Vista da Fabio – Us Open: “Per la gloria…oltre l’ostacolo”
L’adrenalina è ancora in circolo…mi trovo ancora in uno stato d’esaltazione!. L’eco della fantastica vittoria di Flavia contro la Zvonareva ronza ancora nella mia mente e mi regala una soave, dolce sensazione.
Questo è un match che non si potrà mai dimenticare!.I l secondo QF conquistato in 2 anni rappresenta un record per il tennis italiano e le vittorie di Flavia possono avere, in positivo, un effetto davvero devastante per tutto il movimento.
Tutti, ma proprio tutti sanno del 36 76 60.I eri sera…una serata come tante:allenamento di basket e poi 2 chiacchiere fuori dalla palestra. Secondo voi qual’è stato l’unico argomento che ci ha tenuti seduti su un muretto per quasi un’ora? Lei…FLAVIA!. Appassionati, giocatori di circolo, neofiti: tutta l’Italia ha imparato a conoscere le sue gesta…quel suo 36 76 60 così memorabile.
Noi possiamo ancora goderci questa epica partita…Flavia no,n on ha avuto e non ha tutto questo tempo. Si è dovuta allenare perchè “il suo mondo” è ora minacciato da una nuova protagonista di questa favola,u na Campionessa che incute timore, un’atleta che,s e in giornata, può diventare un incubo per chiunque abbia la sfortuna di incrociare il suo cammino: Serena WILLIAMS!.
Cosa fare, cosa poter opporre ad una giocatrice che in carriera ha vinto 34 titoli in singolo di cui 11 Slams con un record nei 4 tornei più importanti di 180 vittorie e 28 sconfitte dal 1998 ad oggi (51-7 agli US OPEN)? E’veramente difficile ragazzi, molto difficile…ma proviamoci, analizzando, in dettaglio, i 3 aspetti fondamentali.
ASPETTO MENTALE: Flavia deve entrare in campo per giocarsela, convinta di poter fare partita pari, Tra il dire ed il fare poi…però è assolutamente obbligatorio pensare positivo. Bisogna giocarsi al massimo le poche possibilità che si hanno e crederci sempre anche se magari le cose non volgeranno al meglio; in questo Flavia è un esperta ormai.
ASPETTO FISICO: quanta benzina ci sarà ancora nel serbatoio dell’azzurra? Un match come quello di domenica notte ha significato un enorme dispendio di energie psico-fisiche. Serena invece ha avuto incontri piuttosto facili finora. La sua riserva dovrebbe essere superiore a quella della Pennetta anche se, sotto l’aspetto della preparazione, la nostra si fa decisamente preferire.
ASPETTO TECNICO- TATTICO: 2 le chiavi: 1)Più la contesa dura nel tempo e più aumentano le chances dell’italiana!. Serena ama fare punto in pochi scambi e con poco sforzo. Flavia la deve far faticare il più possibile, punto dopo punto, palla dopo palla…sfiancarla insomma.
2)Serena non deve giocare bene!. Lapalissiano, d’accordo,ma è la realtà!. Se Serena gioca ai suoi livelli anche solo come ha giocato con l’Hantuchova batte chiunque, mica solo la Penna.
E questa è la cosa che più preoccupa. Dicevano i mitici Blues Brothers: “Quando il gioco si fa duro i duri cominciano a giocare!”, motto perfetto per la minore delle Williams che agli US OPEN difficilmente fallisce gli appuntamenti che contano. Il servizio: grande problema.
La Pennetta deve assolutamente tornare a servire come ha fatto ad es. a Los Angeles. Se la sua percentuale di prime rimarrà sullo standard attuale sarà durissima mantenere i turni di battuta. Serena ha una risposta (sia di dritto che di rovescio) con cui può subito prendere in mano lo scambio e non è possibile poi pensare di ottenere gli stessi breaks fatti alla Zvonareva.
Flavia deve farla muovere, ma in maniera intelligente. Se fa a pallate la sovrastante potenza della Williams non le dà molte possibilità.
Se invece lavora la palla, alzandola per rallentare il ritmo per poi accelerare improvvisamente, allora la questione cambia. Serena deve giocare in rincorsa: se colpisce davanti alla pallina sono dolori…impedirle di entrare nel campo:facile a dirsi, difficilissimo a farsi.
Rispondere bene. Flavia ha un’ottima risposta d’incontro. E’probabile che la Williams le cerchi più il dritto che il rovescio, sia alla battuta che nello scambio.
Servire bene, rispondere bene e reggere lo scambio. 3 fondamentali del tennis…3 regole per cullare sogni di gloria. Questo è un match dove può accadere di tutto: che Flavia venga spazzata via, che giochi una partita onorevole uscendo sconfitta o che riesca ad impensierire Serenona ed allora ne vedremmo davvero delle belle!. Non mi sento di aggiungere nient’altro.
Nessun proclama da una parte,n essuna frase rassegnata dall’altra. Aspetto impaziente il match, curioso di vedere quale Penna e quale Serenona scenderano in campo.
Una cosa però vorrei dirla: in un US OPEN che ha ricalcato il trend di quest’anno, perdendo via via molte delle possibili protagoniste,il pensiero che una fra Kateryna Bondarenko e Yanina Wickmayer (complimenti al piccolo Belgio, 2 players nei QF) raggiungerà la SF e che invece la Nostra sarà costretta ad affrontare Serena mi fa star male. Il cronista di Eurosport, domenica sera, parlando di ciò ha esclamato: “Pazienza…”.Io invece grido:”Che sfiga!”.
PERCENTUALE di VITTORIA: 20%…non so se sia troppo poco od anche troppo.Penso però che una giocatrice che è #10 al mondo meriti un po’di credito!.
Grazie a Fabio
TAG: Box Us Open, Pennetta, Us Open, Visti da Fabio
Flavia vs Serena 7-6 5-7 6-3 in 2h45”
Io non faccio un pronostico su questa notte, perchè non me la sento…dove c’è di mezzo il cuore la mente non funziona più, quindi….Io però mi sento che il torneo lo vincerà la Clijsters alla facciazza bella di serenona.
Cmq forza Flavia la storia ti aspetta!!!!
SERENA, NON PIANGERE, : purtroppo nel tennis non c’è il pareggio e Flavia non voleva farti del male…………ma vincere solo il suo primo grande slam!
Tu , purtroppo sei capitata in mezzo e lei Ti ha dovuto MACINAREEEEEEEEEEEEEEEE
Stanotte vedremo se Flavia potrà diventare una campionessa o rimarrà una buona/ottima tennista. Ha l’ occasione della vita; se supera Serena vola via verso la vittoria degli US OPEN e scriverà per sempre il suo nome nell’ olimpo del tennis mondiale.
L’ impresa è onestamente difficile, ma per diventare numeri uno bisogna “far fuori” chi al momento sembra più forte di te.
Grande impresa fino ad adesso questi quarti di finale; vediamo se riesce a trasformarla in impresa storica.
Forza Flavia.
Stasera vi voglio tutti davanti la tv a gufare williams.
FORZA FLAVIA!!!!!!!
la oudin farà parlare di è, ha solo 17 anni e ha fatto fuori da sola l’armata russa formata da dementieva sharapova e petrova, giocando un gran tennis… sicuramente l’avrà galvanizzata l’aria di casa ma il futuro le appartiene. Diverso il discorso per le altre che hanno avuto la fortuna di un ottimo tabellone che si è aperto ulteriormetne per la debacle della safina..
Ciao APA!.Pronti a “soffrire”
In effetti quest’epoca nel maschile è improntata su Seppi. Non proprio l’immagine di un tennis deciso e vincente. Bravissimo ragazzo e professionista ma da più l’impressione dello studente diligente ma non brillantissimo e vivace intellettualmente. Il più bravo della classe è un timido secchione dall’ottima memoria 😀
DATECI UN SOGNO IN CUI CREDERE PERCHè LA REALTà DEL TENNIS ITALIANO MASCHILE CI STA UCCIDENDO….e il nostro sogno sei solo tu!!!!!!FLAVIA PENNETTAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!lotta e vinci insieme a NOI!!!!L’ORGOGLIO DI UNA NAZIONE INTERA!!!!
parte alta ridicola bondarenko wickmayer e oudin ma come si fa…
La Pennetta deve giocare decisa sia al servizio che alla risposta, potrà rallentare e gestire solo se la Williams risulterà fallosissima e scoppiata.Se la Williams è di alto livello l’unica soluzione che vedo è servire alla grandissima e sparare risposte imprendibili senza esitazione alcuna. Infatti contro la Zvonareva dal servizio attaccabilissimo secondo me Flavia è stata troppo prudente e conservativa. La prudenza non paga con Serena, appena possibile va attaccata cogliendo i giusti angoli e facendola spostare molto.
Sara’ indubbiamnte durissima ma la bellezza dello sport è che niente è impossibile,nel tennis in specie.Forza Flavia provaci.
ciao fabio 😉
Eurosport trasmette anche in chiaro.E la Penna sarà sicuramente su Eurosport,non su Eurosport2 e quindi visibile anche in chiaro.Se ce l’hai nel pacchetto sei a posto 😉
Per stasera si riesce a trovare un canale in chiaro sul satellite dove vedere la Penna? 🙁
non ce ne voglia Serena ma l’unica cosa certa e’ che stanotte saremo in tantissimi li davanti a spingere fuori dal campo o in rete, con la forza del pensiero e magari anche soffiando, tutte le palle della Williams…
non so se questo bastera’ ma lo faremo sicuramente…forza Flavia!
ECONOMICAMENTE mi piacerebbe molto prendere il loro posto
come è messa nella race flavia?
Match veramente tosto anche xchè Serena è in ottima forma ed ha lasciato le briciole alle avversarie nei turni precedenti.Flavia ha già fatto un miracolo annullando 6 match point alla Zvonareva e penso che le energie non siano moltissime ma speriamo si riesca a gasare e fare una bella partita vs Serenona…la speranza è l’ultima a morire ma se dovesse perdere nettamente il suo l’ha fatto e c’è sicuramente il rammarico x un tabellone come quello della parte alta.
a mio parere la vera percentuale è questa 90%serena 10%flavia
siamo agli US OPEN qui la williams si può solo auto eliminare perchè se gioca al più dell’50%(lo fa spesso) non c’è tennista e dico nessuna tennista che possa batterla 😥 😥
ho pronosticato la vittoria di serena 2-0 ma io tiferò solo ed esclusivamente per flaviaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!che è senza alcun dubbio la miglior tennista italiana di tutti i tempiii!!!!!!!!onore a flavia
Quoto! Perfetta analisi del sempre più bravo FABIO ( mica vuoi prendere il posto alla coppia Tommasi – Clerici ). Per me qualsiasi risultato fa oggi Flavia è ben accetto vista l’avversaria che ha davanti ( la peggiore che si possa avere ). Poi in fondo in fondo ci credo anche un pò che possa….. si lo dico VINCERE! Percentuali 70 Serena 30 Flavia.
flavia sa cosa fare, e comunque vada darà molto più di quello che ha! Siamo fieri di te! ora entra in campo e mangiatela!!! 😈 😈 😈
Qualsiasi risultato faccia questa notte. Grande Pennetta!
GIANNI…60-40 è decisamente troppo 🙂 Credimi…non ho messo il 20%per scaramanzia,ma cercando di valutare tutto quanto:non credo che Flavia abbia così tante chances.Me lo auguro,ma ho molti dubbi 😉
La percentuale è troppo bassa…io direi 60/40 per Serenona…capisco che c’è molta scaramanzia ed anche molta paura del passato delle nostre tenniste nei quarti di uno Slam (se si eccettua la Golarsa con la Evert 20 anni fà le nostre hanno sempre perso in modo netto) però la Pennetta non deve essere raffrontata a quelle giocatrici…partiamo dal fatto che la Pennetta ha la testa ed il gioco per poter stare nella top ten per un pò di tempo…e che probabilmente scalerà ancora posizioni…detto questo stiamo parlando di una tennista che si trova al suo apice in questo momento e mentalmente non è soddisfatta del risultato raggiunto…sente e crede che può fare di più…e sà che non è più la giocatrice che scende in campo senza nulla da perdere con le prime….adesso è lei una delle prime e non può permettersi di mollare la presa…Serena per quanto forte non è più quella di qualche anno fà…rimane sempre forte ma adesso si può giocare anche contro di lei…poco tempo la Vinci (che stà alla Williams come Stanlio stà ad Ollio) ci ha perso giocando quasi alla pari contro Serena a Wimbledon…io ricordo che in quella partita avevo la netta sensazione che se il secondo set lo avesse perso Serena nel terzo sarebbe stata tutta un’ altra cosa…e Serena arrivò in finale a Wimbledon quindi non si può dire che non era in forma…ecco…la Pennetta di questi tempi prende a sberle la sua corregionale che rischierebbe il cappotto…quindi non posso pensare che Flavia parta battuta con la Williams…che per carità parte favorita ovviamente ma non se la porta da casa la partita…dovrà giocare molto bene per vincere…se appena appena cala come fece a Wimbledon con la Vinci nel secondo set ehhhhhhhhh…poi ne riparliamo…ispirandomi al mitico Rino Tommasi parlandone come fosse un incontro di Boxe direi che questo incontro o lo vince per KO Serena in 2 set piuttosto netti (tipo 6-3 6-2 o cose simili) e vicino all’ora di gioco oppure le cose cambiano nettamente…se la partita è lottata vedo leggermente favorita Flavia…Serenona è abituata a vincere comodamente…se c’è lotta all’ultimo sangue potrebbe pagare caro il fatto che non si comporta proprio da professionista integerrima sempre…come si vede la cosa non è così brutta come la si dipinge…Flavia merita un rispetto superiore a quello dato alle pur brave Schiavone Farina e Reggi…lei quando si è trattato di entrare nella top ten non si è fermata…per quanto si è trattato di guadagnare una sola posizione lo ha fatto…e non era ASSOLUTAMENTE SCONTATO che ci riuscisse…quindi diamole fiducia…senza per questo bastonarla se non dovesse farcela…può anche perderci senza che per questo dobbiamo andargli addosso!!!
VAMOS FLAVIA…CARPE DIEM!!!! 😀
Questa volta concordo anche con le percentuali…analisi puntuale e convincente come sempre…
VISTA DA DARIO
Lascio stare le percentuali e mi figuro due partite estreme opposte (coincidentia oppositorum). In medio stat virtus: la verità potrebbe stare nel mezzo.
1) la partita che non vorremmo vedere (forse più probabile). Serena gioca come la hantuchova e serve al suo meglio; flavia serve come ha fatto nei tre precedenti match. Si rischia un’asfaltata, flavia perde i suoi servizi e difficilmente riesce a strappare il servizio a serenona.. flavia, inconsciamente appagata, come successo contro safina a cincinnati, dopo avere inizialmente lottato si abbandona all’evidenza di una sconfitta contro un’avversaria decisamente più forte. GAME OVER
2) serena non serve come sa e a flavia entra il servizio, riesce a prendere l’iniziativa e a muovere serena da una parte all’altra del campo, conquista i primi games, acquisisce fiducia mentre serena si innervosisce.. la partita si fa interessante ma non per questo meno dura contro l’incontrastata regina del tennis femminile.. che chiedere di più se non sognare ancora?
realisticamente, flavia ha già scritto pagine di storia e ha dissipato energie nervose e fisiche, chiederle di più è troppo, ma è lecito: se è arrivata fin qua è necessaio giocarsela fino all’ultima goccia di sudore e all’ultimo scampolo di ossigeno rimasto nei muscoli; si, perchè i suoi muscoli e la sua corsa sono l’arma che deve contrapporre allo strapotere fisico e tecnico di serena. E allora, cara flavia, grazie semplicemente per averci dato l’occasione di una notte in più insonni davanti a uno schermo. Pensiamoci, solo il fatto di esserci è una impresa straordinaria. Non partiamo battuti, ma bisogna essere consapevoli che oggettivamente solo una giornata storta di serena agevolata da una ottima di flavia (che non ha ancora espresso il suo miglior tennis agli us open, se non nel terzo set contro una zvonareva oramai liquefatta) può allungare il nostro sogno.
L’imponderabile significherebbe leggenda e il solo pensiero fa tremare i polsi e il cuore. Ma non a flavia (homo faber), che ha dimostrato di avere cuore e coraggio piu di tutto il popolo degli italiani che fa il tifo per lei. Buona partita a tutti.