furbate devono finire se uno usa come scusa un infortunio anche presunto bisognerebbe far scattare la squalifica al termine dell’infortunio
Come scusa e’ banale!!! Molto piu’ affascinanti quelle di bacio al sapore di cocaina, tortellini in brodo, etc etc
Thomas, piu’ fantasia!!!!
ah ecco…. poi ridiscutiamo della moria di tennisti attuale…. e anche delle assenze precedenti…. ATP e WTA impresentabili….
A questo punto vengono dubbi si tutti così.. .
Avevano detto che non ci sarebbero più stati “silent bans”.
Ora comincio invece a sospettare di alcuni ed alcune che mancano inspiegabilmente da tempo.
L’ATP deve ufficializzare subito queste squalifiche…I silent ban sono vergognosi