Lleyton Hewitt parla già dell’Australian Open e punta su Roger Federer: “Si è il probabile favorito, soprattutto con un Nadal in difficoltà per i problemi fisici”
Dopo la fine della stagione 2017, è ora di iniziare a discutere della prossima stagione che vedrà i ritorni di giocatori del calibro di Novak Djokovic, Andy Murray, Stan Wawrinka, Kei Nishikori e Milos Raonic.
Con l’estate australiana in arrivo, in vista dell’Australian Open, primo Grand Slam della stagione, sono già iniziati i primi pronostici sul vincitore.
Per Lleyton Hewitt, il primo Major dell’anno sarà piuttosto interessante da vedere: “Molti dei migliori giocatori che hanno dominato negli ultimi anni torneranno. Non si sa però come torneranno, come il fisico risponderà. Anche la parte mentale sarà un fattore importante per iniziare a vincere di nuovo”.
“Federer nel 2017 ha davvero dominato la stagione, specialmente nei grandi tornei. Si è il probabile favorito, soprattutto con un Nadal in difficoltà per i problemi fisici che si sono visti proprio a Londra nella Masters Cup.
Penso che potremmo avere sorprese delle da Grigor Dimitrov, Alexander Zverev, David Goffin e Dominic Thiem”.
TAG: Lleyton Hewitt, Notizie dal mondo
Sappiamo benissimo che Federer in spolvero può fare qualsiasi cosa, ma non si può darlo per favorito sui 5 set a 36 anni e mezzo.
Tutto dipenderà da come avranno recuperato i vari acciaccati. Se Nole starà bene e in forma il favorito sarà lui. Mi sembra difficile che Murray, Nadal e Nishikori possano tornare subito al loro top; Wawrinka comincia ad avere i suoi anni e il suo tipo di tennis richiede il 101% di condizione fisica.
Il torneo si presenta molto incerto e si comincerà a capire qualcosa solo dopo un paio di turni. Dovendo fare adesso tre nomi, nell’ordine metterei Nole, Roger e Sandrino: quest’ultimo è arrivato a fine stagione col fiatone, ma a inizio 2018 può fare molto bene.
Hai dimenticato di dire se non ha mal di schiena e se non fa troppo caldo
nadal e federer hanno vinto 2 slam.a testa perche djokovic non.c,era? inanzitutto djokovic c,era. ha saltato solo gli us open. allora vi dico che secondo questa teoria ricordo che djokovic il roland garros 2016 l,ha vinto quando nadal diete forfait al 3 turno x un problema al gomito se non ricordo male….
@ Tifoso degli italiani (#1995007)
Ah dimenticavo…semifinale Anderson – Carreno Busta (si, proprio lui, quello che non vince una partita sul duro, non che sulla terra abbia fatto miracoli intendiamoci) a New York…vorrei che tu mi dicessi una semifinale slam dal tasso tecnico più scadente di quella nell’Era Open…
@ Tifoso degli italiani (#1995007)
Quindi anche tu pensi che serviva il miglior Nole per trionfare al Master vinto da Dimitrov su Goffin, o a Bercy dove a trionfare è stato Sock su Krajinovic, o allo Us Open dove Anderson è riuscito ad arrivare in finale???
La realtà per me è che in questo momento ai massimi vertici del circuito maschile il livello è sceso drasticamente, un giocatore come Nole ha 30 anni, fisicamente è integro, se ritrova un pò di pace con se stesso e di tranquillità sarà durissima batterlo, soprattutto 3 su 5.
@ Raul Ramirez (#1994627)
Dai tutto troppo per scontato, un pò di umiltà (e realismo) non guasterebbero
Eh ma lì Nole era al 79%… 😀
Dichiarazioni banali.
Li ha nominati tutti tranne marin, e i 4 normali nn hanno ne vinto uno slam ne mai fatto finale.
Contento lui..
Io dopo federer vedo proprio io mio marin, staremo a vedere
Questo re che si improvvisa vincitore di tutte le partite in 5 set… Battendo persino l’arrotino, storicamente e misteriosamente più resistente sui 5 set… È proprio un re
Anche lo scorso anno Roger non poteva reggere i 5 set…ed infatti… ha recuperato un break al quinto all’Arrotino in finale dopo aver vinto in 5 con Wawrinka…Nole deve ancora incontrare il Re formato Ljubicic…e secondo me sarà già un successo per lui arrivare alla seconda settimana…
i favoriti sono djokovic e dimitrov, federer subito dopo, penso che nole può vincere, mentre murray e nadal non li vedo bene, wawrinka e raonic bisogna vedere come stanno dopo lo stop, zverev non è ancora pronto x vincere uno slam, kyrgios fisicamente non da garanzie
@ Rafael (#1994342)
😀 😛 😎
@ Luca da Sondrio (#1994321)
Sono certo che hai capito cosa intendessi!
Concordo con Hewitt, se Nadal è rotto, se Djokovic, Murray, Raonic, Nishikori, Wawrinka non riescono a recuperare, se Kyrgios non mette la testa a posto, Federer è tra i favoriti insieme con Zverer, Dimitrov, Goffin e Thiem
Hanno banchettato perché lui non c’era? A me risulta che all’Australian Open, al Roland Garros e a Wimbledon, Djokovic c’era. C’era anche a Indian Wells, a Montecarlo, a Madrid, a Roma. Ma forse ho visto male…
@ Tiger Woods (#1994268)
Un Djokovic all’80% di un anno e mezzo fa non vince con nessun top10….è stato e spero sia ancora un campionissimo…ma solo quando é al 100% della forma psichica…quando davvero riesce a dare quell’impressione d’imbattibilità mentale e strapotere fisico che l’ha caratterizzato per un quinquennio…altrimenti continuerà ad essere il Nole timoroso del 2017…
In ogno caso un Federer non così forte come quest’anno arrivò vicinissimo a batterlo a Wimbledon…non sono così sicuro che il Roger dei primo 6 mesi del 2017 avrebbe perso con Djokivic…e pure io Nadal formato terra sarebbe stato difficile da battere per lui…
Ma figurati…
Djokovic non aveva rivali quando era al 101% dal punto di vista fisico e mentale. Se scendeva un pochino era battibile. Se è al 80% non arriva agli ottavi di finale.
@ Tiger Woods (#1994268)
Wawrinka non annuncia il ritiro
..o almeno lo spero!
Ma come annuncia il ritiro?
Roger non reggerà più i 5 set e di certo con Nole in 3 non la vinci…tutto dipende da Nole,da 6 anni è il più forte e tornerà a dimostrarlo e sara’ palese che rafa e Roger hanno banchettato quest’anno solo perché lui non c’era!
Ecco un bell’articolo per Orecchio…
Il favorito è Novak
Wawrinka venerdì annuncia il ritiro, Nishikori molto probabilmente non sarà a Melbourne, Murray lo vedo piuttosto zoppo…dipende tutto da Nole, se torna anche solo all’80% di quello che è stato fino a un anno e mazzo fa non ha rivali.