La decisione di Noah e la delusione di Mahut
Yannick Noah, ex campione del French Open e attuale capitano della Francia di Davis Cup, ha preso la controversa decisione di escludere Nicolas Mahut in favore di Richard Gasquet alla vigilia dell’inizio della finale di Davis Cup contro il Belgio in programma da oggi a Lille.
Parlando con i giornalisti, l’irriverente Yannick ha parlato della decisione: “Capisco il desiderio di voi giornalisti di andare in fondo alle cose, ma non parlerò di chi non ho scelto.
Poi potrò parlarne più tardi, a finale conclusa, ma questa è la parte più difficile del mio lavoro: andare da un giocatore e dirgli sei stato escluso. È difficile e bisogna avere coraggio in un momento come questo.”
Nicolas Mahut ha parlato con il quotidiano L’Equipe per esprimere la sua delusione: “Questa è una delusione sia per me che per Benneteau, sapevamo che eravamo in sei e che sarebbero stati esclusi in due. Questa è la regola del gioco e noi l’accettiamo. Ora il mio ruolo sarà quello di accompagnarli in questa finale”.
TAG: Coppa Davis, Coppa Davis 2017
Alla fine Noah si e’ portato a casa la Davis! Chapeau
La vittoria nel doppio x ora conferma la scelta di Noah
La regola dei 4 viene sicuramente confermata (ammesso che prima ci fosse, non lo so) in tempi recenti. Con l’ultima revisione della Davis. Appare INCREDIBILE che tutti gli anni ci siano problemi per questa regola e si continui ineffabimente a non cambiarla. (E molti capitani si son lamentati negli anni)
@ lallo (#1993539)
Chi è il malato mentale addirittura. Fino a non esagerato tempo fa, molti singolaristi giocavano con successo il doppio. Quando le regole della Davis furono fatte, il problema non si poneva come oggi.
Meno male che questo in Italia non può succedere visto che abbiamo 4 giocatori in croce e che Capitan Burattino convoca leggendo la classifica Atp.
Mi è piaciuto lo spirito con cui Mahut ha accettato la decisione di Noah. Nonostante la dolorosa delusione che ha approvato, non è caduto in polemiche ma ha continuato a dare il suo appoggio alla squadra. Inoltre ha anche capito di non essere l’unico in quella situazione.
Bravo Nicolas! Sicuramente Noah se lo ricorderà e un’altra volta sarai sicuramente convocato!
Condivido il suo pensiero, dover decidere e’ difficile e tutto dipendera’ dall’esito finale; come diceva Rommel, se vinco vorranno partecipare tutti al mio successo ma se perdo tutti vorranno il mio sangue!
Secondo me non convocare Mahut è stato un grande sbaglio…la coppia Mahut/Hebert aveva il punto del doppio in tasca visto che sicuramente,dopo oggi,la sfida sarà sull’1-1.
@ lallo (#1993539)
Invece a mio parere questa regola fa parte del fascino della Davis, perché fa in modo che non sempre vinca la nazione più forte, ma può far sì che un solo giocatore possa diventare un eroe assoluto portando a casa 3 punti…è un po’ come nei Mondiali ed Olimpiadi di sci, le principali nazioni possono portare al massimo 4 atleti per ogni disciplina, quelle più piccole ancora meno…spesso l’Austria potrebbe schierare 7-8 atleti in grado di vincere una medaglia, ma limitandosi a 4 atleti fa sí che ci siano molte più possibilità per qualche sorpresa (il grande campione entra comunque sempre nel quartetto ed ha tutte le possibilità di imporsi)…anche gli americani nell’atletica fanno i trials, per scegliere i migliori 3 da portare alle Olimpiadi…ma tra glo esclusi, spesso ci sono atleti che potrebbero tranquillamente lottare per la medaglia o comunque arrivare in finale…
In quest’ottica, sono pure d’accordo sul fatto di riportare a 16 le teste di serie negli Slam, e magari a 8 in tutti gli altri…così sin dai primi turno potrebbero esserci scontri di livello ed eviteremmo le farse di certi primi turni, dove il Djokovic di turno può quasi fare apposta a perdere un set o 2 per cercar di trovare il ritmo partita (è incredibile come nel 90% di questi incontri puoi vedere Nadal, Djoko, Waw, Murray etc etc…perdere 2 set a 0…ed essere certi che rimonteranno…Federer no…ma solo perché ha un gioco diverso, ed il suo obiettivo è risparmiare le forze)…
Cmq Noah ha pur sempre la scappatoia…fosse in vantaggio per 2-0, potrebbe fat dar forfait ad uno dei singolaristi e far entrare Mahut per cercare di chiudere il gioco…ma se fossero sul 1-1, sarebbe troppo pericoloso puntare tutto sul doppio, con il rischio di perderlo e poi di perdere uno dei 2 singolari…quindi, a mio parere ha fatto la scelta giusta…anche perché in Davis le differenze di valore spesso si azzerano…ricordiamo il doppio Canè/Nargiso…negli Slam o tornei vari non facevano quasi mai risultato, e spesso neppure giocavano insieme…eppure in Davis ci diedero belle soddisfazioni, (alternate a cadute incredibili)…
… e pensare che si sono ritirati anche dal Master….
È una decisione che presenta molte sfaccettature: da un lato presentarsi con due soli singolaristi (non qualificando Mahut ed Herbert come tali) era un grosso rischio che suppongo lo abbia indotto al ripescaggio di Gasquet; inoltre il passaggio a vuoto di Pouille in semifinale, effettivamente preoccupante, abbia fatto ritenere inopportuno un suo impiego in un eventuale quinto incontro decisivo. inoltre non è da escludere che Noah ci pensasse da tempo perché prima della semifinale Gasquet prima di recarsi in Polonia a giocare il challenger di Stettino si alleno’ qualche giorno col resto della squadra, circostanza che già allora mi parse curiosa. Infine fra Mahut ed Herbert la scelta sia caduta non sul più bravo ma sul miglior complemento rispetto a Gasquet soprattutto per quanto riguarda la risposta al servizio. Certo, dispiace per Mahut che tanto si è prodigato per arrivare fin lì…
noah = ventura al quadrato…..
Ripeto da anni…. ma a che ca##o serve la regola dei max 4 convocati? Se 2 son doppisti top, non si possono convocare entrambi pena il rischio di trovarsi senza singolarista di riserva. Chi è il MALATO MENTALE che fece queste regole ITF? VOGLIAMO iniziare una campagna di stampa che porti alla modifica del regolamento che permetta la (non obbligatoria) convocazione sino a 6 giocatori?
Clamoroso, clamoroso autogol di Noah!
Herbert-mahut era una coppia fortissima, insieme avevano una grande intesa. da solo Herbert nn vale molto, con gasquet poi nn ha mai giocato.
Considerando che potrebbe essere decisivo(visto il livello di Goffin attuale) nn vorrei essere nei suoi panni in un eventuale 2-3 x il Belgio