Approvata dalla WTA la norma “Mertens-Vickery” nei tornei dello Slam
Oltre ai cambiamenti annunciati dall’ITF per i tornei del Grand Slam, la WTA ha colto l’occasione per annunciare i propri cambiamenti che entreranno in vigore nel 2018.
Per evitare casi come quello che si è verificato quest’anno tra Vickery e Mertens, dove entrambe le giocatrici volevano ritirarsi dal torneo per giocare le qualificazioni dell’ Australian Open, a partire dal prossimo anno, nessuna ragazza iscritta alla Fasi di qualificazione dei tornei del Grande Slam potrà partecipare a un torneo WTA della settimana precedente (come il torneo di Hobart per esempio).
In parole chiare chi sarà presente nella entry list delle qualificazioni di uno Slam e nel WTA che si disputa nella medesima settimana, sarà automaticamente cancellata dal WTA alla chiusura delle liste per l’accesso alle quali dello Slam.
Chi si ritirerà poi dal torneo solo per partecipare ad un altro torneo la settimana successiva avrà una pesante multa.
La notizie del gennaio scorso
Le Comiche WTA: il teatrino Vickery-Mertens è servito
TAG: Notizie dal mondo
no, perchè se raggiungono il livello del torneo che vincendo le esclude dalle quali, è sufficiente cancellarle automaticamente dalle quali slam. In tal caso vengono ‘tagliate’ al più 4 giocatrici
Beh, non potrai mai impedire a qualcuno di perdere volontariamente, salvo poi squalificarlo per non aver dato il massimo impegno.
Questa norma dovrebbe valere per tutti i tornei. Questione di correttezza.
Il che sarebbe perfettamente in linea con i segreti scopi della WTA, le qualificazioni per gli organizzatori dei tornei sono un peso e basta, hanno zero ritorno (ingressi gratuiti, no TV) e solo spese.
Nessuna si iscriverà alle quali di Hobart? Hip hip hurrà!
Peraltro se non ricordo male anche l’ITF ha già sperimentato tornei quali-less.
Il fine della nuova regola è giusto ma le modalità per raggiungerlo le trovo opinabili. Le quali del WTA di Hobart per esempio da chi saranno giocate? Secondo me saranno costretti a ridurre il tabellone di Q.
@ gbuttit (#1993622)
E quindi credo che la nuova norma sia l’unica maniera anche per solo far pensare ad un qualunque imbroglio!
Vuoi giocare le quali dello Slam? Bene, ma non andare a danneggiare i tornei WTA (Cosa farà l’ATP?).
Ognuno DEVE tutelarsi da qualsiasi tipo di pastetta.
Ed anche solo dal tentativo.
O no?
Esatto… che poi é quello che stavano facendo Mertens e Vichery, solo che poi la Vickery é stata più “furba” ritirandosi..
Mi piacciono le due interpretazioni. Questo dimostra come le regole spesso siano opinabili e comunque sempre limitate!
Mertens chi? L’attaccante del Napoli?
Così invece di ritirarsi avremmo assistito a match in cui le giocatrici fanno di tutto per perdere!
Le qualificazioni degli slam iniziano molto prima di quelle degli altri tornei, per i prossimi AO si giocano già mercoledì 8 gennaio, quando il MD dei tornei antecedenti è appena iniziato.
WTA ovviamente non ha nessuna giurisdizione sugli slam, con la sua decisione cerca di proteggere i tornei WTA (ed i loro organizzatori e gli spettatori) da ingiustificati impoverimenti del campo delle partecipanti a torneo iniziato.
E’ un processo di aggiustamento delle norme a fronte di comportamenti non previsti, come quello in oggetto ma anche come i “biscotti” (con sospetto di giro di denari) conseguenti alla certezza della qualifica di lucky loser.
Fatta la legge e trovato l’inganno, urge la correzione della legge, fino alla prossima gabbola.
Io come al solito ho bisogno di fare degli esempi per capire il tutto. Mettiamo il caso che una delle nostre ragazze che saranno impegnate nelle quali di Melbourne siano iscritte alle quali di Hobart: se partecipano ad Hobart e perdono al 1o turno, la settimana dopo verrebbero multate perchè hanno preso parte a quel torneo?
Purtroppo non sono capaci a nulla! Regola assurda e discriminatoria.
Non fraintendetemi: trovo corretto cercare di evitare le sceneggiate dell’anno passato, ma le norme vanno studiate bene prima di essere approvate.
Con questa stupidaggine si penalizza senza motivo chi aveva intenzione di fare il torneo precedente le qualificazioni ED ANCHE le qualificazioni stesse.
Una decisione molto migliore sarebbe stata, fra le mille possibili, ad esempio quella di impedire le qualificazioni a chi si fosse ritirata nel torneo precedente.
Era ora!
Sceneggiata vergognosa, si prova a non farla più capitare.