Hopman Cup: Roger Federer supera Khachanov in due set. Svizzera schiacciasassi, Russia eliminata (Video)
Due su due per Roger Federer alla Hopman Cup.
Nel tradizionale torneo d’esibizione in corso di svolgimento a Perth fino al 6 gennaio prossimo, il numero due al mondo ha conquistato la seconda vittoria nel giro di pochi giorni, portando un altro ottimo punto alla Svizzera: l’elvetico ha superato Karen Khachanov, portacolori della Russia assieme ad Anastasia Pavlyuchenkova, col punteggio di 6-3 7-6(8) in poco più di un’ora e 15 minuti di partita.
Inizio in salita per Federer, che si è visto costretto fin da subito a recuperare un break dopo aver perso il servizio nel primo gioco. Dopo aver ristabilito la parità, allo svizzero è bastato un gioco regolare per avere la meglio sull’avversario: conquistato il primo set per sei giochi a tre, Roger è stato in assoluto controllo del secondo parziale, dove entrambi i giocatori non hanno concesso alcuna palla break portando la frazione al tiebreak.
Equilibrio fino all’otto pari, momento in cui Khachanov ha perso un punto piuttosto importante che ha permesso a Federer di servire per il match: tutto facile per lo svizzero, che trascina la sua nazionale nella competizione a squadre più blasonata.
La Svizzera continua a vincere e ora è ad un passo dalla finale della Hopman Cup 2018.
Per raggiungere l’ultimo atto del tradizionale torneo d’esibizione a squadre, che ogni anno si svolge a Perth, Belinda Bencic e Roger Federer dovranno sconfiggere Coco Vandeweghe e Jack Sock, o chi per lui visto il ritiro di quest’oggi nell’incontro contro Yuichi Sugita in USA-Giappone, nel prossimo incontro del Gruppo B, in programma giovedì dalle 10.30 ora italiana (le 17.30 in Australia).
Quest’oggi, la Svizzera non ha lasciato scampo alla Russia di Karen Khachanov e Anastasia Pavlyuchenkova, già eliminata ed ora chiamata a giocare per il terzo posto nel girone contro il Giappone.
Un 3-0 secco per Federer e Bencic, che si sono imposti nei rispettivi incontri di singolare per 6-3 7-6(8) e 6-1 3-6 6-3 e non hanno lasciato per strada nemmeno il punto del doppio misto, conquistato con lo score di 4-3(1) 3-4(3) 4-1.
SVIZZERA b. RUSSIA 3-0
Roger Federer (SUI) b. Karen Khachanov (RUS) 6-3 7-6(8)
Belinda Bencic (SUI) b. Anastasia Pavlyuchenkova (RUS) 6-1 3-6 6-3
Roger Federer/Belinda Bencic (SUI) b. Karen Khachanov/Anastasia Pavlyuchenkova (RUS) 4-3(1) 3-4(3) 4-1
CLASSIFICA GRUPPO B
Svizzera 2W 0L
Stati Uniti 2W 0L
Russia 0W 2L
Giappone 0W 2L
Lorenzo Carini
TAG: Belinda Bencic, Hopman Cup, Hopman Cup 2018, Roger Federer
3 commenti
ha senso come esibizione di alto livello (in quanto propedeutica ad uno slam come era una volta Dusserdorf\coppadellenazioni pre RG). E’ sorprendente come non riescano a organizzare 8 team di qualità considerando che è un approccio ala stagione Aussie molto soft ma efficace. Che Team tipo Francia, RepCeca, spagna siano out e ci sia il belgio (piccolo paese che difficilmente paga più diritti TV dei sopracitati) è poco comprensibile.
Ma ha senso ancora una manifestazione di tal genere? Se sì, allora allarghiamola con regole definite e sostituiamola a davis e fed.cup
gli highlights del doppio misto sono sempre gustosi