Sospese le indagini sull’aggressione a Petra Kvitva. I giornali cechi fanno ipotesi “strane”
La polizia ceca, dopo 11 mesi, ha chiuso senza esito le indagini sull’aggressione a Petra Kvitova, senza catturare l’autore del reato.
Alcuni giornali cechi hanno ipotizzato che la chiusura delle indagini è dovuta al fatto che Petra abbia simulato l’ aggressione subita un anno fa e che fosse stata lei stessa a ferirsi con un coltello accidentalmente.
Il criminologo Jan Lysicky ha dichiarato che la polizia ha completamente eliminato la versione, che l’assalto possa essere stato simulato.
Lisicky ha anche detto che il rinvio è il risultato di limiti nel Codice delle procedure criminali, ma il caso potrà essere riaperto, se emergeranno nuove dettagli.
(Un Grazie alla Slovak News Agency SITA)
TAG: Petra Kvitova
Non deludermi, speravo si cogliesse l’ironia; d’altronde bisogna prendere atto che la credibilita` c’e` chi ce l’ha e c’e` chi l’ha ormai irrimediabilmente persa; se questo caso avesse riguardato Maria immagina le illazioni che sarebbero venute fuori e quanto credito avrebbero invece riscosso ….
Purtroppo anche questo va messo in conto alla trappola del meldonium …
Gesù santo ma perché metterla in mezzo in una questione che non c’entra un fico secco con lei… avete davvero l’ossessione morbosa e cattiva nei confronti della russa. Paragonare due casi così diversi è davvero straziante che con lo.sport non ha nulla a che fare… tra un po’ direte che i ladri a casa della Kvitova gli ha mandati la Sharapova!!!!
@ luigi (#1990812)
*arredata,in senso di una foto con la racchetta con trofei riconducenti al tennis,non che i mobili e le pareti ricordino wimbledon
@ MarcoP (#1990424)
Come i ladri di casa Vinci,se sapevano di stare in casa di una tennista comprendevano che le coppe e i trofei avevano scarso valore,non so come era arredata ma trofei a parte avranno intuito che si trattasse di una campionessa di tennis
@ Mario (#1990396)
Gia mi immagino i ladri con il calendario della wta
Va preso atto che la credibilita` di Petra Kvitova e` tale da far si che le illazioni giornalistiche non trovino il minimo credito; d’altronde e` comprensibile, non e` mica l’imbrogliona … 🙄
e cosa concludeva così??? riaschiare di perdere una mano?? riaschiare di non poter più tornare a giocare??
bha…. quando la difficoltà della questione aumenta il giornale deve sempre cominciare a dire qualche..ata..
@ Ma perché? Se qualcuno sa, probabilmente tace per tacere che è meglio. (#1990443)
quindi si è ferita con il destro tagliando il prosciutto peccato che sia mancina (l’hai detto tu) e quindi caso mai avrebbe dovuto tagliarsi la mano destra. Doveva essere un proscutto ben duro…
un consiglio, non fare l’investigatore faresti condannare un bambino di 6 mesi
@ gbuttit (#1990419)
Il caso andrebbe riaperto,e le indagini vanno continuate,perchè il criminale è ancora a piede libero e la povera Kvitova,che di certo non si è ferita accidentalmente,non ha ancora avuto giustizia.Anche a fronte di un nulla di fatto con le ricerche,bisogna continuare ad investigare.E’ vergognoso che i giornali parlino a vanvera,piuttosto.
Um ladro sa sempre in quale casa entra!! Perché si va sempre su una casa che sai che ci trovi qualcosa di solito funziona cosi!!/ non si entra mai a sorpreza
La polizia non c’entra nulla, la polizia ha solo archiviato il caso perché non è riuscita ad acciuffare l’assalitore o ladro o tutte e due o quello che è.
Le illazioni sono di alcuni giornali cechi (secondo questa agenzia slovacca) non che il poliziotto e la polizia abbiano messo in dubbio la versione della Kvitova. Ed è la sua versione da vittima, non un “interrogatorio”, visto che lei è la parte offesa e non è lei il criminale da interrogare.
Ognuno può inventarsi quello che vuole, le indagini non hanno portato alla cattura del tizio (del quale c’era solo l’identikit fatto dalla vittima che però non è bastato per scovarlo, come accade in tante di queste azioni criminali).
E restano illazioni di questi giornali (probabilmente gossippari) e non certo fatte dalla polizia come dice questo criminologo Lysicky nominato nell’articolo.
A me è parso subito chiaro che c’era qualcosa di non detto in questa faccenda. L’occhio di un poliziotto è di solito molto acuto nel capire quando si bleffa. In un interrogatorio non è così facile barare, soprattutto se i fatti accaduti non sono veri e devi inventarti tutto.
Incidente domestico (e quindi paura degli sponsor) oppure ha cercato di proteggere qualcuno a lei vicino (compagno, fidanzato, conoscente) con il quale ha avuto una accesa discussione.
Questo è ciò che ho è pensato fin dall’inizio.
Però: forza Petra, spero che ritornerai grande. 🙂
Io NON credo ad un ferimento incidentale ma ad una azione di ferimento premeditato tipo quello famoso a Monica Seles da parte di un fan della sua acerrima avversaria
Magari il feritore di Petra e’ un fan di una sua avversaria …
Vi ricordate la storia della pattinatrice sul ghiaccio Nancy Kerrigan che fu presa a bastonate alle gambe dall’ex marito della sua acerrima rivale ?
Una ferita autoindotta? Petra è mancina, di solito chi si autoinduce una ferita non lo fa mai sull’arto predominante perché utilizzerebbe quello per auto infierirai la ferita. Detto questo la versione del ladro che colpisce non sta proprio in piedi perché ad un fendente
1) istintivamente ci si protegge gol braccio dominante e/o non dominante
2) non si afferra mai la lama di un coltello , chi lo farebbe?
3) anche se si afferra la lama e l’altro muove il coltello ( strano) ad un punto istintivamente causa dolore si molla la presa
4) se il ladro è destro il fendente arriva sul lato sx della vittima e se la vittima come Petra è alta il punto d’impatto è all’altezza dello stomaco il che non combacia con il proteggere il punto d’impatto ….istintivamente si arretra e ci si scansa . Se il ladro era destro e la vittima prende il coltello con la sx deve ruotare, si allontana il bacino e l’aggressione tira verso di se ed alza il coltello che però ha un solo lato tagliente e quindi la parte superiore non andrebbe, come ha fatto, a ledere la mano così profondamente.
Una soluzione è che Petra fosse sdraiata e che il ladro abbia cercato di pugnalarla frontalmente ma in questo caso ci si protegge con entrambe le mani con la dx ( per Petra ) che va sopra la mano sinistra ….ma avrebbe comunque riportato ferite al volto e/o al busto e così non è stato.
L’altra soluzione è che Petra fosse seduta ma se così fosse il fendente sarebbe arrivato in direzione del seno/ spalle e per afferrare il coltello/pugnale l’arma deve essere stata vicino al corpo, troppo e se fosse partita una colluttazione Petra avrebbe riportato almeno delle contusioni sopra le mani ed alle gambe nonché al volto.
Petra ha avuto solo la mano sinistra realmente compromessa , non ha avuto altre ferite profonde alla mano dx e neppure contusioni, abrasioni al volto e sul corpo caratteristiche di una colluttazione….niente di niente…..
Hanno scritto che hanno portato via dei valori, ma quale ladro entra in casa di una persona in un quartiere elegante, dove di sicuro ci sono allarmi , telecamere per rubare perdipiú armato con un pugnale con lama grossa? Il caso non sta in piedi, manca qualcosa che Petra non ha detto o voluto dire, magari è senza magari i poliziotti sanno, hanno odore di qualcosa ma non hanno nulla di certo, non possono accusare o magari sanno esattamente cosa è successo ma è stato consigliato loro di lasciar perdere in fin dei conti Petra è troppo importante per il mondo sportivo ceco…La cosa più probabile viste le ferite è che si sia tagliata da sola con qualcosa ( affettacarne, frullatore …. ) e che abbia poi denunciato sia il furto subito in precedenza ( non vorrei dubitare anche qui…) sia la ferita da incidente per non pagare penali agli sponsor ecc ecc…
Perche’ un ladro sta a guardare su Internet dove gioca la proprietaria di una casa? Magari non sapeva neanche in che casa stava entrando.
E’ quello che penso ache io….
di sicuro non ha simulato la ferita.
magari l’aggressore non era un ladro ma una persona conosciuta…
Non hanno ipotizzato che si sia ferita da sola volontariamente, l’ipotesi sarebbe che si sia ferita da sola accidentalemnte ma poi abbia denunciato di aver subito un’aggressione (per motivi di assicurazione, di sponsor o chissà cosa…).
E sia chiaro che non sto dicendo che credo a questa ipotesi
E che vuol dire che scelgono una via di comodo?
Hanno fatto un anno di indagini, non hanno trovato nulla e probabilmente non hanno le basi su cui fare altri accertamenti, cosa possono fare se non archiviare?
Ma sai quanti reati restano impuniti in tutto il mondo? Soprattutto quando un reato viene commesso da qualcuno che non ha rapporti con la vittima e non é un delinquente abituale, mica é facile trovarlo, non siamo su fox-crime dove il colpevole viene sempre trovato…
Il discorso secondo me è molto semplice: se fosse un fendente autoinferto, un medico e/o un investigatore lo capirebbero subito: profondità ferità, angolo di entrata etc;
escludendo questo caso rimane eventualmente viva solo l’ipotesi violenza domestica come alternativa all’aggressione per furto che potrebbe essere stata solo una scusa ad hoc.
Non ci sono molte altre strade da percorrere, eventualmente.
Vabbè, un’agenzia Slovacca che dice che “alcuni giornali cechi hanno bla bla”. Sembra l’incipit di una barzelletta.
Se questi giornali cechi sono paragonabili ai nostri giornaletti di gossip, vabbè, tutto è lecito. E comprensibile.
Comunque la polizia ha archiviato le indagini, questo è diventato ormai un cold case, si spera sempre che la giustizia possa prendere i delinquenti (o magari semplicemente gli stalker o maniaci che siano) ma non sempre è così.
Per fortuna tutto si è risolto, Petra ormai è rientrata, pur tra mille problematiche è ancora una tennista che può fare il suo mestiere. E meno male per lei, soprattutto.
Non è scontato che il ladro conosca il proprietario della casa in cui entra, non mi ricordo che residenza abbia Petra ma può darsi che quella di Praga sia solo un appartamento e non una villa gigantesca, quindi il ladro non si aspettava di incontrare uno sportivo famoso.
Detto ciò, trovo assurdo ed offensivo nei suoi confronti solamente pensare che si possa esser fatta male da sola, soprattutto dopo aver visto le foto prima dell’operazione, aveva almeno un paio di dita quasi staccate!
Anche solo ipotizzare che la Kvitova si sia ferita da sola rasenta la follia.La verità è che scelgono la via di comodo perchè incapaci di acciuffare il delinquente.Pensavo che solo in Italia la giustizia non funzionasse,evidentemente è fallace anche in altri paesi.
Non capisco come si possa pensare che Petra abbia simulato una cosa del genere. Per il resto mi viene da dire che è assurdo che un reato di questo tipo non venga perseguito. Evidentemente certe cose non succedono solo in Italia
Quale ladro va a Dicembre a casa di una tennista famosa, quando tutto l’anno hai la possobilità di non trovarla lì? Basta vedere dove è iscritta, a quali tornei, ma proprio a Dicembre? E’ poi così facile arrivare a parlare di persona con una ex campionessa di Wimbledon straricca ed ex numero 2 WTA? La verità la conosce solo lei, certo che come ladro è piuttosto strano…
“ipotesi strane”? Un´ipotesi di per se non é strana o se la si definisce strana bisogna riportare il dato considerato “normale” da cui l´ipotesi in riferimento si discosta.
Caso di autolesionesmo e falsa denuncia? Ma non è reato? Non pare ci siano provvedimenti giuduziari contro la ceca.
Per quale motivo Petra avrebbe rischiare di stroncarsi la carriera, e cosa peggiore, di perdere le dita di una mano?
Ma dicono sul serio?