Next Gen Atp Finals: Gianluigi Quinzi cede in cinque set a Hyeon Chung che chiude il girone al primo posto
Gianluigi Quinzi chiude con la terza sconfitta la sua avventura alle ATP Next Gen ATP finals di Milano.
Il tennista marchigiano si è arreso questo pomeriggio a Hyeon Chung con il risultato di 14 41 42 34 (6) 43(3) dopo 2 ore e 7 minuti di partita.
Da segnalare che Quinzi dopo aver vinto il primo parziale per 1 a 4 e perso la seconda frazione con l’analogo punteggio, nel terzo set subiva il break decisivo sull’1 pari quando cedeva al punto decisivo il game di battuta.
Sul 3 a 2 il coreano annullava una palla break e conquistava con il punto decisivo la frazione per 4 a 2, con l’italiano che nel punto decisivo provava con coraggio il rovescio lungolinea definitivo ma usciva largo di poco.
Nel quarto set Gianluigi sul 2 pari perdeva a 15 il turno di battuta, con una splendida volèe del coreano, che poi chiedeva l’applauso del pubblico di Milano.
Quinzi al cambio di campo aveva un problema fisico e veniva fasciato al quadricipite destro.
Alla ripresa Quinzi piazzava il controbreak grazie ad una volèe vincente sul break point (che era anche match point) e poi nel tiebreak dopo aver mancato una palla set sul 6 a 5, al secondo set point e complice un doppio fallo del coreano sulla palla set, vinceva la frazione per 8 punti a 6.
Nel quinto set l’azzurro sul 2 a 3, annullava, con il servizio a disposizione, due palle match (con un ace e una volèe vincente di rovescio vincente).
Nel tiebreak Quinzi era falloso nei momento decisiio e dopo oltre 2 ore di battaglia, il coreano chiudeva la partita per 7 punti a 3.
[6] Hyeon Chung vs [8/WC] Gianluigi Quinzi
Chung – Quinzi
54. Singles ranking 306.
19. 5. 1996 Birthdate 1. 2. 1996
right Plays left
GRUPPO A
1. Andrey Rublev 2V 1S (6-6) (Semifinalista 2°Posto
3. Denis Shapovalov 1V 2S (5-7)
6. Hyeon Chung 3V 0S (9-3) (Semifinalista 1°Posto)
8. Gianluigi QUINZI 0V 3S (5-9)
TAG: Gianluigi Quinzi, Next Generation ATP Finals, Next Generation ATP Finals 2017, NextGenATP, NextGenATP 2017
@ lesser (#1987292)
non ci sarebbe stata storia
@ innominato (#1987364)
Mio personale parere, avrebbe fatto peggio, il gioco di gq si adatta abbastanza bene al cemento
Una domanda/curiosità: se le Next Gen ATP Finals fossero state disputate su terra rossa (sempre con le nuove regole), che risultati avrebbe ottenuto il buon Quinzi? Meglio o peggio di quanto fatto sul cemento di Milano?
Giocare una palla che sale in anticipo è più difficile ma non credo sia un problema per quinzi visto che ha un’ottima coordinazione, solo che bisogna stare sulla riga di fondo e non dietro di metri. Giocare di più sul cemento, quindi. Il dritto lo può anche giocare con intensità media ma angolando meglio e far correre l’avversario o cercando la profondità, non esistono solo i vincenti secchi, quinzi deve giocare di pressione e costringere all’errore l’avversario
Ma infatti tra parentesi questa è la cosa più incoraggiante…che se la sia giocata con giocatori che hanno fatto un anno ad alti livelli e a ritmi di 500,1000 e slam e invece lui veniva da un inattività se non un paio di match in serie A ed è questa la cosa principale da sottolineare inoltre avendo giocato per 6 giorni consecutivi tra quali e tabellone principale senza mai mollare un 15 anche se era esausto
Sisi a questi punti meritava di vincere
Per una volta l’ho visto giocare anche bene, lottando e attaccando a volte con un buon diritto. Ora importante prendere spunto da questo torneo (che è una mera esibizione ricordiamocelo) per andare avanti con umiltà e sacrificio, allenandosi fortemente. Manca di condizione atletica infatti. Speriamo inizi il 2018 molto presto, 4 mesi di allenamenti sono troppi, serve il ritmo partite. Testa bassa e pedalare.
@ francesco (#1987294)
No Francesco purtroppo non è così,specialmente con il diritto gioca con traiettoria quindi con parecchio spin e poco speed,colpendo la palla quando scende,infatti il buon Gorietti gli raccomandava di entrare di piu, di osare,più speed appunto.Per appoggiarsi di più dovrebbe colpire la palla quando sale,sviluppando piu energia orizzontale sfruttando la forza viva della palla stessa
Alla stessa maniera, perché dovrebbe essere diverso?
Ottimo torneo.
Il mio timore era quello di vedere 3 partite senza storia sovrastato dagli avversari e cosi non e’ stato. Si è visto però che in quanto a concentrazione, tenuta fisica, continuità di gioco gli altri 7 sono decisamente avanti. I colpi ci sono, il rovescio è di ottimo livello, il servizio miglioratissimo ( rapporto servizi break subiti mi sembra basso), sul dritto deve lavorare tanto perché è improponibile a questi livelli.Non è da primi 100 ad oggi ma nemmeno da 300mo posto.
Di certo è una gran bella iniezione di fiducia aver giocato alla pari con questi giocatori,quindi bene così…nella off-season speriamo che riesca a sistemare il dritto e poi ci divertiamo 😉
Immagino un federer raonic……qualunque…
3-4 4-3 3-4 3-4 4-3!!
Pensiamoci!
Il rovescio non gli cammina, deve lavorare sulla tenuta fisica e mentale, il 2018 sarà anno decisivo almeno arrivare intorno al 100 esimo posto.
Quinzi ha una grande qualità, riesce ad appoggiarsi ai colpi dei giocatori forti e a metterli anche in difficoltà, se non è talento questo, non ci sono molti italiani capaci di tenere botta a questi giocatori lanciatissimi…
però ha dato del filo da torcere a tutti,su set normali come sarebbe finita??
Ottimo torneo , solo complimenti per lui
Grande Gian anche oggi. Che sia l’inizio della svolta. Sei un ottimo giocatore e diventerai come seppi e volandri
Ah ah ah, volevano match corti cortissimi e ora hanno maratone di cinque miniset da più di 2 ore.
Come godooo! 😆
@ Intenditore (#1987240)
Bel post,condivido pienamente quello che hai scritto….si i suoi modelli devono essere i Gaudenzi, i Furlan e i Lorenzi…gente solidissima, che non si batte/batteva mai da sola…
Aggiungo solo che dipende unicamente da lui…oggi ha anche la fortuna di essere allenato da gente che sa fare bene il suo lavoro….se ci mette la rogna e volontà ci arriva a quelle posizioni, viceversa avrà probabilmente vita breve nel circuito
Beh sono più semplici di quanto sembri. Basta vedere dov’è il 4 e si capisce chi ha vinto il set.
Ottimo NexGen di Gigio nonostante le 3 sconfitte…di cui 2 arrivate al tie del 5.
Non sarà un talento come altri, ma se lavorerà bene potrà crearsi la sua onesta carriera, magari entrando nei 50 ATP…
Intanto per il 2018 l’obiettivo tecnico è aggiustare il dritto…se fatto,i risultati arriveranno come conseguenza.
Dipende da lui..la voglia di emergere non gliela possiamo dare noi…
bravissimooooo! ora metti a posto sto drittone e andiamo spediti nei 100! poi vediamo…
Nessuno dice che viene da due mesi di inattività e da un infortunio,o le giustificazioni le tiriamo fuori solo per chi ci pare??
Per quinzi questo torneo ,sarà un ottima un ottima iniezione di fiducia, per l inizio del 2018,ha giocato alla pari con giocatori di talento e che sono nei top50,penso che prenderà molta fiducia e il 2018 dovrà essere il suo anno!
spero di no, è in una fase cruciale
si prenda il tempo necessario per lavorare sulla tecnica.
stia pure fermo fino a marzo con i tornei, i punti non contano nulla, se lavora bene ci metter due challenger a tornare su
visto che ha sbagliato proprio in questo nel passato, ora deve pensare solo al medio lungo termine, non ai prossimi due mesi
Grande partita, e quando ha il coraggio di andare a rete i punti li fa.
Per me GQ se resta umile e grintoso come in questi giorni può diventare come tipologia un giocatore alla Gaudenzi, non parlo di ranking e neanche di caratteristiche tecniche, ma nello stare in campo, cioè uno che non molla e cerca di restare col fiato sul collo all’all’avversario, che può perdere ma se la gioca sempre. Non ha l’estro di un Cane’o Nargiso e nemmeno i colpi vincenti di un Camporese o Fognini, ma può diventare uno solido, alla Gaudenzi, alla Furlan, con nei colpi dal fondo è un buon servizio. Poi il ranking dipende da tanti fattori, per me di sicuro prima o poi entra nei 100 ma non escludo capatine nei top 50, oltre francamente sarà dura, ma l’esempio di Lorenzi dovrebbe spronarlo a fare sempre meglio, in più e’ molto ambizioso.
💡 🙂
non si capisce nulla con questi punteggi…ridicoli…
Nonostante le 3 sconfitte Quinzi ha giocato un buon torneo, ha lottato alla pari per 3 volte con gente che gli sta piu’ di 250 posizioni avanti, su una superficie a lui ostica fra l’altro. Sarebbe molto bello se il 2018 fosse la stagione del suo riscatto, io ci spero 🙂
Bravo GQ! 3 sconfitte ma belle sconfitte, di quelle che servono da stimolo. Non sei ancora a quel livello, forse non ci arriverai ma ci puoi andare vicino. Forza!
Peccato, Quinzi meritava la semifinale.
@ Checco87 (#1987213)
L’unico torneo potrebbe essere Andria ma non penso sia nei suoi progetti.
Bravo Quinzi che ha lottato in tutte le partite disputate mettendo in mostra un buon tennis. Se si può muovere un appunto e che nei momenti cruciali non ha avuto quei colpi determinanti e risolutivi, del resto i suoi avversari sono più a loro agio su certi palcoscenici. Comunque chapo’ e che il 2018 sia l’anno del riscatto.
riflettendo sul quarto e quinto set, gian ha giocato alcuni ottimi diritti
la sensazione è che quinzi abbia si problemi tecnici su quel colpo, ma anche un blocco picologico. Ad un certo punto ha tirato i colpo con buone percentuali
deve lavorare ma deve anche essere ottimista
fisicamente era cotto
Fa qualche torneo prima di fine anno? Entrare nei 250 sarebbe ottimo in ottica quali a Melbourne
Sono sorpreso da come abbia alzato il livello a partire dal terzo set. In un momento in cui peraltro era visibilmente provato dal punto di vista fisico.
Soprattutto con il dritto è stato decisamente più efficace rispetto ai primi due set.
Questo Next Gen ATP Finals perlomeno ci ha consegnato un giocatore con maggiore autostima e consapevolezza per tutti che Quinzi c’e’ !!!!
@ TenniSport (#1987205)
Basta leggere l articolo
Perde in cinque set, non in quattro, come riportato nel titolo
eeeeeehhhh quei due errori sciagurati nel tie-break decisivo… comunque bravo GQ, speriamo in una buona salute e il 2018 sarà certamente l’anno buono. Alè!
Credo che quinzi abbia perso in 5 set…