Roger Federer sembrerebbe intenzionato nel 2018 a giocare sulla terra
Roger Federer, numero due del mondo, sembra essere intenzionato nel 2018 a giocare l’Open di Francia per la prima volta da quando perse nei quarti di finale nell’edizione 2015 dal connazionale Stan Wawrinka.
Il 36enne svizzero ha dato forfait alle ultime due edizioni del Grand Slam francese per due diversi motivi: nel 2016 per il problema al ginocchio e nel 2017 ha deciso di non giocare per non affaticarsi troppo.
“Mi ha detto che ha intenzione di giocare l’intera stagione su terra. Vediamo se ce la farà”, ha detto Claudio Mezzadri, ex tennista, ex capitano di Davis della selezione elvetica, attualmente opinionista di Sky e anche amico dell’attuale n.2 del mondo.
Camillo Santini
TAG: Roger Federer
@ Antonino (#1994048)
😛
Il maestro saggio.
@ Santino78 (#1994004)
Ciao 😉
@ Santino78 (#1993850)
Dai, non esageriamo, ci è riuscito con grandi difficoltà quando era la versione migliore a livello fisico, figurarsi in questo momento, e con lo spagnolo tornato performante, soprattutto on clay
E.
Scusa ti hanno messo un voto positivo dici di essere ignorato?
Sarebbe bello se riuscisse a vincere Montecarlo o Roma, ma purtroppo è molto difficile. Ovviamente sperare e sognare non costa nulla. Vedremo…
Basta, non scriverò più qui. Mi irrita venire totalmente ignorato. Non è colpa mia se mi esprimo in italiano senza errori né emoticons. Goodbye strangers.
@ alexalex (#1993874)
😛 😀 😎
@ Giuseppespartano (#1993852)
Giusto, è che non avrebbe senso, e non riuscirebbe a giocare RG e W ad alti livelli, per il resto liberissimo di giocare tutti i tornei della stagione, ci mancherebbe 😎
@ Tony_65 (#1993818)
Vorebbe dire compromettere W, non lo farà, non avrebbe senso provare a far risultato on clay (difficilissimo) ed arrivare in condizioni fisico tattiche deficitarie per i tornei on grass
Credo che sia giusto che Roger riprenda confidenza con la terra. Credo che potrebbe, se ben allenato, essere l’unico tennista a riuscire a conquistare tutti gli slam sia tra i giocatori professionisti sia nel Senior Tour.
È sempre bello sognare!
Tutti i giorni Federer.Questa sì che è una “molestia”.:oops:
Per tutto quanto hai giustamente detto, per me l’importante è non compromettere la salute. Firmerei col sangue per una stagione identica e precIsa a quella che si è appena conclusa dove l’unico vero errore di gestione è stato montreal
Oppure vuole semplicemente provar a raggiungere un altro record ed essere il primo nell’era Open a vincere almeno 2 volte in tutti gli Slam (a memo che Nadal vinca in Australia. In tal caso sarebbe lui il primo).
Sul discorso numero 1 dipende da troppi fattori: cosa riusciranno a fare lui e Rafa in Australia e successivamente sul cemento di primavera…ripetesse i risultati di quest’anno (sarebbe bellissimo, ma poco probabile, a mio parere) potrebbe diventare numero 1 anche giocando 1 o 2 tornei su terra,dove tra l’altro insegue ancora la vittoria a Roma e Montecarlo…
Oppure, avrà semplicemente voglia di vedere se il suo nuovo rovescio può competere con Rafa anche su terra…
In ogni caso tutto dipenderà da come si senta e da cosa cerchi. Non sarei neppure troppo sorpreso se dopo Melbourne saltasse tutti i tornei su cemento per preparare la stagione su terra…e se in seguito giocasse solo Wimbledon senza preparazione, per riposare nuovamente e presentarsi in migliori condizioni a New York e Master (in fin dei conti a New York non vince dal 2008 ed al Master dal 2011)…
Ormai ha ampiamente dimostrato di sapersi gestire e di essere ancora il migliore (nei momenti di massima condizione)…credo che qualsiasi scelta faccia sarà studiata ampiamente a tavolino, osservando pro i contro.
Uscendo dal discorso Roger…sono convinto che l’anno prossimo ci sarà l’esplosione definitiva di Dimitrov ed una ripresa di Kyrgios, oltre alla crescita di Rublev e Shapolavov (spero in quest’ultimo…il suo rivescio è davvero una gioia per gli occhi)…e chissà che, se la salute lo assiste, Juan Martín non ci faccia una sorpresa…
C’è da dire che l’anno scorso rientrava da 6 mesi di stop e ha giocato subito tante partite. Quest’anno non è detto che arrivi in fondo a tutti i tornei e soprattutto il suo corpo e più “rodato” visto c’è viene da una stagione intera.
Per me, può fare ciò che vuole. Non ha da dimostrare più nulla. Può giocare e non giocare, qualsiasi torneo che vuole. L’ importante è vederlo in azione
La tesi del ritorno alla prima posizione nel ranking è convincente e valida, ma non è escluso provi a vincere tornei prestigiosi in cui non ha mai trionfato(Montecarlo e soprattutto Roma). Sono per natura realista e pessimista, ma dopo il miracolo compiuto agli AO quest’anno non mi pare più fantascienza prendere in considerazione il desiderio di vincere una seconda volta il Rolando.
Dubito. Per lui conta solo W.
Il resto è… frittura.
Ho pensato anch’io la stessa cosa, inoltre giocare sulla terra significa giocare i tornei più importanti, G.S. e master 1000 a sua scelta, che poi sono quelli che danno più punti
Ti prego Roger non farlo se no wimbledon non lo vinci. In ogni caso credo che dipenda da Miami. E poi se va su terra farà solo Madrid e Parigi
Grande Slam a 36 anni ???!!!…
Sono dichiarazioni o esternazioni a cui è costretto: i suoi forfait sono una calamità e sono meglio ingoiabili se fa vedere che ci ha provato fino all’ultimo piuttosto che abbia già deciso con mesi d’anticipo o che ci abbia messo definitivamente una pietra sopra. Detto questo, credo che abbia pur diritto di fare ciò che si sente di fare…
Gridate al ritiro di Federer. Perché, di grazia? Mi sembra che abbia mostrato sempre voglia di continuare per un altro paio d’anni.
Spero sia solo un rumour. Non avrebbe alcun senso giocare sul rosso dopo un 2017 trionfale anche per la programmazione ridotta
Ragazzi qua nessuno ha colto il succo…Roger intende giocare su terra per cercare di tornare anche solo per quache settimana numero 1…se va sul rosso ha ottime probabilità di farcela, altrimenti ne ha pochine. Saluti.
Confermo. Elon Musk sino al 2022 non organizzerà viaggi su Marte…. 😆
Difficile possa giocare, vorrebbe dire compromettere le opportunità di fare bene a W, arrivando scarico fisicamente al torneo
Io non ci credo , dopo Miami si sentirà stanco e non giocherà la stagione su terra !
nella sabbionaia coi bimbi magari
Be magari lui non vorrebbero smettere però pensare di giocare ad alti livelli anche nel 2019 a 38 anni é forse troppo anche per Federer. Secondo me se non gioca l’anno prossimo a Parigi non ci gioca più.
Ergo ultimo anno di Roger!
Se lo fara’…ulteriore indizio che poi vorrebbe smettere