Luca Vanni e la scelta di giocare un torneo future dopo 3 anni e mezzo: “”Ho deciso di giocare qui per cercare di fare piu punti possibile visto che ogni anno i cut-off delle quali sono sempre piu bassi”
Luca Vanni è intervenuto nel nostro sito per parlare della scelta di giocare un torneo future ad Antalya.
“Ho deciso di giocare qui per cercare di fare piu punti possibile visto che ogni anno i cut-off delle quali sono sempre piu bassi e preferirei avere la certezza matematica per organizzare il mio inizio di stagione…”.
Lucone non giocava un torneo del circuito future dal luglio 2014 quando vinse il torneo di Mantova, battendo in finale Ivo Klec con un doppio 64.
Camillo Santini
TAG: Italiani, Luca Vanni
È un discorso di serietà e/o contrattuale. Ti sei preso un impegno, hai firmato un contratto e lo devi rispettare.
Se avrsse voluto fare altra programmazione doveva pensarci prima e non entrare in una squadra
È quello che dico da tempo. I tifosi guardano prevalentemente alla classifica. I tennisti non solo a quello. Ed hanno le loro ragioni…
Si da una barca di soldi, non ti dico le cifre, ma tanti soldi per partite da esibizione, quindi posso capirlo Luca…e fa pure bene.
Daje Lucone!
Vai Luconeeeeee
@ Luca Vanni (#1997243)
Grande Luca continua così e spero in una stagione senza infortuni ed acciacchi
Vai Lucone, giocherai altri futeres oltre a questo?
interessante leggere la spiegazione dal giocatore stesso. Anche io mi ero chiesto come mai non aveva giocato Brescia e Andria. Come al solito, dall’esterno, non si possono sapere tutti i dettagli sullo stato fisico, impegni presi, viaggi etc.
State certi che, se voi vi preoccupate della sua classifica, lui se ne preoccupa piu’ di voi…
In bocca a lupo a Vanni!
La rinascita e l’ascesa di Fabbiano un paio di stagioni fa parti dai futures in Tunisia. …..
Bravo Luca , com’è andata in Francia ?
@ Luca Vanni (#1997243)
Sempre grande Lucone!
Grazie a Luca Vanni che con educazione e gentilezza risponde alle nostre sollecitazioni, dubbi e richieste di chiarimento. Ti sosteniamo sempre! In bocca al lupo 🙂
Forza Luca! Manca poco all’obiettivo delle qualificazioni degli AO 😉 ottima scelta quella di giocare un future.
Grazie Luca, umiltà e serietà. Facci sognare ancora e preparati bene per l’Australia che puoi fare benissimo dopo settimane di allenamenti. Perchè hai lasciato Foligno?
Qui si è al limite del coccodrillismo tennistico: salta i tornei che lo avrebbero spedito in alto e va a fare futures in periodi di preparazione! Possibile che la A sia così più remunerativa rispetto ai challengers da condizionare l’intera programmazione dell’anno successivo? In generale se uno è infortunato farebbe bene a non giocare sia essa A o torneo challenger!
Ci sono stati dei campioni che hanno ripreso dai futures,figuriamoci vanni….va bene così
Al momento dell iscrizione dei futures di questa settimana e di quella precedente ero 140 atp e non potevo iscrivermi in nessun futures poiche coloro classificati meglio di 150 non possono iscriversi, vengono automaticamente cancellati dall itf, ho provato a chiedere wc in repubblica ceca israele egitto ed antalya in ordine e per fortuna l unico torneo che me la ha concessa è stato qui, questa la risposta a chi dice perche proprio qui? C erano superfici migliori per il suo gioco.
La seconda risposta a chi dice della serie A Francese, ho dato il si alla Francia perche 2 mesi e mezzo fa ero infortunato come potete vedere dal numero di tornei fatti dall ultima partita degli us open a Brest, non sapendo come poteva (il mio fisico) riprendersi dall infortunio ho deciso di assicurarmi qualche match in Francia, per voi lettori, se non avessi fatto la semi a moulleron oggi non sarei ad Antalya, ma siccome le cose sn andate meglio, ed essendo un uomo di parola con gli accordi presi in Francia, oggi sn qui per cercare di guadagnare qualche altro punticino atp per le qualy dell australian open… A presto
CONCORDO!!!
Caro Luca, la scelta di giocare un Future è assolutamente legittima. A volte può anche essere un toccasana scendere un po’ di livello nei tornei per recuperare la capacità di vincere e quindi l’autostima. Tuttavia quello che non mi convince è il fatto che tu abbia scelto di andare a giocare sulla terra rossa. Con il tuo tipo di gioco tu sei più adatto a giocare sul veloce. Inoltre tieni anche conto che hai 32 anni, vai per i 33, e scegliere di giocare su una superficie dove fai più fatica, non mi sembra molto saggio. Senza contare che se hai deciso di andare a giocare le qualificazione degli Australian Open, è sul cemento che ti devi preparare.
Ho letto più sotto che hai scelto di giocare la Serie A francese piuttosto che i challenger di Andria e Brescia, dove dovevi difendere le vittorie dello scorso anno. Anche qui, forse non hai sbagliato. Da parecchi tornei non giocavi bene, le chance di giocare bene lì, erano decisamente scarse. Aver scelto di giocare in una situazione più tranquilla, dove sicuramente ti hanno ben pagato e dove hai potuto comunque giocare molto, aveva un suo fondamento.
Semmai hai sbagliato nella programmazione l’estate scorsa a non andare in America con Fabbiano a giocare sul cemento per meglio prepararti agli US Open. Hai preferito restare in Italia a giocare i challenger sulla terra rossa, dove tra l’altro hai raccolto poco, nonostante quelli fossero punti più alla portata.
In conclusione non voglio mettere assolutamente in dubbio la tua serietà, tuttavia penso che se imparassi a programmarti meglio, forse potresti anche ottenere risultati migliori. Tu puoi ancora arrivare tra i top 100 e migliorare di molto il tuo best ranking ma devi organizzarti meglio.
Cut Off quali AO 2016: 246
Ranking attuale di Vanni: 239.
Ci sta.
E’ la maniera giusta per esporsi a una bella figura di m……!!!!
Scelta ottima, serve una vittoria che gli faccia guadagnare qualche posto che , come dice lui, gli permetta di andare a lavorare tranquillo e programmare bene l’inizio della prossima stagione. Forza Luca,non sarà così facile ma Luca ci mette sempre il massimo !
Sicuramente hai ragione nel definire la scelta di Vanni poco lungimirante ma bisogna mettersi nei suoi panni ovvero di chi ha fatto sacrifici solo per guadagnare il tanto per continuare (la sua eroica vecchia fiat ha battuto ogni primato dei km. percorsi e tanta altra aneddotica che non è il caso qui di enumerare). Ora che ha la possibilità di guadagnare qualcosa con una carriera che ha davanti un arco temporale comunque limitato credo sia comprensibile se non condivisibile.
Mah scelta francamente non molto condivisibile. A parte che in Australia di solito il cut off non è basso come in altri slam e con la sua classifica penso proprio che sia già dentro. Ma poi che senso ha cercare di giocare in Australia ma senza avere il tempo di prepararsi bene. Mi dispiace perché Vanni ha sempre dimostrato di essere un ragazzo serio ma qui, come il mese scorso quando avrebbe scelto di giocare la serie A francese piuttosto che Brescia e Andria, fa una scelta poco lungimirante che guarda al meglio nel brevissimo senza pensare al meglio nel medio termine. Ha già 32 anni, potrebbe fare ancora un paio di buone stagioni ma deve sapersi programmare bene, alternando tornei a momenti di preparazione. E non mi sembra questo il modo di farlo.
Scelta corretta, i punti servono per poter accedere ai tornei più importanti.
Sempre al fianco di lucone… nelle vittorie ma anche nelle sconfitte!!!
Forza Lucone…
Foza luca importante e’ vincere dove non conta .avanti