Radek Stepanek annuncia il ritiro: “È finita. Non voglio mettere a rischio la mia salute. Ho amato la mia vita da tennista dal primo all’ultimo momento”
Radek Stepanek ha annunciato oggi pomeriggio la fine della sua carriera da professionista.
Il ceco ha convocato una conferenza stampa per comunicare una decisione difficile causata dal permamente infortunio alla schiena per cui si era già operato quest’anno.
“È finita. Non voglio mettere a rischio la mia salute. Ho amato la mia vita da tennista dal primo all’ultimo momento.
Ho avuto paura di questo giorno per tutta la mia vita. Ma ho fatto questa scelta col cuore.
Il tennis è la mia vita e continuerà ad esserlo. Dovrò prendermi del tempo per riposare ora. Vedremo dove le prossime settimane mi porteranno”.
Radek potrebbe intraprendere la carriera di allenatore. Il ceco ha detto che al momento non ci sta pensando. Piuttosto si concederà un periodo di riposo dopo il quale deciderà che strada prendere la sua nuova “vita”.
In carriera ha vinto cinque titoli in singolare e 18 in doppio. E’ stato n.8 del mondo come best ranking in singolare nel luglio 2006 e n.4 del mondo in doppio.
Determinante è stato in Davis Radek.
Nel 2012, infatti, nella finale di Coppa Davis contro i campioni uscenti della Spagna, dà il punto decisivo (3-2) per la conquista del trofeo da parte della Rep. Ceca, contro il più quotato Nicolás Almagro, con il punteggio di 6-4 7-6 3-6 6-3 in quasi quattro ore di gioco. Sempre in Coppa Davis, nella finale del 2013 contro la Serbia di Novak Đokovic, Stepanek dà il punto decisivo (3-2) contro Dusan Lajovic con il punteggio di 6-3 6-1 6-1.
TAG: Radek Stepanek, Ritiro
Gran giocatore con gran mano tennistica…..
clap clap clap chapeau et adieux.
Caro radek tu sei proprio l esempio che con i soldi si può tutto…… ciao e buona vita.
uno degli ultimi esemplari di un ormai estinto tennis serve and volley
Bravo Radek, bel tennis e belle donne. Ora nuova vita da allenatore e, anche grazie ai capelli rinati, nuove seduzioni!
Io lo porterei a tirrenia al posto di qualcuno che non nomino neanche.Giocatore intelligente tatticamente come pochi e tecnicamente raffinato
Grazie RADEK
In assoluto uno dei miei tennisti preferiti
Tocco, stile , raffinatezza, varietà ,qualità si insomma uno che gioca a tennis, non che grugnisce e non noioso e monotematico.
Oggi con il ritiro di RADEK il tennis con la T maiuscola perde uno dei suoi esponenti migliori, per certi aspetti mi scappa da dire il migliore.
Peccato!!!! 😥 😥
Buona fortuna, grande RADEK
Mi dispiace tanto, ma questo momento doveva pur arrivare. Delizia per gli esteti del tennis, vero uomo-Davis, e quanto si dice, impareggiabile tombeur des femmes. Ho qualche dubbio che in veste di allenatore possa riuscire ad alimentare la sua passione per il tennis.
Lui,Feliciano Lopez,Mischa Zverev e Gilles Muller sono esponenti di un tennis ormai purtroppo in disuso,fatto di tocco,raffinatezza e gioco di volo.Bellissime le partite di Radek,riusciva a mettere in difficoltà anche i più forti.Forse con un fisico più robusto avrebbe ottenuto anche di più.Straordinaria carriera in ogni caso.
Uno dei più tennis più belli che abbia visto giocare, tocco, varietà, qualità. Grave perdita. Un meritatissimo in bocca al lupo per il prosieguo.
In campo era antipatico, ma come giocava a tennis! Peccato perché era divertentissimo e spettacolare, rappresentante di un tennis che non c’è (quasi) più.
Le tenniste d’ora in poi diranno: 🙁 🙁 “non ci sono più i combined di una volta…”
Forse non un grandissimo….ma già lo rimpiango. Eonore alla scuola ceca che ci ha regalato oltre a lui alcuni dei maggiori talenti (per gli amanti del bel tennis). Parlo di gattone e di korda. O di una certa navratilova o della novotna
Gli sono cresciuti i capelli!
Davvero un gran giocatore per stile e tocco
https://www.youtube.com/watch?v=KX7FJQBxbsE
Si può dire ottimo giocatore?
Veramente ostico sul veloce, tipo Gilles Muller nella prima parte di stagione.
Grande Radek
Un grosso in bocca al lupo al vecchio marpione, ora potrà dedicarsi a tempo pieno alle sue splendide donne 😎
@ Simonbolellivamos (#1989722)
fatti una domanda e datti una risposta…:-)
🙁
Nel giro di 24 ore abbiamo il ritiro di Stepanek e il debutto di Carreno Busta al master che dovrebbe premiare gli 8 migliori tennisti dell’anno. Che serata triste…
Momento tristissimo per chi ama il bel gioco che mastro Radek seppe portare a livelli non solo esteticamente soddisfacenti, avendo spesso e volentieri la meglio sui bombardieri monotematici. Purtroppo uno come lui sarà sempre più difficile da ammirare in campo in futuro. Applausi in piedi ed a scena aperta per ringraziare uno degli ultimi artisti della racchetta
Aveva veramente un bellissimo gioco! Buona vita Radek 😉
Prima partita di tennis professionistico che vidi anni fa
Giocava lui !
L’uomo più brutto del circuito eppure è stato con le più belle 🙂 ciao radicchio! Ci mancherai
ci saluta uno dei maggiori rappresentanti del tennis classico degli ultimi anni,personaggio simpatico e cortese fuori dal campo,ma soprattutto uno dei più grandi playboy del circuito!
Grazie di tutto radek
Oltre ad essere il mio tennista preferito, un giocatore di classe immensa sotto rete e di tanto cuore e personalitá
Grande Radek, giocatore di attacco, vecchio stile serve and volley. Bellissima carriera peccato per infortuni di troppo.