Dominic Thiem su Novak Djokovic: “Non era umano, praticamente invincibile. È normale che non possa essere così per sempre”
Il ritiro di Novak Djokovic dal torneo di Abu Dhabi è stato uno dei temi principali della scorsa settimana.
Il serbo, che non gioca dal torneo di Wimbledon a causa di un infortunio al gomito, ad Abu Dhabi e ha deciso di rimandare nuovamente il suo ritorno in campo.
Dominic Thiem, uno dei partecipanti al torneo, ha parlato dell’ex numero uno del mondo: “Non era umano, praticamente invincibile. È normale che non possa essere così per sempre, anche se stiamo parlando di Novak. Sono quasi certo che tornerà molto forte e penso che tutti speriamo che l’infortunio non sia grave “, ha dichiarato l’austriaco.
TAG: Dominic Thiem, Novak Djokovic
@ radar (#2002914)
che non sia in discussione il fatto che il serbo sia sullo stesso livello di Federer e Nadal è tutto da vedere…
Rispondo a te, e spero di essere chiaro stavolta.
Per me, a livello di campioni, Roger, Rafa e Nole sono sullo stesso piano.
Murray non c’entra alcunché con loro, come nessun’altro dei loro coetanei.
Sono semplicemente su un altro pianeta.
Che poi la rivalità Federer-Nadal abbia fatto assurgere questi 2 fenomeni al piano di leggende non è in discussione, così come il fatto che il serbo non sia inferiore a loro 2.
Sul punto del dominio tennistico, Rafa ha dominato sulla terra, un regno simile non è mai stato esercitato da nessuno su una singola superficie, ma nella globalità cemento, erba, terra e indoor Roger e Nole sono stati dei dittatori completi.
È un dato di fatto, non certo un voler sminuire Nadal 😉
Ahahah prima avete cercato di accomunare rafa a djoko e murray mettendo roger sopra tutti, adesso avete staccato djoko affiandolo a roger con rafa sotto..tanto il gioco delle tre carte non vi riesce..siete come i contadini che di notte spostano i mattoni del muretto per guadagnare centimetri piano piano..qui di leggende ce ne sono solo due, lasciate stare non offendete la vostra intelligenza
Grazie! Altrettanto
Esatto Haas78 mi hai tolto le parole di bocca..radar ha la memoria corta perchè rafael è stato imbattibile per tanto tempo e gli avversari sapevano di aver perso su carta..mi dispiace ma roger e rafa sono (e saranno) una cosa, djoko e gli altri una spanna sotto
@ radar (#2002321)
QUASI tutti, meglio così alla fine, vedremo finalmente un pò di incontri di stile e non solo di sfiancamento fisico
@ radar (#2002333)
Mi sa che non ti ricordi bene alcune annate dello spagnolo, per un biennio (quello degli AO) era quasi intoccabile, e gli avversari sapevano bene che era difficile giocar con lui su QUALUNQUE superficie, basta vedere con che timore si approcciavano in molti agli incontri.
Alla fine di tutto lo spagnolo e lo svizzero rimangono i VERI migliori interpreti di questa disciplina, staccato il serbo , è così
Scusate l’italiano sconnesso. Ho scritto di fretta…
Rivedendo i suoi match del 2011 faceva veramente impressione.
Hanno inciso anche, oltre che l’eccellente tecnica, il timing, la precisione,la mobilita’ articolare, la sua alimentazione vegetariana gli ha apparentemente dato quel senso di pulizia e leggerezza necessari a rigenerarsi velocemente.
Ma alla lunga, cosi ne deduco dalle mie letture, si trasforma in un boomerang.
Purtroppo non è così
Rafa non è mai stato così dominante, così monarca su tutte le superfici da poter dire: “vabbè è inutile scenderci in campo contro”.
Sul rosso certamente, inarrivabile e imbattibile per 10 anni, ma su cemento e su erba sapevi che te la giocavi e potevi competere.
Nole rimane l’unico che possa essere paragonato al lustro magico di Roger (2004-2008), periodo che fece dire a Federer: “quando entravo in campo non mi balenava l’idea di perdere, mi sentivo invincibile”.
2 alieni che hanno dominato il tennis e gli avversari lo sentivano, lo percepivano e lo sapevano: battuti ancor prima di cominciare la tenzone ed è il vantaggio più grande che si possa avere su un avversario.
Cmq la carriera di un atleta non può essere sintetizzata in un anno e mezzo soprattutto quando ci sono altri due campioni che lo stesso livello( o anche più alto) lo stanno tenendo da piú di dieci anni
Robocop Nole era chiamato: non credo che lo rivedremo mai più a quei livelli di padronanza e dominio assoluto del circuito, tutti ai suoi piedi erano, impotenti e rassegnati
Vero, praticamente imbattibile, anche se non l’ho mai visto stanco e/o sudato…molto strano…
Lo pensi o e il
Tuo desiderio
Alimentazione sbagliata, frequentazioni sbagliate e capacità fisiche genetiche inferiori a quelle di rafael
@ alexalex (#2002139)
A proposito, Buon Anno carissimo, e buon tennis 😎
@ alexalex (#2002139)
Ha chiesto troppo al fisico, per certi versi più dello spagnolo, portando le prestazioni a livelli estremi, è comprensibile che non possa mantenere quel livello, visto che di sicuro non è la sola componente tecnica che gli ha permesso di imporsi a certi livelli
È vero. Per circa un anno e mezzo è stato quasi imbattibile. Ma prima o poi doveva cedere.