Masters Cup Londra: Arriva la sorpresa clamorosa. David Goffin batte in rimonta Roger Federer ed è in finale (Video)
Incredibile eliminazione di Roger Federer alla Masters Cup di Londra.
Il campione svizzero è stato eliminato dal belga David Goffin, con il risultato di 26 63 64 dopo 1 ora e 46 minuti di partita.
Goffin, alla prima partecipazione alle Finals, è anche alla prima finale in carriera in una manifestazione così importante.
Domani sfiderà uno tra Dimitrov o Sock.
Nel primo set Roger piazzava il break nel primo gioco dopo un lungo game e alla sesta palla break a disposizione e dopo un errore di David sul break point piazzava il break.
Sul 3 a 1 lo svizzero toglieva nuovamente la battuta al belga (a 15), dopo aver messo sullo 0-30 un passante di rovescio lungolinea davvero bellissimo.
Sul 5 a 2 lo svizzero teneva a 0 il turno di servizio e con un ace sul set point portava a casa la frazione per 6 a 2.
Nel secondo set a sorpresa GOffin nel secondo game operava il break ai vantaggi, dopo che Federer mancava tre palle dell’uno pari e pasticciava poi sulla palla break, sbagliando angolo d’attacco col dritto e venendo infilato dal passante del belga che otteneva il break.
Sul 4 a 2 David, 30-40, annullava una palla break con la complicità di Roger che mandava lungo il diritto e poi sul 5 a 3 Goffin non tremava teneva a 0 il turno di battuta, conquistando in questo modo il parziale per 6 a 3.
Nel terzo set sull’1 pari Federer commetteva anche un doppio fallo e cedeva poi a 30 il turno di battuta, con lo svizzero che non teneva con il rovescio sulla profondità del belga sul break point.
Sul 2 a 1 David annullava una palla break (punto vincente a rete) e da quel momento era perfetto alla battuta concedendo un solo punto nei restanti tre turni al servizio e chiudendo la partita per 6 a 4.
La partita punto per punto
R. Federer – D. Goffin
01:45:21
7 Aces 7
3 Double Faults 1
61% 1st Serve % 59%
35/47 (74%) 1st Serve Points Won 40/55 (73%)
17/30 (57%) 2nd Serve Points Won 22/38 (58%)
1/3 (33%) Break Points Saved 9/11 (82%)
13 Service Games Played 14
15/55 (27%) 1st Return Points Won 12/47 (26%)
16/38 (42%) 2nd Return Points Won 13/30 (43%)
2/11 (18%) Break Points Won 2/3 (67%)
14 Return Games Played 13
52/77 (68%) Total Service Points Won 62/93 (67%)
31/93 (33%) Total Return Points Won 25/77 (32%)
83/170 (49%) Total Points Won 87/170 (51%)
2 Ranking 8
36 Age 26
Basel, Switzerland Birthplace Rocourt, Belgium
Switzerland Residence Monte Carlo, Monaco
6’1″ (185 cm) Height 5’11” (180 cm)
187 lbs (85 kg) Weight 150 lbs (68 kg)
Right-Handed Plays Right-Handed
1998 Turned Pro 2009
49/4 Year to Date Win/Loss 54/22
7 Year to Date Titles 2
95 Career Titles 4
$109,853,682 Career Prize Money $7,477,195
TAG: David Goffin, Masters Cup, Masters Cup 2017, Masters Cup Londra, Masters Cup Londra 2017, Roger Federer
@ Alberto Bonimba (#1991475)
Certo, sempre buona come giustificazione, uno deve esser competitivo, indipendemente da età, condizione fisica e tenuta mentale
E uno tra Sock e Goffin dovrebbe essere il “maestro”. Per favore, ha avuto più senso il Next gen finals
Vero
@ Marco (#1991371)
Meno male che ci sei tu ad illuminarci e ad imporre un’età consona allo scrivere di tennis.
ma che partita ha perso,non l’avrei mai detto,non so quante volte ha vinto contro federer ma se è una sicura ma due al massimo
È sembrato che l’eta’ abbia presentato di colpo il conto salato….un federer improvvisamente svuotato, lento ed impacciato dopo un primo set in scioltezza….più della sconfitta in sé potrebbe essere questo a preoccupare seriamente lo svizzero
Avremo un vincitore del master nato negli anni 90,e` l’inizio di un qualcosa di nuovo,non certo una critica verso Federer che ormai non deve dimostrare piu` niente a nessuno.
Ricordo Goffin negli spogliatoi di Todi, dopo aver perso la semi con Anderson.
Triste e frustrato, come se avesse perso un’ennesima occasione.
Rispose alla mia affermazione di “Good match, David” con un’espressione gentile, un po’ riconoscente ma giustamente delusa, tipica di che è esigente con se stesso.
Ecco, la vera risposta, David, ora sei in finale al Master.
Grande David!!! Onore a un giocatore che quest’anno é stato piuttosto sfortunato tra chiamate errate e infortuni prima di Slam.
Contentissimo per lui e sinceramente ben sta a tutti i rogeriani che parlavano giá di battaglia con Dimitrov o che infamavano Nadal con i 140 punti ecc ecc…
Nonostante io sia di giovane etá ho capito che in questi casi é meglio stare zitti ed esprimersi al termine della partita,mi sembra strano che i 30/40 enni non l’abbiano ancora imparato.
Comunque a me non sembra un Goffin modalitá alieno,ha semplicemente giocato più aggressivo,lasciando andare il braccio,ma non ha fatto “miracoli”,d’altro canto Roger arrivava di pochi decimi di ritardo su quasi tutte le palle e quindi sbagliava di mezzo metro dritti che di solito rimbalzano 10 cm prima della riga…
Che dire ora il master é aperto a tutti!
Io tiferò per Sock!
Forzaaa
wow grazie. è sempre bello ricevere complimenti del genere. che gentile 🙂
Questo è un vero commento di sport, che può fare solo una persona che ama lo sport! Tanti altri utenti dovrebbero imparare! Complimenti!
Ho ancora in mente la partita di poche settimane fa dove David non ha visto una biglia… Sono seriamente meravigliato, ma non avendo visto la partita non posso dire altro.
Finalmente Goffin!
Ora spero in Dimitrov. Potrebbe uscirne una finale molto interessante.
Tu, le discussioni costruttive, almeno nel tennis, non sai cosa siano.
Perché, si è allagata l’arena? C’erano anche i coccodrilli della Lacoste?
Da una parte i soliti dolorini riacutizzati, dall’altra il colosso indoor Goffin, ecco spiegato il risultato, bisogna accettarlo.
Se le tue sono critiche costruttive allora Berlusconi è il primo seguace di Che Guevara!
Probabilmente l’idea di avvicinarsi a Nadal in classifica l’ha portato a sprecare energie con Cilic.
Lo spero!!!! Fare dei salti di gioia con un ginocchio infortunato non è la migliore cura.
Infatti, ieri lo avevo scrittto, quando ci sono queste affermazioni, dette anche in buona fede, a volte ci scappa la sorpresa, uno gioca col niente da perdere.
Altri avevano scritto: “parte già battuto!”.. chi non ha almeno trent’anni di esperienza sul campo da tennis, eviti di scrivere
“Roger, You Cannot Be Beaten by Goffin, You Cannot Be Serious!!!!”
by John McEnroe, tennis living legend
PS che peccato, già vedevo “The Swiss Maestro” vittorioso in finale e concludere l’anno in modo mitico!!
Speriamo almeno che Dimitrov vinca il Master e prenda fiducia come si deve per fare grandi cose il prossimo anno!!
Sicuri che Sock non la fa in barba a tutti?
io penso che un buon 30% della sconfitta di federer è da attribuirsi ad una superficie molto strana, quasi paludosa….
Io ho visto la partita. Sinceramente ho avuto la sensazione che fosse meno nervoso delle altre tre partite. Invece mi sembrava,soprattutto nel secondo e terzo set, in un certo senso “rassegnato”. Ma soprattutto: stanco, cotto e bollito. Ha sbagliato molto. Cercava di accorciare lo scambio, con poco successo.
Detto questo, bisogna dire che Goffin è stato bravissimo. Con i suoi colpi eleganti disegnava il campo. Parecchio determinato e generoso. Ovviamente sono molto dispiaciuto per Roger, ma contento per il belga. Se lo merita questo traguardo. Ha un tennis che a me piace e poi sembra veramente un bravo ragazzo.
Mi ha fatto tenerezza, vedere l’incredulità di un commosso David Goffin.
È stato bello anche il saluto finale tra i due. 🙂
Ho scoperto solo ora che Federer ha perso.Tornerò a riamare il tennis. 😳
@ Giuseppespartano (#1991319)
@ mimmo0179 (#1991304)
era una battuta signori…calmatevi,prendetevi una camomilla!comunque siate più aperti e critici,basta criticare un pelino lo svizzero e subito vi risentite,così non si creano discussioni costruttive!
Complimenti a goffin.
Goffin è un gran bel giocatore.
Peccato che mi sono perso il match.
Chi, tu? Hahahahahhaahahhahahhahaha, sei riuscito perfino oggi a tirarmi su!!
David! Ma che cosa hai fatto?? Sono incredulo! Non ho visto il match quindi mi limito a fare ammenda pubblica chiedendo scusa a goffin visto che ho passato tre mesi a dire che al master ci andava solo per onor di firma e con la testa alla davis!. E invece ora è in finale dopo aver messo a segno una delle più grandi sorprese tennistiche degli ultimi anni! Complimenti davvero al piccolo belga alla sua migliore stagione nonostante il brutto infortunio subito a parigi! Ora ha ancora la possibilità di vincere master e davis! E ha battuto djokovic roger e rafa nello stesso anno non so in quanti come lui! Il numero 1 di rafa è più solido ora ma che occasione enorme persa per vincere il master! Roger che dire non so non ha mai brillato in questa settimana capiremo poi se ha avuto qualche problema. Butta una Grossa chances probabilmente l’ultima per rivencere londra ma la stagione resta fantastica!
Regola non scritta del Master: se ci si incontra due volte, chi ha perso nel girone vince la finale.
Al posto di Goffin tiferei Dimitrov.
VAMOSSSSSSSSS
federer molto impacciato nei movimenti poco reattivo in una parola stanco…credo potesse non essere al meglio non si è mai acceso e giocava sempre sulla difensiva..bravo Goffin meritatissima la vittoria
Adesso cosa mi dite??? Uno per uno vi voglio qui! Tutti quelli che già esultavano per avere pescato Goffin come noi lo facevamo con la Svezia!
Goffin incredibile sempre detto fin da tempi insospettabile quando era 500 al mondo 😉
Lo puoi ben dire,
d’accordo
Adesso riposa un paio di mesi e agli australian se non si svegliano murray e djoko è di nuovo il favorito, cmq bravo David!
ormai negli sport di endurance(è il tennis lo è) conta troppo il recupero! 4 match in 8 giorni tutti con gente molto forte e molto più giovane di te(sock 1992, zverev 1997) prima o poi li paghi sopratutto a fine stagione e superati i 35 anni…
@ Palmeria (#1991294)
Nadal a meno di risultati clamorosi di Zverev nella prima parte dell’anno rimarrà primo ancora per molto, in quanto Roger deve solo confermare quanto di straordinario ha fatto in questa stagione nei primi mesi dell’anno e sarà complicatissimo per lui farlo. Questo risultato cambia oggettivamente poco.
col senno di poi due giorni fa con Cilic più che portarla al terzo gli conveniva giocare un secondo set senza forzare per chiudere la partita(perdendo ma risparmiando una buona dose di energie)il prima possibile e tornare negli spogliatoi..
Dimitrov non puoi perdere questa occasione
@ The Renegade (#1991296)
Ti rispondo da super tifoso dello svizzero ma se il 18 novembre 2016 qualcuno mi avesse detto che Roger avrebbe vinto nel 2017 due Slam e tre 1000, beh lo avrei preso per pazzo. Questo torneo lo ha giocato male sin dall’inizio, certo mai avrei pensato perdesse dal belga, soprattutto vedendo il belga nelle ultime due partite, specie con Dimitrov però, ripeto, da suo tifoso, sono più che soddisfatto.
Voi di tennis capite molto..
molto STANCO a fine stagione, poi ha giocato tre partite tirate con tre giocatori in forma(tutti pià giovani di lui in media di 10 anni) in 6 giorni! 9 anni in meno di Goffin si fanno sentire tutti!
onore a Goffin, attendo ancora Federer nel futuro, però, e attendo Dimitrov vincitore!
Che affermazione veramente stupida che hai scritto. Fattelo dire. Mi spieghi il senso di questa frase? Va bene che non ci conosciamo, va bene che spesso scrivi c…. e provocazioni, ma perchè io o mimmo0179, da tifosi di federer avevamo dato per scontato la sua vittoria? No. Non perchè non potesse vincere, ma per le fatiche dovute all’età. Sai cosa significa avere 36 anni ed essere ancora, tra i più forti al mondo? Era il favorito, certamente, però anche lui, abbiamo visto che era cotto e bollito. Tu ed altri, eravate sicuri che lo svizzero avrebbe vinto, sperando sotto sotto che perdesse 😀
Vince dimitrov
Aggiorniamo il conto…è stato detto 15363637463638 volte. Sempre smentito
Hai capito Davidino! Ieri aveva fatto pretattica quindi l
Goffin è fortissimo. Lo è sempre stato anche se non ha mai vinto niente di importante.
Il suo gioco però lo conferma.
Ovviamente il Master lo vincerà lui.
Federer finito? Assolutamente no! Quante volte vi ha stupito?
Favorito per i prossimi AO.
Scacco al Re! Nadal is number 1.
Sinceramente, da tifoso di Roger, sono convinto che Rafa prenderà atto con piacere che gli resta un bel gruzzolo da parte per rimanere n.1… tuttavia ritengo che non farà tutti ‘sti salti di gioia (che invece stanno ora facendo molti suoi sportivissimi seguaci). Continuerà invece, giustamente, a cercare di rimettere a posto bene il ginocchio e a trovare la maniera di invertire il trend recente degli scontri diretti.
Personalmente auguro un ottimo 2018 ad entrambi, ben sapendo che non potranno certo ripetere i massimi di quest’anno.
E comunque sempre forza Roger!
Partita della vita? Dai non esageriamo!!!
Sono molto dispiaciuto per Federer,ovviamente. I 36 anni si sentono anche per lui. Si vedeva in campo che non stava bene. Ha sbagliato molto, cercava di accorciare il punto. Che serva da lezione a chi dava per scontata la vittoria di Federer ma soprattutto per chi sottovaluta le fatiche dovute all’ età che avanza, che si fa sentire anche per uno come Roger. Rivolto a persone che gufavano, soprattutto 😀 hehe
Detto questo, sono contento per Goffin. Mi ha fatto una tenerezza, dopo il punto della vittoria. Non riusciva a credere, di quello che è riuscito a fare. È stato bravissimo. Se lo merita un traguardo del genere. Vincere contro nadal e federer, nello stesso torneo, seppur entrambi non stessero in forma, è sempre un’impresa. A me è sempre piaciuto il suo gioco. Ora in finale se riuscisse nell’ ulteriore impresa sarei contento per lui. Ma anche se vincesse Dimitrov sarei contento. Per quanto riguarda Sock, sostanzialmente non lo seguo, ma se riuscisse lui a trionfare, sarebbe tutto meritato, vedendo il suo incredibile percorso. Poi come Goffin, è un ragazzo umile. Diciamo che chiunque dei 3 rimasti in lizza, riesca a vincere, ne sarei contento. Ovviamente avrei voluto che vincesse Federer. È stato un altro anno straordinario per lui, di una carriera unica. Vincere altri 2 slam a 36 anni circa. È unico.
Allora avete avuto la risposta alla domanda quanti game avrebbe vinto Goffin contro Federer ?
@ The Renegade (#1991296)
Vivissimo, leggiti il commento che ho postato sicuramente più intelligente del tuo solito ridicolo commento
Mai turno lavorativo del sabato fu più gradito,così non ho assistito alla partita. Chiedo se era nervoso come nel round Robin, affaticato, appesantito dalla cioccolata,triste per qualche cazziatone di mirka. Perché proprio non riesco a spiegarmi una sconfitta contro un avversario distrutto appena poche settimane fa. Poi è ovvio che essere favoriti non equivale a vincere sicuro come metà forum aveva detto
VOGLIO L’ ARTICOLO DI MAZZONI.
L’avevo pensato e volevo scriverlo. Non ho visto il match perche’ pensavo fosse facile per Roger. Quando un giocatore non ha niente da perdere ti inventa la partita della vita, come Seppi agli AO Open !
@ Antonio (#1991282)
Esagerato !!!
Mimmo,giuseppespartano e company sono vivi?
Buon per Rafa!
Anche se quest’anno poteva essere l’occasione buona per queste finals..
Grunt! 😡
s’è tolto una bella soddisfazione direi 😀
Ma e detta dei federiani, al termine di questo pseudo torneo, Federer non doveva essere a 140 punti dal SFBL? OPS, SONO SOLO PIÙ DI 1000.
Fine di un’era.