La mia top10 dei tennisti italiani alla fine del 2018: e la tua?
Facciamo un gioco, ma fatevelo anche voi: quali saranno i primi 10 italiani della classifica ATP alla fine del 2018? Difficile o quasi impossibile fare un pronostico come questo nella sua interezza ma si può sempre provare. Con la consapevolezza di sbagliare…e sorridere.
Numero 1: Fabio Fognini. Alla fine dell’anno appena cominciato il ligure per me sarà ancora il numero 1 italiano, complice una concorrenza in là con gli anni o ancora da forgiare. Risultati importanti da confermare per Fabio ma ben figurando negli appuntamenti top, FF potrà mantenere sua la vetta.
Numero 2: Paolo Lorenzi. Stagione crocevia quella di Paolino, che ha chiuso il 2017 in calando e ha bisogno di un colpo di coda per tornare a respirare quanto prima l’aria della vittoria. Lo Slam australiano sembra essere il punto ideale per la ripartenza: poi arriverà la stagione sul rosso, l’aiuto significativo dei migliori challenger su terra battuta e la solita carica agonistica da buttare in campo. Magari si allontanerà dalla top40 ma chi da dietro potrebbe recuperare su di lui?
Numero 3: Stefano Travaglia. La prima grande sorpresa, per me, di questo 2018 tennistico. Steto è pronto alla top100 e una stagione giocata senza infortuni dovrebbe facilmente introdurlo fra i primi 100 tennisti del ranking. ATP250 per cominciare ma anche i main draw dello Slam come degno banco di nota. Per me, i numeri ci sono eccome.
Numero 4: Matteo Berrettini. Deve essere l’anno della conferma per Bum Bum Berrettini, a ridosso della top100 e quanto mai pronto a giocarsela con i migliori della sua generazione e non solo. La fine dell’anno e la preparazione invernale avevano seminato alcuni dubbi ma la sensazione è che Matteo crescerà (lo sta già facendo…) e che il futuro sia dalla sua: sa quali sono i suoi limiti e spingerà su questo per scalare il ranking. Obiettivamente questo è un bellissimo punto di partenza per un tennista classe ’96.
Numero 5: Thomas Fabbiano. Il pugliese deve confermare il bellissimo 2017 giocato ad alti livelli e il salto dai challenger (soprattutto quelli asiatici) ai tornei del circuito maggiore è di quelli pericolosi: la classifica attuale sembra essere a rischio ma la voglia di cementarsi in sfide importanti per Fabbiano, non è di certo una novità. Abnegazione e forza di volontà: due qualità fondamentali per un tennista di oggi e che Thomas possiede a meraviglia.
Numero 6: Marco Cecchinato. Il Ceck proverà a spingersi oltre i confini del rosso a lui tanto caro ma sarà proprio sul terreno tanto amato che costruirà la propria classifica. Il suo habitat naturale non possono essere solo i challenger (sudamericani o italiani): anche se il ranking dovesse risentirne è d’obbligo provare ad ampliare i propri orizzonti.
Numero 7: Andreas Seppi. Già l’Australia e il suo Slam con i tanti punti da difendere ci dirà qualcosa sulla piega che potrebbe prendere la stagione dell’altoatesino. Sarà difficile restare in top100 ma qualche colpo in canna sono sicuro che ancora c’è.
Numero 8: Simone Bolelli. L’ennesima rinascita è ancora possibile? Molto dipenderà dalla condizione fisica del Bole ma la top100 è un obiettivo fattibile in questo 2018? Ne sarei piacevolmente sorpreso…
Numero 9: Alessandro Giannessi. La continuità è mancata nel 2017, al di là di qualche exploit significativo sparso qua e là. Il 2018 è un anno cruciale: mantenesse una condizione importante per buona parte dell’anno la sua posizione potrebbe essere decisamente migliore.
Numero 10: Lorenzo Sonego. Se Sone-Go è quello dell’estate magica del 2017 la top10 dei tennisti italiani potrebbe essere un obiettivo addirittura strettino: il classe ’95 deve però dimostrare tanto, in una stagione lunga in cui le insidie sono tante ma in cui possono arrivare anche le note liete. Come quando in estate è letteralmente esploso…
Panchina: ci sono giocatori pronti a fare le scarpe ai “titolari” in questa ipotetica top10. Salvatore Caruso, Stefano Napolitano, ma anche Vanni, Gaio e Donati (e in prospettiva Baldi e Pellegrino) potrebbero fare la sorpresa e arrivare vicini alla top150 togliendo il posto a qualcuno.
E per voi? Quali sono le vostre scommesse per il 2018 dell’Italtennis maschile?
Alessandro Orecchio
TAG: Italiani
@ Mirko 4.3 (#2003779)
😉
@ Intenditore (#2003957)
A Sonego maledetto T9…
@ V.D. (#2003794)
In realtà sbagli, mi pare siano ora 217 e 218 in classifica, se stessero 2 anni fermi non penso guadagnerebbero quasi 30 posti come gli ho pronosticato… In realtà credo più a Spiego che Napolitano, ha più potenziale di classifica.
Fognini, Lorenzi, Seppi, Fabbiano, Cecchinato, Bolelli, Travaglia, Berrettini, Sonego, Quinzi, Napolitano, Donati.
1 Fogna 2 Fabbiano 3 Lorenzi 4 Berrettini 5 Travaglia 6 Seppi7 Cecchinato 8 Bolelli 9 Giannessi 10 Sonego panchina : Napolitano e Caruso
1.fognini 2 Fabbiano 3 Lorenzi 4.travaglia 5 berrettini 6 seppi 7 giannessi 8 cecchinato 9 vanni 10 donati
Fognini
Berrettini
Lorenzi
Travaglia
Fabbiano
Cecchinato
Seppi
Bolelli
Quinzi
Napolitano
Sono pronto a giocarmi un Orecchio che a fine anno Berrettini sarà n.1 e Pellegrino n.2 . Per gli altri nell’ordine Travaglia, Sonego, Fognini e Napolitano. Lorenzi, Seppi e Fabbiano fuori dai 100 e non credo a un ritorno di Bolelli nelle posizioni che contano. Sono anche convinto di vedere Orecchio in Rai entro fine anno e Koko e Gabriele da Firenze ospiti fissi a di Martedì al posto di Crozza e Gene Gnocchi.
Fognini-Lorenzi-Travaglia-Berrettini-Fabbiano-Seppi-Giannessi-Cecchinato-Napolitano-Sonego
Fognini
Seppi
Berrettini
Travaglia
Lorenzi
Cecchinato
Fabbiano
Sonego
Bolelli
Donati
Fognini sempre numero uno, ma la sorpresa sarà Berrettini, 2do nella classifica degli italiani. Vedo Lorenzi in calo (giocarsi la 4a posizione con Seppi) con Travaglia 3o.
Il resto, con tutto il rispetto conta poco….mi piacerebbe vedere in alto Quinzi, é molto bravo, meriterebbe.
Fognini
Lorenzi
Berrettini
Travaglia
Seppi
Fabbiano
Sonego
Cecchinato
Napolitano
Bolelli
Fognini
Travaglia
Lorenzi
Berrettini
Fabbiano
Cecchinato
Sonego
Seppi
Quinzi
Napolitano
Fognini 12
Lorenzi 39
Berrettini 51
Travaglia 54
Fabbiano 72
Seppi 78
Sonego 97
Giannessi 100
Ceck 108
Napolitano 122
Fognini
Berrettini
Travaglia
Lorenzi
Cecchinato
Fabbiano
Quinzi
Seppi
Pellegrino
Baldi
Fognini
Lorenzi
Berrettini
Travaglia
Fabbiano
Cecchinato
Seppi
Sonego
Quinzi
Napolitano
Quinzi
Fognini
Fabbiano
Berrettini M.
Travaglia
Lorenzi
Seppi
Cecchinato
Bolelli
Baldi
Quinzi
A parte Fognini, nessuno tra i top 60
Fognini
Ceck
Seppi
Berrettini
Lorenzi
Giannessi
Bolelli
Fabbiano
Travaglia
Donati
Mi spiace per Lorenzi e Fabbiano, ma hanno troppi punti da difendere e lo sboom purtroppo sarà assordante
Virgili Baldi Caruana
Fognini
Travaglia
Fabbiano
Berrettini
Lorenzi
Cecchinato
Seppi
Sonego
Baldi
Napolitano
Personalmente ritengo che il Ns Andreasino potrebbe tranquillamente rientrare nei top 60/70, dipende dalle motivazioni e dalle condizioni fisiche, il tennis ce l’ha tranquillamente per stare a certi livelli
@ Intenditore (#2003409)
Davvero simpatica e divertente iniziativa, bravo Orecchio! Per divertirci ancora di più, tanto e’ un gioco, mettiamo anche il ranking esatto e tra 1 anni la redazione ritiri fuori i commenti e vediamo chi ci ha preso…Per cui integro la mia classifica, premettendo che ho sbagliato volevo mettere GQ 8 e Caruana 10 e non viceversa.
1) FOGNINI 27
2) LORENZI 81
3) BERRETTINI 92
4) TRAVAGLIA 97
5) CECCHINATO 112
6) FABBIANO 138
7) SONEGO 172
8) QUINZI 191
9) NAPOLITANO 193
10)CARUANA 208
Le mie sorprese saranno Baldi, Pellegrino e Mager. Seppi può avere un colpo di reni in qualche singolo torneo, ma lo vedo in calo, Bolello ha potenziale da top 100 ma mille interrogativi.
Buon divertimento e forza azzurri!
È strano che chi ha scritto questo articolo non abbia messo Quinzi nei primi 10 ed abbia messo Lorenzi al secondo . Non sarà mica Binaghi che si fa pubblicità per vendere tessere Fit . Quinzi ,Berrettini e Caruana se non li metti non credi ai giovani
Aggiungerei anche Becuzzi e Vito Dell’Elba 😆
Travaglia, Baldi e Quinzi faranno per me il salto di qualità…
Secondo me: 1) Fognini, 2) Travaglia, 3) Fabbiano, 4) Lorenzi, 5) Berrettini, 6) Seppi, 7) Ceck, 8) Giannessi, 9) Donati, 10) Napolitano. Subito dietro Sonego,Bolelli e Vanni. Top250 Caruana, Quinzi, Baldi e Pellegrino.
Massì, azzardiamo i nostri top 250 di fine 2018 😎
24 Fognini
67 Lorenzi
88 Bolelli
94 Travaglia
98 Berrettini
106 Fabbiano
113 Seppi
124 Cecchinato
148 Giannessi
156 Sonego
158 Quinzi
160 Donati
169 Pellegrino
181 Arnaboldi
188 Vanni
190 Gaio
203 Caruana
214 Giustino
222 Caruso
234 Baldi
248 Napolitano
Fognini
Lorenzi
Travaglia
Fabbiano
Cecchinato
Quinzi
Berrettini
Seppi
Napolitano
Giannessi
Fognini
Fabbiano
Travaglia
Lorenzi
Berrettini
Giannessi
Cecchinato
Napolitano
Sonego
Quinzi
Panchina:
Bolelli, Seppi, Vanni la loro classifica dipende da quanto li sorreggerà il fisico
n.1 Fognini
n.2 Berrettini
n.3 Cecchinato
n.4 Travaglia
n.5 Seppi
n.6 Quinzi
n.7 Lorenzi
n.8 Brancaccii
n.9 Caruana
n.10 Napolitano
Premesso che spero che sia una classifica che sale per i ns e che non siano sorpassi per cali di prestazione questa è la mia classifica :
Fognini
Seppi
Bolelli
Travaglia
Fabbiano
Lorenzi
Berrettini
Quinzi
Donati
Cecchinato
Sonego Baldi e Giannessi a ridosso
@ Pierre herme the Picasso of pastry (#2003621)
Quanto mi piacerebbe il ritorno di Seppi per una stagione magari con un grande risultato in uno slam.
Fognini, Travaglia, Lorenzi, Berrettini, Fabbiano, Seppi nei top 100 poi Cecchinato, Giannessi, Sonego, Napolitano.
Berrettini non ha rovescio…è già tanto dove è ora..Credo che Donati invece sia sicuramente il talento più di prospettiva quindi da mettere assolutamente nella top ten.
P.s. ma quest’anno a proposito dove è finito?
Non mettere un tennista che ha appena giocato (anche discretamente) le Next gen è quantomeno discutibile. Spero che lui stesso smentisca i gufi e entri a fine anno nella top ten italica. Forza Quinzi
Fognini
Travaglia
Berrettini
Lorenzi
Fabbiano
Sonego
Napolitano
Donati
Arnaboldi A.
Caruana
Credo, più probabilmente, semplicemente perché ormai sono in pochissimi a credere che GQ possa avere una carriera almeno decente
😎 😎 😎 😎
Occorre inserire più sorprese che non ci attendiamo o il livello generale rimarrà comunque staticamente mediocre!
Ragazzi, ma nessuno ha messo Becuzzi in top 100? Io lo avevo proprio dimenticato. La prossima settimana è iscritto alle quali del Roland Garros, a lui le fanno fare prima…
1) Fognini
2) BBB
3) Seppi
4) Travaglia
5) Lorenzi
6) Bolelli
7) Napolitano
8) Donati
9) Fabbiano
10) Cek
1) BERRETTINI
2) FOGNINI
3) TRAVAGLIA
4) LORENZI
5) NAPOLITANO
6) FABBIANO
6) CECCHINATO
7) BOLELLI
8) SEPPI
9) GIANNESSI
10) QUINZI
In top 60
1. Fognini con almeno 2 tornei vinti.
2. Lorenzi nonostante le 9 partite perse consecutive contro Monfils l’ho visto bene, con un gioco più aggressivo. Deve solo ritrovare fiducia.
3. Fabbiano, punto molto su Thomas per il 2018.
In top 100
4. Travaglia, sta giocando davvero bene Stetone, può fare una grande stagione.
5. Berrettini, come ho già detto più volte il talento c’è, ma c’è anche ancora tanto da lavorare.
In top 200:
6. Giannessi
7. Seppi
8. Cecchinato
9. Sonego
10. Donati
Riserve: Caruso, Napolitano, Baldi, Caruana, Quinzi
P.s: Bolelli non l’ho preso in considerazione in quanto per me è impronosticabile. Se sta bene e gioca come sa può sicuramente tornare anche tra i primi 70 del mondo, ma su di lui non faccio pronostici
Bella idea Alessandro….
Vorrei vedere…. spero solo riesca a giocare più di 20 tornei. Se accadesse lo ritroveremo a ridosso dei 100
1) Fognini
2) Travaglia
3) Lorenzi
4) Berrettini
5) Fabbiano
6) Cecchinato
7) Seppi
8) Sonego
9) Quinzi
10) Napolitano
1) FOGNINI
2) TRAVAGLIA
3) LORENZI
4) BERRETTINI
5) CECCHINATO
6) FABBIANO
7) BOLELLI
8) SEPPI
9) GIANNESSI
10) QUINZI
Forte anche noi al circolo abbiamo fatto la classifica per il 2018
concordo su tutto e in particolare per non aver dimenticato mager che dopo gli infortuni che lo hanno frenato l’anno scorso ha rinunciato a giocare gli ultimi mesi per preparasi e migliorarsi, visto nel frattempo giocava la serie a1 e quindi infortunaton non era, e io confido ancora in lui, uno dei nostri migliori talenti. e occhio anche a basso
Non mi sembra di essermi lanciato con giocatori sconosciuti, sono spostamenti minimi rispetto alla classifica attuale. 🙂
Fognini Travaglia Berrettini Cecchinato Baldi Pellegrino Sonego Caruana Quinzi …Donati
@ Rafael (#2003443)
Non è quella che prevedi, ma quella che speri… secondo me non ne azzecchi mezza
Fogna
Lorenzi
Travaglia
Berrettini
Seppi
Fabbiano
Bolelli
Sonego
Ceck
Baldi
Panchina
Caruana
Vanni
Napolitano
Giannessi
Al netto di infortuni e sfighe varie, direi:
Fognini
Berrettini
Travaglia
Fabbiano
Cecchinato
Lorenzi
Quinzi
Napolitano
Seppi
Sonego
Riserve:
Giannessi
Donati
Baldi
Bolelli
Vanni
1 berrettini
2 fognini
3 seppi
4 quinzi
5 musetti
6 arnaboldi
7 frigerio
8 caruso
9 lorenzo papasidero
10 davide della tommasina
1 Fognini
2 Travaglia
3 Fabbiano
4 Seppi
5 Berrettini
6 Lorenzi
7 Cecchinato
8 Sonego
9 Napolitano
10 Baldi
Scusate redazione, ma il mio pronostico è visibile?? Chiedo questo perchè a me risulta ancora l’opzione : modifica (5 min).
Grazie per una risposta.
Si sta parlando di italiani. Non metterlo nemmeno tra i panchinari o una minima citazione mi sembrava veramente eccessivo. In fondo, il torneo/confronto tra next-gen se lo è aggiudicato lui, malgrado la superficie a lui non congeniale
Questo se tutti giocano al meglio. Ho dubbi sulla tenuta fisica di Seppi, Bolelli, Travaglia, Quinzi.
Ma il povero Quinzi non è nemmeno preso più in considerazione?
Ma Quinzi non è nemmeno preso più in consid
1 travaglia 2 Sonego 3 fogna 4 lorenzi 5 gabbiano 6 Pellegrino 7 Quinzi 8 Baldi 9 Gianna 10 cecchino
Classifica al 31 12 2018:
1 Fognini
2 Seppi
3 Lorenzi
4 Berrettini
5 Quinzi
6 Travaglia
7 Fabbiano
8 Sonego
9 Baldi
10 Donati
Caruso e Bolelli sempre intorno ai 200
Fognini
Lorenzi
Berrettini
Travaglia
Fabbiano
Seppi
Cecchinato
Bolelli
Quinzi
Sonego
Io spero solo che il mio amico ritorni ai suoi livelli! Daje
Per me quinzi quest’anno supererà il suo best ranking.
@ Spero in Quinzi (#2003405)
Giusto non metterlo nei primi dieci italiani, sbagliato considerare baldi e pellegrino ma non quinzi perché Gianluigi è al momento superiore a loro 2.
@ Spero in Quinzi (#2003405)
Giusto non metterlo nei primi dieci italiani, sbagliato considerare baldi e pellegrino ma non quinzi perché Gianluigi è al momento superiore a loro 2.
1-Fognini
2-Berrettini
3-Bolelli
4-Seppi
5-Lorenzi
6-Travaglia
7-Gaio
8-Fabbiano
9-Sonego
10-Quinzi
Riserve:
Giannessi
Napolitano
Sonego
Per me Giannessi è un bel po’ sopravvalutato. Passa da buone prestazioni in qualche mese dell’anno e il resto della stagione lo passa uscendo ai vari primi turni, anche nei challenger.
Non vorrei portare sfiga, ma credo che anche Seppi, se non si dà una scossa, quest’anno rischia di uscire dai 100 (e rientrarci non sarebbe così scontato).
Fabbiano mi piace assai come gioca, molto tattico, bei colpi e bella tenuta mentale, ma è inutile dire che l’altezza e il peso di palla lo penalizzano non poco..e in più quest’anno ha una marea di punti da difendere (la maggior parte nel primo semestre).
Travaglia è uno di quelli che mi sembra più completo e soprattutto versatile: erba, terra e cemento, outdoor ed indoor, quasi non gli cambia nulla, anche se personalmente lo preferisco sul veloce.
Mi esprimerei anche su un altro nostro ex top 100, ma preferisco evitare perché onestamente penso sia arrivato alla deriva e il best ranking non lo ritoccherà più.
Dei giovani, chi più e chi meno: Berrettini, Sonego, Quinzi, Caruana, Napolitano, Donati e Mager sono decisamente i più promettenti, ma non sdegno nemmeno Carli, Baldi, Pellegrino, Basso e Brancaccio, sperando di non aver dimenticato nessuno.
Fognini
Berrettini
Travaglia
Seppi
Lorenzi
Donati
Cecchinato
Fabbiano
Baldi
Quinzi
A malinquore (perché non lo gradisco come tipologia di giocatore e di sportivo in generale) devo dire che Fognini è di gran lunga il n. 1 d’Italia. Il che è indicativo sul valore generale del tennis maschile italiano.
1. Fognini
2. Lorenzi
3. Travaglia
4. Berrettini
5. Fabbiano
6. Cecchinato
7. Seppi
8. Sonego
9. Napolitano
10. Baldi
Lorenzi comincia ad avere una età… Uscirà dai primi 70/80
fognini
berrettini
fabbiano
lorenzi
seppi
bolelli
cecchinato
travaglia
giannessi
sonego
Anzitutto grandi complimenti a Orecchio per questa spendida iniziativa!!
Inoltre, un pronostico di questo genere che sicuramente coinvolgerà tantissimi utenti di questo sito dovrebbe prevedere almeno un premio….(redazione?).
1-Fognini
2-Seppi
3-Lorenzi
4-Travaglia
5-Berrettini
6-Bolelli
7-Sonego
8-Fabbiano
9-Baldi
10-Quinzi
Sì se Quinzi diventasse Federer sarebbero peni per tutti peccato che per ora resta Quinzi
Mi scuso, Intenditore l’ha considerato
Non mi metto a fare graduatoria, anche perché le variabili a partire dagli infortuni sono tante, senz’altro direi Fognini nr1, e poi scommetterei nei 10 italiani a fine anno Caruana, che mi sembra da una scorsa veloce nessuno ha considerato
Berrettini
Lorenzi
Fognini
Travaglia
Seppi
Baldi
Sonego
Pellegrino
Quinzi
Napolitano
Chi si ricorderà di andare a ricercare questa notizia fra 11 mesi e mezzo?
1 Fognini
2 Fabbiano
3 Berrettini
4 Lorenzi
5 Seppi
6 Travaglia
7 Cecchinato
8 Bolelli
9 Donati
10 Napolitano
perché quinzi non è nell’articolo? antipatia
Berrettini
Lorenzi
Fognini
Travaglia
Seppi
Baldi
Sonego
Napolitano
Pellegrino
Quinzi
1 Fognini (tra i top 10)
2 fabbiano ( tra i top 50)
3 Lorenzi
4 Travaglia
5 Berrettini
6 seppi
7 cecchinato
8 napolitano
9 quinzi
10 giannesi
1 Fognini top 20
2 Lorenzi top 50
3 Travaglia top 60/70
4 Berrettini top 60/70
5 Fabbiano top 70/80
6 Cecchinato top 80
7 Giannessi top 80/90
8 Seppi top 90/100
9 Sonego top 100
10 Bolelli top 120
Ma si dai divertiamoci!!! E soprattutto spazio ai giovani !!!!!
TOP50:
Fogna
TOP100:
Steto
Fabs
Berretto
Paolone
PRIMI 5 DELLA TOP200:
Seppia
Ceck
Quinzi
Sonny
Baldo
Questa è la mia previsione, sarebbe interessante rivedere le previsioni a dicembre prossimo:
1 Fognini
2 Berrettini
3 Lorenzi
4 Seppi
5 Travaglia
6 Fabbiano
7 Cecchinato
8 Quinzi
9 Bolelli
10 Giannessi
A livello mondiale invece prevedo:
Nadal
Diokovic
Kyrgios
Zverev
Thiem
Carreno Busta
Federer
Delpotro
Dimitrov
Anderson
Fognini
Berrettini
Lorenzi
Travaglia
Seppi
Napolitano
Cecchinato
Giannessi
Donati
Baldi
1fognini 2lorenzi 3berrettini 4fabbiano 5travaglia e poi seppi,sonego,caruana,ceck,napolitano.. ad oggi fabbiano ha qualcosa in più di travaglia, ma in futuro stato può stare bene tra i primi 70-80. Non ho citato bolelli perché è una incognita,ma se stesse bene non avrebbe problemi di stare in top 100 anzi…Fabio quest’anno lo vedo in top20, Caruana il futuro, quinzi sembra già un ex giocatore senza mai esserlo diventato sul serio…
1/Fognini
2/Lorenzi
3/Travaglia
4/Berrettini
5/Fabbiano
6/Seppi
7/Bolelli
8/Cecchinato
9/Sonego
10/Caruso
Giannessi, per me viene dopo.Poi Gaio e Giustino, aspettando i vari Baldi, Donati, Quinzi, Basso, Caruana, Napolitano. senza dimenticare Bellotti e Bega.
Fognini
Lorenzi
Fabbiano
Travaglia
FUORI DALLA TOP 100:
Seppi
Berrettini
Bolelli
Cecchinato
Sonego
Quinzi.
1 Fognini
2 Lorenzi
3 Berrettini
4 Travaglia
5 fabbiano
6 seppi
7 sonego
8 giannessi
9 ceck
10 Napolitano
Fabbiano davanti Travaglia per me
1) Fognini 2) Lorenzi 3) Berrettini 4) Travaglia 5) Cecchinato 6) Fabbiano 7) Sonego 8)Caruana 9) Napolitano 10) Quinzi
Così, a orecchio, direi che mio compare Quinzi almeno una citazione in panchina la merita. Poi possiamo fare orecchio da mercante e far finta che i nostri next-gen o giù di lì siano più forti ma io il penso che Quinzi ha ancora molto da farci vedere. Mi aspetto un 2018 con un dritto più incisivo, un servizio ulteriormente migliorato, maggiori discese a rete concluse da volee vincenti. Allora saranno peni per tutti