Stan Wawrinka: “La tempistica dell’addio di Magnus Norman mi ha scioccato”
Stan Wawrinka ha cancellato subito le voci incontrollate che negli scorsi giorni volevano la conferenza stampa di oggi del vodese a Ginevra come quella dell’addio alle competizioni.
Il 32enne tennista elvetico ha voluto incontrare i media solo per fare il punto alla situazione dopo la doppia operazione subita per sistemare i problemi di cartilagine al ginocchio sinistro.
“Sto preparando la nuova stagione e spero di esserci già in Australia. “Mi alleno fisicamente 6 giorni su 7, ma sul tennis sono un po’ indietro.
Era da un anno, dagli Swiss Indoors di Basilea del 2016, che avevo problemi al ginocchio. L’unico rammarico che ho è quello di non essermi fermato prima della stagione sull’erba, che ha peggiorato la situazione. Al momento la mia priorità è recuperare bene dalle operazioni. Il mio ginocchio è un po’ rigido”.
“La tempistica dell’addio di Magnus Norman mi ha scioccato. Per il momento al mio fianco resta Yannick Fattebert. Un coach servirà sul lungo termine, per i prossimi 3-4 anni. Paul Annacone potrebbe essere una soluzione, dopo che abbiamo collaborato per la stagione sull’erba.
Avere le stampelle è stata dura, ma la pausa mi ha permesso di scaricarmi mentalmente dopo anni in cui ero perennemente al limite”
“Ho in programma di giocare Melbourne, Rotterdam, Marsiglia, Indian Wells, Miami e Monaco”. .
TAG: Stan Wawrinka
Guardate che tra il dichiarare di rientrare ed il farlo c’è il mare (parlo soprattutto per djoko) e tra il rientrare e vincere una partita idem..non vedo l’ora di vedere djoko 0-5 al primo e match e ritirarsi per infortunio..ahahah
Guarda, se vuoi sparare teoria senza prove, non c’è problema.
Facile fare i disfattisti o i complottisti.
Parole a vanvera
😉
Ehi tu, non mettiamo in mezzo i giornali seri! Ovviamente mi riferisco al Corriere dei Piccoli.
Forza Stanimal! Ti rivoglio più forte che mai! Buon recupero
No, guardo e tifo solo St.Pauli. Perché?
@ Tennisaddicted (#1996628)
Sciocchezze!
Grande giocatore Panatta, ma per il resto lo ritengo tutt’altro che il vangelo… in ogni caso é chiaro che le preparazioni attuali, l’alimentazione ecc… siano infinitamente più curate rispetto anche a non moltissimi anni fa, vero anche che vengano presi prodotti legali che aiutano le prestazioni (qualcuno ipermoralista potrebbe asserire che comunque ottieni un miglioramento delle prestazioni “artificiale”, ma se prendi prodotti legali di che stiamo parlanco?).
Quindi é vero che non vanno a pane e salame, ma ciò non significa che siano dopati.
E questo per i super-professionisti, figurati per gli amatori… ribadisco, senza prendere nulla ero ad alto livello (nazionale), anzi aggiungo che attualemente corro mezze maratone ed anche lì, pur essendo uno sport in cui il fisico é preminente, senza prendere nulla (al massimo qualche integratore di magnesio e potassio in piena estate…).
Poi se mi dici che anche fra gli amatori di ciclismo c’é gente che prende qualcosa, questo risulta anche a me, ma stiamo parlando di casi specifici di uno sport specifico…
Ti aspettiamo Stan a Melbourne! Vogliamo il quarto Slam ora 😉
Te lo dico alla Totò: “”ma mi faccia il piacere..!!!”
Ne trovi a volontà qui, e non solo
http://www.livetennis.it/post/284346/il-01-dicembre-conferenza-stampa-di-stan-wawrinka-annuncio-del-nuovo-coach/
@ Tennisaddicted (#1996665)
Sempre Panatta, dalla stessa intervista: “Tutto lo sport è cambiato. Oggi l’Empoli va più forte dell’Olanda di Cruijff”.
E, aggiungo io, molto ma molto più forte.
E il buon Rino Tommmasi diceva: “Nessuno va a pane e salame”.
Poi se vogliamo fingere che tutto sia puro come acqua di fonte, non c’è problema.
@ Andre85 (#1996646)
Mi sembra superficiale dare per scontate unicamente le difficoltà dello spagnolo, e pensare che per lo svizzero sia una passeggiata raggiungere gli obbiettivi indicati, commento poco obbiettivo
No, non ero io.
Per quanto agli sport con “notevole componente tecnica”, forse una volta il tennis e la scherma erano sport di destrezza pura e poco fisico. Oggi il rapporto è ribaltato, il tennis è uno sport atletico a tutti gli effetti e la componente tecnica è ancora importante ma molto meno di prima. Ha ragione Panatta quando dice che Borg è stato la rovina di questo sport. Ma un altro Borg prima o poi sarebbe arrivato comunque.
considerando i timori che c’erano (anche miei) è il caso di dire: nessuna nuova, buona nuova. Per quanto riguarda le incertezze sul futuro, a questo punto è normale che ci siano.
@ The Renegade (#1996637)
vai nel post dell’annuncio e ne trovi qualcuno
@ Tennisaddicted (#1996628)
Portare prove, mai, eh?
Solo complottismo.
Un’altra incognita per il 2018, sarà un anno difficilmente pronosticabile. Wawrinka,Djokovic,Murray,Raonic hanno tutti le qualità per tornare in top10 e un calo di Nadal mi sembrerebbe fisiologico.Poi secondo me Zverev più di dov’è ora non può arrivare e Federer una volta raggiunto il numero uno e vinto l’ultimo Wimbledon potrò chiudere la carriera come merita. Tutto molto interessante.
@ Case (#1996624)
Chi sono questi utenti?facciamo i nomi!
Non diciamo eresie, io ho fatto sport ad alto livello nazionale e non ho mai preso nulla… ci possono essere alcuni sport di puro fisico, tipo ciclismo, dove forse la tua affermazione é abbastanza vera, ma in sport con notevole componente tecnica é una sciocchezza…
Ma, a parte questo, cosa c’entra con questo argomento?
O forse tu eri uno di quelli che avevano parlato con certezza di doping in relazione alla conferenza stampa?
Purtroppo fra chi commenta in questo sito, ma direi alla gente in generale, piace sempre spararle grosse… tanto poi ci si dimentica delle sparate, ma la volta che ci azzecca fa la parte del competente, della persona con conoscenze nell’ambiente ecc…
Stavo x scrivere lo stesso,Waw era già dato per ritirato o per dopato. Solo una cosa, la gazzetta è troppo per costoro,meglio il corriere dei piccoli!
Veramente contento che non si tratti né di doping né di ritiro, ma solo di comunicazioni di servizio.
Forza Stan The Man, ti aspettiamo!
Su chi spara cavolate hai pienamente ragione, ma toglimi una curiosità: sei per caso juventino?
@ Case (#1996624)
Chi ha fatto un minimo di sport sa che neanche a livello amatoriale si può competere senza aiuti esterni.
Purtroppo come tutti gli allenatori Norman ha mangiato il pollo fin quando ha avuto carne,una volta arrivato all’osso lo ha lasciato,ricordo ad esempio piatti col mio Richard fece la stessa cosa!Purtroppo sono allenatori e non amici!
Bene Stan: 3/4 anni ancora di bel tennis
Volevo chiedere al tipo che diceva che si sarebbe ritirato sicuramente perché ha delle fonti molto vicine, se per fonti intende quelle termali. Grandissimo.. Insieme a quell altro che diceva che lui già lo sapeva che si trattava di doping, ne era certo. I soliti megalomani, dovreste fare i giornalisti alla gazzetta dello sport.
E ci voleva una conferenza stampa?