Novak Djokovic dà forfait anche a Doha: “Solo quando sarò pronto al 100%, tornerò in campo. Spero sarà presto”
Novak Djokovic alza bandiera bianca anche per il torneo ATP 250 di Doha in programma la prossima settimana.
Il campione serbo, fermo dallo scorso Wimbledon per un problema al gomito destro, ha deciso di dare forfait per l’appuntamento del Qatar.
“Purtroppo la situazione con il gomito non è cambiata in meglio rispetto a ieri. Sento ancora dolore pertanto, dovrò ritirarmi dal torneo ATP di Doha.
Mi dispiace di non essere in grado di giocare di fronte ai miei fan qui. Ho dei bei ricordi di questo torneo e delle partite che ho disputato, come la finale contro Andy Murray dello scorso anno. L’atmosfera allo stadio è sempre meravigliosa, l’organizzazione è al massimo livello e sicuramente mi mancherà molto.”
“Tuttavia, dopo approfondite consultazioni con l’équipe medica, abbiamo deciso di tenere il passo con le terapie e i trattamenti al gomito.
Solo quando sarò pronto al 100%, tornerò in campo. Spero sarà presto. Voglio ringraziare tutti per la pazienza e la comprensione”.
TAG: ATP Doha, ATP Doha 2018, Novak Djokovic
@ Luca Martin (#2001832)
Ma certo, cmq la proteina prodotta dal corpo cmq non è la stessa che introduciamo con l alimentazione, guarda che Nole semplicemente ha eliminato il glutine dalla sua dieta, almeno da quanto riportato nel suuo libro, in quanto celiaco. Potrei approfondire volendo, in quanto collaborando ho anche un caro amico medico dell alimentazione ma credo non sia il caso non conoscendo a fondo la situazione
Posso umilmente dire che la sua alimentazione non mi convince?
A proposito di proteine…
@ tinapica (#2001727)
Non è cosi. Ho un socio medico che lavora in ortopedia in un ospedale dove vengono operati anche atleti di livello, mi ha spiegato che la situazione può essere semplice ma anche molto complessa, in parole povere se ha una predisposizione genetica od un proteina « guasta» la soluzione è quasi irrimediabile. Naturalmente speriamo possa tornare quello di prima, il piu grande
Purtroppo il problema non è al gomito ma al cervello
Mi fa molto piacere della tua risposta pacata ed istruttiva (non sapevo che Nole avesse l’epitrocleite).
Tuttavia credo nel detto: ‘Per ogni problema, c’è una soluzione’.
Se Novak non è guarito in 6 mesi, dubito che adesso potrà guarire in poche settimane. Io credo che resterà fermo per almeno un paio di mesi ancora. Peccato! Aveva una gran fame di rivincita.
Comunque se con uno staff di medici in 6 mesi non è riuscito a risolvere il suo problema credo che la situazione sia grave. Non credo lo vedremo agli AO. Non sono un suo fan ma di sicuro sarà uno smacco importante per il torneo.
Ma siamo sicuri che sia ancora vivo?
Spero che possa tornare presto Novak…
Io ci ho sofferto ed essendo amatore son andato avanti quasi 10 mesi. Senza dormire senza versare acqua dal dolore ma ci sono uscito con infiltrazioni di prp e ora gioco regolarmente,sono 3.2, con accorgimenti (stretching ghiaccio).credo che lui abbia una cosa cronica e a rischio operazione se ha dolori. Per gli AO Roger zverev kyrgios Raonic…. E speriamo in un bel tabellone per fognini
Nessuna di queste tecniche è in pratica utile per questo problema, e l’osteopata a volte riesce ad essere efficace con alcuni tipi di epicondilite.
Con l’epitrocleite in pratica non c’è rimedio, ma in qualche modo è possibile conviverci, ma fino ad un certo punto di frequenza di utilizzo della racchetta
@ Marco (#2001143)
Non avrò la tua esperienza, ma ce l’ho avuta e ce l’ho fatta. Dolori e tennis elbow dovuti probabilmente all’uso di palle sgonfie e/o bagnate.
A differenza di Nole, non mi potevo avvalere, all’epoca (anni 80), di nessuna tecnologia, perché a me ignota.
Con ciò intendo dire: no magnetoterapia, niente biofeedback muscolare, né osteopati, né Feldenkreis, nessun ultrasuono e altre centinaia di terapie esistenti.
Gentile Marco, ti va di stilare una classifica di inutilità tra laser, ultrasuoni, tecar e altro?
(Ho avuto una epitrocleite, risolta dopo riposo con semplici esercizi isometrici)
Grazie
Ecco un altro che di sicuro non ha una pluri-decennale esperienza con le patologie al gomito
Date entrambi l’impressione di non avere le idee chiare sul problema, di non avere molta esperienza sui problemi ad epicondilo ed epitrocleo, di non avere idea su cosa consisterebbe un eventuale intervento chirurgico ne’ se e quale tipo di beneficio potrebbe portare sulla zona patologica
@ Sottile (#2000985)
Se lo dici tu, veramente non si sa neanche se gioca Nadal , potevi dire federer murray, stessa cosa
@ Sottile (#2000985)
Su Rafa ho grossissimi dubbi. Per me questo slam se lo giocano Federer, Zverev e Kyrgios (che potrebbe vincere come uscire al primo turno). Dimitrov può fare bene (ma non ne sono così sicuro) ma non credo vincerà il titolo. Di certo non lo vedo vincere una finale con Federer, e probabilmente neanche con Zverev.
Passi per Roger che oggettivamente è il favorito con tutta sta strage di infortuni…ma ti sei perso Nadal purtroppo malconcio
Ma dirlo un pò prima no? seppi ringrazia
A questo punto gli AO sono fortemente a rischio…è necessaria un’operazione? Potrebbe competere ancora per 3-4 anni.
Mi sembra una situazione paradossale.
Si è tirato via dagli impegni tennistici, qualcosa come 4 mesi fa circa e la situazione è invariata.
Parrebbe che ci sia stata una pessima valutazione delle sue condizioni mediche. Arrivare in questo stato a fine dicembre con l’Australian Open alle porte, significa affrontare lo Slam in cui ha raccolto di più, con scarsissime possibilità di riuscita.
Un insuccesso lì a Melbourne, pregiudicherebbe molto la fiducia in se stesso.
Ad Maiora! Avrei voluto dirgli in questo periodo 🙁 …
A questo punto agli AO finale annunciata Federer-Nadal
Non credo proprio che Roger possa lamentarsi dei problemi fisici avuti in carriera è uno dei pochi tennisti a non avere avuto infortuni seri durante la sua carriera.
@ DelPo Fan (#2000898)
Mi correggo, ovviamente niente bye visto che il tabellone non lo hanno ancora sorteggiato!
@ Raul Ramirez (#2000853)
Solito commento un Po polemico e rosicone da parte tua. La controprova non ce l’hai quindi è inutile che ti metti a sparare sentenze campate per aria
Nole deve essere ancora parecchio malconcio… personalmente mi spiace perché anche se sportivamente l’ho odiato parecchio lo ritengo un grande campione che con la sua presenza può solo fare bene al tennis! Per l’Australia difficilmente sarà in grado di fare bene e come lui rafa murray(inguardabile ieri) e mi sa pure Stan e nishikori… quindi resta solo Roger che se ha recuperato bene le energie fisiche e mentali disperse al master considerando che non ha problemi fisici può davvero dare l’assalto al ventesimo slam… ma forse sarebbe anche l’ora che i tanto osannati giovani più dimitrov colgano questa chance di portare a casa il primo titolo major
Non lo so ma dubito che Estrella fosse/sia a Doha…
No, sarebbe entrato Estrella
C’era estrella prima di seppi
@ Antonio (#2000860)
Probabile, si parla di un problema che va avanti da lungo tempo, ci vuole una soluzione più decisa
@ makko (#2000852)
@ Roberto (#2000870)
In realtà in entry list c’era ancora Estrella davanti a Seppi, poi chiaramente non so se con un forfait all’ultimo non avrebbe rinunciato anche lui… Comunque volendo valutarla egoisticamente questo vuol dire che c’è un posto da LL con tanto di bye che potrebbe capitare a uno dei nostri se perdesse (speriamo di no!) domani. Dal punto di vista di Djokovic invece speriamo di rivederlo al più presto nelle migliori condizioni!
@ Raul Ramirez (#2000853)
Certo, avrei voluto vedere lo svizzero giocare con i problemi fisici dello spagnolo durante la carriera, e poi ne riparliamo
Australian open a rischio, ringrazia seppi che se lo sapeva un filo prima era nel maindraw
Temo a questo punto che sia inevitabile un’operazione
Purtroppo queste tre meravigliose macchine da palestra, Nole, Rafa e Andy se non sono al 200 per 100 da un punto di vista fisico perdono con i Darcis di turno. Avessero giocato con la schiena di Roger di certe annate, avrebbero navigato dalla posizione n.20 alla 50….
Peccato per Seppi, se il forfait fosse arrivato qualche ora prima sarebbe entrato nel MD.