Roberta Vinci annuncia il ritiro. La sua ultima partita sarà al Foro Italico
Roberta Vinci ha annunciato tramite i social network il ritiro dal tennis professionistico.
La sua ultima partita sarà al Foro Italico.
Dichiara Roberta: “La mia ultima partita sarà una festa. E voi siete invitati. Roma, Foro italico 2018.”
Prosegue poi alla Gazzetta dello Sport: “Il fatto certo è che mi ritiro, ma non mi andava di farlo dopo una stagione così anonima, condizionata da infortuni e pensieri per il futuro. Quindi giocherò fino agli Internazionali d’Italia e dirò addio al tennis al Foro Italico, sperando di farlo nel modo migliore, da protagonista.
Sì, Roma è un torneo che ho sempre sofferto. Un po’ per la superficie, un po’ per la pressione di giocare davanti al mio pubblico, alla famiglia, agli amici. Magari è la volta buona che cambio tendenza“.
“Ho deciso di affidarmi a Lorenzo Di Giovanni in questi ultimi mesi, che aveva già seguito Francesca Schiavone, e al preparatore Andrea Guarnaccia. Lorenzo è giovane, motivato, stimolante e conosce perfettamente il gioco. Io mi divido tra il Tennis Club Lombardo e lo Junior, intanto comincio ad ambientarmi in città.
Adesso voglio comprare una bella casa a Milano, la mia avventura in città non si concluderà con il ritiro. Il dopo? Non so, per adesso sono concentrata sui prossimi sei mesi. Sicuramente resterò nel tennis, mi piacerebbe un ruolo di campo, poter insegnare ai più giovani, trasmettere loro qualcosa delle mie conoscenze e della mia passione”.
“Roma sarà il mio ultimo torneo anche se dovessi rientrare tra le prime 10 giocatrici del mondo“.
La mia ultima partita sarà una festa. E voi siete invitati. Roma, Foro italico 2018. #R3 pic.twitter.com/RLd9FYw7Nm
— Roberta Vinci (@roberta_vinci) 30 novembre 2017
TAG: Ritiro, Roberta Vinci
beh si la Schiavo ne sarebbe capace .. mah non penso verrebbe gradita la sua presenza da quelli della federazione… non vorrei venisse boicottata perché a quel punto significherebbe aver oltrepassato il limite…. ma aspettiamo e vediamo come si svolgeranno i fatti tanto c’è ancora tempo 😉 ciao.
ma se é cosí nn può chiedere una wild card x le quali di brisbane o auckland??
Riguardo alla cerimonia di addio di Vinci, Schiavone ci sarà di sicuro, e, se non avranno il buon senso ed il buon gusto di invitarla, lei ci andrà pagandosi il biglietto, come ha già fatto l’anno scorso.
beh l’anno scorso Schiavone se la meritava alla stra-grande la partecipazione a Roma visto gli ottimi risultati che aveva ottenuto il mese prima con due finali conquistate su terra rossa di cui una vinta… le motivazioni che fornirono Palmieri prima : citando i giovani e poi il Binaghi quando disse che la Sharapova la Wild Card la chiese addirittura ad inizio anno in piena stagione Australiana – quando ancora non si sapeva il destino di Francesca, che poi non era vero perché lei se non sbaglio già a novembre comunicò la sua intenzione di fare un’altro anno tennistico… ed il presidente lo sapeva avendo menzionato i video che lei faceva e di conseguenza lui stesso se li andava a vedere 🙄 👿 che avevano del ridicolo… voglio vedere cosa si inventeranno quest’anno… mi auguro almeno che le diano la possibilità qual’ora lei decidesse di andare a Roma, di assistere alla festa di Addio che la Vinci darà… altrimenti avverrà tutto in privato e pazienza! Roby senza te – la Pennetta e poi anche la mia Schiavo che tristezza sol pensarci 😕 è veramente finita un’era tennistica per me la piu bella in assoluto!!!
grazie.Sì, ho scritto 5 mesi perchè la sua stagione durerà 5 mesi, non perchè pensavo ci fosse un limite mensile. Molto bene, mi sembrava fossero 2 WC massimo a stagione, non sapevo di questa cosa legata agli anni di WTA
Il numero massimo di WC è riferito alla stagione intera, non mi risulta ci sia un limite mensile o semestrale.
Vinci, avendo oltre 10 anni di WTA, può ricevere fino a 6 WC per i MD, più altre 3 per le quali.
Direi che da questo punto di vista non ci sarebbe problema.
scusate..ma Roby può al massimo ricevere solo 2 wild card durante quei 5 mesi..giusto?
@ laver (#1996484)
Prima non ti va che giochi qualche torneo e non la stagione, poi deve giocare gli USO, coerenza questa sconosciuta, deciditi
Tutto giusto.
@ laver (#1996401)
ti posso seguire sulla forma fisica, per il resto sono caratteristiche che è complicato modificare 😉
Spero giochi più match possibili sul veloce, perché sulla terra la vedo dura per lei.
Ai tempi di Laver, con quel braccio, avrebbe vinto il doppio. Non oggi quando ti arrivano bastonate a 200 all´ora. Si ritirerà come e quando gli pare: non secondo il gusto degli spettatori che desiderano una o un´altra data.
Qualunque cosa faccia una tennista avvenente per te è sublime altrimenti fa solo cavolate…
perchè non ci dice cosa è veramente successo con la Errani (compresa la patetica riunione per le Olimpiadi di Rio) ?
C’è solo da ringraziarla, per le sue grandi carriere e parlo al plurale perchè non voglio dimenticare i successi in doppio con la Errani. E mi auguro che rimanga nel mondo del tennis, ce n’è davvero bisogno. Grazie Roberta!
Non ho parlato di palmares o vittorie o forza 🙂 ma di emozioni soggettive. Ovvio che come risultati sia stata inferiore alla Schiavone. Ma per me rimane seconda solo a Flavia 🙂
No è arrivata in finale. Poi dopo ha vinto il primo Premier in singolare ed è entrata nelle top 10.
Più che calo è stato un crescendo mai visto prima.
Brava Roberta. Scelta azzeccatissima di chiudere al foro italico. Sono troppo triste perché non ti potrò vedere più in campo. Con cina`,quando chiamavi il coaching, era una scena unica,troppo divertenti. Ti auguro il meglio per la tua vita però non ce la faccio a non vederti giocare.
La Fit dovrebbe creare scuole tennis dirette dalla Schiavone e dalla Vinci ma questo ovviamente non avverra’ mai!!!
@ andreandre (#1996490)
Se è per questo è top, ha già sacrificato molto per il tennis!!!!
Penso che sia per motivi sentimentali…
Appunto. Rafforza la convinzione che dopo Roma si ritirerà, senza se e senza ma
@ Tifoso degli italiani (#1996479)
Anch’io sono di Palermo e mi dispiace che Roberta pensi a Milano e non a Palermo, che è stata la sua seconda casa.
ripensandoci non capisco perchè non giocare fino a dopo us open? se atleticamente si prepara bene, potrebbe fare un grande wimbledon…
Quindi ha già lasciato Cinà e la mia Palermo… 🙁
Grande Roby! Spero di vedere qualche altra tua bella partita, e poi si verserà una lacrima, resa ancora più amara dalla consapevolezza del tempo che passa ineluttabile, per te come per chi il tennis di quel livello lo può soltanto guardare.
😐 😕 😥
È sicuramente un giorno triste per me,ma allo stesso tempo credo che se non vuole più continuare fa bene a ritirarsi. Me la godrò fino a Maggio e poi sarò pronto a lasciarla andare…grazie di tutto Roberta 😉
La mia tennista preferita! Mi mancherà 😥
Rimango dell’idea che doveva chiudere dopo gli US Open in cui è arrivata in semifinale a conclusione di una ottima stagione, successivamente è stato solo un calando, non so se si è sopravvalutata o lo ha fatto per gli incassi, sta di fatto che ha collezionato figuracce su figuracce.
Ci sta che voglia recuperare un po del credito che ha compromesso anche se a mio avviso c’è tutto il rischio che lo comprometta definitivamente, una bella esibizione come ha fatto Hantuchova forse era meglio.
@ Maury (#1996416)
Da “Pennettiano” la vedo diversamente da te. Per me Flavia e Francesca le più forti seguite da Sara. Il gioco più bello probabilmente è stato quello di Roberta.Ribadisco che è solo il mio parere.
Pure io, ma con chi? Comunque staremo a vedere.
Non so se qualche altro utente lo ha ricordato, non è molto che Supertennis ha trasmesso un servizio in occasione della consegna a Roma dei “duplicati” dei trofei rubati alla tarantina, in quella occasione i presidenti del Coni e della Federazione avevano parlato espressamente di una wc per gli Internazionali di Roma.
Nel WTA di oggi sei una luce nelle tenebre.
Grazie di tutto Roby.
Prima flavia, poi franci e ora robi. Che tristezza incredibile. Ma la schiavo è sicuro o no, perchè aveva annunciato che avrebbe giocato fino a fine 2017 macontinua ada allenarsi quindi non capisco se giochera ancora o no
Alla Schiavone non l’hanno data neppure l’anno scorso, e non credo proprio cambino idea.
Oltretutto, ricordiamo che ha rifiutato non solo la FedCup, ma anche le Olimpiadi, e quindi il feeling con la Federazione non deve essere molto buono. O conquista la partecipazione sul campo, oppure a casa.
Bellissima scelta quella di chiudere al Foro, mi mancherà tantissimo!
Buona vita Roby. .. buon tutto Campionessa 🙂 ci mancherai quando sarà il momento è con qualche lacrima agli occhi ti diremo grazie per tutto!
@ Roberto (#1996419)
Roby l avrà sicuro lo disse malagò
Era una iperbole, irrealistica per definizione,come dire “non ci vengo manco morto”.
Va a finire che una tra schiavone, vinci ed errani rimarrà senza wc…
Non me ne vogliano le altre… lei e Flavia sono state le uniche che davvero mi emozionavano. Unica nel suo genere, quella cavalcata a New York 2015, e poi fino al numero 7 del mondo, rimarrà una delle pagine più belle del tennis nostrano. Nonostante una lacrimuccia… buona vita e speriamo chiuda con qualche altra soddisfazione.
Era nell’aria, però che giorno triste, oggi… 🙁
Artista del tennis.
Artefice di una delle più grandi sorprese nella storia di tutti gli sport.
Grazie Roby!
Rispetto la decisione anche se mancherà a tutti, godiamoci lei ed il suo gioco fin che c’è!
non recitiamo il de profundis, godiamoci il gioco di robertina fino a maggio 🙂
sono dello stesso pensiero
Notizia triste e deludente.
Praticamente delle famose tenniste che hanno vinto 4 Fed Cup, non ne è rimasta nessuna, per lo meno parlando in termini di competitività.
Ci affidiamo alla Giorgi che è valida ma discontinua.
P.S. Se poi Roberta vuol chiudere la carriera in un Torneo di cui non ama la superficie, in cui ha sempre patito la tensione, la sua scelta risulta poco logica e comprensibile. Va be’! In bocca al lupo per tutto Roberta Vinci!!
Per fare questa dichiarazione, Roberta, la WC gia’ ce l’ha in tasca !!!!
Godiamocela sino a Maggio allora!
Forza Roby ed in bocca al lupo! 🙂
Andrò controcorrente ma a me della Vinci non andavano un sacco di cose: intanto non ammetto che un’atleta professionista sia stata per tutta la carriera in sovrappeso: poi non mi andava il fatto che con quel braccio abbia vinto la metà di quello che avrebbe potuto vincere. poi non mi andava la mancanza di vera cattiveria sportiva. Anche questo ritiro mi irrita: se è in salute faccia una stagione come si deve oppure smetta subito, che di partite brutte ha già dato quest’anno. il tennis della errani è orrendo, ma la sua grinta e la sua umiltà, dopata o no, sono di un altro pianeta…
Se dovesse averne bisogno chissà se la FIT le darà una WC… 🙄
Giusta scelta anche se molto triste. Grazie robertina per tutte le emozioni che ci ha regalato: avresti meritato pure tu gli us open ma purtroppo solo una poteva vincere. Buona vita grande donna: simpatica ironica e spritosa e con un grande talento!
Redazione avete lasciato fuori la parte piu’ bella dell’intervista:
A bruciapelo: chi è il più bel giocatore del circuito?
«A me ha sempre affascinato Gulbis, ha qualcosa che mi ha sempre attirato».
Si è appena sposato…
«Mannaggia a lui».
😆 😆 😆
Decisione secondo me saggia, nei tempi e nei modi. Cercare di dare il meglio di sé nei prossimi mesi uscendo a testa alta. Inutile continuare se le motivazioni non ci sono. Anche se penso che se ritornasse nelle prime 10 del mondo, magari arriverebbe a fine stagione, perché non chiudere a Singapore la carriera?
allenarsi , viaggiare competere si deve fare anche da doppista. va per i 35, magari è stanca di questa vita.
@ Guido (#1996378)
L’anno scorso c’era il “problema” (che per me non era tale per inciso) Sharapova. Poi spero che la vinci ci entri di diritto in tabellone; so che è un sogno di difficile realizzazione, ma chissà.
Grazie Roberta per quello che hai dato al tennis italiano.
Scelta sensata.
Anche la sua ex compagna dovrebbe…
Il conto in banca è… sereno, e la vita va con i suoi cicli…
@ Guido (#1996378)
Avrà la WC lo dissero malagò e biaghi
Non capisco perchè non valuti un allungamento di carriera da doppista. Dedicandosi solo al doppio con una buona compagna potrebbe restare ai vertici ancora per parecchio! Forse non ne ha più voglia!
La sua classe mancherà al circuito temo che ragazze così dotate tecnicamente difficilmente potremmo vederle in compenso il pubblico si esalterà vedendo giocatrice che fanno i buchi per terra
Nulla da eccepire, era previsto. Auguroni per questo scorcio di stagione e per il futuro!
Mi sembra ke abbia fatto a scelta migliore,anke se sara’ un dispiacere non rivederla +in campo dopo Roma
Comunque la Schiavone non aveva avuto WC l’anno scorso per il foro. La Vinci sicuramente non sarà in tabellone con la classifica che ha. É anche vero che non ci sono tante giocatrici italiane con il livello per giocare a Roma con WC quindi forse glie la daranno.
Sarai sempre grandissima, alcune partite e vittorie rimarranno indelebili nel profondo di tutti gli appassionati
Ci mancherà. Solo appluasi
IL riferimento alla top 10 e’ strano, perche’ irrealistico.
Sono triste…molto triste. Ma prima o poi sarebbe arrivato questo giorno. Ora spero di riuscire a godermi di quante più partite possibili fino a maggio
Notizia che mai avrei voluto leggere. Speriamo in questi ultimi mesi a livelli alti, così da potercela godere appieno.
Sono contento che continui ancora un paio di mesi per dare una fine piu’ dignitosa alla sua carriera ma mi piange il cuore 🙁
In un’intervista alla gazzetta ha detto che giocherà fino a Maggio e Roma sarà il suo ultimo torneo.
giocherà quindi le qualificazioni in Australia, poi deciderà di volta in volta quali tornei disputare fino a Maggio..
Sono già a lutto…… 😥 😥 😥
L’ultima “poetessa” di questo bellissimo sport va via….. 🙁
In un’intervista alla gazzetta ha detto che giocherà fino a Maggio e Roma sarà il suo ultimo torneo.
giocherà quindi le qualificazioni in Australia, poi deciderà di volta in volta quali tornei disputare fino a Maggio.